Migliori Libri di Dacia Maraini da leggere assolutamente

I Libri di Dacia Maraini insieme a tutte le sue opere di sceneggatura, saggistica e di teatro sono tra gli scritti più iconici della letteratura contemporanea italiana.
Dacia Maraini fa parte di quel gruppo di scrittori definiti dalla critica “generazione degli anno trenta” cioè di quel gruppo di autori nati appunti negli anni trenta del Novecento.
Viene quindi accostata come figura letteraria a quella di Umberto Eco, Alberto Moravia (suo compagno di vita fino agli anni Ottanta.
Nei libri di Dacia Maraini e nei suoi romanzi è possibili individuare una sorta di pensiero costante basato principalmente su tre grandi ideali:
- Scrivere è un modo per l’alienazione di cui l’umanità è vittima in un mondo così frenetico e violento come quello moderno. Attraverso la scrittura è possibile fare un viaggio interiore e molto intimo attraverso i propri senitimenti e le proprie emozioni
- Attraverso la scrittura è possibile dare libero spazio all’interiorità , costretta in un groviglio di sensazioni ed inquietudini
- L’emancipazione e la lotta per i diritti delle donne: possiamo definire Dacia Maraini una delle attiviste più importanti della scena italiana.
La condizione delle donne, le violenze subite tanto in clima familiare quanto in quello sociale e lavorativo sono parte dei temi principali dei suoi scritti.
Indice
Libri Dacia Maraini

I libri di Dacia Maraini sono una vera e propria finestra sul mondo contemporaneo, un mondo duro e spietato che logora l’animo e ci porta ad una condizione di infelicità e malessere.
Ma grazie alla scrittura e alla lettura è possibile nobilitare l’animo, un pensiero molto legato alla filosofia greca e al romanticismo.
Consiglio questi libri soprattutt a chi è interessato al tema dell’emancipazione femminile moderna.
Qui sotto vi presento la classifica dei libri di Dacia Maraini più amati dai lettori.
📙 La lunga vita di Marianna Ucrìa (VINTAGE)
- Maraini, Dacia (Author)
📙 Buio
Numero Pagine: 215
Casa Editrice: Rizzoli
Codice ISBN: 8817680192
📙 Il coraggio delle donne
Numero Pagine: 168
Serie: INTERSEZIONI
Casa Editrice: Il Mulino
Codice ISBN: 8815290583
Editor: Valentini, Chiara
📙 Colomba
Numero Pagine: 373
Casa Editrice: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Codice ISBN: 8817016764
📙 E il Signore le creò
Numero Pagine: 368
Casa Editrice: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
Codice ISBN: 8817135488
📙 Trio
Numero Pagine: 112
Casa Editrice: Rizzoli
Codice ISBN: 8817149543
📙 Chiara di Assisi: Elogio della disobbedienza
- Maraini, Dacia (Author)
