Home » I migliori libri di GRAFICA – I libri che tutti i Graphic Designer DESIDERANO

I migliori libri di GRAFICA – I libri che tutti i Graphic Designer DESIDERANO

Ho voluto raccogliere i migliori libri di grafica letti in questi anni, e farne la lista che avrei voluto avere io quando ho deciso che volevo diventare un Graphic Designer professionista.

Se anche tu vuoi diventare un graphic designer riceverai un grande aiuto grazie a questa lista che comprende libri sulla grafica pubblicitaria, libri sul Graphic Design, Libri per Designer e libri sul mondo dei freelance Graphic Designer.

Se fai Hand Lettering come noi, leggi anche i migliori libri di lettering e la recensione dei pennarelli Brush Pen per lettering.

Ma soprattutto, se lavori nel marketing, leggi anche i migliori libri di Marketing.

MIGLIORI LIBRI DI GRAFICA

(Secondo un Graphic Designer che ci ha speso un sacco di soldi)

Imparo l’arte della grafica. Le basi dell’impaginazione e della tipografia

migliori libri grafica robin williams

Questo libro sulla grafica contiene informazioni che non vengono dette in nessun master in comunicazione, anche se, come scritto in copertina, si rivolge ai principianti.
Libro immancabile sul posto di lavoro di qualunque designer, ottima impaginazione, facile lettura, e mi è piaciuto molto l’elenco dei caratteri utilizzati all’interno del libro.

Tratta i 4 principi della grafica pubblicitaria, con esercizi pratici di realizzazione grafica di diversi prodotti, tanti consigli, e un’ottimo capitolo sui font e la calligrafia.

Consigliatissimo.

Imparo l’arte della grafica. Le basi dell’impaginazione e della tipografia

Imparo l'arte della grafica. Le basi dell'impaginazione e della tipografia
autore
Robin Williams
editore
Vallardi A.
Ean: 9788867316618 Asin: 8867316613 Isbn: 8867316613 Tipologia: Libro Pagine: 240 Formato: Copertina flessibile Editore: Vallardi a. Lingua: Italiano
Sinossi:

Come realizzare un volantino per promuovere l’attività di un’azienda nel modo più efficace? Come potenziare l’impatto di una pagina web? Come arricchire una ricerca scolastica o una tesi? Un uso sapiente della grafica può rendere qualsiasi messaggio immediato e persuasivo. In questo manuale, concepito appositamente per chi non ha specifiche competenze grafiche, Robin Williams espone i principi fondamentali da seguire nel design e nella tipografia: grazie alle sue spiegazioni semplici ed esaurienti, corredate da esercizi di progettazione, quiz, illustrazioni e decine di esempi, chiunque sarà in grado di produrre pagine con testi chiari e professionali.

Ingegneria Informatica Applicazioni grafiche Multimediali Grafica Web-design Impaginazione

Grid Systems in Graphic Design

migliori libri grafica grid system

Brockmann, l’autore di questo libro di grafica, è un maestro della scuola svizzera degli anni 50/60.

In questo che è sicuramente uno dei migliori libri sulla grafica, racconta le regole per un’ottimale impaginazione e la migliore leggibilità.

Chi ha appena iniziato a impaginare troverà tanti insegnamenti in questo libro, completi ed esaustivi, oltre a trovare tantissimi casi di diverse impaginazioni.

Il libro è datato, e contiene regole che al giorno d’oggi si usano molto poco, ma è assolutamente una lettura obbligata per tutti i grafici professionisti.

Tutti devono conoscere questo libro, studenti, professionisti e appassionati.

Un investimento del quale non ti pentirai, sicuramente uno dei migliori libri di grafica!

Imparo l’arte della grafica. Le basi dell’impaginazione e della tipografia

Imparo l'arte della grafica. Le basi dell'impaginazione e della tipografia
autore
Robin Williams
editore
Vallardi A.
Ean: 9788867316618 Asin: 8867316613 Isbn: 8867316613 Tipologia: Libro Pagine: 240 Formato: Copertina flessibile Editore: Vallardi a. Lingua: Italiano
Sinossi:

Come realizzare un volantino per promuovere l’attività di un’azienda nel modo più efficace? Come potenziare l’impatto di una pagina web? Come arricchire una ricerca scolastica o una tesi? Un uso sapiente della grafica può rendere qualsiasi messaggio immediato e persuasivo. In questo manuale, concepito appositamente per chi non ha specifiche competenze grafiche, Robin Williams espone i principi fondamentali da seguire nel design e nella tipografia: grazie alle sue spiegazioni semplici ed esaurienti, corredate da esercizi di progettazione, quiz, illustrazioni e decine di esempi, chiunque sarà in grado di produrre pagine con testi chiari e professionali.

