Home » Migliori libri per imparare il Cinese (libro per studiare cinese da autodidatta)
libri per imparare il cinese

Migliori libri per imparare il Cinese (libro per studiare cinese da autodidatta)

Quali libri per imparare il cinese ci consigliate? Una domanda gettonatissima che riceviamo tutti i giorni da quando abbiamo scritto l’articolo sui migliori libri per imparare l’inglese, quello sui libri per imparare il francese e quello sui libri per imparare lo spagnolo.

Ma la verità è che un libro per studiare il cinese fino ad oggi non ci è mai servito, nonostante sia facile comprenderne l’importanza di imparare questa lingua.

Per questo l’articolo sui migliori libri per studiare cinese è stato affidato alla nostra amica 玲 líng, che avete avuto modo di conoscere via live nella nostra pagina Facebook Ispiria.

La lingua cinese oggi sta diventando importante come non mai, soprattutto in ambito business, infatti è sempre più richiesto imparare il cinese per lavoro.

Ma imparare il cinese per lavoro, come impararlo per altro, è molto difficile, perché è una lingua molto diversa da quella italiana, e non lo capisci finché non ti metti a studiare, o a fare esercizi in cinese online. ??

Ora quindi vi lascio a Lìng, cinese madrelingua, che già è riuscita a insegnare il cinese a decine di studenti italiani nella sua scuola.

Migliori libri per imparare il Cinese

玲 líng: Ni hao!Libri per imparare il cinese da autodidatta?

Su Amazon ne trovi quanti ne vuoi al giorno d’oggi, e molti di questi sono talmente fatti bene che riescono a insegnare la lingua in modo molto rapido.

Nelle mie lezioni in aula ai miei studenti italiani, faccio studiare il cinese nei libri che qui sotto andrò ad elencarvi. ?

Partiamo da presupposto che miglior modo per imparare il cinese sia quello prendere lezioni da un insegnante, ascoltare canzoni in cinese, vedere film in cinese, e visitare la cina.

Ma dato che queste possibilità non sono accessibili a tutti, procederò con i libri consigliati per imparare il cinese, dal livello principiante fino a quello avanzato.

Migliore libro di cinese per principianti (da zero)

libri-imparare-il-cinese-in-un-mese

Un libro di cinese che mantiene (in parte) la sua promessa, e permettere di imparare il cinese da zero in un mese.

Se non hai mai letto nulla su questa meravigliosa lingua, e vuoi imparare il cinese velocemente, questo è il libro consigliato per partire.

Se devi andare in Cina da qui a un mese, non perdere tempo e leggi questo libro di cinese.

Puoi leggerlo o vedere le recensioni qui:

Impara il cinese in 1 mese

Impara il cinese in 1 mese
autore
Dongdong Wang
editore
Gribaudo
Ean: 9788858004333 Asin: 8858004337 Isbn: 8858004337 Tipologia: Libro Pagine: 408 Formato: Copertina flessibile Editore: Gribaudo Lingua: Italiano
Sinossi:

Pensare di studiare la lingua cinese sembrava finora un’impresa quasi impossibile. Ora, finalmente, è uscito “Impara il cinese in un mese”, il primo libro che propone l’insegnamento di questa lingua attraverso la memorizzazione dei vocaboli, con tecniche sia orientali sia occidentali. L’autrice ha saputo integrare la sua cultura con quella dell’Italia, dove vive da 20 anni e che conosce bene. Il libro – che presenta delle mini lezioni a tema, rese semplici e immediate da oltre 500 immagini, per imparare rapidamente i vocaboli e le regole grammaticali e non scordarli più – è strutturato in 2 parti: la prima prende in considerazione argomenti collegati a situazioni quotidiane, e insegna a destreggiarsi nella lingua. La seconda è dedicata al cinese commerciale, ed è strutturata in dialoghi semplici ed efficaci, che insegnano la contrattazione, la definizione dei termini di un trasporto e molto altro. La Cina è sempre più vicina: parlare il cinese rappresenta oggi una necessità e offre una marcia in più anche a chi comunica con la Cina per lavoro. Questo libro, con dialoghi vivaci e divertenti, è adatto a tutti: studenti, insegnanti, imprenditori, manager, appassionati e anche bambini.

Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Grammatiche Opere generali Guide terminologiche Insegnamento Apprendimento delle lingue Materiale per corsi Per l'apprendimento

Se invece hai un po’ di tempo in più e vuoi fare le cose come si deve, passiamo al prossimo!

