In questo articolo andiamo a presentare una selezione dei migliori libri di Frank Kafka, un autore che ogni amante della lettura prima o dopo finisce per affrontare.
Vi ricordo come sempre che potete contribuire anche voi alle classifiche, in questo caso scrivendo tra i commenti del video Youtube qui sotto i vostri libri di Kafka preferiti.
Quale libro di Kafka leggere?
Fateci sapere la vostra, qui sotto il nostro focus Autore relativo.
Chi era Franz Kafka?
Franz Kafka è uno dei più grandi protagonisti della letteratura del ventesimo secolo.
Una personalità geniale stramba e cupa, della quale abbiamo già parlato nei migliori libri di psicologia.
Nato a praga nel 1883, la vita di Franz Kafka è stata costellata di difficoltà e delusioni, ma proprio questo disagio ha probabilmente contribuito alla sua letteratura, inquietante e affascinante ancora oggi.
Kafka è uno degli autori più inquietanti che io abbia mai letto, quindi se cercate i palloncini, potete anche cambiare articolo, potete trovare roba dello stesso calibro nell’articolo sui libri da leggere almeno una volta nella vita.
Biografia di Kafka
I Migliori libri di Kafka
In questo articolo, richiesto a gran voce purtroppo in seguito alla nuova canzone di J-Ax, presentiamo quelli che notoriamente sono i migliori libri di Kafka, con i quali sarete in grado di conoscere e apprezzare l’autore.
Iniziamo subito con il primo libro di Kafka degno di essere letto.
Il Processo
Angosciante, folle e spaventoso, praticamente un Romanzo Horror.
Il Processo Kafka Trama
Una trama geniale che voglio giusto accennarvi, perché se c’è un libro di kafka consigliato da leggere, è sicuramente questo.
Una squadra di agenti entra in casa di Josef, giovane impiegato in banca, svegliandolo e trascinandolo agli arresti senza fornirgli un valido motivo.
Un arresto assurdo solo quanto l’udienza, in un processo ridicolo dal quale Joseph dovrà uscire facendosi aiutare dal proprio avvocato.
Non vi dico altro, leggete questo romanzo capolavoro, più che degno di stare tra i migliori libri di Franz Kafka.
Il processo
Josef K. condannato a morte per una colpa inesistente è vittima del suo tempo. Sostiene interrogatori, cerca avvocati e testimoni soltanto per riuscire a giustificare il suo delitto di “esistere”. Ma come sempre avviene nella prosa di Kafka, la concretezza incisiva delle situazioni produce, su personaggi assolutamente astratti, il dispiegarsi di una tragedia di portata cosmica. E allora tribunale è il mondo stesso, tutto quello che esiste al di fuori di Josef K. è processo: non resta che attendere l’esecuzione di una condanna da altri pronunciata.
America
Un giovane Kafka racconta in questo melancolico romanzo, le avventure di un sedicenne ptraghese, costretto a lasciare i genitori e scappare in Amarica.
Una storia un po’ struggente, in quanto il ragazzo fallisce praticamente in tutto ciò che prova a fare, trovandosi a ricominciare ogni volta da capo.
Affanno, speranza, timore, nostalgia. Questo è l’ennesimo capolavoro di Kafka, imperdibile per chiunque voglia leggere i migliori libri di sempre.
America
La Metamorfosi
La metamorfosi di kafka: analisi.
Libro bellissimo, ma inferiore agli altri di Kafka, anche se paradossalmente è il più famoso.
Se avete letto solo questo libro, non potete dire di aver letto Kafka, perché sugli altri di questa lista è davvero un altro autore, ben più meritevole di essere letto.
Detto questo, la Metamorfosi è sicuramente uno dei libri da leggere nella vita.
