Home » Libro Bitcoin | I migliori libri su Bitcoin da leggere per investire e fare soldi
Libro Bitcoin | I migliori libri su Bitcoin da leggere per investire e fare soldi
Quale libro su Bitcoin leggere per imparare?
Su Internet le informazioni sono estremamente confuse, anche perché spesso pubblicate da persone totalmente inconsapevoli dalla materia, interessate solo a guadagnare.
Per fortuna c’è la cara e vecchia carta stampata, da sempre più affidabile e concreta, e fondamentale in occasioni come queste, dove ci sono i soldi di mezzo.
Dopo aver letto tutti questi libri sul Bitcoin, la moneta digitale decentralizzata, abbiamo voluto stilare quella che è una vera e proprio classifica dei Migliori libri sul Bitcoin.
In un campo come quello degli investimenti cripto, ottenere informazioni affidabili è fondamentale per non incorrere in fregature.
Da questo nasce l’esigenza di una lista di libri sul Bitcoin con la testa sulle spalle.
Mi raccomando, testa sulle spalle quando investite in Bitcoin, leggete il più possibile, e poi, solo quando sarete certi di aver capito tutto, fate il primo passo.
Anche se noi abbiamo scelto solo libri in italiano, tanti libri sul Bitcoin sono in inglese, quindi se vi interessasse impararlo, date un’occhiata ai migliori libri per imparare l’inglese.
Ora vi lascio alla nostra lista dei migliori libri su Bitcoin, buona lettura a tutti!
Migliori libri Bitcoin
Bando alle ciancie, iniziamo subito con uno dei migliori libri su Bitcoin che mi sia capitato di leggere 😉 .
Se sei un principiante nel mondo Bitcoin, questo è il libro sul bitcoin dal quale cominciare.
Chiarisce tutti i dubbi che di solito hanno i neofiti, contrastando pregiudizi e paure, che all’inizio è normalissimo avere.
Un vero e proprio manuale sul Bitcoin, che prende il lettore per mano e lo porta in un mondo sconosciuto, che per poter sfruttare invece bisogna riuscire a conoscere velocemente.
Se sei un principiante, e non hai già letto molto su internet riguardo l’argomento Bitcoin, indubbiamente è un buon inizio, da leggere subito prima di quello prossimo di questa lista.
Non a caso è il primo in classifica tra i libri su Bitcoin più venduti su Amazon.
BITCOIN SUPERSTAR: Che cosa sono, come guadagnarci in concreto e come gestire le criptovalute.
autore
Tony Locorriere
editore
Independently published
produttore
Independently published
Ean:
9781522071525
Asin:
1522071520
Isbn:
1522071520
Tipologia:
Libro
Pagine:
123
Produttore:
Independently published
Formato:
Copertina flessibile
Data:
11/08/2017
Editore:
Independently published
Lingua:
Italiano
Prezzo:
14.46
Impresa, strategia e gestione
Libri fisici
Foreign (all)
Puoi leggere questo libro Gratis andando qui dopo esserti iscritto al mese gratuito di Kindle Unlimited (puoi anche toglierti prima dei 30 giorni se hai finito di leggerlo).
Se leggi questo libro sfruttando questa possibilità, e ti piace, compra la versione cartacea, che fa molto comodo, e ti permette di ringraziare l’autore
Se avete già un’infarinatura di Bitcoin, questo libro farà mooolta chiarezza sui dubbi che anche le persone un minimo consapevoli sul Bitcoin, si trovano ad avere in questa fase.
Argomenti altrimenti complessi, vengono trattati molto bene su Questo libro sul Bitcoin, che è il secondo più letto tra tutti quelli disponibili online.
Se state cercando una guida all’investimento, e un’introduzione al trading, questo libro sta per aprirvi le porte di uno dei guadagni più facili che si possano fare a maggio 2025.
Bitcoin. Guida all’uso delle criptovalute e della tecnologia Blockchain
La crisi economica degli ultimi anni ha rimesso in discussione i meccanismi finanziari internazionali. La sfida è proporre un modello di pagamenti sicuro, trasparente, sostenibile e flessibile. Il mondo IT ha risposto dando vita alla tecnologia Blockchain che consente la creazione di un sistema dove le transazioni avvengono direttamente tra due parti, senza la necessità di un controllo centrale, come quello di banche e governi. Da qui hanno avuto origine le valute bitcoin. Questo manuale ne insegna l’uso da un punto di vista sia finanziario sia informatico. Si comincia dalle basi mostrando come sia possibile comprare e vendere bitcoin in modo sicuro. Si passa quindi alla tecnologia che ne garantisce e rende possibile il funzionamento, Blockchain, spiegandone i meccanismi e gli elementi base. Infine si affronta la parte più programmatica indicando come realizzare un nodo nella rete Bitcoin e come guadagnare svolgendo l’attività di mining. Il testo termina mostrando come sia possibile creare nuove applicazioni Bitcoin e illustrando le caratteristiche di valute digitali alternative.