Libro per imparare cinese livello base

migliore-LIBRO-DI-CINESE-per-principianti

Iniziamo a fare sul serio: vi presento quella che credo sia la migliore collana di libri per studiare il cinese per Italiani.

Un’edizione composta da 3 libri, di cui questo è il primo, dedicato ai principianti.

Questo libro permette di imparare il cinese a 360°, partendo dalla grammatica cinese, fino ad arrivare agli esercizi di ascolto per la comprensione dei dialoghi.

Ottimo per chi vuole imparare questa complessissima lingua da autodidatta, se dovete studiare il cinese da zero, resterete molto molto soddisfatti!

Puoi leggerlo o vedere le recensioni qui:

Il cinese per gli italiani (Vol. 1)

Ean: 9788820345273 Asin: 8820345277 Isbn: 8820345277 Tipologia: Libro Pagine: 320 Formato: Copertina flessibile Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

Il cinese per gli italiani è il primo corso completo per l’apprendimento della lingua cinese da parte di parlanti italiano. Questo primo volume consente di raggiungere i livelli A1 e A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e della certificazione cinese Hanyu Shuiping Kaoshi (HSK); si articola in venti lezioni, ordinate secondo una progressione di difficoltà grammaticale e sintattica, con dialoghi e testi ambientati in Italia, dove si intrecciano le vicende di alcuni ragazzi cinesi e italiani. L’opera è corredata da numerose appendici, da esercizi pratici di pronuncia, scrittura, grammatica e traduzione, da dettagliate spiegazioni grammaticali e lessicali, da un’ampia trattazione della scrittura cinese e da 2 CD-Audio, che contengono esercizi e testi dei dialoghi presenti nel libro.

Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Insegnamento Apprendimento delle lingue Materiale per corsi Per l'apprendimento Testi per l'autoapprendimento delle lingue

Libro per studiare cinese livello intermedio

libro-per-imparare-il-cinese-livello-intermedio

Passiamo a livello intermedio. Quando avrete letto il primo libro della collana, e conoscerete le basi del cinese, farete sicuramente il passo successivo, prendendo questo.

Un libro efficace, che viene usato nelle scuole e che consiglio a chiunque abbia delle buone basi di Cinese, o a chi possa farsi affiancare da un’insegnante.

Puoi leggerlo o vedere le recensioni qui:

Il cinese per gli italiani (Vol. 2)

Il cinese per gli italiani (Vol. 2)
autore
Federico Masini
autore
Anna Di Toro
editore
Hoepli
Ean: 9788820345280 Asin: 8820345285 Isbn: 8820345285 Tipologia: Libro Pagine: 304 Formato: Copertina flessibile Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

“Il cinese per gli italiani”, giunto alla seconda edizione e ora organizzato in tre volumi, è il primo corso completo per l’apprendimento della lingua cinese da parte di parlanti italiano. Questo secondo volume è rivolto agli studenti che posseggono un livello di competenza linguistica elementare della lingua cinese e consente di raggiungere i livelli B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e della certificazione cinese Hanyu Shuiping Kaoshi (HSK). Come già il primo, anche il secondo volume si articola in venti lezioni, ordinate secondo una progressione di difficoltà grammaticale e sintattica, che consente di esaurire lo studio di tutta la grammatica della lingua cinese moderna. Ciascuna lezione include un gran numero di esercizi di fonetica, grammaticali e lessicali, ideati anche in vista della preparazione per l’esame HSK. L’opera è corredata da dettagliate spiegazioni grammaticali e lessicali e da tracce audio Mp3 scaricabili online dal sito dell’editore, che contengono esercizi di comprensione orale e i testi dei dialoghi e dei brani presenti nel libro. I tre volumi offrono nel loro complesso un percorso completo per chi intende dedicarsi allo studio della lingua cinese.

Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Insegnamento Apprendimento delle lingue Materiale per corsi Per l'apprendimento Testi per l'autoapprendimento delle lingue

Libro per imparare il cinese livello avanzato

libro-imparare-il-cinese-livello-avanzato

Se il tuo livello di cinese è già ottimo, e vuoi diventare un Ninja Dragone della lingua cinese, è tempo di leggere il corso avanzato della collana “Il Cinese per gli Italiani”.

Al suo interno troverai tutti i vari aspetti della cultura cinese, testi più lunghi e complessi, meno esercizi ma più difficili.

