Questa è la pagina dedicata a meditazione buddhista.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Meditazione buddhista. Per ritrovare la pace interiore e l’armonia tra corpo, mente e spirito”.
Il cuore della meditazione buddhista. Manuale di addestramento mentale basato sulla via della presenza mentale del Buddha
Scopo di queste pagine è richiamare l’attenzione sul significato della “Via della Presenza Mentale” (Satipatthana) propria del Buddha e fornire una guida iniziale per la comprensione di questi insegnamenti e la loro applicazione pratica. L’autore è convinto che la coltivazione sistematica della Retta Presenza Mentale, come insegnata dal Buddha nel suo Discorso sul Maha-Satipatthana Sutta, fornisca ancora la guida più semplice e diretta, più completa ed efficace, alla formazione e allo sviluppo della mente per le sue mansioni e i suoi problemi quotidiani come pure per il suo fine supremo: la sua definitiva liberazione dalla Brama, dall’Odio e dall’Illusione. Il libro – che grazie alle sue note e ai suoi commenti costituisce una guida inestimabile all’insegnamento della Scuola Theravada – si divide in tre sezioni. La prima spiega in semplici termini le pratiche meditative fondamentali del buddhismo, che consentono a chiunque, buddhista o no, di sviluppare uno stato di piena consapevolezza mentale e spirituale. Segue una traduzione completa, con note esplicative, del Grande Discorso sui Fondamenti della Presenza Mentale (il Maha-Satipatthana-Sutta), testo fondamentale per quanto riguarda l’insegnamento del Buddha. La raccolta si conclude con un’utilissima antologia di altri testi relativi allo sviluppo della Retta Presenza Mentale, tradotti dall’autore da fonti pali e sanscrite.
Tecniche di meditazione tibetana. Un viaggio nell’immensità
La tradizione Nyingma del buddhismo tibetano vanta origini antichissime unite a un solo requisito: la disponibilità a esplorare se stessi fino a conoscere la propria mente. Infatti la vera meditazione non sta in visioni beatifiche, stati esaltati, illuminazioni accecanti, ma nell’umile, anonimo e soprattutto noioso lavoro su se stessi, nel sedere con noi stessi per realizzare la nostra vera natura. Ngakpa Chögyam è uno dei maestri più idonei per presentare agli occidentali queste affascinanti ma spesso oscure tradizioni spirituali. Se le barriere culturali e linguistiche hanno dato origine a un’infinità di fraintendimenti sul significato stesso di pratica e meditazione, la sua conoscenza diretta della materia, acquisita dopo lunghi ritiri solitari tra i monti del Tibet, rende il suo contributo veramente unico. Questo manuale presenta tecniche di meditazione finora insegnate soltanto nella solitudine degli eremitaggi montani, disposte in una serie progressiva di esercizi indicati sia per i principianti sia per i praticanti avanzati. Il linguaggio libero da complessità accademiche e ricco di umorismo e di aneddoti testimonia la volontà dell’autore di non convertire nessuno alla ‘sua’ scuola, ma di aiutarci a vivere la vita in modo più pieno, a realizzare l’immenso e gioioso potenziale del nostro essere.
Meditazione Buddhista delle 4 Dimore Sublimi: Con 4 Meditazioni Audio Guidate -la Via del Risveglio – Per Superare Ansia e sofferenza Emotiva
La tranquilla passione. Saggi sulla meditazione buddhista di consapevolezza
Meditazione buddhista. Per ritrovare la pace interiore e l’armonia tra corpo, mente e spirito
Meditare aiuta a combattere lo stress e a migliorare la qualità della vita mediante una maggior consapevolezza di sé. Questo libro è un’ottima guida per i principianti che desiderano accostarsi a questa pratica; è ricco di illustrazioni a colori, schemi e tabelle che assistono passo passo il lettore e lo guidano con competenza e saggezza. In particolare: fornisce utili consigli per iniziare: come, quando, dove meditare; propone meditazioni guidate su svariati temi; indica come integrare la meditazione con le normali attività quotidiane.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.