Home » I migliori libri sul Copywriting | Il libro che i copywriter devono aver letto per forza!
migliore libro copywriting per copywriter professionista

I migliori libri sul Copywriting | Il libro che i copywriter devono aver letto per forza!

Migliori libri per Copywriter, qual è il miglior libro per fare del copywriting il proprio lavoro e diventare un copywriter di successo?

Sei qui per migliorare le tue doti da copywriter? Se vuoi fare del copywriting il tuo lavoro non puoi non partire dalla lettura di questi illuminanti libri! Se sei già un copywriter e non hai questi libri nella tua libreria, rispondi a una domanda: cosa stai aspettando?

La cosa bella dei libri di questo settore è che rispetto ad altre nicchie hanno un prezzo veramente basso rispetto a quanto valore sono in grado di trasmetterti! Acquisti obbligati, dammi retta, non te ne pentirai e riuscirai prestissimo ad applicare quel che apprenderai in casi reali che ti porteranno ben più dei soldi che ci hai speso, e questo lo dico perché l’ho vissuto sulla mia pelle.

MIGLIORI LIBRI SUL COPYWRITING

Buona lettura, mi farebbe piacere se commentassi le nostre scelte e consigliassi a tua volta qualcosa di non presente! Grazie!

#DIGITALCOPYWRITER

Un testo che esprime in una volta sola tantissimi dei concetti dei più grandi comunicatori del mondo, da Ogilvy a Bernbach.

Un testo ricco di tecniche creative ma allo stesso tempo semplice e concreto.

Tanti consigli intelligenti per affrontare i brief più comuni del lavoro del copywriter. Pratici esercizi, sintetica descrizione di grandi nomi dell’advertising.

La struttura è tutto sommato completa in ogni sua sezione. Consiglio davvero a tutti gli aspiranti copywriter di leggere questo libro per copywriter.

Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale

Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale
autore
Diego Fontana
editore
Franco Angeli
Ean: 9788891751515 Asin: 8891751510 Isbn: 8891751510 Tipologia: Libro Pagine: 226 Formato: Copertina flessibile Editore: Franco angeli Lingua: Italiano
Sinossi:

Come lavora un copy oggi? Come risolve creativamente un brief? E come declina la sua idea su tutti i canali? Molto più che un vademecum di scrittura per il web, questo testo è una vera guida pratica per migliorare entrambe le abilità richieste a un copywriter nel mercato del lavoro contemporaneo: sviluppare un pensiero creativo efficace e conoscere le specificità del digitale e dei media su cui viaggerà la sua idea. Una nuova formula di manuale, che mette a confronto la lezione dei maestri con gli approcci più aggiornati, i metodi chiave dell’advertising tradizionale e le ultime evoluzioni della comunicazione digitale, non solo per trarre principi chiari e utili ma anche per fornire strumenti pratici immediatamente spendibili. Un manuale pratico per tutti i copy, un percorso che va dal pensiero creativo alla scrittura. Utile nella biblioteca di chi si sta affacciando alla professione, ma anche in quella del copywriter professionista, il volume si rivelerà una valida risorsa sia per il webwriter che voglia accrescere la propria cultura nell’ambito della comunicazione, sia per il copywriter tradizionale che voglia tenere alta la sua professionalità nel confronto con il digitale.

Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie dei media Dell'informazione Informatica Management Vendite Marketing Pubblicità Salute Famiglia e benessere personale Self-help Valorizzazione personale Professioni Successo Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi sui mezzi di comunicazione di massa

IL MESTIERE DI SCRIVERE

Niente da aggiungere alle sue 5 stelle su Amazon. Se sei un copywriter hai sicuramente questo libro già in libreria, se così non fosse, cavolo amico, ti manca davvero un pezzo di vita.

Per usare un termine scientifico, questo libro è una super figata, di facilissima lettura e pieno di concetti fondamentali in grado di addrizzare la schiena a qualunque scrittore e copywriter abbia ancora dubbi sul tema copy.

Il primo libro che mi fu consigliato da una mia amica copywriter quando ai tempi ero io a chiedere consigli su libri sul copywriting.

