Ecco una lista di 5 libri di Natale per ragazzi, ideali per avventure, misteri e magia:
“Le più Belle Storie di Natale dal Mondo” di Aa.vv.
Descrizione: Un viaggio attraverso le tradizioni natalizie del mondo. Da Rudolph la renna in America a storie di magia in Norvegia e Germania, quest’opera offre un affascinante sguardo su come il Natale viene celebrato in diverse culture.
Le più Belle Storie di Natale dal Mondo
L’atmosfera del Natale è la stessa in tutto il mondo! Ma chi sono i protagonisti delle storie tradizionali che si raccontano ai bambini, sotto l’albero, nei diversi Paesi? Negli Stati Uniti c’è Rudolph, la renna dal naso rosso che compie una straordinaria impresa aiutando Babbo Natale a consegnare in tempo tutti i regali. In Germania, la signora Neve la mattina di Natale si alza presto e scuote la sua trapunta, facendo svolazzare mille piume che, per magia, diventano neve e ricoprono il mondo di un velo candido. In Norvegia, una crudele matrigna ha trasformato un principe in orso. Se nella notte della Vigilia una fanciulla non riuscirà a sciogliere l’incantesimo, lui rimarrà orso per sempre, relegato in solitudine al Castello Perduto… Un viaggio incantato nelle fiabe e nelle leggende natalizie per conoscere – oltre a Babbo Natale, Santa Lucia e la Befana – le figure tipiche della festa più amata nel mondo. Età di lettura: da 4 anni.
“Canto di Natale” di Charles Dickens
Descrizione: Un classico intramontabile che narra la storia di Ebenezer Scrooge, un vecchio avaro che cambia il proprio destino grazie alla visita di tre spiriti nella notte di Natale. Una toccante parabola fantastica che esplora la possibilità di redenzione e il vero spirito natalizio.
Il canto di Natale: 1
E il più famoso tra i racconti natalizi scritti da Dickens, nel 1843. Un racconto che ha avuto la forza di attingere all’immaginario popolare e a sua volta plasmarlo con forza. Per esempio, il personaggio di Paperon de’ Paperoni in inglese si chiama Scrooge McDuck, lo stesso nome cioè dell'”avaro cattivo e senza cuore” di questo racconto dickensiano. Scrooge è talmente cattivo e avaro da rifiutare anche il calore del Natale, per lui solo una perdita di tempo e di soldi. Sarà il fantasma del suo ex socio Jacob Marley a visitarlo per primo. Poi lo visiteranno altri tre spiriti, che gli restituiranno in rapida sequenza la visione del suo Natale passato (di quando cioè lui era un bambino solo e triste), di quello presente (quello del suo contabile Cratchit e del figlio in predicato di morte per la mancanza di cure adeguate) e infine del Natale futuro, quello della sua morte, che verrà accolta con derisione e freddezza da tutti i suoi conoscenti. E in questo momento che il vecchio avaraccio si pente dei suoi comportamenti e cambia finalmente registro, ravvedendosi e celebrando in modo adeguato lo spirito del Natale, con generosità e trasporto per gli affetti familiari.
“Buon Natale e altri racconti” di Louisa May Alcott
Descrizione: Una raccolta di storie che catturano lo spirito natalizio attraverso racconti di generosità e gentilezza. Personaggi come le sorelle March e la giovane Patty mostrano l’importanza dell’altruismo e dell’amore durante le festività.
Buon Natale e altri racconti
Le più belle pagine dedicate al Natale dall’autrice di Piccole Donne.
Le sorelle March che fanno dono della loro colazione ai poveri; la giovane Patty che si dedica con amore alla famiglia che l’ha adottata, senza ricevere nulla in cambio; la piccola Tilly che non ha niente eppure si prende cura di un passerotto infreddolito… Sette racconti di generosità e gentilezza nello spirito più nobile e autentico del Natale. Età di lettura: da 8 anni.“Il pacchetto rosso” di Linda Wolfsgruber e Gino Alberti
Descrizione: In un paesino di montagna, un misterioso pacchetto rosso passa di mano in mano, cambiando la vita degli abitanti. Un racconto che porta il lettore in un’atmosfera incantata, sottolineando l’importanza della condivisione e della comunità.
Il pacchetto rosso. Ediz. a colori
In un paese di montagna, un misterioso pacchetto rosso, di cui nessuno conosce il contenuto, gira come dono di Natale di mano in mano, e a poco a poco cambia la vita dei suoi abitanti. Con questo racconto, Linda Wolfsgruber e Gino Alberti ci fanno anche vivere l’atmosfera incantata della montagna sotto la neve. Età di lettura: da 5 anni.
“I racconti di Natale di Charles Dickens per bambini” di Valentina Camerini
Descrizione: Un adattamento per bambini di cinque classici racconti natalizi di Dickens, che includono “Canto di Natale” e “Il grillo del focolare”. Questi racconti offrono avventure emozionanti e messaggi di speranza e cambiamento.
I racconti di Natale di Charles Dickens per bambini. Ediz. a colori
Canto di Natale, Le campane, La battaglia della vita, Il patto con il fantasma, Il grillo del focolai i cinque racconti natalizi di Dickens, adattati per la prima volta per i piccoli lettori. Età di lettura: da 5 anni.
Questi libri rappresentano una varietà di stili e temi, adatti a ragazzi che amano storie ricche di magia, avventura e significato profondo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.