Questa è la pagina dedicata a Bruno Latour.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “La sfida di Gaia: Il nuovo regime climatico”.
Dove sono? Lezioni di filosofia per un pianeta che cambia
Partendo dalla pandemia, Bruno Latour, il piú importante filosofo francese contemporaneo, ci indica il disegno piú ampio sotteso a ciò che sta accadendo intorno a noi: il Nuovo Regime Climatico. Il suo è un appello appassionato e poetico a ripensare il piccolo spazio in cui viviamo, a percepirne la bellezza e l’unicità.
Opinioni:
«Comincio a situarmi come un terrestre fra altri terrestri ma, una volta passata la sorpresa, mi accorgo che i terrestri non si spostano mai ovunque “liberamente” in uno spazio indifferenziato, ma che questo spazio se lo costruiscono pezzo per pezzo. Stranamente, è proprio il fatto di sentirsi “confinati” a darci questa libertà di muoverci infine ”liberamente”» – LaFeltrinelli
Latour ci insegna ad atterrare, vivere e pensare su questa nostra Terra – Donna Haraway
Una metafisica del confinamento che ci invita a rompere con il mondo di prima – Le Monde
Una straordinaria riflessione su come la vera libertà provenga dalla conoscenza – The New York Times
In questo libro Latour ci invita a una metamorfosi. Per riorganizzare la società intorno alle urgenze ecologiche è necessario ripensare il nostro rapporto con il vivente – Libération
La sfida di Gaia: Il nuovo regime climatico
Bruno Latour: Gaia. Ibridi. Attante. Piattezza. Irriduzionismo.
Où atterrir ? (Cahiers libres) (French Edition)
Cogitamus. Sei lettere sull’umanesimo scientifico
Di fronte allo smarrimento di una studentessa per la girandola di opinioni scientifiche contrastanti sul cambiamento climatico, Bruno Latour avvia con lei un breve ma intenso epistolario in cui districa il groviglio di questioni creato da uno straordinario sviluppo scientifico e tecnologico. Se il rapporto con la natura è ormai un problema dichiaratamente politico, forse il più politico del nostro tempo, allora scienza e tecnica vanno considerate parti integranti di quello che chiamiamo umanesimo. Oltre la presunta autonomia della ricerca scientifica si manifesta infatti il carattere concreto e collettivo del pensare e dell’accertare. È il passaggio dal “cogito” cartesiano al “cogitamus”, perché nessuno può più percorrere in solitudine le strade della verità.
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