Ingegneria Informatica Applicazioni grafiche Multimediali Grafica Web-design Impaginazione

HOW TO

migliori libri sulla grafica

Lo metto come primo libro di grafica perché è sicuramente il miglior libro che abbia letto sull’argomento.

Per chi lavora nel campo della grafica l’impaginazione di questo libro per graphic designer è un capolavoro che andrebbe studiato pagina per pagina.

Il  manuale racconta la storia di uno dei più grandi grafici americani attraverso esempi presi dalla sua vita professionale. Per ogni grafico pubblicitario spiegazioni tecniche dettagliate e consigli validissimi.

L’influenza sull’autore del suo mentore Vignelli si sente in ogni pagina di questo libro che è scritto in modo tale da rendere la lettura e la consultazione un grande piacere.

Un libro sulla grafica estremamente illuminante, uno dei libri per graphic designer che potrebbe stravolgere la mentalità di tanti, principianti e non.

How to use graphic design to sell things, explain things, make things look better, make people laugh, make people cry, and (every once in a while) … make people laugh, make people cry, and…

How to use graphic design to sell things, explain things, make things look better, make people laugh, make people cry, and (every once in a while) ... make people laugh, make people cry, and...
autore
Michael Bierut
editore
Thames & Hudson
produttore
Thames & Hudson
Ean: 9780500518267 Asin: 0500518262 Isbn: 0500518262 Tipologia: Libro Pagine: 320 Produttore: Thames & hudson Formato: Copertina rigida Brand: Thames & hudson ltd Data: 28/09/2015 Editore: Thames & hudson Lingua: Inglese Prezzo: 35.11
Arti decorative e design Design e grafica Libri in inglese Libri in altre lingue

Il Libro del Layout

migliore libro grafica design

Libro sulla grafica che dovrebbero leggere tutti, non solo i grafici.

In primis quei clienti che non riescono a giustificiare il prezzo di un design grafico fatto bene.

Un libro fantastico, ricco di contenuti che vanno a coprire ogni singolo aspetto della grafica, dal cartaceo, al digitale, fino addirittura alla musica.

Gli autorevoli autori di “Il manuale del Graphic Design“, più adatto ai principianti, descrivono il “layout” a partire da esempi di pure graphic design, fino ad arrivare alle applicazioni nella pubblicità e nel marketing.

Questo libro di Grafica riesce a trasmettere un nuovo modo di vedere la creatività, e sarà utilissimo a qualunque persona faccia questo lavoro.

Nonostante le tantissime pagine il libro è di facile consultazione e utile da tenere sotto mano prendere spunti.

Se sei un grafico pubblicitario come me te lo consiglio caldamente.

Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni

Il libro del layout. Storia, principi, applicazioni
autore
Gavin Ambrose
autore
Paul Harris
editore
Zanichelli
Ean: 9788808421302 Asin: 8808421309 Isbn: 8808421309 Tipologia: Libro Pagine: 208 Formato: Copertina flessibile Editore: Zanichelli Lingua: Italiano
Sinossi:

Perché preferiamo un layout rispetto a un altro? Perché un certo elemento tipografico si inserisce meglio in una pagina? Quando parliamo di layout pensiamo agli elementi di base del graphic design – oggetti, immagini e tipografia – che il designer dispone in uno spazio dato. Ambrose e Harris ne mostrano i principi fondamentali, nati in epoche antiche e riscoperti nel Rinascimento, e il contesto in cui tali principi sono stati formulati. Si concentrano su casi, come la scelta del formato di una pagina o la creazione di un equilibrio armonioso, per evidenziare come un buon layout possa portare chiarezza nella complessità di un progetto. Usano esempi tratti dalla vita quotidiana e applicazioni nel campo della grafica commerciale per educare gli studenti a trovare fonti di ispirazione guardando oltre ciò che è più familiare. Questa seconda edizione si distingue per due capitoli interamente nuovi: nel Capitolo 5 le interviste rivolte a singoli designer o a studi di design mettono in luce alcuni aspetti del layout esemplificati con loro progetti; nel Capitolo 6 gli esercizi, tratti dall’esperienza pratica dei docenti e illustrati con lavori di studenti, possono essere svolti sotto la guida di un insegnante oppure in autonomia.

Arte Architettura e fotografia Design industriale Commerciale Design grafico

BURN YOUR PORTFOLIO

libri di grafica burn your portfolio

Un libro di grafica che dice ciò che alle scuole non insegnano, ma che tutti i designer dovrebbero sapere per non trovarsi male in campo professionale.

