Non immaginavo ci fossero tanti batteristi tra i nostri recensori, ma mi sono dovuto ricredere dopo il topic sul gruppo FB riguardante i libri per imparare a suonare la batteria.
Chiaramente il topic sui migliori libri per suonare la batteria, è nato in seguito agli ormai famosi articoli sui libri per impare a suonare il pianoforte, libri per imparare a suonare la chitarra, e il più recente libri per imparare a suonare il Basso.
La batteria è uno strumento affascinante, ed è molto difficile imparare la batteria da autodidatta se non si imbocca da subito la strada giusta, nella ricerca di libri per batteristi autodidatti.
Oggi quindi vi presentiamo il risultato delle nostre discussioni a riguardo, e ringraziamo in particolare la scuola di musica “La Maggiore” per il supporto.
Ti consiglio inoltre di guardare questo video per capire come studiare dai libri.
Lui Corrado Bertonazzi di suonarelabatteria.it, un batterista molto bravo, il cui libro “Suonare la Batteria” è fatto talmente bene che merita un posto tra i migliori libri per suonare la batteria.
Qui sotto trovi la sua recensione approfondita.
Libri per imparare a suonare la batteria da zero
Ipotizziamo che siate a zero con la batteria.
Da quale libro per imparare a suonare la batteria partire?
Ci sono dei libri davvero difficili da interpretare senza qualcuno che ci stia dietro, ma non è il caso di questi, che sono appositamente pensati per i batteristi autodidatti, anche se li utilizzano molto anche gli insegnanti privati.
Libro batteria per principianti
Un grande libro di un grande musicista, chiaro e facile da interpretare, grazie alle tante immagini presenti, utili a capire come posizionare le mani sulla batteria.
Un libro sulla batteria a 360 gradi, adatto per chi parte da zero, in quanto copre davvero anche i passaggi più semplici da realizzare.
Ti aiuterà a impostare i movimenti per evitare posture scomode, e i classici dolori del batterista.
Questo metodo è davvero utile sia che si stia partendo da zero, sia che siate batteristi autodidatti già rodati, e stiate cercando un libro per imparare a suonare la batteria interessante.
A te la mossa. Movimenti ed emozioni
Arriva l’edizione italiana del metodo scritto dal grande batterista e didatta americano Dom Famularo, in collaborazione con Joe Bergamini, It’s Your move, A te la mossa. Un libro che risponde alle mille domande che l’autore si è sentito porre durante 40 anni di mestiere e 30 anni di lezioni, corsi, master da lui tenuti in giro per il mondo. “Gli esercizi che troverete all’interno di questo libro” dice Dom “hanno l’obiettivo di risvegliare in voi il piacere di suonare e la vostra creatività”. Il titolo è espressione chiara dell’intento dell’autore che vuole, una volta fornite delle istruzioni, far ben capire che sta poi alla volontà di ciascuno reagire nel modo giusto per migliorare. Ma il titolo ha anche un altro significato, legato al modo fisico del suonare. Dom dice che “le tecniche qui esposte devono permettervi di esporre nel dettaglio il vostro approccio allo strumento e rimetterlo in discussione. Suonare la batteria consiste in una danza composta dei movimenti del corpo e che mira a esteriorizzare le nostre espressioni ed emozioni interiori… di conseguenza le nostre “azioni e emozioni”. Ogni batterista deve scoprire i movimenti che convengono alla sua musica ed espressività”.
Suonare la Batteria di Corrado Bertonazzi
Abbiamo già segnalato in cima all’articolo questo libro per suonare la batteria di Corrado Bertonazzi.
Più che un libro un vero manuale per imparare a suonare la batteria, ricco di tutti gli argomenti che servono per passare da batterista in erba, a batterista pro.
Il libro tratta molti argomenti, tra i quali la coordinazione degli arti, i ritmi nei vari stili, lo studio dei fill e l’impostazione tecnica di mani e piedi.
Ottimi i consigli pratici di studio, e ottima anche la presenza di ben 165 canzoni.
