Se pensavi che di libri come Twilight non ne facessero più, beh, sappi che ancora lo stampo non l’hanno buttato, e c’è più di un libro simile a twilight.
In verità ce ne sono tanti di libri come Twilight, seppur spesso tardino ad arrivare in Italia rispetto all’edizione americana.
Oggi vedremo insieme quali sono le varie possibilità per le ragazze che hanno amato Twilight, re dei romanzi Young Adult e pioniere di fatto della diffusione del genere in Italia.
Per fortuna di libri belli come Twilight ce ne sono tanti, e noi li vedremo a breve nella lista sottostante.
Libri come Twilight
Iniziamo la nostra lista dei libri come Twilight, con niente poco di meno che uno dei migliori libri di Stephen King.
Le notti di Salem
Uno dei romanzi sui vampiri più terrificanti scritto dal maestro Stephen King, opera che più volte ha dichiarato di preferire tra tutte quelle scritte.
Il titolo ci riporta ai processi alle streghe di Salem in Inghilterra.
La storia si svolge nella città immaginaria di Salem’s Lot.
L’inizio è in qualche modo simile alla saga di Twilight, con il protagonista del romanzo che si trasferisce in una vecchia città dimenticata, dove l’attende un antico male.
Qualcosa ha circondato la città in un denso sudario di mistero, che l’ha resa scenario di diversi omicidi a sangue freddo.
Salem’s Lot ha molti elementi gotici, come una casa abbandonata, leggende popolari leggendarie, e insolite attività paranormali.
Non vi dirò di più per non spoilerare, ma vi invito a leggere la trama su Amazon, e di acquistare indubbiamente il libro nel caso foste dei fan di twilight.
Le notti di Salem. Ediz. illustrata
Una casa abbandonata, un paesino sperduto, vampiri assetati di sangue. Quando il giovane Stephen King decise di trapiantare Bram Stoker nel New England sapeva che la sua idea, nonostante le apparenze, era buona, ma forse neanche la sua fervida immaginazione avrebbe saputo dire quanto. Era il 1975 e, da allora, il racconto dell’avvento del Male a Jerusalem’s Lot, meglio conosciuta come ‘salem’s Lot, non ha mai cessato di terrorizzare milioni di lettori, consacrando il suo autore come maestro dell’horror. Questo piccolo classico contemporaneo viene ora riproposto in un’edizione illustrata arricchita da una nuova introduzione, due racconti e un sostanzioso apparato che raccoglie le pagine eliminate nella stesura finale.
Vampire Academy
Vampire Academy è una serie di sei libri di romanzi sui vampiri young adult.
Il primo libro è stato trasformato in una serie TV con lo stesso nome, seguita da Frostbite, Shadow Kiss, Blood Promise, Spirit Bound e Last Sacrifice, che sono le puntate successive.
La scrittrice americana, Richelle Mead, ha venduto 8 milioni di copie della sua serie in 35 paesi.
Come su Harry Potter, siamo all’interno di un’accademia, che i protagonisti frequentano per acquisire determinate abilità.
Se lì insegnavano ai maghi a fare i maghi, qui insegnano ai vampiri, a fare i vampiri.
Articolo correlato: Libri come harry Potter
Proprio come ogni scuola moderna, la Vampire Academy ha vari dipartimenti e case che classificano ogni studente in base alle sue potenzialità.
Una ragazza di Dhampir chiamata Rose ha una solenne promessa di proteggere la principessa di famiglia Lissa Dragomir.
Troviamo molte sequenze d’azione nel libro poiché Rose deve sottoporsi a un intenso allenamento per proteggere il lignaggio.
Ogni libro condivide una storia con nuovi personaggi, e attraversano tutti i cliché delle storie d’amore young adult che tanto piacciono a noi ragazze.
La prima parte del libro è stata adattata in un film con lo stesso nome nell’anno 2014.