Chi già fa questo lavoro da tempo non troverà enormi illuminazioni nel libro perché avrà per forza di cose già battuto i denti sui problemi elencati su questo libro, ma per chi sta studiando graphic design e vuole fare il grafico nella vista, magari freelance, questo libro sarà una fonte di informazioni fondamentali.

Ricco di aneddoti, il libro mette insieme esperienze reali dell’autore utili sia in campo grafico che in campo imprenditoriale.

Questo libro può cambiare la prospettiva su molte sfide che tutti i graphic designer fronteggiano giornalmente.

Questo libro di grafica contiene informazioni pratiche e solide sui veri problemi dei grafici professionisti, è ricco di umorismo e di bellissime illustrazioni.

Da avere e studiare assolutamente per qualunque grafico e aspirante tale.

Burn Your Portfolio: Stuff They Don’t Teach You in Design School, But Should

Burn Your Portfolio: Stuff They Don't Teach You in Design School, But Should
autore
Michael Janda
editore
New Riders Pub
produttore
New Riders Pub
Ean: 9780321918680 Asin: 0321918681 Isbn: 0321918681 Tipologia: Libro Pagine: 375 Produttore: New riders pub Formato: Copertina flessibile Data: 13/06/2013 Editore: New riders pub Lingua: Inglese Prezzo: 35.47
Multimedia e disegno grafico Programmazione Design e grafica Impresa, strategia e gestione

Draplin Design Co.

miglior libro grafica aaron draplin

Questo libro sulla grafica è un’immersione nella storia e nella vision di Aaron Draplin, grande graphic designer americano.

Il libro è un piacere per gli occhi di qualunque grafico, perfettamente impaginato e rilegato.

All’interno del libro troverai la storia del brand di Aaron draplin, la sua evoluzione professionale, case history tratte dalla carriera di uno dei più famosi grafici pubblicitari del mondo, dal quale prendere spunto per la tua vita professionale.

Non so se sia uno dei migliori libri di grafica, ma sicuramente un libro che tutti i designer devono avere.

Draplin Design Co.: Pretty Much Everything

Draplin Design Co.: Pretty Much Everything
autore
Aaron James Draplin
editore
Harry N Abrams Inc
Ean: 9781419720178 Asin: 1419720171 Isbn: 1419720171 Tipologia: Libro Pagine: 253 Formato: Copertina rigida Editore: Harry n abrams inc Lingua: Inglese
Sinossi:

Esquire. Ford Motors. Burton Snowboards. The Obama Administration. While all of these brands are vastly different, they share at least one thing in com mon: a teeny, little bit of Aaron James Draplin. Draplin is one of the new school of influential graphic designers who combine the power of design, social media, entrepreneurship, and DIY aesthetic to create a successful business and way of life. Pretty Much Everything is a mid-career survey of work, case studies, inspiration, road stories, lists, maps, how-tos, and advice. It includes examples of his work-posters, record covers, logos-and presents the process behind his design with projects like Field Notes and the “Things We Love” State Posters. Draplin also offers valuable advice and hilarious commentary that illustrates how much more goes into design than just what appears on the page. With Draplin’s humour and pointed observations on the contemporary design scene, Draplin Design Co. is the complete package for the new generation of designers.

Art Architecture & photography Design Graphic arts Graphic arts / general

LIBRI PER GRAPHIC DESIGNER

Designing Brand Identity

migliori libri grafica brand identity

Un libro di grafica indispensabile che qualunque grafico pubblicitario deve leggere.

Un libro essenziale sul Branding che ho riletto davvero tante volte nella mia carriera lavorativa da grafico pubblicitario, dal quale si può trarre ogni volta tanta ispirazione.

Designing Brand identity è davvero un libro utilissimo grazie alla sua chiarezza e inclusività.

Non manca nulla.

Anche aree come naming, tono da tenere, brand position, esperienze digitali, e tutte le sfaccettature del lavoro sull’identità di un brand di successo.

Se potessi comprare un solo libro sulla brand identity, comprerei sicuramente questo!

Designing Brand Identity: an essential guide for the entire branding team

Designing Brand Identity: an essential guide for the entire branding team
autore
Alina Wheeler
editore
John Wiley & Sons Inc
produttore
John Wiley & Sons Inc
Ean: 9781118980828 Asin: 1118980824 Isbn: 1118980824 Tipologia: Libro Pagine: 324 Produttore: John wiley & sons inc Formato: Copertina rigida Brand: Wiley john + sons Data: 08/12/2017 Editore: John wiley & sons inc Lingua: Inglese Prezzo: 41
Sinossi:

The bestselling guide to branding, updated with emerging trends and technologies Designing Brand Identity provides in-depth guidance for the entire branding team, with a universal five-stage process for brand development and implementation.

