Questa è la pagina dedicata a saggi sul femminismo.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Dovremmo essere tutti femministi”.
Autoritratto a settant’anni e Simone de Beauvoir interroga Sartre sul femminismo
Questo libro comprende i testi integrali di due conversazioni che Sartre ebbe nel 1875 con l’amico Michel Contat e con Simone de Beauvoir, campagna di una vita, pubblicate rispettivamente su Le Nouvel Observateur e su L’Arc. Questi lunghi colloqui-confessione offrono a Sartre la possibilità di rivelarsi in pubblico, di dare al lettore un ritratto di sé completo e disincantato: il filosofo, il cittadino, l’uomo che forse più di ogni altro seppe dare espressione al suo tempo. Con de Beauvoir la conversazione verte innanzitutto sui rapporti tra i due sessi, sulla lotta di liberazione della donna e sulle modalità di rinnovamento dei ruoli professionali e sociali maschili e femminili.
Il mostruoso femminile: Il patriarcato e la paura delle donne (Planetari Big)
Questione di genere. Il femminismo e la sovversione dell’identità
Il libro che ha segnato un punto di svolta del femminismo internazionale e che è divenuto un classico del pensiero di genere. Judith Butler argomenta perché il corpo sessuato non è un dato biologico ma una costruzione culturale.
Dovremmo essere tutti femministi
In questo saggio molto personale, scritto con grande eloquenza – frutto dell’adattamento di una conferenza TEDx dal medesimo titolo di straordinario successo – Chimamanda Ngozi Adichie offre ai lettori una definizione originale del femminismo per il XXI secolo. Attingendo in grande misura dalle proprie esperienze e riflessioni sull’attualità, Adichie presenta qui un’eccezionale indagine d’autore su ciò che significa essere una donna oggi, un appello di grande attualità sulle ragioni per cui dovremmo essere tutti femministi. In un contesto in cui il femminismo era considerato un ingombrante retaggio del secolo scorso, la posizione di Adichie ha cambiato i termini della questione. Alcuni brani della sua conferenza sono stati campionati da Beyoncé nel brano Flawless e hanno fatto il giro del mondo. La scritta FEMINIST a caratteri cubitali come sfondo della performance dell’artista agli Mtv Video Music Awards e il famoso discorso dell’attrice Emma Watson alle Nazioni Unite in cui si dichiara femminista sono segni evidenti del fatto che c’è un prima e un dopo “Dovremmo essere tutti femministi”.
Il Mistero del Vecchio Saggio: L’Avventura di Tre Prodigiosi Bambini ai Confini del Mondo | Libro per Bambini 9-10-11 Anni
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.