La grammatica viene solo accennata in quanto il libro è dedicato unicamente a chi il cinese già lo conosce abbastanza bene.

Consiglio la lettura del libro solo a chi ambisce a fare l’insegnante di cinese.

Il cinese per gli italiani. Corso avanzato. Con File audio mp3 scaricabili (Vol. 3)

Il cinese per gli italiani. Corso avanzato. Con File audio mp3 scaricabili (Vol. 3)
autore
Federico Masini
autore
Zhang Tongbing
autore
Sun Pingping
autore
Paolo De Troia
autore
Liang Dongmei
editore
Hoepli
Ean: 9788820359362 Asin: 8820359367 Isbn: 8820359367 Tipologia: Libro Pagine: 256 Formato: Copertina flessibile Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

Il cinese per gli italiani, giunto alla nuova edizione anche del terzo volume, è il primo corso completo della lingua cinese pensato per studenti italiani. Rivolto a coloro che padroneggiano già le principali regole fonologiche, i rudimenti della scrittura, i fondamenti di grammatica e un lessico di base di circa mille e trecento parole, il testo consente un approfondimento della competenza nella lingua cinese fino a soddisfare il livello Intermedio dell’esame HSK. I contenuti delle venti lezioni sono stati ideati come strumento per approfondire la conoscenza della società cinese tradizionale e moderna. Ciascuna lezione è composta da un brano iniziale che, nelle prime dieci lezioni, è accompagnato da un più semplice testo in forma di dialogo, seguito dalle parole nuove in esso contenute. Si trovano poi alcune brevi note relative all’impiego di particolari strutture sintattiche o di espressioni lessicali più complesse. Queste parti sono seguite da esercizi, da un breve brano in lingua italiana per imparare a tradurre dall’italiano in cinese e da alcuni argomenti di discussione o tracce di componimenti relativi al soggetto delle lezioni. L’opera è corredata da dettagliate spiegazioni grammaticali e lessicali e da tracce audio Mp3 scaricabili dal sito web dell’editore, che contengono esercizi di comprensione orale e i testi dei dialoghi e dei brani presenti nel libro.

Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Insegnamento Apprendimento delle lingue Materiale per corsi Per l'apprendimento

Libro per imparare la scrittura cinese (ideogrammi)

libro-imparare-a-scrivere-in-cinese-scrittura

Questo libro aiuta ad imparare la scrittura cinese, affascinante e misteriosa.

Per molti questa è la parte più difficile nell’apprendimento del cinese, e questo libro riesce ad essere un grandissimo supporto per chiunque, con tanti esempi ed esercizi.

Ottimo libro per lo studio dei radicali e di molti caratteri correlati!

Potrai imparare a scrivere in cinese con stile con le migliori Brush Pen da Hand Lettering, dopo aver letto qualche libro per imparare il lettering e calligrafia.

Grazie a questo libro sarà una passeggiata decifrare o scrivere qualsiasi ideogramma!

Introduzione alla scrittura cinese. I radicali e i caratteri cinesi dei livelli 1 e 2 dell’esame HSK

Introduzione alla scrittura cinese. I radicali e i caratteri cinesi dei livelli 1 e 2 dell'esame HSK
autore
Tiziana Lioi
autore
Andrea De Benedittis
curatore
F. Masini
editore
Hoepli
Ean: 9788820372019 Asin: 8820372010 Isbn: 8820372010 Tipologia: Libro Pagine: 208 Formato: Copertina flessibile Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

Questo volume introduce allo studio dei radicali della lingua cinese e presenta i primi 349 caratteri di base, corrispondenti ai primi due livelli dell’esame di competenza linguistica HSK. Dopo una sezione introduttiva sulle caratteristiche peculiari della scrittura cinese, il testo si articola in due parti: la prima è dedicata ai radicali, divisi in quattro unità tematiche per favorirne la memorizzazione, mentre la seconda parte presenta i 349 caratteri dei livelli 1 e 2 dell’HSK. Ogni carattere è descritto in una scheda che ne illustra la pronuncia, il significato, la variante non semplificata, il radicale, l’ordine di scrittura e il numero di tratti. A ciascun carattere sono poi associate due parole o sintagmi con la relativa fraseologia che ne esemplifica l’uso. Corredano il testo note a margine sull’origine dei caratteri, sulle regole che ne guidano la scrittura, sull’uso nella lingua cinese moderna e su eventuali curiosità o particolarità. I caratteri sono raggruppati all’interno di dieci unità didattiche divise in base al numero dei tratti che li compongono, corredate di esercizi per la memorizzazione e il ripasso. Il volume si rivolge a chiunque intraprenda lo studio del cinese e voglia imparare in modo sistematico i caratteri e il funzionamento dei radicali al loro interno, ma anche a coloro che sono interessati ad avvicinarsi alla lingua e alla cultura cinese attraverso l’apprendimento delle regole di scrittura dei caratteri.

Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Insegnamento Apprendimento delle lingue Materiale per corsi Per l'apprendimento

Libri di cinese gennaio 2025

Come al solito, dopo la nostra lista, procediamo ad elencare quali sono i libri di cinese più utilizzati, guardando quelli più venduti su amazon in questo momento. (aggiornata in tempo reale)

Impara il cinese in 1 mese

Impara il cinese in 1 mese
autore
Dongdong Wang
editore
Gribaudo
Ean: 9788858004333 Asin: 8858004337 Isbn: 8858004337 Tipologia: Libro Pagine: 408 Formato: Copertina flessibile Editore: Gribaudo Lingua: Italiano
Sinossi:

Pensare di studiare la lingua cinese sembrava finora un’impresa quasi impossibile. Ora, finalmente, è uscito “Impara il cinese in un mese”, il primo libro che propone l’insegnamento di questa lingua attraverso la memorizzazione dei vocaboli, con tecniche sia orientali sia occidentali. L’autrice ha saputo integrare la sua cultura con quella dell’Italia, dove vive da 20 anni e che conosce bene. Il libro – che presenta delle mini lezioni a tema, rese semplici e immediate da oltre 500 immagini, per imparare rapidamente i vocaboli e le regole grammaticali e non scordarli più – è strutturato in 2 parti: la prima prende in considerazione argomenti collegati a situazioni quotidiane, e insegna a destreggiarsi nella lingua. La seconda è dedicata al cinese commerciale, ed è strutturata in dialoghi semplici ed efficaci, che insegnano la contrattazione, la definizione dei termini di un trasporto e molto altro. La Cina è sempre più vicina: parlare il cinese rappresenta oggi una necessità e offre una marcia in più anche a chi comunica con la Cina per lavoro. Questo libro, con dialoghi vivaci e divertenti, è adatto a tutti: studenti, insegnanti, imprenditori, manager, appassionati e anche bambini.

Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Grammatiche Opere generali Guide terminologiche Insegnamento Apprendimento delle lingue Materiale per corsi Per l'apprendimento

Comunicare in cinese. Livello 1 del Chinese Proficiency Grading Standard. Con Contenuto digitale per download e accesso on line (2021) (Vol. 1)

Comunicare in cinese. Livello 1 del Chinese Proficiency Grading Standard. Con Contenuto digitale per download e accesso on line (2021) (Vol. 1)
autore
Federico Masini
autore
Chiara Romagnoli
autore
Zhang Tongbing
autore
Chang Yafang
editore
Hoepli
Ean: 9788836005598 Asin: 8836005594 Isbn: 8836005594 Tipologia: Libro Pagine: 320 Formato: Copertina flessibile Editore: Hoepli Lingua: Cinese
Sinossi:

Comunicare in cinese è un corso in tre volumi per lo studio della lingua cinese nel contesto universitario e risponde alle indicazioni contenute nel Chinese Proficiency Grading Standards for International Chinese Language Education. Questo primo volume, che permette di raggiungere ampiamente il primo grado della certificazione presentando oltre 400 caratteri, 700 parole e circa 60 regole grammaticali, è formato da 18 lezioni divise in due parti. Ciascuna lezione si apre con un dialogo o un testo ed è dedicata a una città, cinese o italiana. Ogni parte è introdotta da esercizi che guidano l’apprendente alle funzioni comunicative e al lessico della lezione. Seguono puntuali note lessicali e grammaticali e gli esercizi, organizzati in più sezioni: ascolto, produzione orale, lettura e scrittura. Le lezioni si concludono con una parte dedicata e ai radicali. Chiudono il volume lemmari, appendici di approfondimento e indici delle spiegazioni. L’opera è disponibile anche in versione ebook+ e sul sito dell’editore sono inoltre presenti risorse digitali aggiuntive.

Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Insegnamento Apprendimento delle lingue Materiale per corsi Per l'apprendimento

COME IMPARARE IL CINESE IN 30 GIORNI: Metodo Veloce e Divertente!

COME IMPARARE IL CINESE IN 30 GIORNI: Metodo Veloce e Divertente!
autore
Ippolita Lo
editore
HOW2 Edizioni
Ean: 9788893058964 Asin: 8893058960 Isbn: 8893058960 Tipologia: Libro Pagine: 150 Formato: Copertina flessibile Editore: How2 edizioni Lingua: Italiano
Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Insegnamento Apprendimento delle lingue Materiale per corsi Per l'apprendimento Testi per l'autoapprendimento delle lingue

Impara il cinese con Zanichelli (volume con 2 CD audio)

Impara il cinese con Zanichelli (volume con 2 CD audio)
editore
Zanichelli
Ean: 9788808229724 Asin: 8808229726 Isbn: 8808229726 Tipologia: Libro Pagine: 336 Formato: Turtleback Editore: Zanichelli Lingua: Italiano
Sinossi:

“Impara il cinese con Zanichelli” in maniera semplice e autonoma, senza bisogno di un insegnante. Il corso, composto da un libro e due cd audio con dialoghi ed esercizi, permette di imparare gradualmente vocaboli e grammatica, a partire da situazioni e contesti reali. Il volume contiene inoltre un dizionario finale con più di 2000 parole. Impara subito le parole essenziali per comunicare in cinese: per presentarsi, salutare e ringraziare, fare amicizia, parlare in modo cortese, fare descrizioni e confronti, usare i numeri e parlare delle quantità, fare acquisti, chiedere e comprendere le indicazioni stradali, riconoscere e scrivere i caratteri cinesi e molto altro ancora. Nel libro: utilità: il cinese come si usa davvero in situazioni reali, efficacia: anche se hai solo cinque o dieci minuti, impari sempre qualcosa, praticità: 22 unità con esercizi ed esempi per rafforzare quello che hai imparato, motivazione: anche partendo da zero, è facile misurare i propri progressi, semplicità: la grammatica è spiegata con chiarezza, leggibilità: una grafica moderna che facilita la consultazione, in un volume di 336 pagine, audio: oltre 150 minuti di dialoghi ed esercizi.

Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Insegnamento Apprendimento delle lingue Materiale per corsi Per l'apprendimento Testi per l'autoapprendimento delle lingue

Impariamo a pronunciare il cinese. Manuale pratico di pronuncia cinese per studenti e docenti italiani

Impariamo a pronunciare il cinese. Manuale pratico di pronuncia cinese per studenti e docenti italiani
autore
Agostino Sepe
autore
Huiting Tian
editore
Libreria Editrice Orientalia
Ean: 9788896851289 Asin: 8896851289 Isbn: 8896851289 Tipologia: Libro Pagine: 280 Formato: Copertina flessibile Editore: Libreria editrice orientalia Lingua: Cinese
Sinossi:

“Impariamo a pronunciare il cinese. Manuale pratico di pronuncia cinese per studenti e docenti italiani” è un manuale di fonetica che, tenendo conto del duplice punto di vista dello studente e dell’insegnante, si propone come strumento per apprendere e insegnare nel miglior modo possibile la pronuncia del cinese. Il manuale si struttura di due parti. La prima, Teoria, studio e didattica è composta da 7 capitoli in cui, dopo una prima panoramica degli elementi trattati, si analizzano gli errori più diffusi tra gli studenti italiani per poi procedere con l’analisi dei metodi di studio, delle tecniche di insegnamento e delle modalità di esercitazione, suggerendo anche stratagemmi e accorgimenti. La seconda parte, Esercizi, consta di dieci set di esercizi di cui quattro progressivi, cinque riepilogativi e una scheda di verifica finale, per un totale di più di 1500 quesiti. Gli esercizi sono inoltre corredati di tracce audio disponibili online sul sito della casa editrice.

Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Insegnamento Apprendimento delle lingue Materiale per corsi Per l'apprendimento

I migliori libri per imparare il cinese, da autodidatta o con insegnante

Spero vivamente che questa lista possa aiutare quanti più studenti di lingue italiani ad imparare il cinese.

Per qualunque dubbio non esitare a lasciare una domanda tra i commenti di questo articolo, ti risponderemo personalmente con i nostri consigli.

Adesso non posso che augurare a tutti buono studio! Tornate imparati!