Questa è la pagina dedicata a Federico Roncoroni.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Sillabario della memoria”.
Sillabario della memoria
Manuale di scrittura non creativa
La scrittura “non creativa” è quella che ci vede quotidianamente impegnati a produrre testi di carattere pratico, destinati a informare, esporre valutazioni e giudizi, esprimere e sostenere opinioni. Spesso considerata meno importante di quella “creativa”, non è certo tale: scrivere bene significa essere padroni di una capacità comunicativa efficace e convincente, cosa essenziale al giorno d’oggi. Federico Roncoroni presenta una guida semplice, agile e chiara, a questo imprescindibile strumento. Un percorso completo, sviluppato in tre sezioni: l’analisi dei principi fondamentali per imparare a descrivere, raccontare, esporre, interpretare, valutare e argomentare; la disamina attenta degli errori ortografici e grammaticali più frequenti; la proposta di un dizionario ragionato di nomenclatura, volto ad arricchire il bagaglio lessicale di ognuno. Un manuale al contempo tecnico e piacevole, ricco di esempi e consigli per quanti desiderano migliorare il proprio stile o togliersi qualche dubbio. Perché scrivere bene non è una secondaria questione di pignoleria.
Un giorno, altrove
Filippo è un uomo disincantato, un intellettuale che, dopo una pericolosa malattia, ha deciso di vivere in splendido ritiro, lontano da tutti. Convinto di aver conquistato il suo equilibrio, con sconcerto un giorno riceve una mail di Isabella, la sua Isa, con cui non ha rapporti da sette anni. Inizia così una corrispondenza con il suo amore ritrovato, una relazione epistolare intensa, ma non priva di ambiguità e misteri.
En La Deriva Del Tiempo/Nella Deriva Del Tempo
Parole. Un dizionario privato
“Raccolgo – scrive Federico Roncoroni- semi di parole e poi li pianto, coltivo le parole che nascono, le innaffio, le concimo e le mondo, e quando sono mature raccolgo i frutti che producono: storie di persone, emozioni, sentimenti, amore e sesso”. Parole incontrate e registrate nella memoria nel corso di una vita: espressioni che appartengono al linguaggio dell’infanzia, dell’adolescenza e della giovinezza, voci che si rifanno al lessico familiare, a quello usato con gli amici e con le donne conosciute e amate. Messe per iscritto sulla pagina, queste parole sono sbocciate in storie di persone e fatti, emozioni e sentimenti, amore e sesso in cui si mescolano reminiscenze letterarie, vissuto e ricordi, il tutto sorretto dallo stelo di puntuali richiami etimologici.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Videocamere di sorveglianza Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Migliori Libri di Lauren Miracle
- Guide al primo cammino
- Migliori libri sulla Dieta Chetogenica: Recensioni e consigli di libri sulla Dieta Chetogenica da leggere
- Libri di Sergio Luciano Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.