Compendio di diritto pubblico migliore | Lista compendi migliori da usare

In questa pagina vediamo i migliori compendi di diritto pubblico. ☝
Abbiamo avuto l'occasione di leggere il libro La disciplina dei contratti nella Pubblica Amministrazione.
Per sfruttare al meglio questa risorsa e renderla ogni giorno più dettagliata, ti invitiamo a leggere e utilizzare il Gruppo Telegram del Progetto Migliori Libri.
Nella lista seguente trovi quelli che ad oggi sono i migliori compendi di diritto pubblico di dicembre 2023 in termini di vendite e gradimento dei lettori.
Ricorda che puoi trovare più di un libro compendi di diritto pubblico in PDF visitando la pagina e cliccando sulla copertina.
🔥 Migliori Libri compendi di diritto pubblico
- Autore: Luca Annunziata
- Editore: Independently published
- Pagine: 124
- Ean: 9798742720546
- Asin: B0939ZG4XF
- Pubblicazione: 22-04-2021
- Autore: Rocco Pezzano
- Editore: Edizioni simone
- Pagine: 656
- Ean: 9788891431349
- Isbn: 8891431346
- Asin: 8891431346
- Pubblicazione: 22-02-2022
- Genere: Economia Diritto Diritto di specifiche giurisdizioni Diritto penale Procedura penale Guide allo studio Agli esami
Il Compendio Diritto Penale, parte Generale e Speciale, giunto alla ventiseiesima edizione, fornisce accanto ad un esame degli istituti di diritto penale generale e ad una mirata selezione di fattispecie di reato di fonte codicistica, taluni fondamentali spunti giurisprudenziali e dottrinari, per dare la possibilità, a quanti necessitano di un testo agile, sintetico e aggiornato, di soffermarsi prevalentemente sugli argomenti di maggior interesse. Proprio per la sua struttura organizzativa ed il puntuale aggiornamento il libro rappresenta un utile strumento di studio sia per studenti universitari e sia per coloro che devono affrontare prove concorsuali e/o abilitazioni alla professione di avvocato. Fra le novità disciplinari di cui si tiene conto, si segnalano i correttivi apportati dalla nuova Legge europea (L. 23-12-2021, n. 238) dalla riforma dei delitti di riciclaggio (D.Lgs. 8-11-2021, n. 195) dalle nuove norme in materia di frodi e falsificazioni di mezzi di pagamento diversi dai contanti (D.Lgs. 8-11-2021, n. 184), nonché la nuova disciplina in materia di decorrenza della prescrizione del reato (L. 27-9-2021, n. 134), c.d. riforma Cartabia. Questa nuova edizione del compendio di Diritto Penale, parte Generale e Speciale si caratterizza, altresì, per una serie di prospetti esplicativi, denominati «Spiegare le norme», con i quali si è inteso fornire all'utente uno strumento per andare al di là del semplice significato letterale dei termini usati dal legislatore e fornire l'accezione interpretativa più aderente al contesto applicativo della norma. Utili questionari contenenti le domande più ricorrenti in sede di esame o di concorso per permettere di testare il livello di preparazione raggiunto.
- Autore: Luigi DelpinoFederico Del Giudice
- Editore: Edizioni giuridiche simone
- Pagine: 512
- Ean: 9788891431936
- Isbn: 8891431931
- Asin: 8891431931
- Pubblicazione: 13-04-2022
- Genere: Economia Diritto Diritto di specifiche giurisdizioni Diritto costituzionale Amministrativo Diritto amministrativo Guide allo studio Agli esami
Il Compendio di Diritto amministrativo 2022 agevola lo studio delle nozioni e dei principi del Diritto amministrativo, offrendone un quadro organico e completo. Il libro, aggiornato alle più recenti normative che orientano l'attività e l'organizzazione dell'apparato pubblico sempre più verso la sburocratizzazione e la semplificazione, accompagna il lettore nello studio delle seguenti tematiche: fonti e organizzazione; lavoro pubblico; attività amministrativa, procedimento e provvedimento; accesso ai documenti, accesso civico e privacy; trasparenza e anticorruzione; Codice dell'amministrazione digitale; contratti pubblici; beni, espropriazione e sistema delle responsabilità; giustizia amministrativa. Il Compendio di diritto amministrativo, arricchito da box di approfondimento, questionari e schemi esplicativi, è particolarmente indicato per affrontare esami universitari e concorsi pubblici, nonché consigliato per l'aggiornamento degli operatori del settore.
- Autore: Luca AnnunziataAntonio RuoccoPortalba Editori
- Pagine: 219
- Asin: B09S54JGZZ
- Pubblicazione: 08-02-2022
- Autore: Rita Chiaese - Rocco Pezzano
- Editore: Edizioni simone
- Pagine: 544
- Ean: 9788891427403
- Isbn: 8891427403
- Asin: 8891427403
- Pubblicazione: 19-02-2021
- Genere: Economia Diritto Diritto di specifiche giurisdizioni Diritto penale Procedura penale Diritto societario Commerciale Diritto commerciale Guide allo studio Agli esami
Il testo Diritto Penale, Procedura Penale e Legislazione di Pubblica Sicurezza è un nuovo compendio, aggiornato alle più recenti riforme normative, finalizzato a riunire, in un'unica e coordinata trattazione, l'intera materia penale: sostanziale (nei suoi istituti generali e nelle figure di reato di maggior rilievo, cui si aggiungono i reati propri della Polizia di Stato) e processuale (comprensiva dei principali istituti investigativi e procedimentali, integrati da quelli più rilevanti della legislazione a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica). L'organizzazione del testo (anche attraverso l'impiego di una grafica collaudata) mira a facilitare la comprensione (e la relativa memorizzazione) dei meccanismi strutturali degli istituti e delle figure di reato oggetto di studio, rendendolo particolarmente utile ai partecipanti a pubblici concorsi (in particolare a quelli nelle Forze di Polizia), nonché agli allievi delle Scuole di Polizia per lo studio e il superamento degli esami.
Aggiornato il 09-11-2022 alle 05:49.
Se hai apprezzato questa lista ricorda che puoi trovare tante altre risorse nella sezione "Libri da leggere" di questo sito.
La tua recensione di compendi di diritto pubblico
E per te quali sono i migliori compendi di diritto pubblico?
Altri consigli su questo tema sono sempre accettati, valutati ed eventualmente aggiunti alla lista già presente. ☝️
Se ami leggere seguici sul Canale Youtube del Progetto Migliori Libri.