Sicuramente la ringrazierete anche voi!

Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web

Il mestiere di scrivere. Le parole al lavoro, tra carta e web
autore
Luisa Carrada
editore
Apogeo Education
Ean: 9788838787829 Asin: 8838787824 Isbn: 8838787824 Tipologia: Libro Pagine: 224 Formato: Copertina flessibile Editore: Apogeo education Lingua: Italiano
Sinossi:

Stiamo assistendo a una grande espansione della scrittura. Non solo quantitativa, ma soprattutto di stili. Si scrive sempre di più, ovunque, ma si scrive in modo molto diverso da alcuni anni fa, perché il web ha cambiato il nostro modo di comunicare, di scrivere, ma anche di leggere e “guardare” i testi. Lo scrittore professionale deve quindi riorientarsi, trovare nuovi punti di riferimento, conoscere nuovi strumenti, scoprire nuove fonti di ispirazione. Luisa Carrada, in questo libro – più racconto che saggio o manuale in senso stretto – dà una visione di insieme della scrittura professionale oggi, delle tendenze e degli strumenti disponibili; racconta al comunicatore italiano cosa succede in questo campo in tutto il mondo, fornisce indicazioni e suggerimenti pratici da applicare nel lavoro concreto di ogni giorno. Con l’abilità comunicativa che la contraddistingue, uno stile colloquiale e diretto che sollecita a proseguire la lettura, l’autrice rende partecipi i lettori delle sue esperienze reali, delle sue letture e dei suoi incontri, e così “fa il punto della situazione dal suo punto di vista” sulla scrittura professionale oggi.

Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Grammatiche Opere generali Guide per la scrittura

LA PAROLA IMMAGINATA –  Teoria, tecnica e pratica del lavoro del copywriter

Annamaria Testa non ha bisogno di presentazioni: copywriter ed esperta di comunicazione, ha firmato alcune delle più note campagne pubblicitarie di grandi marchi come Fiat e Illy.

Nel libro descrive minuziosamente sia il ruolo e i compiti del copywriter, sia come funziona il lavoro in agenzia. Non mancano neppure paragrafi dedicati al tono di voce e alla struttura del messaggio pubblicitario. Lettura straconsigliata.

Un pilastro per chi esercita la professione di copywriter. I consigli sono preziosissimi sia per chi lavora in ATL che nel Digital. Da leggere e da rileggere.

Niente da aggiungere alle sue 5 stelle su Amazon. Se sei un copywriter hai sicuramente questo libro già in libreria, se così non fosse, cavolo amico, ti manca davvero un pezzo di vita.

Per usare un termine scientifico, questo libro è una super figata, di facilissima lettura e pieno di conscetti fondamentali in grado di addrizzare la schiena a qualunque scrittore e copywriter abbia ancora dubbi sul tema copy.

La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter

La parola immaginata. Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter
autore – Migliori Libri di Annamaria Testa
Annamaria Testa
editore
Il Saggiatore
Ean: 9788842820291 Asin: 8842820296 Isbn: 8842820296 Tipologia: Libro Pagine: 256 Formato: Copertina flessibile Editore: Il saggiatore Lingua: Italiano
Sinossi:

Nelle pagine di “La parola immaginata” Annamaria Testa racconta gli aspetti teorici e pratici del suo lavoro di copywriter. Con garbo, abilità e soprattutto, con una scrittura vivace e appassionante, illustra le regole, i meccanismi e le strategie necessarie per inventare una campagna pubblicitaria efficace, spiega come scegliere le parole di un titolo, come queste vanno associate alle immagini, come la coppia creativa formata da copywriter e art director deve lavorare, e come accade che una campagna conquisti il favore del pubblico.

Economia Diritto Management Vendite Marketing Pubblicità

THE ADWEEK COPYWRITING HANDBOOK

Sono capitato per caso in questo libro, seguendo la pagina facebook di ADWEEK, essendo io appassionato da sempre di advertising creativi.

