Libri Dante Alighieri | Libri e opere più importanti

0
(0)

“La Divina Commedia” è solo uno dei libri di Dante Alighieri, ma ovviamente il più famoso e riconosciuto. Se a qualcuno chiedessi “Dante?” ti risponderebbe “Divina Commedia”.

Ma in questo articolo non parleremo solo della sua maggiore opera, ma anche degli altri libri di Dante Alighieri, perchè diciamolo, di certo non hanno valore letterario minore!

I libri e gli scritti di Dante convengono tutti gli aspetti (sociali, filosofici, religiosi, politici, artistici, persino “scientifici”) della vita del Medioevo. In questo senso la figura di Dante appare radicata alla sua epoca più di qualsiasi altra della nostra storia letteraria.

Allo stesso tempo non poche ragioni rendono i libri di Dante straordinariamente attuali.

Basti pensare che Dante è il fondatore della lingua comune d’Italia!
Con la “Vita nuova” egli scrive il primo romanzo della nostra letteratura; con il Convivio offre il primo grande modello di prosa filosofico-scientifica in volgare; con la Commedia, un insuperato modello di poesia e di narrazione. Difende soprattutto con il De vulgari eloquentia (L’eloquenza in lingua volgare) la nuova lingua e ne determina la tradizione letteraria, stabilendo solidissimi canoni storico-letterari.

Ma parliamo in modo più specifico di questi libri di Dante che abbiamo appena nominato.

I Principali Libri di Dante Alighieri da leggere assolutamente

La Vita nuova

La Vita nuova è la prima opera organica di Dante. Essa raccoglie una parte dei testi poetici composti nella prima giovinezza, inseriti in un lungo racconto in prosa che funge da contesto narrativo e da commento ai testi poetici. L’organizzazione definitiva dell’opera risale al 1293. Nei quarantacinque capitoli della Vita nuova viene raccontato l’amore per Beatrice e le vicende successive alla sua morte.

Rime

Prende oggi il nome di Rime l’insieme delle composizioni poetiche attribuite a Dante e non incluse nè nella Vita nuova nè nel Convivio.
Le Rime abbracciano il periodo che va dal 1283 al 1307. È possibile suddividere le rime in cinque gruppi secondo criteri tematici, stilistici e cronolocigi:

  • Rime stilnovistiche
  • Tenzone con Forese Donati
  • Rime allegoriche e dottrinali
  • Rime “petrose”
  • Rime dell’esilio.

Convivio

Il Convivio è un’enciclopedia del sapre medievale strutturata in “trattati”, il primo introduttivo, gli altri contenenti un testo poetico e relativo al commento. Il Convivio doveva contenere quindici trattati, uno introduttivo e quattordici dedicati al commento di altrettante canzoni. Questa rimane ad oggi l’opera incompiuta tra i libri di Dante.

Il De vulgari eloquentia

Il De vulgari eloquentia fu probabilmente composto tra il 1303 e il 1304. Tema principale dell’opera è la definizione di una lingua volgare illustre, nonchè una rassegna delle forme retoriche (metrica, stile, ecc..) nelle quali inpiegare la nuova lingua Italiana. Anche questo fa parte dei libri di Dante incompiuti.

La Monarchia

È l’unica opera teorica che Dante completò, essa raccoglie in forma organica e in tre libri le idee politiche dell’autore. La sua composizione risale agli anni tra il 1310 e il 1313.

Le opere minori

Da ricordare, fra le altre opere, le Epistole (tredici lettere scritte da Dante in latino per iniziativa personale o per conto degli altri) e le Egloghe (due componimenti poetici in esametri latini sul modello delle Bucoliche di Virgilio)

Il Libro più famoso tra i libri di Dante: La Divina Commedia

Il poema Dantesco è diviso in tre cantiche e la materia è distribuita in cento canti: 1 proemio iniziale dell’opera intera e 33 canti per l’Inferno, 33 per il Purgatorio e 33 per il Paradiso.

Possiamo notare subito un forte legame con la simbologia numerica anche solo nella composizione strutturale dell’opera: 3 Cantiche da 33 canti strutturate in terzine (il numero 3 rappresenta la Trinità, ovvero ciò che Dante stesso spera di poter raggiungere alla fine del suo “viaggio immaginario”.

La Cantica che più trovo affascinante e coinvolgente è quella dell’Inferno, non solo per la distribuzione dei peccatori e per la legge del contrappasso con i quali questi ultimi vengono puniti, ma per come tutto ciò viene descritto, per le emozioni che trapelano dalle parole di Dante nei vari incontri con i personaggi dei vari gironi, per le immagini forti e le descrizioni così dettagliate che sembra quasi che tutto ciò non sia un racconto di un viaggio immaginario, ma qualcosa che esiste veramente.

Ovviamente l’intera opera è radicata nel pensiero medievale dell’epoca, e ne è quasi uno specchio della concezione sociale e culturale del tempo.

Qui vi elenco le versioni della Divina Commedia che più apprezzo, con approfondimenti e parafrasi dei testi fatti a regola d’arte.

Offerta in scadenzaBestseller N. 2
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La Divina Commedia

  • Alighieri, Dante (Author)
326 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 3
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La Divina Commedia. Con le Parole della Divina Commedia. Con espansione online

  • Alighieri, Dante (Author)
112 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 4
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La Commedia

  • Alighieri, Dante (Author)
7 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 6
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La Divina commedia-Dizionario della Divina Commedia

  • Alighieri, Dante (Author)
16 Recensioni
Bestseller N. 8
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La Divina Commedia. Ediz. integrale

  • Alighieri, Dante (Author)
386 Recensioni
Bestseller N. 9
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 La Divina Commedia. Inferno

  • Alighieri, Dante (Author)
124 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 10
Clicca la copertina per sfogliare il libro.

📙 Dante minuscolo hoepliano. La Divina Commedia

  • Alighieri, Dante (Author)
10 Recensioni

Silvia Perella

Divoratrice di libri Thriller psicologici. Praticante entusiasta dell'arte della calligrafia. Appassionata di Psicologia e Marketing. Amministratrice delegata di Ispiria, e oggi parte della redazione del Progetto "Migliori Libri", con l'obiettivo di ispirare, ed essere ispirata. Vuoi farmi un favore? 📚 Suggeriscimi nei commenti dei bei libri da leggere! ;)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *