Questa è la pagina dedicata a metodologia della valutazione motoria.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “La Disprassia in Età Evolutiva: Criteri di Valutazione ed Intervento (Metodologie Riabilitative in Logopedia) (Italian Edition): 12”.
Progettare e strutturare l’unità di apprendimento: Elaborare l’UDA per le prove dei concorsi scuola 2022
La Disprassia in Età Evolutiva: Criteri di Valutazione ed Intervento (Metodologie Riabilitative in Logopedia) (Italian Edition): 12
Come risulta evidente dalla pratica clinica e riabilitativa, il bambino disprattico non sa prevedere ed organizzare un progetto d’azione; quindi non sa fare, ma potremmo anche ammettere che non ha ancora imparato a realizzare funzioni. Funzioni e azioni possono però essere rispettivamente apprese e svolte con l’aiuto di esercizi mirati e svolti in modo continuativo. L’autrice propone un modello di valutazione e di intervento che tenga conto di ipotesi eziologiche e neuropsicologiche, sottolineando la necessità di procedere con un’analisi su diversi livelli: percettivo, motorio e rappresentativo. Particolare importanza viene data alla diagnosi e all’intervento precoce. Infine, vengono illustrati esercizi ideati e sperimentati da logopedisti.
Proposte di Uda interdisciplinari per il triennio
Proposte di UdA interdisciplinari per il triennio si rivolge ai docenti di materie umanistiche interessati a svolgere UdA insieme ai colleghi di altri assi culturali. Il volume spiega come progettare e realizzare una UdA trasversale coinvolgendo le discipline di area generale e le materie di indirizzo nellinsegnamento delleducazione civica e propone 15 UdA già svolte (cinque per annualità, di cui una in formato digitale), contraccia del percorso, fasi di applicazione e relativi tempi di svolgimento, rubriche di valutazione e unampia scelta di documenti testuali e iconografici.
Costruire l’unità di apprendimento: Prove pratiche ed esempi reali di UDA, prove di competenza e compiti di realtà per le prove dei concorsi scuola
Metodologia della progettazione educativa. Competenze, strumenti e contesti
Il volume analizza la complessità della competenza progettuale, frutto del dialogo tra tecnica ed esperienza all’interno dei servizi educativi, in riferimento alle metodologie più affermate. Progettare, in educazione, impone il controllo e la gestione di variabili afferenti a diversi ambiti disciplinari e culturali, che devono essere utilizzate adottando principi di flessibilità, innovazione e sostenibilità. Il progetto educativo rappresenta quindi la matrice culturale di appartenenza di un’intera generazione professionale, di un modo di vedere le cose e di leggere il mondo, di dare risposte, di entrare in relazione con sé e con gli altri. Nella prospettiva adottata dal libro, la competenza progettuale è articolata in sette estensioni, a loro volta ripartite in dimensioni di natura pedagogica, educativa, didattica, sociale e culturale, a rappresentare un mosaico nel quale ogni educatore possa trovare senso.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Dawn Blackridge Libri Migliori da leggere e consigliati
- Migliori sedie da gaming in tessuto Migliori: Prezzi, recensioni e consigliate
- Libri per chi ama la montagna: i migliori da leggere e consigliati
- Romanzi ambientati in Africa Migliori da leggere e Consigliati
- Migliori libri sul giorno della memoria
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.