Bitcoin: una guida all’utilizzo delle criptovalute e della tecnologia blockchain
LIBRO ABIS
APOGEO
Internet
Impresa, strategia e gestione
Finanza
Trade (local)
Un libro ben più attuale di quelli visti fino ad ora, seppur altrettanto esaustivo, è il libro sul Bitcoin di Alessio Barnini e Alessandro Aglietti, ormai due autorità nel settore.
Questo testo scende nella profondità della cripto originale, ne affronta la storia, l’ormai nota bolla di fine 2017, e il protocollo alla sua base, rendendolo accessibile anche a chi non ha molta confidenza con la Blockchain.
Bitcoin, dalla teoria alla pratica, rispetta la promessa nel titolo, e riuscirà a far evitare i classici errori che avvengono proprio quando dalla teoria, si passa all’investimento in Bitcoin.
Tra gli argomenti approfonditi che si trovano in questo libro, vediamo le transazioni, il merkele tree, le chiavi private nel wallet, e il tanto blasonato Mining, che risulta chiarissimo.
Pronti per azzerare i vostri dubbi e passare al livello successivo?
Questo è il libro che ha già fatto fare il salto di qualità a tantissimi in ambito Bitcoin e cripto.
Bitcoin. Denaro dei nerds? Oro digitale? Forse, sicuramente rivoluzione sociale. Questo il pensiero dei due autori dopo aver messo in pratica, con esempi reali e concreti, il protocollo Bitcoin. Il loro mantra è: “Per comprendere profondamente una qualsiasi tecnologia dobbiamo toccarla con mano, vedendo con i nostri occhi i risultati che possiamo ottenere”. Non si sono accontentati di sapere superficialmente che cosa è una transazione e come viene identificata nella blockchain, oppure perché viene utilizzato il merkle tree, o ancora come sono gestite le chiavi private nel wallet deterministico. Hanno voluto ottenere i risultati passo passo spiegandone tutte le sfumature. Allacciate le cinture, state per intraprendere un viaggio nel cyberspazio, al vostro ritorno sarete consapevoli, vi renderete conto del perché Bitcoin ha le carte in regola per spostare gli equilibri. Non è necessario essere un minatore per fare mining come non è necessario essere programmatore per capire che non c’è più tempo per ignorarlo. Il treno sta fischiando: investite l’asset più prezioso a vostra disposizione, il tempo, e prendete posto in carrozza per raggiungere il futuro decentralizzato dove la globali.
Internet
Programmazione
Impresa, strategia e gestione
Famiglia, salute e benessere
Punto di riferimento assoluto sul Bitcoin, e libro sul bitcoin da leggere assolutamente, è questo “Mastering Bitcoin” di Antonopolus.
Traduzione italiana del Bestseller americano più letto su questo argomento, una vera e propria Bibbia.
Chiunque voglia chiarire cos’è davvero Bitcoin, scendendo nel dettaglio del suo funzionamento, e dei principi che ne regolano il valore, deve leggere questo libro altamente divulgativo.
Sicuramente il migliore libro sul Bitcoin che sia attualmente in circolazione, o quantomeno il più completo.
Se non siete dei neofiti, e magari avete già acquistato Bitcoin, questa è una lettura obbligatoria, perché ci sono cose che anche il 99% degli esperti non sanno, e che invece dovrebbero sapere per non ritrovarsi spiazzati.
Sicuramente una lettura da fare, per chiunque voglia fare soldi col Bitcoin, o semplicemente conoscere tutto del nostro caro oro digitale.
