Branding, creare la giusta identità aziendale



Branding Brand Identity

Branding – Creare la giusta identità aziendale

Ciò che si ricorda più facilmente, si ricorda per più tempo.


Chi ha detto “L’abito non fa il monaco” non aveva nulla a che fare con la pubblicità.

Ebbene sì, che lo si voglia o no viviamo in un mondo dove l’apparenza è la cosa più importante, per un’azienda spesso addirittura più importante del prodotto che vende, vedi McDonalds, che grazie al marketing riesce vendere e a far mangiare spazzatura.

Questa apparenza la si può e deve creare allo scopo di ottenere tutti i benefici ad essa collegati, ma per ottenere davvero dei vantaggi tangibili, essa deve essere ben costruita, solida e funzionale.

Il marchio: il volto della tua azienda.

Alla base di un’identità di successo, c’è sicuramente un marchio ben studiato, capace di trasmettere in un attimo l’essenza dell’azienda. è proprio a partire da colori e stili del marchio, che si andrà a modellare tutto il resto della comunicazione, dai biglietti da visita alle locandine, ai depliant, al sito web ecc.

Nell’esempio che potete trovare qui sotto, è mostrato un originale e ben fatto lavoro di branding, che partendo dalla realizzazione del logo e dalla scelta dei colori più adatti all’identità in questione, riesce a riflettere lo spirito dell’azienda in ogni materiale comunicativo cartaceo, garantendone la riconoscibilità ripetendo lo stile stabilito.

Questo è il miglior metodo per garantirsi una buona pubblicità, aumentare gli incassi e, a pari offerta,  battere la concorrenza. Quali sono i principali vantaggi?

Un’immagine curata e visibilmente ben architettata, ti permette di essere immediatamente catalogato come “professionale”.

Vedere una persona vestita da carabiniere ci trasmetterà immediatamente un messaggio nei suoi riguardi, ci darà delle presunte certezze, anche se poi quella persona non fosse un vero carabiniere.

L’immagine ti consegna immediatamente una garanzia, e ti fa capire, o immaginare, verso cosa ti stai andando ad imbattere. Questo fattore sarà quindi importantissimo nel primo incontro tra le 2 parti, ma anche fondamentale per portare il cliente a tornare ancora, o a parlare di te in maniera positiva, potendo descriverti in modo molto facile dati i tuoi evidenti tratti caratteristici.

Un’identità ben definita, è un’identità che si ricorda bene, e questo per i tuoi clienti è importantissimo. Permettere ai tuoi clienti di ricordarsi al meglio della tua immagine, significa dare loro modo di farti pubblicità gratuita al posto tuo. Il cervello umano crea automaticamente degli abbinamenti per sfruttare al meglio la memoria, un dettaglio, un suono, un odore, possono in un attimo riportarti alla mente cose alle quali non avresti altrimenti pensato, ed è su questi fattori che deve puntare un’identità aziendale ben fatta, che deve dare modo al cliente di essere immediatamente riconosciuta tra le altre, o che possa tornare subito in mente alla vista di un dettaglio inerente, o di una certa gamma di colori.

Sì, alla riconoscibilità ed alla memorabilità seguiranno inevitabilmente delle entrate superiori a quelle che avresti restando anonimo, ed il cliente sarà sempre più propenso a dare i propri soldi a chi risulta ben organizzato, pulito, professionale, piuttosto che a chi dimostra scarsa organizzazione, perché la sua immagine da quel momento rifletterà la tua immagine, e si sentirà più tranquillo e propenso a parlare del servizio offerto dal professionista più “bello” anche nel caso il prezzo fosse un po’ più alto degli altri, garantito.

Al giorno d’oggi il mercato è saturo di concorrenti, qualsiasi sia il vostro settore commerciale, e diventa sempre più difficile mantenere i clienti o guadagnare su un lavoro svolto in un sistema che ormai necessita di un preventivo per tutto. Qui l’identità di un’azienda, come la continua innovazione, gioca un ruolo fondamentale. Un costante impegno comunicativo si traduce facilmente in un sorpasso alla concorrenza, soprattutto ai tempi dei social network, dove le mode sono all’ordine del giorno, e dove è così facile indirizzare gli utenti a seguire determinati pensieri.

Stai avviando un’attività e vuoi trovare un’identità di successo per la tua azienda? Vuoi migliorare il tuo marchio e la tua identità aziendale attuale? Vuoi battere la concorrenza puntando su una comunicazione vincente che fino ad oggi è mancata? Contattami, e sarò felice di mostrarti il mio preventivo per la tua richiesta, oppure controlla in questa pagina i prezzi dei pacchetti economici che metto a disposizione.

Branding – Creare la giusta identità aziendale ultima modifica: 2015-01-02T17:39:33+00:00 da Davide Mancinelli

Davide Mancinelli

Creative Director. Marketer. Artista da quando ha memoria, cresciuto a braccetto con internet. Designer affermato che rincorre maniacalmente la perfezione, certo che qualità ed eccellenza siano la base di ogni grande traguardo. Ama la competizione e odia perdere tempo. Fa questo lavoro perché gli consente di aumentare ogni giorno la propria esperienza affrontando realtà e sfide sempre diverse.

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