Questa è la pagina dedicata a Giulio Tremonti.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Tremonti, istruzioni per il disuso. Seconda edizione riveduta ed ampliata.”.
Globalizzazione. Le piaghe e la cura possibile
Le piaghe che si sono abbattute sull’Egitto, secondo la Bibbia, erano dieci. Le piaghe che si stanno abbattendo sul mondo in cui viviamo sono almeno sette: il disastro ambientale, lo svuotamento della democrazia sversata nella repubblica internazionale del denaro, la società in decomposizione, la spinta verso il transumano, l’apparizione dei giganti della rete, la pandemia, la guerra alle porte d’Europa e la crisi nell’approvvigionamento di risorse, dal gas al grano. Ma è un numero destinato a salire: inflazione e recessione, crisi finanziarie, carestie, migrazioni, altre guerre. Tutti anelli sconnessi di una stessa catena, perché non siamo alla «fine della storia» ma alla fine della globalizzazione. Un esito che evidenzia la crisi di trent’anni del modello globalista cui l’Occidente ha aderito acriticamente. Il nuovo libro di Giulio Tremonti è una riflessione sulla deriva delle società occidentali ma anche un appello per evitare il disastro finale attingendo al vecchio «arsenale della democrazia»: «Oggi il rischio è che la divisione prevalga sull’unione, come replica della dividente maledizione dei guelfi contro i ghibellini, che lo smarrimento e la paura prevalgano sulla speranza, che la rassegnazione prevalga sull’orgoglio. E l’urlo sulla voce. Ci sono dei modi per evitarlo: uno è mettere a punto una cura che freni il dominio assoluto del mercato, l’altro è recuperare le risorse e i valori di fondo della nostra comunità»
Le tre profezie. Appunti per il futuro dal profondo della storia. Nuova ediz.
I fenomeni climatici estremi e il corona virus con i suoi effetti sul rapporto tra gli Stati e l’economia globale ma anche la fine dell’inflazione e la resistenza del sovranismo: sono questi i temi che aggiornano e il saggio di Giulio Tremonti sul grande disordine che oggi investe le nostre vite. L’autore prende spunto da tre profezie che emergono dal profondo della storia. Quella di Marx sulla deriva del capitalismo globale, la previsione del Faust di Goethe sul potere mefistofelico del denaro e del mondo digitale, infine l’intuizione di Leopardi sulla crisi di una civiltà che diviene cosmopolita. Tre chiavi di lettura che l’autore, testimone diretto di tanti «misteri» della storia recente, intreccia con la personale esperienza di studioso e di protagonista della politica. La storia, che doveva essere finita, sta tornando con il carico degli interessi arretrati e la giovane «talpa» del populismo sta scavando il terreno su cui, appena caduto il muro di Berlino, è stata costruita l’utopia della globalizzazione. Oggi sembra di essere tornati agli anni ’20 di Weimar, in una società stravolta e incubatrice di virus politici estremi.
Opinioni:
Vincitore del Premio Speciale al Premio Biella Letteratura e Industria 2020 – LaFeltrinelli
La paura e la speranza: Europa: la crisi globale che si avvicina e la via per superarla (Oscar bestsellers Vol. 1918)
Tremonti, istruzioni per il disuso. Seconda edizione riveduta ed ampliata.
Bugie e verità: La ragione dei popoli
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Libri di Alberto Bevilacqua
- Libri di Ombretta Colli Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Lina Wertmuller Migliori da leggere e consigliati
- Riviste di moda da uomo Migliori da leggere e consigliate
- Mouse silenzioso con filo Migliori: Prezzi, recensioni e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.