Home » Connettiti ed usa l’FTP su macOS con Commander One
Un modo conveniente per accedere all’FTP su Mac - Commander One.

Connettiti ed usa l’FTP su macOS con Commander One

Un modo conveniente per accedere all’FTP su Mac – Commander One.

Con macOS, ci si può connettere ad un server FTP usando sia gli strumenti incorporati, sia applicazioni di terze parti. Per gestire totalmente i tuoi documenti – e se vuoi caricare i documenti dal tuo Mac al server FTP – dovrai usare un client FTP su Mac. Consigliamo Commander One, un gestore di documenti con un client FTP per Mac incorporato, che supporta la crittografia per una gestione dei documenti veloce e sicura.

Cos’è l’FTP?

FTP, o protocollo per il trasferimento dei file, è una memoria su rete alternativa che consente il caricamento e lo scaricamento dei documenti da un server. La memorizzazione in rete tramite FTP è molto sicura dal momento che di norma il suo accesso è ristretto. 

Benefici dell’FTP

Esistono svariati vantaggi nell’uso dell’FTP, ma andremo ad esaminarne solo alcuni dei principali. In primo luogo, l’FTP è un’ottima opzione per la condivisione di documenti ed è facilmente scalabile, pertanto pagherai solo per lo spazio di archiviazione che usi e potrai accrescerlo man mano che la tua attività o le tue esigenze si espandono. Anche l’FTP è veloce, pertanto puoi connetterti e trasferire i documenti rapidamente. L’FTP è piuttosto sicuro, dal momento ché accedi con un ID e una parola chiave. L’accesso all’archiviazione FTP è in genere limitato, quindi è l’ideale se hai bisogno del controllo completo su coloro che possono accedere ai tuoi documenti.

Svantaggi dell’FTP

Naturalmente anche l’FTP ha i suoi svantaggi ed andremo ad analizzare alcuni dei principali. Per prima cosa l’FTP potrebbe risultare costoso da configurare rispetto all’uso dei normali servizi di archiviazione cloud. Dovrai anche scegliere il tuo fornitore FTP, il che può risultare difficile se non hai mai usato l’archiviazione FTP prima. Il supporto e il servizio che riceverai dipenderanno molto dal fornitore che scegli, quindi è importante fare qualche ricerca prima di decidere. Un altro importante svantaggio di FTP è che normalmente non sarai in grado di accedere ai tuoi documenti da qualsiasi luogo. L’FTP non è un’ottima opzione per le copie di ripristino o l’archiviazione a lungo termine e non è nemmeno del tutto sicuro. I tuoi dati di accesso non vengono crittografati e potrebbero essere esposti ad attacchi da “intermediari” dove i dati vengono sottratti durante il trasferimento da o verso il server.

È sicuro l’FTP?

A condizione che la tua connessione FTP sia configurata con un ID e una parola chiave, l’FTP è abbastanza sicuro. Naturalmente, i tuoi dati di accesso potrebbero comunque essere compromessi poiché i tuoi dati non vengono crittografati. I server FTP potrebbero venire compromessi tramite degli attacchi “man in the middle” (intermediario) dove i tuoi dati vengono rubati mentre vengono trasferiti da o verso il server. Ecco perché molte persone scelgono di usare l’SFTP (protocollo di trasferimento file sicuro) oppure FTPS (FTP su SSL), che usano entrambi la crittografia per una maggiore sicurezza. L’uso di un client FTP di terze parti migliora ulteriormente la sicurezza poiché queste applicazioni generalmente crittografano i tuoi dati durante il trasferimento.

Differenza tra FTP e SFTP

La differenza fondamentale tra FTP e SFTP è che SFTP (protocollo di trasferimento file sicuro) usa la crittografia per una sicurezza rafforzata. L’FTP usa una sola connessione e crittografa sia i dati durante il trasferimento sia le informazioni di autenticazione, rendendola una scelta più sicura.

ftp-client-for-macOS-commander-One

Come connettere l’FTP su un computer Mac

È facile connettersi a un server FTP sul tuo computer Mac usando il Finder. Basta seguire la nostra guida pratica, passo per passo:

  1. Accedi al Finder sopra la barra dei menu e seleziona Vai > Connessione al server…;
  2. Inserisci il nome del tuo server oppure l’indirizzo IP nel campo di indirizzo del server;
  3. Premi il pulsante [+] per aggiungerlo ai Preferiti per un accesso rapido futuro;
  4. Premi poi Connetti.
  5. Inserisci il tuo nome utente con parola chiave, poi segna il riquadro per poterlo ricordare la prossima volta.
  6. Premi Connetti.

MacOS ha delle soluzioni incorporate onde fornire un accesso all’FTP senza però capacità di catalogazione. Per caricare qualcosa sul server dovrai usare un prodotto di terze parti.

Come abilitare l’FTP su Mac usando un navigatore

Un altro modo per connettersi al server FTP su Mac è usare un browser, anche se va notato che la funzionalità sarà ridotta quando ci si connette in questo modo. Ecco come abilitare l’FTP su Mac usando un navigatore:

  1. Digita l’indirizzo del server ospitante nella barra degli indirizzi, ma assicurati di aggiungere il prefisso “ftp: //”.
  2. Premi Invio (Enter/Return).
  3. Ora, inserisci il tuo nome utente con la parola chiave, poi premi Login.

Ora sei connesso.