Oltre al testo fisico, insieme al libro troverai dei file video ed mp3 da scaricare su pc, che saranno utili soprattutto per i batteristi autodidatti.
Il libro chiaramente non è esclusivamente per principianti, ma è anzi in grado di colmare molte lacune anche di batteristi di livello più avanzato.
Suonare la batteria. Guida completa per imparare a suonare la batteria da zero. Con videotutorial. Con File audio per il download
“Guida completa per imparare a suonare la batteria da zero con video tutorial online. L’obiettivo di questo libro è di offrirti tutti gli strumenti per poter imparare a suonare la batteria partendo da zero, in maniera semplice, pratica e divertente. Ho condensato in un solo libro tutto ciò che reputo fondamentale per iniziare un percorso didattico completo, seguendo un sistema di studio graduale e facilmente comprensibile, testato per diversi anni con i miei allievi. Gli argomenti trattati sono: l’impostazione tecnica di mani e piedi, i ritmi nei vari stili musicali, la coordinazione dei quattro arti, i rudimenti principali e le loro applicazioni, lo studio dei fill, le dinamiche, la lettura ritmica, l’approccio ai brani musicali, consigli pratici di studio e un elenco di 165 canzoni famose da suonare nei vari stili che affronterai. Il libro comprende inoltre i file video relativi a ogni capitolo, con le spiegazioni approfondite sui concetti e le tecniche di esecuzione e i file MP3 con gli esempi degli esercizi in formato audio, per poterti esercitare direttamente suonando sulle tracce o usandole come riferimento.” (L’autore)
Libri per Batteristi che vogliono fare sul serio
Alziamo il tiro e finiamo
Le coordinate dei 4 arti
Alziamo leggermente il tiro e andiamo verso un libro creato appositamente per incrementare la precisione e la coordinazione dei principianti.
Con il questo metodo di questo libro riuscirai a intraprendere sia lo studio dello strumento, che un grande miglioramento nell’indipendenza degli arti.
Se vuoi migliorare il tuo senso motorio, e fare il salto di qualità e diventare un batterista professionista, questa è una chicca che non deve mancare tra i tuoi libri.
La coordinazione dei 4 arti. Un metodo per sviluppare l’indipendenza completa sulla batteria
E un classico della didattica, utilizzato dai batteristi da diverse generazioni, per la prima volta tradotto in italiano. La sua principale caratteristica è quella di insegnare a sviluppare la specifica tecnica di coordinazione tra mani e piedi, portando il batterista alla completa indipendenza degli arti.
Stick Control
Secondo libro per batteristi a livello un po’ più alto, è l’immancabile stick control.
Fatemelo ripetere, questo libro, insieme a quello qui sopra, e a quello che vedremo tra poco, sono i 3 libri che ogni batterista dovrebbe avere per forza.
Cos’è Stick Control?
IL libro per batteristi.
Un libro di Batteria che spiega un metodo indispensabile, che se studiato con continuità, regala nel giro di pochi giorni grande controllo e velocità sullo strumento.
Esercizi a velocità progressiva, che se eseguiti in senso cronologico rendono impossibile bloccarsi a causa della mancata esperienza.
Vi consiglio di guardare le recensioni su Amazon per capire al 100% perché questo libro è una bomba.
Stick control. Il metodo di rullante dei batteristi
Un testo per sviluppare il livello di abilità meccanica fondamentale richiesta al batterista moderno. Una selezione di ritmi organizzati in forma ginnica per l’acquisizione di controllo, velocità, scioltezza, suono, ritmo, leggerezza, delicatezza, potenza, resistenza, precisione nell’esecuzione e coordinazione muscolare. In particolare, questo testo ha come obiettivo lo sviluppo delle dita, del polso e dei muscoli del braccio, che comporta maggior velocità, potenza e resistenza per il batterista rudimentale durante le sue esibizioni, e un’esecuzione pulita, precisa, con interpretazione corretta e flessibilità di controllo per il percussionista d’orchestra, specializzato in stili più leggeri, specialmente nei rulli a dinamica “pianissimo” e nelle sfumature più delicate. Il libro contiene una grande quantità di materiale per lo sviluppo dell’arto debole o carente del batterista, consentendogli quindi di acquisire sufficiente ambidestria.
