Questa è la pagina dedicata a filosofia di Leibniz.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Da Cusano a Leibniz. Autori e temi per una storia della filosofia moderna”.
Discorso di metafisica
Il “Discorso di metafisica”, scritto nel 1686, è la prima esposizione organica della filosofia di Leibniz. In esso viene tracciato un percorso che dalla perfezione di Dio digrada al nucleo della sostanza individuale, per dipanarsi poi attraverso la conoscenza del mondo fisico e quella della mente umana, e risalire nuovamente alla tensione dell’uomo verso il divino e alla delineazione della libertà nell’orizzonte dell’armonia universale che Dio ha predisposto. In questo quadro si sviluppa la teoria leibniziana della sostanza, elaborata nella sua espressione individuale e nella sua connessione con Dio. Di particolare interesse risulta la ripresa dell’antica metafisica nel quadro profondamente rinnovato del pensiero filosofico e scientifico moderno. Nella definizione leibniziana dei limiti e delle possibilità della libertà individuale si collegano infatti tradizione e modernità.
Da Cusano a Leibniz. Autori e temi per una storia della filosofia moderna
Leibniz: An Intellectual Biography (English Edition)
Monadologia
Il bibliotecario di Leibniz. Filosofia e romanzo
“Romanzo della vita umana” è secondo Leibniz la storia universale, la sola storia vera, già da sempre contenuta in quella sterminata biblioteca che è la mente di Dio. Ci sarà chi prenderà Leibniz alla lettera e scriverà quel romanzo in chiave filosofica: tale è la hegeliana Fenomenologia dello Spirito, romanzo della storia universale o storia universale come romanzo filosofico che condanna all’inattualità tutti gli altri romanzi. Negli ultimi tre secoli, a cominciare da Leibniz e da Hegel, la filosofia ha inseguito il sogno dell’unica storia vera, la sola degna di essere pensata filosoficamente. Ma che ne è oggi della filosofia della storia? Che cosa resta dell’ultimo, grande sogno della ragione?
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri sull’Occulto Migliori da leggere e consigliati
- Pennarelli indelebili per plexiglass Migliori: prezzi, recensioni e consigli
- Libri di Monica Contrafatto Migliori da leggere e consigliati
- Libri di Shunmyo Masuno Migliori da leggere e consigliati
- Libri di storia dell’arte per liceo artistico Migliori da leggere e consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.