Hai fatto un viaggio a Parigi, e quando ti sei reso conto del livello di scarsità assoluta del tuo francese parlato, ti sei deciso a cercare i migliori libri per imparare il francese. Quanto ti capisco!
Forse invece sei uno che vuole un libro da comprare per studiare il francese da autodidatta in vista di un viaggio in Francia, magari in Borgogna ad alzare il gomito, o a farti un selfie perfetti sotto la torre Eiffel.
Abbiamo già parlato dei migliori libri per imparare l’inglese e dei migliori libri per imparare lo spagnolo, ma questa volta la nostra meta è la Francia, quindi diamoci dentro con la classifica libri per imparare il francese del 2025.
La mia vacanza a Parigi
In questo video qualche dettaglio sulla mia vacanza a Parigi, per la quale ho dovuto imparare bene il Francese.
Ma basta cincischiare, e iniziamo con la classifica.
I migliori libri per Imparare il Francese
Non so voi, ma per quanto videocorsi o app per imparare il Francese oggi occupino grande spazio nel panorama dell’insegnamento delle lingue, i libri di Francese hanno sempre il loro perché.
I libri che i recensori senza gloria hanno messo in questa classifica sono da soli in grado di insegnare a chiunque, e a qualunque livello, la lingua Francese.
Quindi non ci resta che iniziare il tuo viaggio nell’apprendimento di questa bellissima lingua, cominciamo dal più facile!
Miglior libro per imparare il francese in poco tempo
Uno dei migliori libri per studiare francese velocemente, che mi sento assolutamente di consigliare, è imparare il francese in 30 giorni di Alice Zanzottera.
L’autrice consiglia di leggere un capitolo al giorno per 30 giorni per riuscire nell’impresa, e vi assicuro che se preso seriamente, l’obiettivo è facilmente raggiungibile.
Il libro è indicato per chi sta iniziando e non ha alcuna conoscenza, ma alla fine del mese il livello della lingua francese potrà ritenersi indubbiamente almeno intermedio.
Ti consentirà inoltre una conoscenza ottimale della lingua scritta e parlata, con approfondimenti sul dialogo tipico francese.
COME IMPARARE IL FRANCESE IN 30 GIORNI: Metodo Veloce e Divertente!
Un libro per imparare il francese facilmente
John Peter Slohan è un famossissimo insegnante d’inglese di fama mondiale, quindi perché mai dovrebbe convincere anche come insegnante di Francese?
Questa è stata la mia reazione a primo impatto quando ho trovato questo libro per imparare il Francese nella lista dei recensori senza gloria, ma mi è bastato aprirlo per capire cosa l’autore potesse vantare rispetto a concorrenti Francesi: un metodo testato e funzionante.
Slohan ha infatti dimostrato l’efficacia della sua didattica con i suoi video di formazione e in questo libro per studiare il francese, affiancato da un team di professori francesi, riesce a toccare livelli davvero utilissimi. Non posso che consigliare questo “Francais da Zero“.
Contraddistingue il libro lo spiccato umorismo, tipico dell’Autore, e già presente nei suoi libri per imparare l’inglese.
Posso dire senza esitazione che questo sia il miglior libro per studiare il francese per i principianti, autodidatta o meno.
Lettura fluida arricchita con simpatici disegni che aiutano lo studente con la pronuncia.
Français da zero
Opinioni:
Impara il francese con il metodo rivoluzionario che ha già insegnato l’inglese e lo spagnolo a centinaia di migliaia di italiani. – LaFeltrinelli
Miglior libro per studiare la grammatica Francese dal livello base a quello medio/alto
Un libro per imparare il francese targato Zanichelli, questo “Grammatica Francese”, che non delude, grazie ai suoi ampi contenuti formativi, gli esercizi online, e i 2 utilissimi CD audio.
Un manuale estremamente semplice nelle spiegazioni, che riesce a inculcare la grammatica Francese anche ai più capoccioni.
Una lettura fondamentale per fare il salto di qualità e potersi considerare dei bravi parlatori di Francese, che consiglio di leggere però solo dopo i primi 2 libri consigliati.
