miglior-libro-di-psicologia-comportamentale-seghe-mentali-libri

I migliori libri di Psicologia da leggere assolutamente | Libri per capire la psicologia umana

0
(0)

Libri di Psicologia: quale leggere, e da dove studiare?

Capire la psicologia umana è importante qualunque cosa si faccia nella vita.

Tutte le decisioni prese da chiunque sono mosse dalla psicologia comportamentale che c’è dietro, e nel nostro settore più che in altri è fondamentale capire la psicologia e la psiche delle persone per raggiungere gli obiettivi commerciali desiderati.

In questo articolo vediamo insieme quali sono i libri consigliati di psicologia, sia per chi sta cercando nella psicologia una soluzione per amore e relazioni quotidiane, sia per chi sta studiando per diventare psicologo e cerca un libro sulla psicologia o sulla psicanalisi.

Libri di psicologia per capire sé stessi

Tutte le decisioni prese da chiunque sono mosse dalla psicologia comportamentale che c’è dietro, e nel nostro settore più che in altri è fondamentale capire la psicologia e la psiche delle persone per raggiungere gli obiettivi commerciali desiderati.

La pubblicità e il marketing vanno a braccetto con la psicologia comportamentale dei consumatori, vale quindi la pena di conoscere più che bene l’argomento.

Molti di questi libri mi sono stati consigliati da colleghi ben più avanti di me a livello professionale, che ne hanno come me tratto insegnamenti fondamentali per il nostro lavoro.

MIGLIORI LIBRI DI PSICOLOGIA

Ti basterà leggere uno di questi libri per cambiare idea sul mondo che ci circonda e riuscire a prendere decisioni migliori per il tuo futuro.

Provare per credere, oggi ti presentiamo la lista dei migliori libri di psicologia, utili in qualunque settore per migliorare la tua carriera.

Ho cercato di elencare solo i libri che sono riusciti a smuovere qualcosa nel mio cervello, ce ne sarebbero tantissimi altri ma sicuramente questi sono i migliori libri che io abbia letto sulla psicologia comportamentale umana, che consiglio a chi si sta avvicinando alla psicologia.

La psicologia va a braccetto con la sociologia, dai anche uno sguardo all’articolo relativo ai migliori libri di Sociologia!

Ma ora Iniziamo con la classifica!

Buona lettura, mi farebbe piacere se commentassi le nostre scelte e consigliassi a tua volta qualcosa di non presente! Grazie!

Introduzione alla Psicoanalisi

In una lettura di alto contenuto formativo, questo libro di psicologia illustra in 35 lezioni la bellissima materia che è la psicoanalisi.

Un’opera intensa e complessa che richiede sicuramente impegno e tanta voglia di imparare, ma che lascia segni indelebili, e fa crescere molto culturalmente e mentalmente.

Un pilastro di psicologia, che chiunque voglia avvicinarsi a questa materia dovrebbe leggere.

Il capolavoro di Sigmund Freud, e probabilmente il libro di psicologia dal quale partirei se stessi iniziando un percorso di studi. Consigliato!

Offerta in scadenza
Introduzione alla psicoanalisi. Ediz. integrale
  • Freud, Sigmund (Author)
16 Recensioni

Intelligenza emotiva. Che cos’è e perché può renderci felici

In questo libro c’è tutto: il lavoro, i problemi di coppia (psicologia amore) e il rapporto con gli altri.

Tutto diventa più chiaro grazie all’intelligenza emotiva.

Questo testo è una rivelazione!

Il punto è come portare l’intelligenza nelle nostre emozioni – e di conseguenza, come portare la civiltà nelle nostre strade e la premura per l’amore nella vita di relazione?

Questo è scritto dietro la copertina del libro, quello che posso dirvi io dopo averlo letto è che questo libro è molto utile, e spiega in modo chiaro anche a chi non sa nulla di psicologia i meccanismi neurologici dietro le emozioni, offrendo una base per comprendere la psicologia che c’è dietro.

Vengono analizzati minuziosamente i comportamenti e gli effetti legati alle emozioni.

Parlavano di questo libro in uno speech di comunicazione al quale abbiamo assistito lo scorso inverno, e spiegavano quanto fosse utile decodificare le emozioni e maturare una consapevolezza generale sulla psicologia per poi intervenire con la giusta comunicazione.

Citando il libro: “Sapete perché a volte una persona competente non riesce a raggiungere degli obiettivi, e invece un incompetente ci riesce? Perché l’incompetente riesce ad utilizzare l’intelligenza emotiva.”

Un ottimo libro che chiunque studia psicologia dovrebbe aver letto, ve lo consiglio caldamente, ma anche uno dei libri di psicologia per capire sé stessi.

Lettura obbligata, non ve ne pentirete!

Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita

Un manuale pratico dai toni esilaranti, scritto con uno stile non convenzionale, che riesce a mettere in luce molti meccanismi della nostra mente.

Si legge velocemente, è un libricino leggero e simpatico, che però spiega concetti fondamentali che possono davvero migliorare la propria vita riguardo studio, amore.

Tanti spunti per stare bene e far star meglio gli altri, un po’ ripetitivo ma comunque una piccola perla che sono felice di aver comprato e letto, e il prezzo bassissimo può solo convincermi ancora di più della scelta fatta.

Offerta in scadenza
Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita
  • Giacobbe, Giulio Cesare (Author)
237 Recensioni

Le armi della persuasione

Robert Cialdini ha passato la sua vita a studiare la persuasione, fino a diventarne il più grande esperto mondiale.

Questo libro elenca le 6 leve della persuasione che agiscono sulla psicologia umana.

Un libro che fa capire tanto sul nostro cervello, e anche uno dei migliori libri di Marketing, immancabile sulla libreria di psicologi e Marketers! Consigliato!

Le vostre zone erronee

Importante punto di riferimento di tanti psicologi attuali.

Il libro spiega quali sono i comportamenti sbagliati che limitano la nostra felicità.

L’autore invita all’autocritica il lettore, portandolo a un percorso di miglioramento personale, non a caso è considerato tra i migliori libri di psicologia per capire sé stessi.

Un must da avere se vi piaccioo i libri di psicologia, consigliato specificatamente per chi è sempre infelice senza un vero motivo, e per coloro che danno troppa importanza all’approvazione degli altri.

Leggetelo, costa una cavolata, ne vale la pena davvero!

Psicosoluzioni. Come risolvere rapidamente i più complicati problemi della vita

Un libro di psicologia tecnico, ma anche scorrevole e chiaro, che lascia al lettore vere e proprie soluzioni ai casi psicoterapeutici narrati.

Storie di casi comuni, talvolta estremi, che portano il lettore per mano a vedere tutte le sfaccettature della psicologia, e il suo profondo senso di utilizzo nella risoluzione di patologie della mente.

Ampio spazio alla psicologia nell’amore, e nella sfera emotiva in generale. Se vuoi capire qualcosa in più sull’amore, a livello psicologico, questo è il libro di psicologia consigliato.

L’autore è una garanzia e questo a mio parere è il suo miglior libro, non a caso è il libro sulla psicologia più venduto su Amazon!

Buona lettura!

L’errore di Cartesio

Molto bello e non troppo difficile da capire, l’autore scrive molto chiaramente!

Il libro parla dell’originale distinzione di Cartesio tra emozioni e ragione, e porta alcuni esempi di sindromi o pazienti con lesioni cerebrali che diminuiscono la capacità emotiva del soggetto spiegando come questa difficoltà comprometta la capacità di ragionare ai soggetti che perdono talvolta la capacità di prendere decisioni in modo razionale.

Forse consiglierei un libro scritto più di recente di questo autore, ma non è un libro che va scartato.

Chiarisce molte caratteristiche legate al lobo frontale soprattutto.

Damasio ci espone l’idea che la ragione non può essere così pura come la maggior parte di noi ritiene che sia; un libro straordinario che si occupa in modo affascinante dei rapporti tra cervello, emozione e ragione.Il libro è stato consegnato prima del previsto

Pensieri lenti e veloci

Le basi psicologiche del comportamento umano possono essere individuate e studiate.

Questo libro lo fa egregiamente senza mai cadere nel  banale.

Le deduzioni derivano sempre da preconcetti e stereotipi, e conoscere il funzionamento di questi può portare grandi risultati in qualsiasi campo.

Lettura fondamentale a tema psicologia ed economia, in grado di offrire spunti di riflessione importanti, capaci di farti crescere.

A proposito, “Pensieri lenti e veloci” è anche presente nella lista dei migliori libri di crescita personale.

Offerta in scadenza
Pensieri lenti e veloci
  • Kahneman, Daniel (Author)
248 Recensioni

Il Potere delle Abitudini

A guidare la maggior parte delle nostre scelte giornaliere non è la logica, ma le abitudini.

L’autore spiega abilmente cosa si cela dietro la formazioni delle abitudini nel nostro cervello, ma soprattutto dà ottimi spunti di riflessione e strumenti per modificarle.

Un libro bello e scorrevole, che parla di cervello, di psicologia, ma anche di marketing.

Questo, che riteniamo uno dei migliori libri di psicologia, si divide in 3 parti distinte.

La prima parte aiuta a comprendere il processo fisiologico e cognitivo alla base della formazione delle abitudini.

La seconda parte insegna a comprendere le azioni e gli approcci da adottare per modificare le abitidini.

