Questa è la pagina dedicata a Silicon Valley.
In questa pagina troverai 8 prodotti, tra cui “La geografia del genio. Alla ricerca dei luoghi più creativi del mondo, dall’antica Atene alla Silicon Valley”.
La Silicon Valley, che sorge nella San Francisco Bay Area, nel Sud della California, è una famosissima area geografica nota per aver fatto e per fare tutt’ora da “culla” a start-up e società internazionali specializzate in tecnologia.
Tutti ormai, anche in Italia, collocano mentalmente in quell’area multinazionali come Apple, Facebook e Google.
Pochi invece, anche in America, riescono ad avere il polso del livello di progresso tecnologico ad oggi già presente all’interno del suo perimetro.
Tecnologie che di cui noi comuni mortali ci renderemo conto solo nel futuro prossimo, ma che già oggi hanno un impatto enorme sull’economia dell’intero pianeta.
Abbiamo tutti sentito parlare di Blockchain e Metaverso, ma quali sono le applicazioni che già oggi potrebbero renderci tangibile la presenza di queste tecnologie?
A rispondere alla questa domanda proviamo come sempre con una lista di libri a tema alla quale anche tu puoi contribuire attivamente.
Libri che sapranno introdurci affascinare tutti i curiosi riguardo a smart contract e pagamenti online, realtà virtuale e big data, o NFT e criptovalute.
Tutte tecnologie che già oggi fanno da colonna portante a settori in rapidissimo sviluppo, come ad esempio il già trattato igaming con bonus senza deposito online.
Raggiungiamo quindi, almeno virtualmente o tramite la lettura, l’area hi-tech che fa da protagonista a questo articolo.
La valle del silicio. Silicon Valley. Cervelli italiani nella terra dell’innovazione
L’energia della Valley è un connubio di intelligenze, di quello che in inglese si chiama diversity, diversità di culture, razze, modi di pensare e agire. E tra queste persone ci sono gli italiani, numerosi e di successo. Gli immigrati italiani popolano la California da oltre cento anni, in ruoli di sempre maggior pregio e prestigio. Arrivati in massa, poveri e poco istruiti, all’inizio del xx secolo, hanno esercitato i lavori più umili, come agricoltori, facchini e lavandaie. Nel 2019 gli italiani ci sono ancora e sono molti. Ma rappresentano un altro tipo di immigrazione. I percorsi di vita dei nostri connazionali nella Silicon Valley si snodano oggi nel mondo della ricerca e dell’innovazione. Ci sono grandi protagonisti come Federico Faggin, uno dei padri del microchip. C’era Luigi Luca Cavalli Sforza, tra i migliori genetisti di Stanford, e c’è Cristina Dalle Ore, astronoma trevigiana che ha scoperto l’azoto su Plutone. O ancora Luca Maestri, attuale CFO di Apple. Ci sono poi italiani di seconda generazione: come Janet Napolitano, una tra le dieci donne più potenti del mondo, ora presidente delle università della California, che non ha mai smesso di amare l’Italia, patria dei suoi genitori…
Opinioni:
Cervelli italiani nella terra dell’innovazione. – LaFeltrinelli
Hanno fondato compagnie, sono alla guida dei centri universitari di ricerca più all’avanguardia nel mondo. Sono arrivati qui un po’ per caso. Nelle loro interviste raccontano che non sono scappati da nulla, non hanno chiuso una porta dietro di loro, ma ne hanno aperto una nel futuro, hanno seguito un’opportunità. Immensamente grati e fieri di essere italiani, non hanno mai dimenticato l’Italia e contano di tornare. Sono i cervelli italiani nel mondo. – Anonimo
Silicon Valley: i signori del silicio
Da alcuni anni le aziende della Silicon Valley promettono prosperità, uguaglianza e una nuova società in cui tutto sarà condivisibile e accessibile, superando le vecchie logiche di mercato. Ma le cose stanno davvero così? Siamo sicuri che Google, Amazon, Facebook, Twitter & Co. Non siano piuttosto l’ultima incarnazione del capitalismo (ancora più subdolo, perché mascherato dietro la suadente retorica della rivoluzione digitale) e l’ennesima versione dell’accentramento di potere economico e politico nelle mani di pochi? In tutto questo, sostiene Morozov, di democratico, rivoluzionario e “smart” c’è ben poco; c’è invece una merce svenduta sull’altare del profitto: i nostri dati personali, la nostra privacy e soprattutto la nostra libertà.
