Questa è la pagina dedicata a Ernesto Rossi.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Breviario di un liberista eretico”.
Breviario di un liberista eretico
“Ancora non vedo niente di meglio che la continuazione del sistema della proprietà privata per mantenere quelle condizioni che rendon possibile la conservazione delle libertà politiche, che per me sono un aspetto essenziale della civiltà moderna […] E non son disposto a consentire ad alcuna restrizione di esso, se non riesco a vederne chiaro il vantaggio sociale. L’ideale della società ordinata come i formicai delle termiti non mi soddisfa affatto”. Questo era Ernesto Rossi. Questo il suo pensiero: praticità e ragione al servizio della libertà. Il Breviario ne vuole essere un’introduzione. Per non dimenticare un grande della politica, certo; ma molto più per guardare con occhio realmente nuovo, realmente diverso, eretico appunto, all’Italia. Alle sue miserie e alle sue opportunità.
La psicobiologia della guarigione psicofisica
Hasta la victoria siempre. Il libretto rosso di Ernesto «Che» Guevara
Da qualche parte è scritto che il comandante Ernesto “Che” Guevara, caduto in un’imboscata, sarebbe stato assassinato il 9 ottobre del 1967 dai reparti anti-guerriglia dell’esercito boliviano assistiti da agenti speciali della Cia. Eppure, in qualunque parte del mondo, basta gettare un occhio tra chi continua a combattere la causa della giustizia sociale e dell’emancipazione dalla schiavitù del lavoro salariato per rendersi conto di come Che Guevara sia una presenza tutt’altro che simbolica. Per dirlo con le stesse parole usate dal rivoluzionario argentino in uno dei suoi memorabili discorsi, Che Guevara vive ovunque si continua a credere che chi lotta può perdere, ma che chi non lotta ha già perso. Hasta la victoria siempre! – diceva il comandante. E il suo grido, raccolto da questo “libretto rosso”, risuona ai quattro angoli della terra, mentre chiunque si sorprenderà a tremare di fronte alle ingiustizie continuerà a trovare nel Che il compagno eternamente capace di «essere duro senza perdere la tenerezza» Con il discorso di commemorazione della morte di Che Guevara pronunciato da Fidel Castro e una vita del comandante scritta da Filippo Petrocelli.
Una storia italiana. Vita di Ernesto Rossi
La narrazione di Fiori ha la cadenza del racconto e narra i tormenti privati, la formazione intellettuale, le strenue battaglie di Ernesto Rossi la cui militanza si intreccia con cinquant’anni di storia italiana. Vita privata e vita pubblica sono entrambe intense e drammatiche: le tragedie familiari, le gravi ferite subite in guerra, le oscillazioni politiche del primo dopoguerra, la confidenza con Mussolini, poi l’incontro con Salvemini e la svolta che lo porta nella cospirazione antifascista con i fratelli Rosselli e Calamandrei. Studioso di economia liberale, si rivela un manager straordinario nella gestione degli aiuti del Piano Marshall e stimola la diffusione delle piccole e medie imprese.
Il Manifesto di Ventotene
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di latino per le vacanze migliori con esercizi e consigliati
- Passeggini per neonato Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri thriller fantascientifici migliori da leggere e consigliati
- Spartiti per violino Migliori per imparare a suonare e congliati
- Manuali di procedura penale migliori | Manualistica per studiare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.