Come accedere all’FTP sul Mac tramite il terminale

È anche possibile usare la riga di comando del terminale per eseguire operazioni di base. Basta seguire le nostre istruzioni passo per passo onde usare l’FTP su Mac tramite terminale.

  1. Cerca Terminale.app ( / Applicazioni/Utility).
  2. Avvia l’applicazione.
  3. Digita l’indirizzo del server per connettersi al server FTP. Assicurati di usare il formato seguente: ftp://ftp.domain.com
  4. Il sistema mostrerà il campo per la parola chiave. 
  5. Inserisci la suddetta password richiesta.

Come migliorare le funzioni di connessione FTP tramite i client FTP di macOS

Sebbene l’uso del Finder come client FTP di MacOS sia estremamente conveniente, ha i suoi limiti. Vale a dire, puoi accedere al server solo in modalità di sola lettura. Di solito, questo significa che puoi solo scaricare i documenti dal server al tuo computer e non viceversa. Ma puoi usare un’applicazione di terze parti se hai ancora bisogno di ospitare qualcosa sul server. Puoi anche usare l’FTP su Mac tramite il Terminale, che offre delle funzioni in più. Tuttavia, non tutti sono pratici ad usarlo. Infine, potresti usare navigatori diversi, ma ancora una volta, la funzionalità risulta limitata, il che significa che questa non è la scelta più pratica. Questo è il motivo per cui un’applicazione di terze parti, avente un’ampia gamma di funzionalità, è spesso l’opzione migliore se desideri accedere ad un server FTP sul tuo Mac.

I migliori client FTP per Mac

Allora, abbiamo stabilito che la connessione ad un server FTP dal Finder ti consente solo di copiare documenti da e verso di esso. Se usi un client di terze parti, sarai in grado di fare molto di più, dalla gestione dei documenti duplicati alla modifica di questi sul server, confrontando le versioni sul server con le versioni archiviate in loco. Esistono molte applicazioni di terze parti tra cui scegliere, inclusi client FTP dedicati ed applicazioni di gestione dei documenti più generali che puoi usare al posto del Finder sul tuo Mac. Ecco alcune delle opzioni più popolari:

  • Commander One
  • Forklift
  • DC Commander
  • Transmit
  • CyberDuck

Le esigenze di ogni utente sono diverse, pertanto assicurati che l’applicazione che scegli faccia ciò che ti serve. Ad esempio, se stai cercando una alternativa al Finder, Commander One e Forklift sono entrambe delle opzioni ottime, che offrono la possibilità di sincronizzare i documenti tra le postazioni ed un’interfaccia a doppio riquadro. Preferisci un’applicazione di trasferimento documenti di base che supporti i protocolli di trasferimento sicuro? Prova CyberDuck.

Sebbene l’FTP sia uno strumento eccellente ed utile per il trasferimento di documenti tra il tuo Mac ed un server remoto, dovresti sempre assicurarti di usare SFTP o FTPS per assicurarti che i tuoi documenti siano tenuti al sicuro durante il trasferimento. Sta a te decidere se collegarti semplicemente ad un server FTP dal Finder oppure se usare un’applicazione di terze parti per il trasferimento e la gestione dei documenti. L’uso di un’applicazione ti offre più funzionalità e controllo e potrebbe semplificare anche il caricamento/scaricamento di gruppo dei documenti.

Commander-One-–-l’opzione-programmatica-migliore-per-l’FTP-su-Mac

Commander One – l’opzione programmatica migliore per l’FTP su Mac

Se stai considerando un’applicazione di terze parti per montare l’FTP su Mac, perché non provare Commander One? Questo client FTP/SFTP/FTPS per Mac rende facile e veloce l’accesso ad un server FTP su Mac in un paio di clic. Non solo puoi accedere ai documenti, puoi nominarli, copiarli, eliminarli, spostarli o modificarli, proprio come se fossero archiviati localmente sul tuo computer. Commander One è intuitivo e facile da usare, ma racchiude un sacco di funzionalità avanzate come il lavoro con archivi, dispositivi iOS, dispositivi MTP, gestore delle attività, visualizzatore di processi, crittografia sulle connessioni in rete e altro ancora. L’interfaccia a doppio riquadro semplifica la visualizzazione e la gestione di tutti i documenti e le cartelle in qualsiasi momento.

Pro:

  • client incorporato FTP/SFTP/FTPS 
  • Supporto dei servizi di computazione cloud
  • Supporto per le scorciatoie
  • Supporto per più pannelli
  • Emulatore del terminale
  • Crittografia delle connessioni e trasferimenti

Contro:

  • Non si possono sincronizzare i percorsi delle cartelle
  • Non c’è una funzione di nomenclatura di gruppo

Conclusioni

Come puoi vedere dalle informazioni sopra fornite, risulta molto facile connettersi ad un server FTP e ci sono molti metodi diversi per eseguirlo. La maggior parte di questi metodi funziona su tutti i sistemi operativi più diffusi. Tuttavia, alcuni metodi sono più semplici e sicuri di altri e alcuni non sono adatti ai principianti (come l’uso dei comandi Terminale). In definitiva, il metodo scelto dipenderà dai tuoi obiettivi e mansioni. Se hai bisogno di funzionalità e caratteristiche più avanzate, ti consigliamo di usare un’applicazione di terze parti come Commander One, che ti aiuterà a fare tutto ciò che devi fare.

Commenti

Lascia un commento