La geografia del genio. Alla ricerca dei luoghi più creativi del mondo, dall’antica Atene alla Silicon Valley
Che cos’è il genio? Come nasce? Perché certi luoghi, in certi momenti, hanno prodotto una grande quantità di menti brillanti e di buone idee, mentre altri no? Oggi sappiamo che le persone geniali non nascono singolarmente, a caso, bensì a gruppi. Il genio tende a fare massa, e la genetica c’entra pochissimo: le epoche d’oro vanno e vengono molto più rapidamente di quanto cambi il patrimonio genetico. Quali sono le cause, quindi? Il clima? La ricchezza? Con piglio sicuro e humor irriverente, Weiner esamina le connessioni, anche le più inaspettate, tra l’ingegno e l’ambiente in cui si sviluppa, e lo fa accompagnandoci in sette luoghi esemplari: alcuni sono enormi metropoli, come la Vienna del 1900, altri sono piccoli centri, come la Firenze del Cinquecento. Certi, come l’antica Atene, sono ben noti; altri, come la Calcutta del XIX secolo, lo sono meno. Ciascuno di questi posti, tuttavia, ha rappresentato un momento culminante nella storia dell’umanità. E quasi tutti sono città: possiamo essere ispirati dalla natura, ma è chiaro che il contesto urbano ha qualcosa di particolarmente favorevole alla genialità, che questo libro ci invita a ripensare come il frutto di una cultura che la incoraggia, non come atto individuale ma come responsabilità collettiva.
Opinioni:
Un diario di viaggio, un’odissea intellettuale e un racconto comico tutti racchiusi in un solo libro. – LaFeltrinelli
Una galoppata spiritosa e divertente. Le descrizioni vivide che Weiner rende di ogni luogo ne fanno una meta imperdibile. – The New Yorker
Valley of Genius: The Uncensored History of Silicon Valley (As Told by the Hackers, Founders, and Freaks Who Made It Boom)
Rarely has one economy asserted itself as swiftly–and as aggressively–as the entity we now know as Silicon Valley. Built with a seemingly permanent culture of reinvention, Silicon Valley does not fight change; it embraces it, and now powers the American economy and global innovation. So how did this omnipotent and ever-morphing place come to be? It was not by planning. It was, like many an empire before it, part luck, part timing, and part ambition. And part pure, unbridled genius… Drawing on over two hundred in-depth interviews, VALLEY OF GENIUS takes readers from the dawn of the personal computer and the internet, through the heyday of the web, up to the very moment when our current technological reality was invented. The book interweaves stories of invention and betrayal, overnight success and underground exploits, to tell the story of Silicon Valley like it has never been told before. These are the stories that Valley insiders tell each other: the tall tales that are all, improbably, true.
Silicon valley. Sogna credici realizza. Cosa imparare dalla terra dell’innovazione per farcela in Italia
In un Paese immenso come gli Stati Uniti c’è un piccolo spazio di 80 kmq dove si sono concentrati talenti straordinari, due tra le migliori università del mondo, gli headquarter delle big tech, il più grande mercato di venture capital, il maggior numero di startup. Qui è nato un metodo che ha rivoluzionato il mondo delle startup e che dobbiamo assolutamente imparare. Ma la Silicon Valley, quella striscia di terra che va da San Francisco a San Jose, è molto più di tutto questo. È uno state of mind. È ancora oggi, nonostante lo strapotere dei giganti della Rete e le mille ombre che la attraversano, un luogo dove tutto è possibile. Dove il talento viene prima del resto. E dove respiri ovunque una cosa che altrove sembra scomparsa, perduta per sempre: l’ottimismo. Questo non è un libro che elogia la Silicon Valley, dedicato solo a chi vuole diventare il prossimo Mark Zuckerberg. È una lettura per tutti. Per gli innovatori, per i pionieri, per i visionari. Sono tre libri in uno: un manuale per fare una startup e guadagnare milioni di dollari, un reportage di viaggio nei luoghi che hanno ispirato l’innovazione e che finiscono per ispirare tutti noi, una raccolta con le storie più belle degli italiani che ce l’hanno fatta. Se potete, fate un viaggio in Silicon Valley. E tornando a casa, riportateci quella sensazione unica di energia, velocità e voglia di fare. Altrimenti, leggete le nostre pagine: le abbiamo dedicate a voi, che avete sempre voglia di imparare.
