Questa è la pagina dedicata a Vanni Iori.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Filosofia dell’educazione. Per una ricerca di senso nell’agire educativo”.
Educatori e pedagogisti. Senso dell’agire educativo e riconoscimento professionale
I profili di educatore e di pedagogista — due figure chiave per un’indispensabile innovazione del sistema di welfare secondo un’ottica promozionale e rigenerativa — sono stati negli ultimi anni al centro del dibattito tanto del mondo accademico quanto delle associazioni professionali. Vanna Iori, curatrice del volume, ha promosso un’importante e necessaria proposta di Legge, che finalmente si occupa di delineare la fisionomia dell’educatore socio-pedagogico e del pedagogista, affermando il principio, fondamentale ma non scontato, che le competenze professionali sono necessarie e qualificano il fondamento scientifico degli interventi educativi. Il saggio rappresenta, in questa prospettiva, un contributo alla definizione del profilo di educatori e pedagogisti, volto non tanto a discuterne i variegati ambiti di intervento e di specializzazione in cui può declinarsi, bensì a individuarne alcune dimensioni essenziali che lo caratterizzano e a promuovere consapevolezze nuove e inesplorate dell’agire educativo.
Ripartire dall’esperienza. Direzioni di senso nel lavoro sociale (Vita emotiva e formazione Vol. 3)
Filosofia dell’educazione. Per una ricerca di senso nell’agire educativo
Aver cura dell’esistenza. Studi in onore di Vanna Iori
L’esistenza è un compito. Nel fatto stesso di stare a mondo è insita una duplice possibilità : da un lato quella di aver cura delle condizioni che rendono una vita “umana” e di darle un ordine e una forma adeguati alla sua dignità , dall’altro quella di abbandonarla al dis-ordine e al caso, rinunciando anticipatamente ad orientarla secondo ragione. Lo sguardo pedagogico sull’esistenza è, evidentemente, tutto racchiuso nel primo atteggiamento: quello che crede irriducibilmente nell’educabilità di ogni essere umano e che si sforza senza sosta di costruire attorno a lui un mondo più “abitabile”. Di questo afflato educativo è pervaso l’itinerario umano, intellettuale e politico di Vanna Iori, già professoressa ordinaria di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ora Senatrice della Repubblica, alla quale i suoi collaboratori dedicano questo volume.
Separazioni e nuove famiglie. L’educazione dei figli
Nelle situazioni di separazione-ricostituzione dello scenario familiare l’educazione dei figli acquista un rilievo del tutto particolare. La prospettiva pedagogica di questo volume propone orientamenti a madri e padri che non vogliono rinunciare a esercitare comunque il loro ruolo educativo. Proposte e riflessioni scaturiscono dall’esperienza sul campo dell’autrice e mostrano l’importante ruolo della comunità territoriale e dei servizi di sostegno alla genitorialità nelle separazioni.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri per studiare diritto migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Annalena Benini
- Libri per Concorso a Cattedra di Scienze naturali, chimiche e biologiche A50 (A060) – EdiSES
- Migliori Libri Michele Mari | Romanzi Michele Mari da leggere
- Migliori Libri di Lodovica Comello
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.