Grammatica francese. Con esercizi di autoverifica. Con CD Audio formato MP3
Una grammatica semplice e chiara per imparare le basi della lingua francese. Il libro tratta gli argomenti grammaticali più importanti attraverso 12 moduli con esercizi di autoverifica e test, accompagnati da immagini e dialoghi. Oltre a presentare una nuova veste grafica, la seconda edizione contiene 60 nuovi esercizi di ripasso e offre la possibilità di svolgere più di 250 esercizi anche online, in modo interattivo, per poter fruire dei contenuti anche in formato digitale.
Libro per studiare la Grammatica a livello avanzato
Veniamo al livello medio-avanzato. Questo libro tratta la grammatica come nessun altro, e rende il percorso dell’autodidatta molto vicino a quello della formazione one to one a pagamento.
Questo è uno dei libri più utilizzati nei corsi privati di francese, e dai principali insegnanti della lingua, ed è dedicato interamente al pubblico italiano.
Di questo libro, che noi consideriamo in assoluto il miglior libro per imparare il francese da autodidatta, è appena uscita una terza edizione, più moderna e ricca, che non potrà che lasciarvi tantissimo.
Presto il tuo francese, parlato e scritto, sarà un po’ più vicino alla perfezione.
Grammaire du français pour italophones [Lingua francese]
Dans cette nouvelle édition, entièrement revue et corrigée, l’analyse contrastive reste au premier plan. Une longue expérience d’enseignement universitaire et de formation des enseignants, a permis à l’auteure de repérer les erreurs des apprenants italiens ; intégrant théorie et pratique, elle s’est efforcée de les analyser et d’en démonter les mécanismes. L’ouvrage ne respecte pas l’organisation traditionnelle de la grammaire : dans la première partie, consacrée à la morpho-syntaxe, les critères adoptés sont ceux de la grammaire traditionnelle avec une attention portée aux aspects communicatifs et sémantiques. La deuxième partie est centrée sur l’analyse du discours et la troisième sur les rapports entre oral et écrit. Quant à la méthodologie, l’intention est moins d’expliquer que de montrer et faire découvrir le fonctionnement de la langue. C’est pourquoi le choix des exemples, loin d’être un élément accessoire, s’avère fondamental ; puisés dans la langue quotidienne ils évoquent le plus souvent des situations de communication. Ainsi ont été insérées des formules de conversation et des expressions idiomatiques qu’on n’attend pas toujours dans une grammaire mais qui sont essentielles dans l’apprentissage d’une langue étrangère. Au-delà de l’apprentissage d’une langue – le français – cette grammaire entend aussi inciter les apprenants à effectuer une réflexion approfondie sur les faits linguistiques au sens large.
Il miglior libro per imparare il Francese da autodidatta (il vincitore)
Se sei un completo autodidatta, probabilmente una scelta saggia sarebbe partire piuttosto che con un libro, con un libro-corso, con CD da ascoltare.
Cercando un libro per imparare il francese da autodidatta, non puoi non imbatterti in Assimil.
Assimil è un corso di lingue famosissimo, che puoi trovare in tutte le lingue.
Quello che vediamo qui è il francese senza sforzo, composto da 113 lezioni, passive, e attive.
Per passive si intende mero ascolto e lettura, e per attive tutta una serie di esercizi, che a partire dalla metà del corso lo studente dovrà praticare giornalmente.
Il metodo assimil per imparare il francese è sempre una garanzia, e puoi trovare conferma dell’efficacia nelle tantissime recensioni qui.
Il francese. Con USB formato MP3
Classifica dei libri consigliati per lo studio della lingua Francese: epilogo
Questi sono i libri che aiutano di più le persone nell’apprendimento del francese.
Se ne conosci altri che ti hanno aiutare ad apprendere questa meravigliosa lingua, lascia un commento!
Se questo articolo ti ha aiutato condividilo, o suggeriscilo a qualche amico che vorrebbe imparare meglio il francese!
A bientot!