Opinioni:
Sognando California. Per farcela in Italia. – LaFeltrinelli
Un manuale per fare start up e raccogliere milioni di dollari, un reportage di viaggio nei luoghi che hanno ispirato l’innovazione e una raccolta di storie di vita vissuta, fatti di cronaca e avventure di italiani che nella baia “ce l’hanno fatta” – Corriere Innovazione
Un libro che tutti dovremmo leggere – Millionaire
Svelando Silicon Valley
Coprendo tre generazioni, questo romanzo svela le vite ordinarie di coloro che hanno reso la Silicon Valley possibile. Ingegnere e nativo di San Jose, Peter incontra Bob in un caffè, gli fa da mentore e racconta a Bob tante storie sul periodo in cui la Silicon Valley era piena di frutteti, sul lavoro tecnico svolto dai suoi amici e parla delle sue conoscenze tecnologiche. Peter sente che la Silicon Valley di oggi ha perso la sua anima. Molti anni fa, raccogliendo albicocche nei frutteti, Peter conobbe Sonia. Si innamorarono, si sposarono ed ebbero una figlia, Juana. Di origini messicane, Sonia introduce nella storia le preoccupazioni economiche, sociali e personali affrontate da molte famiglie messicane nella Silicon Valley. Come organizzatrice di base e femminista, Juana promuove una comunità solidale e premurosa all’interno di un’economia locale, utilizzando la tecnologia con saggezza. Quando la sua compagna Gloria muore, Juana adotta il figlio di Gloria, Martin. Amato dalla sua famiglia adottiva, radicato nella comunità, pieno di risorse e esperto di tecnologia, Martin si fa carico dell’onere di guidare la Silicon Valley verso il futuro.
Schönes neues Geld: PayPal, WeChat, Amazon Go – Uns droht eine totalitäre Weltwährung
The Code: Silicon Valley and the Remaking of America
One of New York Magazine’s best books on Silicon Valley! The true, behind-the-scenes history of the people who built Silicon Valley and shaped Big Tech in America Long before Margaret O’Mara became one of our most consequential historians of the American-led digital revolution, she worked in the White House of Bill Clinton and Al Gore in the earliest days of the commercial Internet. There she saw firsthand how deeply intertwined Silicon Valley was with the federal government–and always had been–and how shallow the common understanding of the secrets of the Valley’s success actually was. Now, after almost five years of pioneering research, O’Mara has produced the definitive history of Silicon Valley for our time, the story of mavericks and visionaries, but also of powerful institutions creating the framework for innovation, from the Pentagon to Stanford University. It is also a story of a community that started off remarkably homogeneous and tight-knit and stayed that way, and whose belief in its own mythology has deepened into a collective hubris that has led to astonishing triumphs as well as devastating second-order effects. Deploying a wonderfully rich and diverse cast of protagonists, from the justly famous to the unjustly obscure, across four generations of explosive growth in the Valley, from the forties to the present, O’Mara has wrestled one of the most fateful developments in modern American history into magnificent narrative form. She is on the ground with all of the key tech companies, chronicling the evolution in their offerings through each successive era, and she has a profound fingertip feel for the politics of the sector and its relation to the larger cultural narrative about tech as it has evolved over the years. Perhaps most impressive, O’Mara has penetrated the inner kingdom of tech venture capital firms, the insular and still remarkably old-boy world that became the cockpit of American capitalism and the crucible for bringing technological innovation to market, or not. The transformation of big tech into the engine room of the American economy and the nexus of so many of our hopes and dreams–and, increasingly, our nightmares–can be understood, in Margaret O’Mara’s masterful hands, as the story of one California valley. As her majestic history makes clear, its fate is the fate of us all.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Libri di Dorothy McIntosh
- Libri di Bob Briner Migliori da leggere e Consigliati
- Guide turistiche sulla California Migliori e consigliate per viaggiare
- ALICE BASSOLI Libri Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Charles Baudelaire | Romanzi Baudelaire da leggere
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.