Se cerchi libri sulla Vita online, e se sei qui probabilmente l’hai fatto, ti sarai accorto di quanto questa nicchia sia piena di Fuffa.
Li definiscono libri sulla vita, ma poi magari ti parlano dell’ultraterreno, di storie inventate, o di cose che con la vita, non c’entrano nulla.
Sono d’accordo sul fatto che ci siano libri da leggere almeno una volta nella vita, ma non vanno confusi con i libri sulla vita, che saranno invece l’argomento base di questa classifica
Libri sulla Vita febbraio 2025
Iniziamo il nostro pippotto anche oggi, e andiamo ad elencare quelli che sono i mostri sacri del genere, che se stai cercando libri sulla vita, non puoi non leggere.
Un Nuovo Mondo
Da non confondersi con Il Mondo Nuovo, che invece è tra i migliori libri Distopici, che sono l’ultima cosa alla quale vogliamo avvicinarci oggi.
Piuttosto, vogliamo prendere coscienza dei dati di fatto della vita, del nostro ego, del nostro modo di vedere il mondo, e di come il mondo è solito vedere noi.
Questi aspetti, spesso sottovalutati, sono davvero il campo di battaglia e le armi che la nostra vita affronta tutti i giorni, e sui quali dobbiamo basarci per comprenderla e migliorarla.
Non lo definirei un libro di Crescita Personale, ma indubbiamente dalla lettura il lettore neofita esce stravolto, con una totale diversa visione del mondo che ci circonda.
Sei pronto a guardare con occhi diversi la nostra vita, e ad agire di conseguenza? Questo libro non può mancare nella tua libreria.
Prima di lasciarti alla lettura, se non l’hai già letto ti consiglio di leggere anche il capolavoro assoluto di Tolle, l’autore, ovvero Il Potere di Adesso.
Un nuovo mondo. Riconosci il vero senso della tua vita
Eckhart Tolle rappresenta la sintesi perfetta fra millenni di saggezza e il sentire contemporaneo, condensando chiaramente nelle sue pagine gli insegnamenti dei grandi della storia del pensiero, da Buddha a Gesù, ma anche Shakespeare e i Rolling Stones. Il suo messaggio è semplice e rivoluzionario: basta spegnere il rumore di fondo che affolla di pensieri la nostra mente per abbracciare il presente liberi dell’ingombro del nostro ego. E proprio il modello egocentrico di pensiero, l’eccessiva importanza data al nostro io, uno dei maggiori nemici. Da lì deriva quel senso costante di insufficienza, di mancanza che deve essere in qualche modo colmata. Se invece si vive nel momento, ci si accorge che le cose positive iniziano ad accadere da sole, e se tutti lasciano da parte il proprio ego e si risvegliano verso una nuova consapevolezza, ecco che un nuovo mondo, davvero migliore e pieno di amore, diventa magicamente possibile.
IKIGAI
Ogni volta mi maledico di aver aspettato così tanto per leggere questo libro. Trovare il senso della vita, e essere felice, mi è sempre interessato, ma questo dannato metodo IKIGAI proprio non riusciva a convincermi.
Poi fortunatamente, me lo hanno regalato, e ancora devo finire di ringraziare il buon Giuseppe (che avete conosciuto nella recensione libri precedente) per averlo fatto.
Il concetto giapponese di Ikigai, non è altro che il nostro concetto di “ragione d’essere”. Quello che ti fa alzare dal letto la mattina, e fare quello che fai nella vita, piuttosto che altro.
E questo Ikigai è ricavabile grazie a un ormai famoso schemino (qui di fianco), che seguendo passo passo il contenuto del libro, ti farà arrivare al senso della vita stessa (della tua).
Ovviamente, trovare l’ikigai, è solo il punto di partenza, perché solo ciò che può essere misurato, può essere aumentato, e migliorato.
Preparati a conoscerti come non ti sei mai conosciuto o conosciuta, perché ti troverai davanti uno dei libri più pratici che abbia mai letto, che ti richiederà di scrivere più di una volta.
Ognuno di noi possiede un Ikigai, bisogna solo trovarlo, e poi la strada sarà in discesa.
Il libro si legge velocemente, e alla fine tutti arrivano alla propria risposta (testato su molte amiche alle quali ne ho costretto la lettura).
Il libro Ikigai è gratis se letto su Kindle Unlimited (se non avete già l’abbonamento da circa 10€ al mese, è gratis per 30 giorni), ma date un’occhiata alle recensioni perché a suo tempo qualcuno ne lamentava l’incompatibilità.
Ikigai: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici
Dal Giappone un metodo per giungere alla conoscenza di sé, alla scoperta di ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità. Lo scopo? Trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita, e sentire finalmente di condurre un’esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta. Ikigai è una parola magica, così magica che non ne esiste una traduzione semplice nelle lingue occidentali. Possiamo definirlo “la ragione di esistere”, “il motore della vita”, o ancora meglio “ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina”. Ognuno di noi possiede il proprio, anche se non tutti ne sono consapevoli: è la premessa fondamentale per vivere una vita sana, soddisfacente e, semplicemente, felice. Esempio ne sono gli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa, dove il tasso di ultracentenari è tre volte superiore a quello delle quattro isole più grandi del paese: la loro consapevolezza riguardo al proprio ikigai, unita a uno stile di vita sano e rilassato, li rende una tra le popolazioni più longeve e felici del pianeta. Ispirandosi a loro e suggerendo esercizi pratici che guidano al riconoscimento dei valori e degli obiettivi veramente importanti per ciascuno nella vita, l’autrice ci insegna a riconoscere cosa ci trasmette energia, curiosità, positività, realizzazione personale, fiducia in noi stessi, progettualità. In altre parole, cosa ci serve per essere felici.
Opinioni:
L’ Ikigai è nascosto in ognuno di noi, basta trovarlo. Insieme possiamo scoprire come. – LaFeltrinelli
La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola
Sapete già se ci seguite da tempo, che non mettiamo un libro in classifica se non pensiamo che possa essere in qualche modo illuminante per chi lo legge.
Questo libro è riuscito a superare nettamente ogni mia aspettativa, in quanto non ci avrei scommesso un soldi di cacio.
Contro ogni aspettativa, questo libro sulla vita si è rivelato essere un vero e proprio monito, che spinge le persone ad apprezzare ciò che hanno, e a migliorare ogni giorno la propria vita.
Questo accade attraverso una storia coinvolgente e scorrevole, che invita a non guardarsi mai indietro.
La storia di Camille, la protagonista, che ci porta per mano in un viaggio nell’anima, che la spinge a rivedere le priorità della vita dopo un fortunato incontro.
Allegria e voglia di riscatto in ogni pagina, ti faranno uscire da questo libro con una grandissima voglia di vivere.
Consigliatissimo.
La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola

Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, che sotto un incredibile diluvio si trova con l’auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Eppure, quel giorno cambierà il suo destino per sempre. L’uomo che le offre il suo aiuto si chiama Claude e si presenta come un ambasciatore della felicità, capace di dare una svolta alla vita delle persone. Camille è scettica ma, nella speranza di ritrovare la sintonia con il marito e di andare d’accordo con il figlio ribelle, prova a seguire le sue indicazioni. Si tratta di semplici esercizi da compiere ogni giorno: per esempio ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio la mattina e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata. Intorno e dentro a Camille, a poco a poco, qualcosa inizia a cambiare…
Opinioni:
Non è mai troppo tardi per essere felici. – LaFeltrinelli
Un libro straordinario sulla forza dell’ottimismo, su come cambiare punto di vista e riscoprire la magia delle piccole cose. – Madame Figaro
Un romanzo che insegna come essere felici. Vi cambierà la vita. – Femme Actuelle
Una lettura confezionata a regola d’arte. Arguta e divertente. Da non perdere. – Sud Ouest
Ricordati di Sorridere
Un altro capolavoro in grado di migliorarti la vita, è sicuramente il libro di Daniele di Benedetti: Ricordati di sorridere.
Lo metto tra i libri sulla vita perché ti fa riflettere sulle situazioni che viviamo ogni giorno, e sugli obiettivi che ci poniamo.
La scrittura è estremamente semplice, tant’è che sembra di leggere le parole di un amico, ma i contenuti raggiungono una profondità enorme.
Un libro sulla vita che apre cuore e mente al lettore, e che saprebbe far ritrovare il sorriso in qualsiasi situazione.
La vita, è totalmente nelle nostre mani, anzi, nella nostra mente (guarda il video).
Sorprendente a dir poco. Bravissimo Daniele di Benedetti, e devo dire che vedendolo in video, non lo avevo mai calcolato minimamente.