Libro di Batteria avanzato, con CD
L’ultimo libro di batteria che vi propongo, è un grande classico che tutti i veri pro tra voi avranno già letto.
Scritto da uno dei più grandi didatti della Batteria, questo libro insegna il metodo forse più usato al mondo, ed è corredato da un super CD dimostrativo compreso nel prezzo.
Bestseller nel suo genere, e ormai datato, risulta comunque per niente scontato nei suoi Groove.
Il libro racchiude interpretazioni di vari stili, ed ha come tema di base la libertà, che cavalca i pattern Jazzistici per insegnare in maniera davvero di facile comprensione.
Consigliatissimo!
Tecniche avanzate per il batterista moderno. Con File audio per il download
Studiando con il leggendario Sanford Moeller, Jim acquisì una tecnica incredibile e sviluppò una velocità spaventosa. Ma fu osservando grandi musicisti come Davey Tough, Sonny Greer, Sid Catlett, Cozzy Cole e Ben Thigpen che entrò a contatto con il concetto dell’approccio universale alla batteria. Chaplin racconta: «Ogni batterista era differente. Ognuno aveva punti di forza individuali. Quindi arrivai alla conclusione che solo fondendo tutto quello che essi avevano da offrire era possibile diventare un batterista dannatamente bravo» Fu così che scrisse questo metodo.
Manuale di Batteria Amazon
In questa sezione del sito un programma seleziona automaticamente i libri più acquistati e letti del momento su Amazon per una determinata parola chiave.
In questo caso puoi vedere i 10 libri più comprati su Amazon attualmente con la parola chiave “suonare la batteria”.
Suonare la batteria. Guida completa per imparare a suonare la batteria da zero. Con videotutorial. Con File audio per il download
“Guida completa per imparare a suonare la batteria da zero con video tutorial online. L’obiettivo di questo libro è di offrirti tutti gli strumenti per poter imparare a suonare la batteria partendo da zero, in maniera semplice, pratica e divertente. Ho condensato in un solo libro tutto ciò che reputo fondamentale per iniziare un percorso didattico completo, seguendo un sistema di studio graduale e facilmente comprensibile, testato per diversi anni con i miei allievi. Gli argomenti trattati sono: l’impostazione tecnica di mani e piedi, i ritmi nei vari stili musicali, la coordinazione dei quattro arti, i rudimenti principali e le loro applicazioni, lo studio dei fill, le dinamiche, la lettura ritmica, l’approccio ai brani musicali, consigli pratici di studio e un elenco di 165 canzoni famose da suonare nei vari stili che affronterai. Il libro comprende inoltre i file video relativi a ogni capitolo, con le spiegazioni approfondite sui concetti e le tecniche di esecuzione e i file MP3 con gli esempi degli esercizi in formato audio, per poterti esercitare direttamente suonando sulle tracce o usandole come riferimento.” (L’autore)
Imparare a suonare la batteria. Una guida accessibile per cominciare a suonare. Con CD Audio
Un manuale per imparare a suonare la batteria con tanti consigli utili e lezioni illustrate passo passo. Lezioni brevi, facili, essenziali su come leggere le note, imparare le tecniche di base, il necessario equipaggiamento guideranno attraverso tutto ciò che bisogna sapere per cominciare a suonare con un gruppo, non importa se jazz, soul, musica country o reggae. È possibile inoltre scegliere la dotazione base, aiutati da consigli sulla messa a punto e il montaggio; è inclusa anche una sezione sulla batteria elettronica.
