Questa è la pagina dedicata a sindrome di Williams.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Guía de intervención logopédica en el síndrome de Williams (Trastornos del lenguaje. Guía de intervención nº 6) (Spanish Edition)”.
La sindrome di Williams. Dalla ricerca all’intervento psicoeducativo
La sindrome di Williams è una sindrome genetica che conosce una diffusione relativamente rara. Nonostante la sua scarsa diffusione, essa rappresenta una delle sindromi più studiate a livello internazionale. I motivi della focalizzazione dell’interesse della comunità scientifica su di una sindrome relativamente rara sono rintracciabili nelle peculiarità del suo fenotipo cognitivo, caratterizzato da un profilo a “picchi e valli” che non è stato riscontrato in nessun’altra sindrome. Il profilo cognitivo è caratterizzato da competenze linguistiche avanzate in rapporto alla disabilità intellettiva e da deficit nella cognizione, associate a deficit nella cognizione visuospaziale e nella cognizione sociale. La presenza di capacità linguistiche sviluppate in presenza di disabilità intellettiva ha generato un animato dibattito sull’indipendenza o meno del linguaggio dalle altre funzioni cognitive, riconducibile alla controversia tra le ipotesi modulari e quelle connessioniste. Sono quindi comprensibili le motivazioni che hanno indotto linguisti, genetisti, e neuropsicologi allo studio approfondito della sindrome, generando una quantità rilevante di studi. Il presente volume intende fornire una introduzione agli aspetti cognitivi e psicopatologici correlati alla sindrome, fornendo indicazioni per il trattamento dei deficit sociali e comportamentali.
Guía de intervención logopédica en el síndrome de Williams (Trastornos del lenguaje. Guía de intervención nº 6) (Spanish Edition)
La sindrome di Williams. Genetica, clinica e riabilitazione
La Sindrome di Williams (SW) è una malattia genetica rara che consiste nella delezione di una piccola regione del braccio lungo del cromosoma 7. È caratterizzata da dismorfismi, alterazioni cardiovascolari, ritardo mentale lieve o moderato e un caratteristico profilo cognitivo e comportamentale. L’accresciuto interesse sulla sindrome da parte di tutti gli specialisti che sono chiamati a prendere in carico le persone affette dalla SW ha permesso di anticipare sempre di più la diagnosi, mettere a punto test diagnostici e sviluppare specifici percorsi riabilitativi. Tra i risultati recenti di maggiore rilievo ricordiamo i progressi della ricerca genetica, che hanno permesso di definire il contributo di numerosi geni localizzati nella regione deleta al fenotipo della sindrome e promettono di ottenere terapie mediche maggiormente mirate e i corsi di educazione all’autonomia per gli adolescenti. Questo volume riporta le acquisizioni più significative su questa malattia. I contributi derivano da esperienze professionali di specialisti illustri nei loro diversi campi di appartenenza e proprio per questo forniscono una visione multidisciplinare della sindrome. Nella prima, sono presentati i risultati delle ricerche relative agli aspetti medici e genetici della SW. Nella seconda, sono affrontati i problemi relativi allo sviluppo cognitivo e linguistico e vengono riportate alcune esperienze nell’ambito della riabilitazione e dell’intervento precoce.
La vida con el Síndrome de Williams: Olivia nos explica su vida con el síndrome de Williams: desde sus retos hasta sus talentos.
La sindrome di Williams. Clinica, genetica e riabilitazione
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di Andrzej Paczkowski migliori da leggere e consigliati
- Riviste di gossip Migliori da leggere e consigliate
- Libri di Pindaro Migliori da leggere e consigliati
- Libri su Kuresa Nasau (città) migliori e consigliati
- Romanzi su Leonardo Da Vinci Migliori da leggere e Consigliati
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.