L’ho letto in un periodo davvero impegnativo a livello lavorativo, avevo da fare mille cose, ciò nonostante questo dannato libro si è fatto leggere tutto in una volta, perché quando smettevo e andavo a fare altro continuavo a pensare a questo libro.

É in inglese sì, ma è scritto in modo divino, ed è in grado di trasmetterti una marea di concetti utilizzabili per scrivere copy in qualunque campo, partendo dell’advertising classico fino ad arrivare ai formati attuali di web e social media. Lettura molto istruttiva e facile da comprendere nonostante l’inevitabile lingua inglese. Vi consiglio alla grande questo libro, che considero indubbiamente uno dei migliori libri sul copywriting che ogni copyrigher deve assolutamente aver letto. L’unica pecca è che rispetto agli altri risulta un po’ datato, ma le informazioni al suo interno sono tranquillamente applicabilissime anche ai giorni nostri. Riesce a raggiungere bei livelli di profondità, ma allo stesso tempo resta divertente e di semplice lettura. Tanti i casi reali riportati e ben descritti.

The Adweek Copywriting Handbook: The Ultimate Guide to Writing Powerful Advertising and Marketing Copy from One of America’s Top Copywriters [Lingua inglese]

The Adweek Copywriting Handbook: The Ultimate Guide to Writing Powerful Advertising and Marketing Copy from One of America's Top Copywriters [Lingua inglese]
autore
Joseph Sugarman
editore
Wiley
produttore
Wiley
Ean: 8582124444448 Asin: 0470051248 Isbn: 0470051248 Tipologia: Libro Pagine: 368 Produttore: Wiley Formato: Copertina flessibile Brand: Wiley john + sons Data: 17/11/2006 Editore: Wiley Lingua: Inglese Prezzo: 24.94
Impresa, strategia e gestione Libri in inglese Libri in altre lingue Leggi l’estratto

STRUTTURA E SINTASSI

Questo, cronologicamente l’ultimo libro che ho letto sull’argomento, è riuscito a lasciarmi letteralmente stupefatto. Un libro al quale senza vedere le recensioni positive non avrei dato un soldi cacio, è invece un vero e proprio capolavoro in grado di farti innamorare del testo che stai leggendo.

Struttura e Sintassi di Luisa Carrada è una chicca imperdibile che anche se avesse contenuti del tutto irrilevanti riuscirebbe a farti apprendere una marea di cose grazie al modo in cui è magistralmente scritto. Un libro piccino, strutturato in modo pulito e geniale, che riesce a farti capire quanto e perché una scrittura semplice sia migliore, oltre a spiegarti nel dettaglio come realizzarla. Tanti punti stima per l’autrice, se stai cercando un libro sul copywriting ma anche sulla scrittura in generale, questo libro è, è, è, boh, assurdo, fenomenale, incredibile, aggiungi tu il resto comprandolo.

Struttura & sintassi. Chiare e trascinanti, come l’acqua che scorre

Struttura & sintassi. Chiare e trascinanti, come l'acqua che scorre
autore
Luisa Carrada
editore
Zanichelli
Ean: 9788808920652 Asin: 8808920658 Isbn: 8808920658 Tipologia: Libro Pagine: 104 Formato: Copertina flessibile Editore: Zanichelli Lingua: Italiano
Sinossi:


Ecco le prime due fatidiche domande che ci poniamo di fronte al foglio o allo schermo bianco. Questa guida dà una risposta, che tu debba scrivere un saggio, un articolo, un post, un’email, un avviso pubblico. Superato il primo scoglio, i dilemmi sulla struttura e la sintassi sono appena cominciati. Come convinco un collega o un cliente riluttante? Quanto può essere lungo un periodo? Posso ripetere la stessa parola a brevissima distanza? Forma attiva o forma passiva? Come si scrive una conclusione memorabile? Le parole giuste non bastano, ci vuole anche l’ordine giusto. Come ordinare, smontare, spostare, cambiare, tagliare e rimontare per scrivere un testo coerente, chiaro e trascinante, carpendo a grandi giornalisti e scrittori qualche piccolo segreto.

Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Grammatiche Opere generali Guide per la scrittura
Opinioni:

Come comincio? Serve un’introduzione? LaFeltrinelli

MANUALE DI SCRITTURA DIGITALE CREATIVA E CONSAPEVOLE

Questo signor libro per copywriter è un manuale di scrittura in grado di consegnarti un preciso metodo per migliorare i tuoi contenuti web e social.

Spiega una marea di concetti, tra cui, degno di nota, è quello che l’autore chiama “la regola dell’osmosi”, ovvero riuscire a trasferire tramite il testo più di ciò che c’è scritto.

Ampiamente trattati i nuovi modelli di scrittura dedicati al mondo digital e a tutti i contenuti che lo contraddistinguono. 

Tantissimi i suggerimenti per ogni tipo di testo, cinema, notizie, audio, digitale. 

Grande mole di esercizi pratici per facilitare l’apprendimento. Anche in questo caso, potete acquistarlo tranquillamente, certi che oltre ad ottenere dei grandi vantaggi a livello professionale,  secondo me,  potrete ottenere anche dei miglioramenti generali nella vostra persona. 

Copywriter, questo è il libro che fa per te. 

Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole. Un metodo nuovo per migliorare i tuoi contenuti su web e social

Manuale di scrittura digitale creativa e consapevole. Un metodo nuovo per migliorare i tuoi contenuti su web e social
autore
Piero Babudro
editore
Flaccovio Dario
Ean: 9788857906119 Asin: 8857906116 Isbn: 8857906116 Tipologia: Libro Pagine: 240 Formato: Copertina flessibile Editore: Flaccovio dario Lingua: Italiano
Sinossi:

Perché? Scrivere vuol dire progettare una relazione tra persone: assunto che oggi si riveste di una nuova valenza grazie alle tecnologie Web e Mobile. Da più parti si sottolinea la centralità del contenuto e del content marketing, ma purtroppo poche volte ci si sofferma sul nuovo significato dello scrivere in epoca interattiva. Da qui la necessità di parlare di “scrittura digitale” e proporre un metodo di lavoro che parte da giornalismo, copywriting e scrittura creativa, per allargare la riflessione a cinema, musica, televisione. Senza dimenticare la natura del comunicare (mettere in comune) è il DNA umile della scrittura. Cosa? Questo libro propone un metodo e un atteggiamento frutto di anni di esperienza a fianco di agenzie pubblicitarie e di marketing. Ma soprattutto è un viaggio trasversale dentro le geografie del testo digitale, alla ricerca di quella filosofia operativa che permette di produrre contenuti credibili e distinguersi in mezzo al “rumore di fondo” della Rete.

Ingegneria Informatica Sistemi digitali per la vita quotidiana Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Grammatiche Opere generali Guide per la scrittura creativa Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi sui mezzi di comunicazione di massa

THE ULTIMATE SALES LETTER

Un libro sul Copywriting che ho letto solo di recente, che mi ha fatto chiedere per quale assurdo motivo non l’abbia letto prima.

Dan Kennedy non ha bisogno di presentazioni, se non sapete chi sia, cercate dan kennedy su Google, ed entrerete in un trip dal quale non uscirete più.

Abbiamo dedicato anche un intero articolo ai migliori libri di Dan Kennedy.

Mi auguro che sappiate l’inglese, perché questo libro, e tutti i libri e i video di Dan Kennedy, sono davvero qualcosa di imperdibile per chiunque lavori nel Marketing, a prescindere dal Copywriting.

(Puoi leggerlo GRATIS col mese di prova di Kindle Unlimited)

The Ultimate Sales Letter, 4th Edition: Attract New Customers. Boost your Sales.

The Ultimate Sales Letter, 4th Edition: Attract New Customers. Boost your Sales.
autore
Dan S Kennedy
editore
Adams Media
Ean: 8601200559507 Asin: 1440511411 Isbn: 1440511411 Tipologia: Libro Pagine: 240 Formato: Copertina flessibile Editore: Adams media Lingua: Inglese

Libri sul Copywriting più venduti di maggio 2024

Se quella di prima era la nostra personale classifica dei Libri sul Copywriting da leggere, quella sottostante è la lista dei migliori Libri sul Copywriting più venduti su Amazon al momento.
Aggiornata in tempo reale. Clicca sul nome per aprire le recensioni dettagliate.

Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale

Digital copywriter. Pensa come un copy, agisci nel digitale
autore
Diego Fontana
editore
Franco Angeli
Ean: 9788891751515 Asin: 8891751510 Isbn: 8891751510 Tipologia: Libro Pagine: 226 Formato: Copertina flessibile Editore: Franco angeli Lingua: Italiano
Sinossi:

Come lavora un copy oggi? Come risolve creativamente un brief? E come declina la sua idea su tutti i canali? Molto più che un vademecum di scrittura per il web, questo testo è una vera guida pratica per migliorare entrambe le abilità richieste a un copywriter nel mercato del lavoro contemporaneo: sviluppare un pensiero creativo efficace e conoscere le specificità del digitale e dei media su cui viaggerà la sua idea. Una nuova formula di manuale, che mette a confronto la lezione dei maestri con gli approcci più aggiornati, i metodi chiave dell’advertising tradizionale e le ultime evoluzioni della comunicazione digitale, non solo per trarre principi chiari e utili ma anche per fornire strumenti pratici immediatamente spendibili. Un manuale pratico per tutti i copy, un percorso che va dal pensiero creativo alla scrittura. Utile nella biblioteca di chi si sta affacciando alla professione, ma anche in quella del copywriter professionista, il volume si rivelerà una valida risorsa sia per il webwriter che voglia accrescere la propria cultura nell’ambito della comunicazione, sia per il copywriter tradizionale che voglia tenere alta la sua professionalità nel confronto con il digitale.

Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie dei media Dell'informazione Informatica Management Vendite Marketing Pubblicità Salute Famiglia e benessere personale Self-help Valorizzazione personale Professioni Successo Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi sui mezzi di comunicazione di massa

Copywriting per affiliate marketing. Crea pubblicità online irresistibili con la formula Power Ads

Copywriting per affiliate marketing. Crea pubblicità online irresistibili con la formula Power Ads
autore
Marcello Marchese
editore
Flaccovio Dario
Ean: 9788857909004 Asin: 885790900x Isbn: 885790900x Tipologia: Libro Pagine: 300 Formato: Copertina flessibile Editore: Flaccovio dario Lingua: Italiano
Sinossi:

Non sarebbe bello avere un sistema da seguire passo passo per scrivere pubblicità persuasiva su Facebook e altri social? L’affiliate marketer è la professione online più desiderata del momento: ogni giorno nuovi italiani vengono a conoscenza di questa nuova opportunità che permette di guadagnare da casa vendendo prodotti di altri, grazie alle pubblicità online. Ma cosa scrivere per convincere gli utenti a comprare? In un’era in cui siamo sempre più distratti le regole del copywriting devono sfruttare qualsiasi strumento che faccia leva sui desideri e sulle reazioni automatiche di quello che viene chiamato il cervello antico. Dopo anni di studio nel mondo della scrittura persuasiva e dalla sua esperienza in Pronto Campaign, l’autore ha formulato il modello Power Ad, il primo sistema per l’affiliate marketing per fare pubblicità sui social che ti permette di catturare l’attenzione, creare interesse verso il tuo prodotto, posizionarlo come unico o speciale e invogliare all’acquisto immediato. Prefazione di Joe Di Siena.

Economia Diritto Management Vendite Marketing Pubblicità Ingegneria Informatica Sistemi digitali per la vita quotidiana

Neurocopywriting. Come rendere la comunicazione e i contenuti più efficaci con il neuromarketing

Neurocopywriting. Come rendere la comunicazione e i contenuti più efficaci con il neuromarketing
autore
Marco La Rosa
editore
Hoepli
Ean: 9788836004041 Asin: 8836004040 Isbn: 8836004040 Tipologia: Libro Pagine: 256 Formato: Copertina flessibile Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

“Neurocopywriting” è un manuale che spiega l’applicazione del neuromarketing e delle neuroscienze allo storytelling. Attraverso uno stile discorsivo ma rigorosamente documentato a livello scientifico, in queste pagine scoprirete come creare contenuti efficaci, grazie alle conoscenze sul cervello e le sue modalità di reazione, apprendimento e attenzione: una delle nuove frontiere aperte dalle neuroscienze. Il libro si addentra in un percorso stimolante, ricco di esempi pratici, interviste, esperimenti e casi aziendali, risultando particolarmente utile per tutti coloro che, pur non essendo addetti ai lavori, devono ogni giorno confrontarsi con le sfide della comunicazione.

Economia Diritto Management Vendite Marketing Scienze Geografia Ambiente Biologia Scienze della vita Argomenti d'interesse generale Neuroscienze

Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn

Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn
autore
Alfonso Cannavacciuolo
editore
Hoepli
Ean: 9788820398545 Asin: 8820398540 Isbn: 8820398540 Tipologia: Libro Pagine: 272 Formato: Copertina flessibile Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

Il primo libro in Italia dedicato alla scrittura per i social: una guida pratica per aziende, agenzie di comunicazione e professionisti. Il volume offre una risposta teorico-pratica alle domande quotidiane di migliaia di persone che lavorano con Facebook, Instagram e LinkedIn, andando a colmare una lacuna nella manualistica dedicata alla scrittura. Chi sono gli utenti e come ottenere la loro attenzione? Come si scrive un post o un’inserzione pubblicitaria? Come si scrive una didascalia o una biografia per Instagram? Rispondendo a tutti questi interrogativi il manuale si presenta come una guida indispensabile, ricca di consigli, esempi e tecniche sperimentate, per chiunque lavori con i social.

Ingegneria Informatica Sistemi digitali per la vita quotidiana Lingue Dizionari Enciclopedie Linguistica Lingue straniere e dizionari Grammatiche Opere generali Guide per la scrittura Società Politica e comunicazione Argomenti d'interesse generale Studi sui mezzi di comunicazione di massa

I segreti del copywriting. Usare la forza delle parole per ottenere più clic, vendite e profitti

I segreti del copywriting. Usare la forza delle parole per ottenere più clic, vendite e profitti
autore
Jim Edwards
editore
Apogeo
Ean: 9788850336258 Asin: 885033625x Isbn: 885033625x Tipologia: Libro Pagine: 240 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Apogeo Lingua: Italiano
Sinossi:

Il sogno di ogni venditore è saper convincere chiunque ad acquistare qualsiasi cosa, ma questa non è un’abilità con cui si nasce. Si possono però aumentare le vendite imparando le tecniche per usare parole e testi che spingono a comprare. Il copywriting è esattamente questo: il copywriting è vendita. Che il messaggio sia online o offline, in un video o in una email, nei social media o in una vetrina per strada, essere un abile copywriter significa saper usare le parole per convincere le persone a fare clic, chiamare, aprire il portafoglio per acquistare. Non importa cosa vendi o a chi lo vendi, questo libro ti insegna i segreti per scrivere copy che funzionano nella pubblicità e le comunicazioni commerciali, usando la forza delle parole per catturare l’interesse dei compratori, aumentare le vendite e incrementare i profitti.

Economia Diritto Management Commercio elettronico Vendite Marketing

MIGLIORI LIBRI PER COPYWRITER

Questi sono i migliori libri per diventare imprenditore tra quelli che ho letto, ce ne sono tanti altri che però non rendono quanto questi, o almeno non hanno fatto al caso mio.

Questi libri per diventare imprenditori che mi hanno dato un grande sostegno nel mio percorso imprenditoriale.

Manterrò la lista aggiornata in quanto ne sto tutt’ora leggendo di nuovi, vi invito gentilmente a suggerirmi voi stessi delle letture sull’imprenditoria, che possano farmi crescere ulteriormente a livello professionali.

Attendo vostre! Grazie e buona lettura!

Commenti

Una risposta a “I migliori libri sul Copywriting | Il libro che i copywriter devono aver letto per forza!”