Stick control. Il metodo di rullante dei batteristi
Un testo per sviluppare il livello di abilità meccanica fondamentale richiesta al batterista moderno. Una selezione di ritmi organizzati in forma ginnica per l’acquisizione di controllo, velocità, scioltezza, suono, ritmo, leggerezza, delicatezza, potenza, resistenza, precisione nell’esecuzione e coordinazione muscolare. In particolare, questo testo ha come obiettivo lo sviluppo delle dita, del polso e dei muscoli del braccio, che comporta maggior velocità, potenza e resistenza per il batterista rudimentale durante le sue esibizioni, e un’esecuzione pulita, precisa, con interpretazione corretta e flessibilità di controllo per il percussionista d’orchestra, specializzato in stili più leggeri, specialmente nei rulli a dinamica “pianissimo” e nelle sfumature più delicate. Il libro contiene una grande quantità di materiale per lo sviluppo dell’arto debole o carente del batterista, consentendogli quindi di acquisire sufficiente ambidestria.
First 50 Songs You Should Play on Drums
Lezioni di batteria. Guida completa per imparare a suonare lo strumento
“Lezioni di batteria” nasce dal desiderio di riunire in un unico volume la totalità delle tematiche pratiche e teoriche relative allo strumento e mettere a disposizione degli studenti un manuale completo. Il libro coniuga la completezza all’agilità, perché riduce all’essenziale i vari’ argomenti, indirizzando verso una comprensione globale del ruolo musicale del batterista e offrendo le conoscenze necessarie per eseguire a un buon livello i diversi stili: pop, rock & roll, rock, hard rock, blues, dance, R&B, funk, hip hop, reggae, latin. Le lezioni che compongono il testo sono adatte al principiante assoluto e autodidatta, grazie alla spiegazione delle conoscenze musicali strettamente necessarie e all’aumento graduale della difficoltà. Anche il più esperto però troverà chiarimenti o spunti interessanti, spesso trascurati nei manuali per batteria, che tendono a trattare solo singoli aspetti o addentrarsi in tecnicismi, allontanando dalla pratica reale dello strumento e dal suo aspetto propriamente ludico e creativo. La parte pratica è costituita da esercizi che comprendono tecnica, lettura e, soprattutto, studio e analisi degli stili ritmici e fanno riferimento a brani e artisti famosi del genere musicale in questione. Gli stessi ritmi citati sono eseguiti dall’autore e resi disponibili in formato video sul sito della casa editrice.
Guida pratica del batterista
La “Guida Pratica del Batterista” è un manuale che raccoglie tutte le informazioni necessarie per chi si avvicina al mondo della batteria, analizzando in maniera progressiva i vari scenari, dai più semplici a quelli altamente professionali. Un percorso didattico/informativo completo che include: consigli per chi inizia, scelta e comparazione dei prodotti, differenze costruttive, suono e accordatura della batteria, regole per organizzare lo studio, scelta dell’insegnante e della struttura didattica ideale, gestione della performance con la propria band dal vivo e in studio di registrazione, idee, esercizi e routine di studio, strategie per avere una forte presenza online…e soprattutto tanti consigli, citazioni e trucchi del mestiere per tutte le occasioni. Tramite un link sarà inoltre possibile accedere a vari contenuti multimediali a supporto del manuale: decine di video, interviste, guide PDF, podcast audio e risorse utili per rendere l’esperienza ancora più completa e interattiva. Dedicato ai batteristi di ogni età e livello, organizza in un testo unico la maggior parte dei concetti e dei contenuti realizzati per il progetto online “Suonare la Batteria”.
Miglior libro per imparare Batteria
Dicci la tua. Siamo lieti di poterti consigliare sempre i migliori libri, ma come sai se ci segui da un po’, il contributo dei lettori è importante.
Potrebbe interessarti: le migliori schede audio esterne usb
Iscriviti al nostro gruppo Facebook, o lascia un commento a questo articolo, per consigliare il tuo personalissimo migliore libro per imparare a suonare la batteria!
Grazie per il supporto, e buono studio Batterista!
- Libri di Jerome Klapka Jerome Migliori da leggere e consigliati
- Action camera alta definizione Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri Unitutor ragionamento logico ⚡ Migliori Manuali preparazione esercizi
- Migliori Libri Aldo Cazzullo | Libri storici di Aldo Cazzullo
- Migliori Libri di Gunnar Kaiser