Questa è la pagina dedicata a manuali per l’assistente alla poltrona.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “ASO. Assistente di studio odontoiatrico. Assistente alla poltrona. Manuale di formazione”.
ASO. Assistente di studio odontoiatrico. Assistente alla poltrona. Manuale di formazione
L’Assistente di Studio Odontoiatrico (ASO), o Assistente alla Poltrona, è una figura professionale ormai molto richiesta. Collabora con l’odontoiatra nel lavoro alla poltrona, per l’esecuzione delle prestazioni specialistiche e nell’organizzazione delle attività dello studio, che concernono sia il riordino dell’area d’intervento e la gestione della linea di sterilizzazione, sia le attività amministrative e l’uso di tecnologie informatiche. È logico pensare che l’assistente alla poltrona “ideale”, quella che risponda a tutte le aspettative, possa essere difficile da identificare e formare. Peraltro l’affiancamento di un’assistente che abbia ben presente come muoversi e cosa fare all’interno dello studio dentistico, che abbia un affiatamento completo con l’odontoiatra, e che sappia interagire positivamente con i pazienti, rappresenta una qualità che elegge l’assistente alla poltrona tra le figure indispensabili dello studio dentistico, del quale rappresenta la prima immagine. È l’assistente che generalmente prende contatto col nuovo paziente, e che provvede al richiamo dei pazienti storici; è lei che gestisce acquisti e smaltimenti e che provvede ai protocolli di pulizia e sterilizzazione dei locali e dello strumentario specifico; ed è sempre lei che affianca il professionista durante le sedute, dovendo provvedere sia alle fasi cliniche della prestazione, sia alle fasi di preparazione e riordino. A differenza dei volumi nel panorama editoriale di oggi, il presente manuale non si dilunga in dettagli e trattazioni in realtà concepite più per il dentista, ma si concentra sulle conoscenze e le abilità tecniche effettivamente necessarie per l’assistente. Nulla di meno, nulla di più, in stile chiaro e semplice. Simone Lenzi Odontoiatra libero professionista – formatore. Ha studiato all’Università di Modena e Reggio Emilia. Consigliere Prom.o servizi, titolare di studio mono-professionale dal 1992. Docente in numerosi Corsi per assistenti alla poltrona odontoiatrica. Claudia Carolina Lenzi Odontoiatra. Si laurea presso l’Università degli studi di Ferrara. È socio attivo della IAO (Italian Accademy for Osseointegration), è stata socio attivo e board member della SIO (società italiana implantologia osteointegrata) e past president della commissione editoriale della SIO. È PEERS member e MINEC Knight. Relatrice a congressi nazionali e internazionali, ha pubblicato articoli sulle tecniche implantari. Svolge la libera professione a Bologna, Ferrara e Londra (UK) occupandosi prevalentemente di chirurgia, implantologia e riabilitazioni estetiche.
Manuale per assistente di studio odontoiatrico. Qualifica professionale ASO
“Non appena fu impostato questo testo per ASO, sotto la guida di Paride Zappavigna, accettai con entusiasmo di presentarlo e di dare il mio contributo per il capitolo a me più congeniale, cioè l’ergonomia. In quell’occasione mi fu gradito sottolineare, e – data la mia esperienza – ribadire, come l’assistente fosse una figura imprescindibile per integrare la squadra di lavoro a beneficio del paziente bisognoso di cure odontoiatriche. Questa seconda edizione è arricchita di nuovi contributi che rendono il testo più ricco e più aderente alle novità istituzionali che sono maturate durante l’anno passato. Alludo all’istituzione del “profilo” ministeriale, riguardante l’assistente di studio odontoiatrico (ASO) che viene così definitivamente ad affiancarsi, in modo professionalmente coerente, all’odontoiatra e all’igienista. Con l’attenzione rivolta al passato, infatti, si doveva considerare incomprensibile e inaccettabile che l’odontoiatra venisse affiancato, nelle sue pratiche terapeutiche, da persone con competenze professionali completamente estranee a quanto richiede la nostra disciplina. Infatti, sia per quanto riguarda la componente operativa manuale sia quella comunicazionale, era ormai pienamente riconosciuto che noi dentisti non potessimo affidarci alla collaborazione di figure del tutto “dilettantesche” o con preparazione comunque estemporanea, autoreferenziale e, sostanzialmente, inadeguata.” (Dalla Presentazione)
Assistente alla poltrona. Manuale
L’assistente alla poltrona in uno studio odontoiatrico si occupa dell’accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante tutta la cura, fino al momento del congedo, offrendo supporto pratico-operativo nonché psicologico e relazionale; provvede alla strumentazione dello studio, al suo riordino nonché alla sterilizzazione, alla preparazione per gli specifici interventi, ma non solo. Descrivere, quindi, la professionalità richiesta a chi vuole svolgere questo lavoro è impresa alquanto complessa e in questo volume Fabio Caliendo è riuscito a sintetizzare le diverse anime di questa figura professionale. Il lettore troverà tanto la descrizione delle operatività necessarie per una valida assistenza in chirurgia, in terapia conservativa, in ortodonzia, in protesica, nella gestione delle emergenze mediche, nelle operazioni di igiene, disinfezione e sterilizzazione, quanto le questioni relative alla gestione del paziente, al riordino dello studio, al controllo del magazzino, ai rapporti con i laboratori, alle questioni contabili, fiscali e sindacali, alle norme di sicurezza rilevanti, all’informatica: tutto ai fini della formazione di un’assistente alla poltrona e/o di una segretaria. Una monografia che sviluppa in 16 capitoli l’intera conoscenza formativa, senza tralasciare nulla per poter arrivare a una perfetta consapevolezza di consapevolezza di come effettivamente si svolge il lavoro di assistente alla poltrona.
L’assistenza nello studio odontoiatrico – Teoria e pratica professionale dell’aso
La professionalità di un assistente di studio odontoiatrico, recentemente riconosciuta attraverso il profilo professionale, è un complesso mix di teoria e pratica, di conoscenza e abilità manuali. Ecco perché questo testo curato da Viviana Cortesi Ardizzone rappresenta un tassello per il percorso formativo necessario per sostenere l’esame di qualifica e di abilitazione di un nuovo ASO e per l’aggiornamento dell’ASO in regola coi requisiti richiesti dal Decreto, che già pratica in studio. Coprendo le molteplici mansioni che un ASO è chiamato a svolgere, il testo affronta, nel rispetto e applicazione delle recenti normative, argomenti quali la tutela della salute del paziente e degli operatori, il controllo della contaminazione crociata, le tecniche di sterilizzazione, per spaziare alla digitalizzazione dello studio, alla giusta postura, alle nozioni di comunicazione e marketing. L’apprendimento è facilitato dal giusto equilibrio tra aspetti teorici – volti a creare una solida base di conoscenze – e applicazioni pratiche, raccolte in tavole didattiche che illustrano step by step sia le procedure meno comuni sia le pratiche quotidiane di un ASO, permettendo un’individuazione rapida delle informazioni. Arricchiscono l’apparato didattico i test di autovalutazione disponibili online, i box dedicati alle parole-chiave sia in italiano sia in inglese e il glossario italiano-inglese.
Assistente di studio odontoiatrico. Nuova qualifica professionale ASO
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.