Multimedia e disegno grafico Arti decorative e design Design e grafica Impresa, strategia e gestione

Art Direction Explained, At Last

migliore libro grafica graphic design art direction

Un libro sulla direzione artistica pubblicitaria, che interessa a qualunque grafico che si rispetti.

Il libro mette in luce il lavoro di un art director, i suoi compiti, i problemi che deve affrontare e il giusto modus operandi.

I contenuti di questo libro di grafica, sono oltre che illuminanti davvero uno spettacolo per gli occhi.

Ottima l’impaginazione e i colori, una lettura interessantissima in grando di insegnare tanto a qualunque grafic designer.

Lo raccomando davvero!

Art Direction Explained, At Last

Art Direction Explained, At Last
autore
Steven Heller
autore
Veronique Vienne
editore
Laurence King Pub
produttore
Laurence King Pub
Ean: 9781856696241 Asin: 1856696243 Isbn: 1856696243 Tipologia: Libro Pagine: 256 Produttore: Laurence king pub Formato: Copertina flessibile Brand: Isbn Data: 28/09/2009 Editore: Laurence king pub Lingua: Inglese Prezzo: 48.79
Arti decorative Design e grafica Industria editoriale Collezionismo

Il manuale del Graphic Design

Migliore libro di grafica - Manuale Graphic design

Un libro sulla grafica consigliando il quale non potrò che fare bella figura, è Manuale di Graphic Design.

Oltre l’oggettiva bellezza del libro stampato, in questo libro troverai un’estrema chiarezza e molte fonti d’ispirazione di alta qualità.

Il libro parte dalle basi del graphic design, quindi è l’ideale per gli studenti di grafica di qualunque livello, o per chiunque voglia una volta per tutte di capire le regole e gli standard di qualità di un settore che è purtroppo spesso vittima dei gusti soggettivi.

Al suo interno molti riferimenti alla grafica per il web, ma anche abbondanti informazioni sulla grafica per il cartaceo con approfondimento sulla fase di stampa.

Un libro che si studia all’università per affrontare l’esame di Design Grafico, aspettatevi quindi di trovare contenuti abbondanti e completi.

Questo libro può sicuramente aumentare drasticamente le doti grafiche di qualsiasi graphic designer principiante, e dare una grande rinfrescata di idee anche ai grafici professionisti.

Consigliato!

Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione

Il manuale del graphic design. Progettazione e produzione
autore
Gavin Ambrose
autore
Paul Harris
editore
Zanichelli
produttore
Zanichelli
Ean: 9788808420886 Asin: 8808420884 Isbn: 8808420884 Tipologia: Libro Pagine: 208 Produttore: Zanichelli Formato: Copertina flessibile Data: 04/12/2017 Editore: Zanichelli Lingua: Italiano Prezzo: 43.13
Sinossi:

Il manuale del graphic design è il ponte tra la progettazione di un layout e la sua realizzazione, perché insegna allo studente di grafica e al futuro designer l’arte controllata di impostare un lavoro e verificarne la resa in tutte le sue fasi: dal progetto alla prestampa, dalla messa in macchina alla rilegatura, dalla gestione e correzione del colore alla manipolazione delle immagini, dai caratteri tipografici alla scelta della carta. Molti principi generali valgono anche per il digitale e, quando non è così, ne vengono esplorate le differenze: resa dei colori non solo su carta ma anche su schermo, scelte tipografiche specifiche per il web. In questa seconda edizione ogni capitolo si conclude con un caso di studio che presenta in concreto il lavoro di noti designer internazionali.

Multimedia e disegno grafico Design e grafica Libri fisici Textbooks_5

Libri sulla grafica consigliati da voi

La nostra classifica è finita, cercheremo di aggiornarla quanto prima, e lo faremo anche grazie ai vostri libri di grafica consigliati.

Se sei un grafico, o un artista digitalle, contattaci e condividi con noi i tuoi consigli di lettura.

Contribuirai a migliorare costantemente questa classifica dei migliori libri sulla Grafica!

Se invece sei tu l’autore di un libro, non temporeggiare, e proponilo per una recensione. 😉

Buona grafica!

Commenti

9 risposte a “I migliori libri di GRAFICA – I libri che tutti i Graphic Designer DESIDERANO”