Mastering Bitcoin: Traduzione italiana della guida completa al mondo di bitcoin e della blockchain
autore
Andreas Antonopoulos
autore
Riccardo Masutti
editore
Independently published
produttore
Independently published
Ean:
9781795288484
Asin:
1795288485
Isbn:
1795288485
Tipologia:
Libro
Pagine:
268
Produttore:
Independently published
Formato:
Copertina flessibile
Data:
03/04/2019
Editore:
Independently published
Lingua:
Italiano
Prezzo:
145.3
Programmazione
Finanza personale
Libri fisici
Foreign (all)
Avanti Bitcoin, Dopo Bitcoin: Un’analisi multidisciplinare a partire dai princìpi primi di una tecnologia che rappresenta un punto di singolarità dell’umanità
autore
Mateusz Riva
editore
Independently published
produttore
Independently published
Ean:
9798336118124
Asin:
B0dkv94ph5
Tipologia:
Libro
Pagine:
261
Produttore:
Independently published
Formato:
Copertina flessibile
Data:
22/10/2024
Editore:
Independently published
Lingua:
Italiano
Prezzo:
9.99
Filosofia e teoria dell’economia
Macroeconomia
Bitcoin e criptovalute
Libri fisici
Il volume, dedicato a chi vuole investire in modo consapevole in Bitcoin, criptovalute e finanza decentralizzata, descrive in modo completo ed esauriente le varie Crypto, come funzionano e qual è il loro valore intrinseco, evidenziando sia le opportunità sia i rischi associati. La parte introduttiva dell’opera è dedicata al background necessario per comprendere cosa sono i Bitcoin e le criptovalute, per permettere all’aspirante investitore di capire il reale valore di questi asset. Viene descritto il funzionamento delle blockchain, del Bitcoin, di Ethereum e delle principali Altcoin, concentrandosi in particolare sull’analisi fondamentale. La seconda parte è dedicata alla pratica, con l’autore che illustra – senza utilizzare tecnicismi troppo complicati – come si comprano, vendono e custodiscono in sicurezza le varie criptovalute. Nella parte finale del testo è spiegato come costruire strategie d’investimento e strategie speculative, evidenziando le differenze tra queste due diverse modalità operative, e come poter interagire con i protocolli di finanza decentralizzata (DeFi) per mettere a rendita le varie Crypto. Il tutto senza mai perdere il focus dai rischi associati ad ogni operatività, puntualmente spiegati e quantificati.
Internet
Impresa, strategia e gestione
Famiglia, salute e benessere
Finanza personale
Mamma, ho comprato Bitcoin!: Un manuale semplice e completo per tutte le mamme (e papà, zii, fratelli) che ancora ci guardano stupiti quando parliamo di Bitcoin.
autore
Lorenzo Primiterra
editore
Independently published
produttore
Independently published
Ean:
9798731703031
Asin:
B0932bfxqy
Tipologia:
Libro
Pagine:
134
Produttore:
Independently published
Formato:
Copertina flessibile
Data:
17/04/2021
Editore:
Independently published
Lingua:
Italiano
Prezzo:
9.99
Finanza personale
Finanza
Libri fisici
Foreign (all)
L’avvento delle criptovalute ha causato una vera rivoluzione nel mondo finanziario. Come gestirla? Come conoscere questi nuovi asset? Anthony Scaramucci, fondatore e co-managing partner di SkyBridge Capital, e SkyBridge Bitcoin Fund – con un patrimonio gestito di 310 milioni di dollari – offre una guida completa, aggiornata ed essenziale agli asset digitali e alle tecnologie associate accessibile a tutti, dai gestori di hedge fund ai nuovi piccoli investitori, che cercano di capire e prepararsi a un nuovo mondo della finanza. Si spazia dai concetti base e si impara tutto su: • Hashes, blockchain e mining, e come questi tre processi si sincronizzano come un’orchestra per rendere possibile la partecipazione globale alle criptovalute • Bitcoin come oro digitale e le sue somiglianze e differenze con altre criptovalute come Ethereum • Il trading di diverse criptovalute, sia quelle popolari sia quelle meno conosciute, attraverso piattaforme come Binance e di finanza decentralizzata (DeFi) come Uniswap • La promettente tecnologia per facilitare la legittimazione anonima chiamata “zero knowledge proof” e come funziona.
