Home » Migliori Libri di Aldous Huxley
aldous-huxley-il-mondo-nuovo

Migliori Libri di Aldous Huxley

Benvenuti in un nuovo articolo, oggi vediamo insieme quali sono i migliori libri di Aldous Huxley.

In questo episodio rendiamo un omaggio virtuale a uno scrittore britannico irrequieto e curiosissimo, dalla vita tragica quanto affascinante.

Aldous Huxley

Classe 1894, Huxley è conosciuto in Italia principalmente per la sua narrativa distopica, ma in realtà i suoi romanzi più famosi non sono altro che un tassello come tanti in una produzione abbastanza vasta da rendere impossibile identificarvi un unico filo conduttore.

Iniziamo quindi con 2 parole sull’autore, poi passiamo a stile, tematiche e opere più rappresentative, e poi solita chiusura col botto con la descrizione del lettore ideale di Huxley.

Huxley per profani

Quindi; Huxley.

Il visionario che ci vedeva male.

Nato con la camicia in una famiglia di scienziati e personaggi eminenti inglesi, Huxley crebbe sfortunato trovandosi tra i piedi fin da adolescente una grave malattia alla cornea, che lo portò a perdere quasi completamente la vista. 

Aldous però non demorse, e leggendo in braille e scrivendo a macchina, riuscì sia a proseguire gli studi, che a pubblicare i suoi primi romanzi.

Passò l’intera vita tra alti e bassi dovuti alla malattia agli occhi, fattore che tra l’altro lo portò a pubblicare il saggio “l’Arte di vedere” dove spiegò  come rieducare gli occhi alla vista tramite il metodo Bates.

Huxley visse in diverse parti del mondo e imparò diverse lingue, tra cui l’italiano durante la sua permanenza quasi costante in Italia dal 23 al 30… Italia che dimostrò di conoscere a fondo in alcuni racconti ambientati a firenze e roma.

Infine non si può discutere di Huxley senza imbattersi nella sua personale dedizione a forme di misticismo – mutuate da culti orientali – e nelle droghe psichedeliche, che provò personalmente nel tentativo di andare oltre i ristretti limiti della coscienza umana.

Esperienza che mise su carta, ma di questo parleremo a breve.

La vita di Huxley terminò nel nel 1963, quando incapace di parlare a causa di un cancro alla lingua, scrisse alla moglie di dargli il colpo di grazia tramite 100 mg di LSD endovena, che lo portarono a morire lo stesso giorno dell’assassinio di Kennedy.

Stile di scrittura di Aldous Huxley

Veniamo allo stile, cosa aspettarsi?

Lo stile di scrittura di Huxley – nei romanzi come nei saggi – risulta freddo, distaccato ed essenziale.

Troverete un autore che contempla con occhio disincantato il mondo che lo circonda, frenando l’entusiasmo col raziocinio, e dimostrandosi più interessato alle idee di cui i suoi personaggi sono portavoce, che ai personaggi stessi.

In ogni caso, la sua lettura risulta accessibile a chiunque senza ostacoli degni di nota.

Quali sono i migliori libri di Aldous Huxley?

Il mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo

Il mondo nuovo-Ritorno al mondo nuovo
autore
Aldous Huxley
traduttore
Lorenzo Gigli
traduttore
Luciano Bianciardi
editore
Mondadori
Ean: 9788804735823 Asin: 8804735821 Isbn: 8804735821 Tipologia: Libro Pagine: 384 Formato: Copertina flessibile Editore: Mondadori Lingua: Italiano
Sinossi:

Scritto nel 1932, Il mondo nuovo è ambientato in un immaginario stato totalitario del futuro, nel quale ogni aspetto della vita viene pianificato in nome del razionalismo produttivistico e tutto è sacrificabile a un malinteso mito del progresso. Il culto di Ford domina la società mentre i cittadini, concepiti e prodotti industrialmente in provetta, non sono oppressi da fame, guerra, malattie e possono accedere liberamente a ogni piacere materiale. In cambio del benessere fisico, però, devono rinunciare a ogni emozione, a ogni sentimento, a ogni manifestazione della propria individualità. Produrre, consumare. E, soprattutto, non amare. Un libro visionario, dall’inesausta forza profetica, sul destino dell’umanità. E sulla forza di cambiarlo. Al romanzo, qui per la prima volta accompagnato dalla fondamentale Prefazione che lo stesso autore scrisse nel 1946, segue la raccolta di saggi Ritorno al mondo nuovo (1958) nella quale Huxley tornò a esaminare le proprie intuizioni alla luce degli avvenimenti dei decenni centrali del Novecento.