Ricordati di sorridere
“Ci sono tre cose che sono sicuro di sapere di te: la prima è che sei vivo, e questo è già un ottimo motivo per sorridere ed essere grati alla vita. La seconda è che purtroppo anche tu, come tutti noi d’altronde, morirai. E questo dovrebbe essere uno stimolo per vivere la tua vita pienamente. La terza è che ora stai leggendo queste righe, sei presente, nel qui e ora. Sei tu e queste parole. Tra poco la tua mente cercherà di capire se il libro che hai tra le mani è adatto a te e ti metterà davanti a una scelta. Il mio consiglio: segui il tuo intuito. Lasciati guidare dal cuore.” Daniele non è uno psicologo, un coach, un guru spirituale e nemmeno un formatore. Forse è tutte queste cose messe insieme. Di base è un ragazzo di trent’anni che ha sviluppato un legame unico con la sua community di centinaia di migliaia di persone che lo seguono sui social e nei suoi eventi live. Persone, non fan, perché “Dan” condivide con loro la sua vita, le sue esperienze, le sue gioie e i suoi fallimenti nella non scontata ricerca della felicità. Ci mette letteralmente la faccia portando un messaggio nuovo, fresco e non incentrato solamente sul raggiungimento di un successo materiale, ma anche sullo sviluppo interiore della persona. Per diventare consapevoli delle persone che siamo, al netto dei condizionamenti sociali e delle attese altrui, dobbiamo innanzitutto ascoltarci in profondità (Ascolta), toglierci la maschera che ci siamo costruiti e avere la pazienza di fare due chiacchiere con chi si nasconde lì sotto. Solo così possiamo accettare le nostre debolezze, il nostro passato, le paure (Accetta) che inevitabilmente fanno parte dell’esperienza umana, abbandonando la rabbia e trasformando ciò che rimane in energia vitale. È a quel punto che scopriremo di avere idee, progetti, intuizioni, relazioni con persone belle (Apprezza) e sarà molto più naturale amare noi stessi, gli altri, la vita nel suo complesso (Ama). Daniele ci dice che la felicità è già dentro di noi: “È nelle piccole cose, nella nostra capacità di individuare e concentrarci sul bello della nostra vita, nel sentirci più ricchi interiormente”. È questo il vero successo, questa la vera felicità.
Opinioni:
Daniele ci dice che la felicità è già dentro di noi: “È nelle piccole cose, nella nostra capacità di individuare e concentrarci sul bello della nostra vita, nel sentirci più ricchi interiormente”. È questo il vero successo, questa la vera felicità. – LaFeltrinelli
Sapiens. Da Animali a Dèi.
E tra i libri sulla vita, è impossibile non mettere quello che considero tra i migliori libri di Sociologia, ovvero Sapiens, di Yuval Harari.
Un saggio che tutti dovrebbero leggere, che ti mostra la razza umana e la vita sulla terra come mai era stata descritta precedentemente.
Un libro che a tratti ti metterà i brividi nelle sue descrizioni dettagliate dalla preistoria, ad oggi, intrecciando biologia e filosofia.
Libro intelligente e interessante, che aprirà la mente a tantissime persone, mettendo in risalto aspetti fondamentali che ti fanno riflettere su chi siamo, come ci siamo diventati, e dove vogliamo andare.
Bellissimo.
Sapiens. Da animali a dèi: Breve storia dell’umanità
Siamo i signori del pianeta. Il segreto del nostro successo è l’immaginazione. Siamo gli unici animali capaci di parlare di cose che esistono solo nelle nostre fantasie: come le divinità, le nazioni, le leggi e i soldi. “Sapiens. Da animali a dè”i spiega come ci siamo associati per creare città, regni e imperi; come abbiamo costruito la fiducia nei soldi, nei libri e nelle leggi; come ci siamo ritrovati schiavi della burocrazia, del consumismo e della ricerca della felicità.
Opinioni:
Centomila anni fa almeno sei specie di umani abitavano la Terra. Erano animali insignificanti, il cui impatto sul pianeta non era superiore a quello di gorilla, lucciole o meduse. Oggi sulla terra c’è una sola specie di umani. Noi: Homo sapiens. – LaFeltrinelli
Affronta i grandi interrogativi della storia e dell’uomo moderno con un linguaggio vivido e indelebile – Jared Diamond
Un viaggio divertente e curioso nella storia dell’umanità. Una lettura che vi terrà incollati fino all’ultima pagina – Bill Gates
Libri sulla vita Amazon
In questa sezione del sito un programma seleziona automaticamente i libri più acquistati e letti del momento su Amazon per la parola chiave “libro sulla vita”.