Il Grande Manuale delle Criptovalute: 3 Libri in 1 – Scopri il mondo della Blockchain, come guadagnare investendo in Bitcoin e come fare Trading di Altcoin
autore
Mindful Finance
editore
Independently published
produttore
Independently published
Ean:
9798430223267
Asin:
B09wgyq3df
Tipologia:
Libro
Pagine:
308
Produttore:
Independently published
Formato:
Copertina flessibile
Data:
23/03/2022
Editore:
Independently published
Lingua:
Italiano
Prezzo:
16.95
Macroeconomia
Economia dell’organizzazione industriale
Crescita economica
Previsioni economiche
The Bitcoin Standard: The Decentralized Alternative to Central Banking
autore
Saifedean Ammous
editore
John Wiley & Sons Inc
produttore
John Wiley & Sons Inc
Ean:
9781119473862
Asin:
1119473861
Isbn:
1119473861
Tipologia:
Libro
Pagine:
286
Produttore:
John wiley & sons inc
Formato:
Copertina rigida
Brand:
Wiley
Data:
08/06/2018
Editore:
John wiley & sons inc
Lingua:
Inglese
Prezzo:
22.61 Sinossi:
A comprehensive and authoritative exploration of Bitcoin and its place in monetary history When a pseudonymous programmer introduced “a new electronic cash system that’s fully peer-to-peer, with no trusted third party” to a small online mailing list in 2008, very few people paid attention. Ten years later, and against all odds, this upstart autonomous decentralized software offers an unstoppable and globally accessible hard money alternative to modern central banks. The Bitcoin Standard analyzes the historical context to the rise of Bitcoin, the economic properties that have allowed it to grow quickly, and its likely economic, political, and social implications. While Bitcoin is an invention of the digital age, the problem it purports to solve is as old as human society itself: transferring value across time and space. Author Saifedean Ammous takes the reader on an engaging journey through the history of technologies performing the functions of money, from primitive systems of trading limestones and seashells, to metals, coins, the gold standard, and modern government debt. Exploring what gave these technologies their monetary role, and how most lost it, provides the reader with a good idea of what makes for sound money, and sets the stage for an economic discussion of its consequences for individual and societal future-orientation, capital accumulation, trade, peace, culture, and art. Compellingly, Ammous shows that it is no coincidence that the loftiest achievements of humanity have come in societies enjoying the benefits of sound monetary regimes, nor is it coincidental that monetary collapse has usually accompanied civilizational collapse. With this background in place, the book moves on to explain the operation of Bitcoin in a functional and intuitive way. Bitcoin is a decentralized, distributed piece of software that converts electricity and processing power into indisputably accurate records, thus allowing its users to utilize the Internet to perform the traditional functions of money without having to rely on, or trust, any authorities or infrastructure in the physical world. Bitcoin is thus best understood as the first successfully implemented form of digital cash and digital hard money. With an automated and perfectly predictable monetary policy, and the ability to perform final settlement of large sums across the world in a matter of minutes, Bitcoin’s real competitive edge might just be as a store of value and network for the final settlement of large payments a digital form of gold with a built-in settlement infrastructure. Ammous’ firm grasp of the technological possibilities as well as the historical realities of monetary evolution provides for a fascinating exploration of the ramifications of voluntary free market money. As it challenges the most sacred of government monopolies, Bitcoin shifts the pendulum of sovereignty away from governments in favor of individuals, offering us the tantalizing possibility of a world where money is fully extricated from politics and unrestrained by borders. The final chapter of the book explores some of the most common questions surrounding Bitcoin: Is Bitcoin mining a waste of energy? Is Bitcoin for criminals? Who controls Bitcoin, and can they change it if they please? How can Bitcoin be killed? And what to make of all the thousands of Bitcoin knockoffs, and the many supposed applications of Bitcoin’s ‘block chain technology’? The Bitcoin Standard is the essential resource for a clear understanding of the rise of the Internet’s decentralized, apolitical, free-market alternative to national central banks.
Lo standard Bitcoin L’alternativa decentralizzata alle banche centrali
Tipo di prodotto ABIS BOOK
Lingua inglese
Informatica, web e digital media
Impresa, strategia e gestione
Settore bancario
Imprenditoria
Bitcoin, criptovalute, blockchain sono parole sulla bocca di tutti. Alcuni ne parlano con cognizione di causa, molti ripetono a macchinetta quello che hanno trovato in rete o hanno sentito da un amico. C’è chi li considera un fenomeno passeggero e chi il primo passo di un cambiamento epocale. Su una cosa, però, sono tutti d’accordo: non hanno idea di chi, o cosa, si nasconda dietro al nome “Satoshi Nakamoto”, formalmente l’ideatore di Bitcoin nonché una delle persone più ricche del pianeta, potenzialmente in grado di condizionarne per sempre gli equilibri. Proprio per questo Gian Luca Comandini, con la precisione e la meticolosità di un detective da romanzo giallo, prova a risolvere il mistero una volta per tutte. Per farlo ci accompagna in un viaggio che parte dagli anni Settanta, in California, e ripercorre tutte le tappe che hanno reso Bitcoin la criptovaluta più diffusa e iconica del nostro tempo, ci spiega come funziona il sistema che le permette di esistere e analizza una a una le ipotesi che negli anni si sono susseguite sull’identità della mente che ha trasformato l’economia come la conoscevamo. Pagina dopo pagina, ipotesi dopo ipotesi, il puzzle prende forma e l’immagine che ci restituisce rappresenta forse l’ennesimo colpo di scena di questa storia.
Biografie e autobiografie
Macroeconomia
Rizzoli libri
Trade (local)