Home » Libri sul Groenlandese (razza di cane)

Libri sul Groenlandese (razza di cane)

Pagina dedicata

Groenlandese

Questa e la pagina dedicata a Groenlandese.

In questa pagina trovi 5 prodotti, tra cui “Leggende groenlandesi”.

Prodotti collegati

  • AutoreIperborea
  • TraduttoreBruno Berni
  • EditoreIperborea
  • ISBN8870916324

Un’isola enorme, la più grande del globo, con i suoi insediamenti sparsi e piccolissimi, unica dimensione sociale possibile per un’umanità che deve fare i conti con i ghiacci del Nord più estremo: questo il paesaggio che fa da sfondo alle storie della tradizione popolare groenlan­dese. I principi, le fate, le fanciulle da salvare e i regni da conquistare delle fiabe europee sono lontani un mondo intero; al centro, qui, c’è la dura quotidianità della sopravvivenza, filtrata attraverso strati ancestrali di miti e animismo che trasfigurano foche, narvali, beluga e tri­chechi – prede importanti per il sostentamento del popolo inuit – umanizzandoli, trasforman­doli perfino in dimore per le anime di coloro che sanno tornare dalla morte. Le due grandi figure nodali, spesso sovrapposte, sono il cac­ciatore, capace di sfamare la sua comunità, e lo sciamano, che grazie a un duro apprendista­to sa farsi intermediario tra l’uomo e le entità della natura che abita. Attorno a loro, spiriti ausiliari, giganti e nani di montagna, donne che sposano volpi e balene, orfani maltrattati che trovano la loro meritata rivalsa e vecchie mangiatrici di polmoni umani, tra arrampica­te verso il paese dei morti in cielo, discese in un aldilà marino, visite all’uomo della luna, antichi codici da osservare, armi portentose e l’onnipresente kayak.

EAN
9788870916324
ASIN
8870916324
ISBN
8870916324
Tipologia
Romanzo
Pagine
256
Formato
Copertina flessibile
Editore
Iperborea
Lingua
Italiano
Anno
2020
  • Narrativa straniera
  • Di argomento mitologico
  • Raccolte un secolo fa dal grande esploratore e antropologo Knud Rasmussen e trascritte in danese, la lingua del governo centrale, le Leggende groenlandesi ci consegnano intatto il millenario confronto di questo popolo dei ghiacci con una natura ma­trigna, fatto di paura ma anche di un ricco e originale immaginario con cui superarla.
    LaFeltrinelli
  • AutorePhilipp Winterberg
  • Pagina autore Philipp Winterberg
  • TraduttoreKristina Mørch Hendriksen, Alessandra Sorbello Staub, Francesca Parenti
  • EditoreIndependently published
  • EAN9798655034952
EAN
9798655034952
ASIN
B08BDVMYBZ
Tipologia
Libro
Pagine
124
Formato
eBook
Editore
Independently published
Lingua
Italiano
Anno
2020

Nessuna opinione salvata.

  • AutoreAnónimos islandeses del siglo XIII,
  • TraduttoreAntón Casariego Córdoba, Pedro Casariego Córdoba
  • EditoreSiruela
  • ISBN8418708581
EAN
9788418708589
ASIN
8418708581
ISBN
8418708581
Tipologia
Libro
Pagine
188
Formato
Copertina rigida
Editore
Siruela
Lingua
Spagnolo
Anno
2021

Nessuna opinione salvata.

  • AutorePhilipp Winterberg
  • Pagina autore Philipp Winterberg
  • TraduttoreKristina Mørch Hendriksen, Emanuela Usai, Francesca Parenti
  • EditoreIndependently published
  • EAN9798651020812
EAN
9798651020812
ASIN
B089M43V6K
Tipologia
Libro
Pagine
40
Formato
eBook
Editore
Independently published
Lingua
Italiano
Anno
2020

Nessuna opinione salvata.

  • AutoreIperborea
  • TraduttoreS. Cosimini
  • EditoreIperborea
  • ISBN8870914690

Terra di miti e leggende che sembrano riecheggiare ancora nei suoi paesaggi lunari, l’Islanda ha dato voce alla sua creatività anche in un originale patrimonio di fiabe, qui raccolte in un’antologia inedita. Un mondo di castelli stregati, lotte in sella ai draghi e viaggi per mare con le barche di pietra dei troll, popolato da bellissime regine che si rivelano orchesse, elfi dispettosi che è bene farsi amici, giganti a tre teste che escono dalle grotte di lava, e una natura “vivente” piena di misteri, dove ogni roccia, animale o corso d’acqua può nascondere un’insidia o una presenza fatata. Storie che raccontano l’eterna lotta tra il bene e il male a colpi di magie, metamorfosi e prove di astuzia e di coraggio, ma a oche l’origine di un proverbio o di un’antica credenza che fonde il sacro e il pagano, come quella degli elfi, i “figli sporchi” che Eva non è riuscita a lavare prima di una visita di Dio e che da allora dimorano negli anfratti rifuggendo ogni sguardo umano. Storie in cui i motivi di Biancaneve o delia Bella addormentata hanno risvolti per noi inaspettati, e se la giustizia trionfa sempre come vuole la tradizione, punendo i malvagi e dando felicità e ricchezza ai probi, ogni fiaba ci sorprende con uno humour irriverente, un’inedita sensualità o una crudezza che ricorda le saghe. Pagina dopo pagina ci avviciniamo all’anima di un popolo che nelle solitudini boreali ha sempre viaggiato con la parola, l’immaginazione, la poesia.

EAN
9788870914696
ASIN
8870914690
ISBN
8870914690
Tipologia
Romanzo
Pagine
209
Formato
Copertina flessibile
Editore
Iperborea
Lingua
Italiano
Anno
2016
  • Narrativa straniera
  • Antologie
  • Di argomento mitologico
  • L’incanto del c’era una volta nelle più remote terre del Nord.
    LaFeltrinelli
  • Che belle le fiabe iperboree venute dal grande freddo!
    La Repubblica
  • Ho divorato due corvi, due topolini, dodici puledri, tredici vitelli, un uomo, un cane, un bastone e cento pecore, ma potrei divorare anche voi!
    Anonimo

Commenti

Lascia un commento