Quali sono le matite colorate migliori?
Usi matite professionali per i tuoi disegni a matite?
Domande che mi avete fatto in tanti dopo il post sui pennarelli, è quindi doveroso un articolo sulle migliori matite colorate.
Ci ho messo tanto sia a trovare le mie matite per colorare preferite, sia per selezionare quelle da elencare in questo articolo, perché la scelta è ampia, e dipende sempre dal disegno da fare.
Ma precisiamo una cosa, le migliori matite colorate professionali elencate in questo articolo sono fatte per colorare dei signori disegni, non robetta tipo i libri da colorare per adulti, non fate scherzi! ??
C’era un tempo in cui anch’io disegnavo senza matite professionali, e tutt’oggi mi chiedo come facessi, data l’enorme differenza.
Bada bene, c’è un’enorme differenza tra le matite colorate e le matite pastello! Guarda questo video per capire quale.
Se grazie a questo articolo capirete quali matite colorate comprare per disegnare da qui in avanti, fatecelo sapere inviando un vostro disegno colorato a matite al nostro indirizzo, o commentando l’articolo!
È tempo di iniziare a colorare a matita come si deve, partiamo con la nostra classifica, quale sarà la migliore matita professionale per colorare?
Se sei un’artista leggi anche: i migliori pennarelli per Hand Lettering, i migliori colori acquerelli, e i migliori colori acrilici per pittura.
Matite colorate Migliori
Iniziamo questa classifica delle migliori matite colorate, avanti il primo!
Faber-Castell 114260 Matite Colorate
Voi Fate come volete, ma queste matite colorate Faber Castell mi hanno letteralmente cambiato il modo di colorare i disegni.
L’impugnatura ergonomica e i pallini di plastica, rendono colorare fluido e piacevole, evitando tutti i classici dolori alle dita dei disegnatori.
Se il vostro budget è limitato, e cercate matite colorate professionali economiche, questa scelta non vi deluderà di certo.
Ovviamente, se avete un budget più alto e scopi super professionali, il consiglio è di spendere sui i modelli Faber Castel più cari, qui sotto elencati.
Faber-Castell 114260 Matite Colorate, 60 Pezzi, multicolore
Migliori matite colorate professionali
Di nuovo Faber Castell con queste matite importate direttamente dal Giappone, dal potenziale altissimo.
120 matite colorate di alta qualità ART DURER.
La morbidezza di queste matite colorate vince su tutte, e ve li faranno adorare tanto che sarà difficile tornare a disegnare con altre matite.
Una valigetta di legno nero forse un po’ grande, ma bellissima da vedere e da sfoggiare sulla propria scrivania.
Il prezzo è effettivamente elevato, ma vi assicuro che valgono fino all’ultimo centesimo. ?
Se avete soldi e passione, non potete non provare queste matite colorate professionali.
120 set di colori Faber-Castell Albrecht Durer matite acquerello (caso scatola di legno) (japan import)
Migliori matite per disegnare principianti
Se vi state avvicinando solo ora alle matite colorate per disegnare, e volete un’alternativa valida alle Faber Castell (prime in questa lista), il consiglio che sento di darvi sono le Derwent.
Qui sotto vi metto 2 modelli da più e meno pezzi, e con scatola in legno o in metallo.
Dalla pagina su Amazon potete cambiare il numero dei colori, quindi non preoccupatevi per il prezzo.ù
Se siete dei principianti a disegnare a matite colorate, prendetene prima poche, testate, e poi comprate il set matite completo.
I colori sono meravigliosi, e perfino un principiante riesce facilmente a dare “spessore” al colore sul foglio.
Matite consigliate, non ve ne pentirete!
Derwent Artists Matite Colorate in Scatola di Legno (Confezione da 48), multicolore
Derwent Artists Set Di 120 Matite Colorate Per Disegnare E Scrivere, Multicolore, 46.6 x 6.4 x 24.4 cm
Migliori matite colorate per bambini
A quanto pare molti utenti “piccoli” raggiungono questo articolo cercando le migliori matite colorate per bambini.
È quindi il caso di mettere in lista matite colorate consigliate anche per bambini, ma comunque di alta qualità.
Matite colorate da bambini non le utilizzo da decenni, ma mi è capitato di utilizzare queste di recente, e nonostante ci fosse scritto “da adulti e bambini”, il numero, la morbidezza e il prezzo sono troppo clamorosi per non consigliarle.
160 Matite Colorate (Numerate) Zenacolor – Facili da Riporre – Scatola di Colori a Matita Professionali per Adulti – Ideali per Colorare, Mandala, Disegnare, Astuccio Cancelleria
Matite colorate per disegnare: quali scegliere
Bene cari ispirati, abbiamo visto insieme questo articolo sulle matite colorate migliori per disegnare, è tempo di riassumere.
Abbiamo detto che a prescindere dall’utilizzo professionale, le migliori in assoluto secondo me sono le prime elencate, ovvero le Faber Castell 114260.
Per un utilizzo professionale avanzato le matite colorate consigliate da parte mia sono le Faber Castell ART DURER, che sono letteralmente spaziali.
Se siete invece dei principianti, ma che vogliono iniziare a colorare i disegni con le matite come si deve, la scelta ricade sulle fantastiche DERWENT, delle quali diventerete dipendenti.
In ultima, per accontentare i genitori che mi scrivono in privato riguardo questo articolo, la mia scelta riguardo le migliori matite colorate per bambini ricade su ZENACOLOR.
Ora fammi sapere tu quale matite colorate hai scelto, quali utilizzi tutti i giorni per i tuoi disegni, e se ti va, inviami direttamente uno dei tuoi disegni!
Se ci fosse qualche aspirante graphic designer, vi consiglio di leggere anche l’articolo sui migliori libri di Grafica, e l’articolo sui libri per imparare hand lettering.
Per adesso auguro buon disegno a tutti, cari disegnatori!