Nell’ultima parte l’autore esamina differenti casi che aiutano il lettore a comprendere l’applicazione pratica di ciò che ha spiegato fino a quel momento.

Libro consigliato! Non ve ne pentirete!

Psicologia Generale

Libro rubato a un amico che studia psicologia all’università.

A dir suo è il libro perfetto per chi vuole avvicinarsi allo studio della psicologia, che si parli di professionisti o di semplici appassionati in cerca di libri di psicologia per capire sé stessi.

Ben argomentato, è un libro di psicologia generale ricco di approfondimenti pratici in grado di rappresentare bene nella mente di chi legge ciò che viene spiegato.

Questo libro copre tante sfaccettature della psicologia umana, può quindi essere utile a chiunque a capire le persone e i comportamenti, a prescindere dalla propria professione.

Da leggere: Libro sui sogni. I migliori libri per interpretare e capire i sogni.

Proprio quello che cercavo io, che mi interesso di psicologia allo scopo di migliorare le mie campagne pubblicitarie! Consigliatissimo!

Offerta in scadenza
Psicologia generale
  • Anolli, Luigi (Author)
32 Recensioni

Introduzione alla psicologia

Dalla divulgazione passiamo a qualcosa di più impegnativo, ovvero quello che è uno dei più utilizzati libri di psicologia universitari.

Un libro di psicologia universitario è qualcosa di ben diverso da leggere rispetto agli altri libri elencati in questo articolo.

È qualcosa che parte dalle basi, e porta il lettore o lo studente dentro un percorso dettagliato, che lo farà uscire con risposte certe, e vere competenze in materia.

Non c’è idea o interpretazione, c’è il metodo scientifico,

Ci troviamo davanti oggettivamente ad un mattone, spesso anche prolisso, ma sicuramente completo e tecnico quanto serve.

Se può rivelarsi un difetto la traduzione a volte imperfetta, si può però solo vantare per le tante informazioni, schemi, foto e riassunti.

Se fate sul serio con la psicologia, questo libro è quello che fa per voi.


L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Psichiatria e neurologia che si intrecciano, tra psiche umana, riflessioni sulla mente e sull’amore.

il libro è diviso in storie che fanno capire come dei deficit organici (ossia una lesione visibile o ipotizzabile di una parte del cervello) possano portare ad alterazioni nella vita di ogni giorno.

E’ un libro che parla di speranza, dedizione, coraggio, che fa commuovere, ridere e riflettere.

Certo, non è sempre così facile capirne le sfumature mediche senza un’adeguata preparazione, ma è adatto a tutti per il trasporto emotivo che trasmette.

Se vi piace la psicologia, o state studiando per diventare psicologi, dovete leggere questo libro. 😉

Offerta in scadenza
L'uomo che scambiò sua moglie per un cappello
  • Sacks, Oliver (Author)
229 Recensioni

Libri di psicologia maggio 2020

Per aiutarci a capire quale libro di psicologia comprare, si manifesta ai nostri occhi la classifica bestseller dei libri di psicologia di maggio 2020.

Offerta in scadenzaBestseller N. 1
Psicologia generale. Con Connect
  • Feldman, Robert S. (Author)
20 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 3
Psicologia generale
  • Anolli, Luigi (Author)
32 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 4
Fondamenti di psicologia generale
  • Legrenzi, Paolo (Author)
13 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 5
Psicologia generale. Con e-book
  • Schacter, Daniel L. (Author)
14 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 9
Psicologia generale
  • Coon, Dennis (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 11
Offerta in scadenzaBestseller N. 13
Offerta in scadenzaBestseller N. 14
Psicologia generale
  • Coon, Dennis (Author)
11 Recensioni

A questo punto se non hai ancora capito quale libro di psicologia leggere, forse il problema è tuo! 🙂

I tuoi libri di Psicologia

Questi sono i migliori libri di psicologia tra quelli che ho letto, ce ne sono tanti altri che però non rendono quanto questi, o almeno non hanno fatto al caso mio.

Considero questi i migliori libri sulla psicologia, perché senza esagerare, mi hanno dato un grande sostegno nel mio percorso di vita.

Da leggere: i migliori libri di Sociologia da leggere.

Manterrò la lista aggiornata in quanto ne sto tutt’ora leggendo di nuovi, vi invito gentilmente a suggerirmi voi stessi delle letture sulla psicologia di ogni genere, perché è vero che non si smette mai di imparare.

Attendo vostre! Grazie e buona lettura!

Summary
Review Date
Reviewed Item
Migliori libri di Psicologia da leggere
Author Rating
51star1star1star1star1star
Product Name
Libri di Psicologia
Price
eur 22.22
Product Availability
Available in Stock