La metamorfosi
«Era steso sul dorso, duro come una corazza… “Cosa mi è successo?” pensò. Non era un sogno.» Gregor Samsa, commesso viaggiatore, si sveglia un mattino dopo sogni inquieti e si ritrova trasformato in un enorme insetto. La speranza di recuperare la condizione perduta, i tentativi di adattarsi al nuovo stato, i comportamenti famigliari e sociali, l’oppressione della situazione, lo svanire del tempo sono gli ingredienti con i quali l’autore elabora la trama dell’uomo contemporaneo, un essere condannato al silenzio, alla solitudine e all’insignificanza. Perché, come scrive Luigi Forte: «Dietro l’icona dell’insetto si nasconde l’abnegazione del figlio disposto a sacrificarsi, ma soprattutto la sua implacabile denuncia: essere costretto a denigrarsi, rimpicciolirsi, scomparire di fronte al potere illimitato».
Il Castello
Ennesimo libro di Kafka capolavoro, è Il Castello.
La storia emozionante di un uomo infelice, che appassiona e fa riflettere.
La triste storia dell’uomo contro la burocrazia, estremamente attuale nonostante i suoi oltre 100 anni di età.
Surreale e inquietante, preparatevi psicologicamente a riflettere tantissimo sulla condizione dell’uomo, ieri e oggi.
Il Castello
L’ultimo romanzo, incompiuto, di Kafka, la cui stesura ebbe inizio nel gennaio 1922 (l’autore non ha ancora quarant’anni e ne mancano due alla morte per tubercolosi faringea) e proseguì fino al settembre dello stesso anno. Non esiste una versione definitiva dell’autore che anzi dispose che il manoscritto fosse distrutto. Più che un romanzo “Il castello” si può definire un insieme di frammenti in cui il personaggio K., arrivato a un non-luogo, un misero villaggio immerso nel freddo, tenta di avvicinarsi alla meta, il Castello appunto. Sono frammenti di “vuoto”, “stanchezza”, “solitudine”, presentimenti di una non-vita che attende l’autore nei meandri dell’ultima meta. Introduzione di Sergio Quirino.
Lettera al Padre
Trama avvincente e tagliente in un romanzo di Kafka emozionante profondo.
Una lettera che Kafka ha scritto e mai inviato al padre, tanto profonda e personale che sembra quasi di invadere la privacy dei due leggendolo.
Anche questo è un grande capolavoro, particolare e unico nel suo genere, riuscirà a lasciare un segno su di voi, come lo ha lasciato su di me.
Consigliatissimo.
Lettera al padre
Carissimo padre, recentemente mi hai chiesto per quale motivo sostengo di avere paura di te. Come al solito, non ho saputo darti una risposta…” Con queste parole si apre la lettera che Franz Kafka scrisse a suo padre, Hermann Kafka, nel novembre del 1919. L’affidò alla madre Julie, nella speranza che queste pagine, così sentite, profonde e strazianti, potessero donare nuova vita a una relazione consumata da anni di incomprensioni, liti e pesanti silenzi: un rapporto contraddittorio, che condizionò pesantemente la formazione e l’opera letteraria del giovane Kafka, tra ammirazione e repulsione, paura e amore, rispetto e disprezzo. Ma a nulla valse quest’ultimo, disperato tentativo: la madre Julie, forse consapevole dell’inutilità del gesto del figlio, restituì la lettera, che non fu mai letta, al mittente. Fu pubblicata, postuma, nel 1952, non più documento personale ma parte dell’opera letteraria di uno dei più grandi scrittori della modernità.
Riassunto: Libro di Kafka consigliato da parte tua?
Ok. Abbiamo elencato quelli che sono i migliori libri di Franz kafka, ma adesso passiamo la palla a te che stai leggendo!
Quale libro di kafka comprerai?
O quale libro di kafka ci consigli di aggiungere alla lista? Qual è stato il libro di kafka più bello che ti abbia letto?
Faccelo sapere nei commenti! Buona lettura!
- Libri di Michael Moore Migliori da leggere e consigliati
- Filtro per l’acqua del rubinetto bricoman Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri di grammatica Dominicana migliori per studiare e consigliati
- Libri sul trattato di Shenghen Migliori da leggere e consigliati
- Libri sull’ Amstaff (razza di cane) Migliori da leggere e consigliati