Fantasy Fantascienza Fantascienza classica Narrativa straniera Antologie
Opinioni:

Un libro visionario, dall’inesausta forza profetica, sul destino dell’umanità. E sulla forza di cambiarlo. LaFeltrinelli

Le porte della percezione-Paradiso e inferno

Le porte della percezione-Paradiso e inferno
autore
Aldous Huxley
traduttore
Lidia Sautto
editore
Mondadori
Ean: 9788804672449 Asin: 8804672447 Isbn: 8804672447 Tipologia: Libro Pagine: 179 Formato: Copertina flessibile Editore: Mondadori Lingua: Italiano
Sinossi:

Nel 1953 Aldous Huxley sperimentò gli effetti della mescalina, una droga ben nota agli indiani del Messico. In uno stato di allucinazione, lo scrittore arriva a vedere una nuova essenza delle cose, in un mondo in cui le categorie di spazio e di tempo non predominano più e nel quale tutto ciò che gli accade è scisso da ogni sensazione utilitaristica. La natura dell’uomo e delle cose appare così sotto una luce nuova, arricchita di elementi altrimenti inconoscibili che Huxley riferisce invitando il lettore a liberarsi dai condizionamenti culturali per aprirsi alle infinite frontiere della creatività.

Classici Poesia Teatro e critica Saggistica Saggi letterari
Opinioni:

«Non avrebbe mai potuto vedere un fascio di fiori brillare di luce interiore e palpitare sotto la pressione del significato di cui erano saturi.» LaFeltrinelli

L’isola

L'isola
autore
Aldous Huxley
traduttore
Bruno Oddera
editore
Mondadori
Ean: 9788804684312 Asin: 8804684313 Isbn: 8804684313 Tipologia: Libro Pagine: 348 Formato: Copertina flessibile Editore: Mondadori Lingua: Italiano
Sinossi:

Nessuno deve andare in nessun altro luogo. Vi siamo già tutti, se solo lo sapessimo. Naufragato sulle coste inaccessibili dell’immaginaria isola di Pala, un viaggiatore fa conoscenza con una cultura che si avvicina alla perfezione. Gli abitanti del luogo, infatti, quasi completamente privi di contatti con l’esterno, hanno tentato di realizzare un progetto di società ideale, basata sul superamento di ogni complesso, sull’ampliamento della consapevolezza e sulla fusione armonica con la natura. Ma anche questa moderna, solare utopia è destinata a venire travolta dalla barbara violenza della «civiltà» moderna. Nel suo duplice aspetto di romanzo e di saggio, “L’isola” si presenta come la descrizione di una lucida e stimolante realtà possibile.

Narrativa straniera Classica (prima del 1945)

Brave new world: Huxley Aldous

Brave new world: Huxley Aldous
autore
Aldous Huxley
editore
Random UK
Ean: 9780099477464 Asin: 0099477467 Isbn: 0099477467 Tipologia: Libro Pagine: 288 Formato: Copertina flessibile Editore: Random uk Lingua: Inglese
Sinossi:

Aldous Huxley’s 1932 dystopian classic Brave New World predicts – with eerie clarity – a terrifying vision of the future, which feels ever closer to our own reality. ‘The best science fiction book ever, definitely the most prescient…’ Yuval Noah Harari, author of Sapiens and Homo Deus ‘A masterpiece of speculation… As vibrant, fresh, and somehow shocking as it was when I first read it’ Margaret Atwood Far in the future, the World Controllers have created the ideal society. Through clever use of genetic engineering, brainwashing and recreational sex and drugs all its members are happy consumers. Bernard Marx seems alone harbouring an ill-defined longing to break free. A visit to one of the few remaining Savage Reservations where the old, imperfect life still continues, may be the cure for his distress… Huxley’s ingenious fantasy of the future sheds a blazing light on the present and is considered to be his most enduring masterpiece. WITH INTRODUCTIONS BY MARGARET ATWOOD AND DAVID BRADSHAW A grave warning… Provoking, stimulating, shocking and dazzling’ Observer

Fiction Fiction & literature classics Classics Libri in inglese Science fiction Science fiction / genetic engineering Dystopian

L’arte di vedere

L'arte di vedere
autore
Aldous Huxley
traduttore
Giulio Gnoli
editore
Adelphi
Ean: 9788845906992 Asin: 884590699x Isbn: 884590699x Tipologia: Libro Pagine: 218 Formato: Copertina flessibile Editore: Adelphi Lingua: Italiano
Sinossi:

Colpito, fin da giovane, da una grave diminuzione della vista, Aldous Huxley rieducò i suoi occhi seguendo il «metodo Bates», assai discusso in quegli anni. E in questo libro vuole comunicarci quanto ha appreso nel corso di questa sua esperienza di autoguarigione. Ma, come sempre in Huxley, anche se il discorso ha un riferimento fattuale e fisiologico estremamente preciso, la sua portata va molto al di là. Per aiutare la natura a risanarci, osserva Huxley, bisogna innanzitutto arginare l’invadenza dell’io cosciente, perché «quanto più c’è io tanto meno c’è Natura, cioè il funzionamento proprio e corretto dell’organismo» Nell’atto del vedere entra dunque in gioco tutto il rapporto fra la mente e l’organo che le è più vicino. Così questo resoconto, che ci permette di addentrarci in tutti i meandri di quelle funzioni altamente complesse che compiono i nostri occhi in ogni momento, diventa un libro di esercizi per l’immaginazione, una guida sapiente a quella «vigile passività» che ci è preziosa per vedere bene in ogni possibile senso – e innanzitutto in noi stessi.

Psicologia Coscienza Psicologia cognitiva Percezione

Commenti

Lascia un commento