Questa è la pagina dedicata a Marco Zatterin.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Sherlock Holmes. Indagine su un mito centenario”.
Il gigante del Nilo. Storia e avventure del Grande Belzoni
Un uomo alto due metri, massiccio, con una folta barba rossa, vestito alla turca, entra per primo, dopo tremila anni, nella tomba di Sethi I. Ha trentanove anni e una vita romanzesca alle spalle. È nato a Padova, ha fatto il barbiere, ha studiato idraulica, lavorato in teatro a Londra e in giro per l’Europa. Si chiama Giovanni Battista Belzoni, ma nel vecchio continente tutti lo conoscono come «The Great Belzoni» È senza dubbio il primo grande archeologo italiano in Egitto, forse uno dei più grandi in assoluto nell’età più avventurosa della «corsa» al Paese dei faraoni, a cavallo tra Settecento e Ottocento, l’età della spedizione napoleonica e delle scoperte di Champollion. Questa avvincente biografia porta alla luce uno dei personaggi centrali nella storia dell’incontro fra Europa ed Egitto: dalle esibizioni sulla ribalta come «Sansone Patagonico» al recupero della testa di Ramses II e al dissabbiamento del tempio di Abu Simbel, dalla soluzione dell’enigma della piramide di Chefren fino alla morte solitaria in Nigeria, nel tentativo di raggiungere la mitica Timbuctu. Grazie a numerosi documenti inediti, Marco Zatterin ricostruisce le gesta rocambolesche e le fondamentali scoperte archeologiche del «gigante del Nilo» e indaga sulle rivalità che il suo attivismo suscitò nei «concorrenti» e sulla successiva esclusione dall’empireo dell’egittologia.
Opinioni:
Grazie a numerosi documenti inediti, Marco Zatterin ricostruisce le gesta rocambolesche e le fondamentali scoperte archeologiche del «gigante del Nilo» e indaga sulle rivalità che il suo attivismo suscitò nei «concorrenti» e sulla successiva esclusione dall’empireo dell’egittologia. – LaFeltrinelli
Sherlock Holmes. Indagine su un mito centenario
In viaggio con Sherlock Holmes
Dove è nato Sherlock Holmes? Dov’era la sua casa? Sono esistiti veramente i luoghi e i personaggi che il genio di Arthur Conan Doyle plasmò attraverso una fortunatissima serie di romanzi che hanno appassionato milioni di lettori? Questa guida si rivolge a tre categorie diverse di lettori: gli appassionati di Holmes; quelli che dell’investigatore di Baker Street sanno poco o nulla; quelli che amerebbero ripercorrere i luoghi magici dei suoi romanzi. In dieci capitoli viaggeremo da Londra a Edimburgo, dalla Cornovaglia alla Svizzera, respirando la stessa atmosfera, le stesse fragranze dei romanzi di Doyle. Un viaggio reale, che ognuno potrà percorrere dormendo negli stessi alberghi e visitando gli stessi luoghi di Holmes e del suo inseparabile Watson.
Ezio Gribaudo. «La Stampa» …dipinta
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.