Shiver
Grace e Sam non si sono mai parlati, ma da sempre si prendono cura l’una dell’altro. Non si conoscono, eppure lei rischierebbe la vita per lui, e lui per lei. Perché Grace, fin da piccola, sorveglia i lupi che vivono nel bosco dietro casa sua, e in particolare uno dotato di magnetici occhi gialli, che negli anni è diventato il suo lupo. E perché Sam da quando era un bambino vive una doppia vita: lupo d’inverno, umano d’estate. Il caldo gli regala pochi preziosissimi mesi da essere umano prima che il freddo lo trasformi di nuovo. Grace e Sam ancora non si conoscono, ma tutto è destinato a cambiare: un ragazzo è stato ucciso, proprio dai lupi, e nella piccola città in cui vive Grace monta il panico, e si scatena la caccia al branco. Grace corre nel bosco per salvare il suo lupo e trova un ragazzo solo, ferito, smarrito, con due magnetici occhi gialli. Non ha dubbi su chi sia, né su ciò che deve fare. Perché Grace e Sam da sempre si prendono cura l’una dell’altro, e adesso hanno una sola, breve stagione per stare insieme prima che gelo torni e si porti via Sam un’altra volta. Forse per sempre.
Intervista col vampiro
Intervista col vampiro è considerato uno dei migliori romanzi sui vampiri gotici.
Romanzo di debutto dell’autrice americana Anne Rice, il libro è stato pubblicato per la prima volta nel 1976.
L’autore ha un modomolto “umano” di descrivere il soprannaturale, e mostra i vampiri come molto più di semplici assassini notturni.
Per la prima volta, come lettori, provavamo simpatia per le pallide creature.
Ritroverete una parte emotiva, simile a quella che Edward Cullen nella saga di Twilight ha provato prima di trasformare Bella in un vampiro.
Il libro potrebbe quasi essere considerato nella categoria libri erotici, per l’abbondante quantità di nudità.
Nel 1994, è stato realizzato un film gotico americano basato sull’omonimo romanzo.
Intervista col vampiro. Le cronache dei vampiri
Romanzo horror, romanzo gotico, romanzo storico e filosofico, “Intervista col vampiro” ha segnato l’inizio della saga “Le cronache dei vampiri”. Anne Rice ha ricreato il mito notturno del vampiro, trasformandolo in una figura oscuramente luminosa capace di incarnare, e di raccontare, i mali, le paure, le angosce di noi contemporanei. Da questo libro è stato tratto il film con Tom Cruise, Brad Pitt e Antonio Banderas.
La confraternita del pugnale nero
La confraternita del pugnale nero è tra tutti quelli della lista, il primo tra i libri simili a Twilight.
L’autore ha scritto numerosi romanzi nella serie “The Black Dagger Brotherhood”.
Scritto dall’autore più venduto di New York, J.R Ward, Dark Lover non è meno spettacolare di The Vampire Diaries.
Questi bellissimi libri possono essere considerati sicuramente più romanzi rosa, che non libri Horror.
Questa però non è una serie per bambini, in quanto ha molti contenuti per adulti.
La serie ruota attorno a un gruppo di vampiri che sono fratelli legati dal sangue.
Ogni vampiro è potente e ha compiti specifici da svolgere, come succede su Twilight, ma altrimenti non sarebbe nella lista dei libri tipo twilight.
C’è una continua guerra per la sopravvivenza tra i vampiri e i loro cacciatori.
Il legame della famiglia illustrato nel libro è molto simile alla famiglia Cullen di Twilight.
Quindi, se stai cercando un libro come Twilight, Dark Lover dovrebbe fare al caso tuo.
Il risveglio (La Confraternita del Pugnale Nero Vol. 1)
Ossessione (La Confraternita del Pugnale Nero Vol. 17)
Libro simile a Twilight
A te la palla, come sempre.
Hai un libro come Twilight consigliato che vorresti aggiungere a questa lista?
Lascia un commento con quelli che pensi siano i migliori libri come Twilight, e candidati ad entrare nella nostra redazione.
Buona lettura del tuo nuovo libro simile a Twilight!
- Carlo Calloni Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri su spionaggio e servizi segreti Migliori da leggere e consigliati
- Jose Silva Jr. Libri Migliori da leggere e consigliati
- Pennarelli indelebili per legno Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri di Gabriella Rania Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.