Questa è la pagina dedicata a demografia.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il concorso nei servizi demografici”.
Manuale dei servizi demografici
Il presente manuale è un ottimo strumento sia per chi deve prepararsi ai concorsi pubblici indetti dagli enti locali sia per chi, già operando nell’ambito dei servizi demografici, necessita di un supporto professionale sicuro e pratico. Il volume affronta tutti gli argomenti d’interesse per l’operatore dei servizi demografici, in maniera approfondita e puntuale, ma conservando una struttura espositiva semplice e di immediata comprensione. Il testo risulta aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, tra i quali si ricordano il d.m. del 9/7/2021. Nella sezione online, raggiungibile seguendo le istruzioni in fondo al libro, saranno disponibili eventuali aggiornamenti normativi.
Servizi demografici. Manuale completo per la preparazione ai concorsi e per l’assunzione in servizio. Nuova ediz.
Il presente manuale costituisce un valido ed efficace strumento sia per la preparazione a tutti i concorsi indetti dagli enti locali sia per chi, già operando nell’ambito dei servizi demografici, necessita di un supporto professionale sicuro e pratico. L’Opera tratta tutti gli argomenti d’interesse per l’operatore dei servizi demografici, in maniera approfondita e puntuale e si caratterizza per la chiarezza nella forma e per la esaustività nella trattazione che al contempo rimane sintetica ma completa.
Il concorso nei servizi demografici
Il volume si indirizza a quanti intendono partecipare ai concorsi banditi negli enti locali per l’assunzione di personale addetto ai servizi demografici. Il testo, aggiornato ai più recenti provvedimenti normativi, offre una vasta selezione di quesiti a risposta multipla con soluzione ampiamente commentata. L’opera è strutturata in tre parti: una parte generale, avente per oggetto le nozioni essenziali delle discipline giuridiche maggiormente richieste in sede di prove concorsuali; una parte specifica, relativa alle tematiche peculiari degli operatori addetti ai servizi demografici; una terza parte dedicata alla modulistica comprendente gli schemi degli atti amministrativi tipici degli enti locali, gli atti di stato civile, di anagrafe, le certificazioni ecc. Tale raccolta di atti consente agli utenti di calarsi nella realtà operativa della P.A. locale e di acquisire familiarità con la redazione dell’elaborato pratico.
Manuale pratico per lo sportello dei servizi demografici
Gli operatori preposti agli sportelli dei servizi demografici si trovano a dover affrontare quotidianamente e risolvere “in tempo reale” le più disparate problematiche che, a fronte di un contesto normativo complesso e articolato, finiscono molte volte per mettere in dubbio anche certezze maturate in anni di carriera. Modelli familiari che assumono una maggiore differenziazione e frammentazione, esigenze sempre più complesse e particolari, prassi non sempre omogenee, cittadini che pretendono spiegazioni esaustive, rappresentano tutti fattori che impongono allo sportellista una preparazione continua e una conoscenza approfondita delle procedure da seguire.
Le grandi transizioni. Demografica epidemiologia assistenziale
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.