Ikigai: Il metodo giapponese. Trovare il senso della vita per essere felici
Dal Giappone un metodo per giungere alla conoscenza di sé, alla scoperta di ciò che dà senso e realizzazione alla propria quotidianità. Lo scopo? Trovare il proprio ikigai, la propria ragione di vita, e sentire finalmente di condurre un’esistenza piena, soddisfacente e degna di essere vissuta. Ikigai è una parola magica, così magica che non ne esiste una traduzione semplice nelle lingue occidentali. Possiamo definirlo “la ragione di esistere”, “il motore della vita”, o ancora meglio “ciò per cui vale la pena di alzarsi la mattina”. Ognuno di noi possiede il proprio, anche se non tutti ne sono consapevoli: è la premessa fondamentale per vivere una vita sana, soddisfacente e, semplicemente, felice. Esempio ne sono gli abitanti dell’isola giapponese di Okinawa, dove il tasso di ultracentenari è tre volte superiore a quello delle quattro isole più grandi del paese: la loro consapevolezza riguardo al proprio ikigai, unita a uno stile di vita sano e rilassato, li rende una tra le popolazioni più longeve e felici del pianeta. Ispirandosi a loro e suggerendo esercizi pratici che guidano al riconoscimento dei valori e degli obiettivi veramente importanti per ciascuno nella vita, l’autrice ci insegna a riconoscere cosa ci trasmette energia, curiosità, positività, realizzazione personale, fiducia in noi stessi, progettualità. In altre parole, cosa ci serve per essere felici.
Opinioni:
L’ Ikigai è nascosto in ognuno di noi, basta trovarlo. Insieme possiamo scoprire come. – LaFeltrinelli
Vendere è una scienza. Dalla vita non otterrai quello che ti meriti, ma quello che saprai negoziare
Un concentrato di idee, tecniche e situazioni reali, e assieme una vera enciclopedia della negoziazione. Emanuele Maria Sacchi è un esperto nel campo delle vendite, della leadership e della comunicazione competitiva. Ha realizzato progetti di formazione per aziende di 20 diversi paesi, molte delle quali sono leader assolute del loro settore.
Come è nata la vita. Il mio primo libro sull’evoluzione. Ediz. a colori

All’inizio, nulla viveva sulla Terra. Era un luogo molto caldo e rumoroso. Gas soffocante scoppiava dai vulcani e oceani di lava ribollivano intorno al globo… Poi, nell’oceano scuro e profondo, accadde qualcosa di straordinario. Questa sorprendente storia dell’evoluzione della vita sul nostro pianeta copre quasi 4 miliardi di anni, ed è raccontata e illustrata per bimbi piccoli. Con il contributo di Brian Rosen. Età di lettura: da 6 anni.
La verità, vi prego, sulla danza!
Sulla vita dei lemuri
Avete mai sentito un lemure cantare? E sapete che la mattina prendono il sole in una posizione che ricorda lo yoga? Con una storia rigorosamente inventata e tante informazioni del tutto vere, Andrea Antinori ci accompagna alla scoperta delle abitudini e delle curiosità di uno degli animali più divertenti del Pianeta. Una storia che inizia 50 milioni di anni fa, quando a bordo di una capodoglio hanno lasciato l’Africa e sono arrivati in Madagascar… Età di lettura: da 9 anni.
Opinioni:
Una storia che inizia 50 milioni di anni fa, quando a bordo di una capodoglio hanno lasciato l’Africa e sono arrivati in Madagascar… – LaFeltrinelli
Le informazioni su abitudini, caratteristiche e comportamenti contenute in questo Breve trattato di storia naturale, come un po’ ironicamente recita il sottotitolo, sono tutte vere; la storia che si racconta invece è inventata – Robinson
Partecipa al progetto
Abbiamo visto insieme i migliori libri sulla vita di febbraio 2025.
Come sempre concludo ricordandoti che queste classifiche sono realizzate da lettori come te all’interno del nostro gruppo Facebook, quindi se ti piace leggere, valuta di entrare nel Progetto Migliori Libri.
Guarda il video ed entra a far parte della community.
Modulo per la candidatura qui > Contatti. Grazie!