Migliori Libri di Alessandro Gallo

Questa pagina è dedicata a Alessandro Gallo e ai suoi libri. ☝
Il nostro focus su scrittori e scrittrici di oggi parte dal libro "Era tuo padre".
Ricorda che puoi cercare informazioni o contribuire a tua volta con opinioni e consigli nel nostro Gruppo Telegram.
Indice dei libri
Usa l'indice qui sopra per viaggiare direttamente alla pagina dedicata ai testi consigliati, o prosegui qui sotto per visualizzare tutti i dettagli di ogni opera e ulteriori informazioni su Alessandro Gallo.
Libri di Alessandro Gallo
Veniamo quindi al nostro elenco: cosa leggere di Alessandro Gallo?.
- Editore: Rizzoli
- Pagine: 168
- Ean: 9788817157513
- Isbn: 8817157511
- Asin: 8817157511
- Pubblicazione: 19-10-2021
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna Young adult
«Quando a quindici anni ho scoperto chi era mio padre leggendo un giornale, ho pensato che dovevo fare una scelta.» Così racconta di sé Alessandro Gallo. E la storia dei protagonisti del suo romanzo è allo stesso tempo uguale e diversa dalla sua. È la storia di un padre, camorrista latitante ma con il potere ben saldo nelle mani, e dei suoi tre figli, anche loro chiamati a fare una scelta che li segnerà per tutta la vita: essere parte o meno dell'impero criminale del padre. Se i due ragazzi, Giosuè e Alberto, seguono le sue orme, Camilla è combattuta, lacerata tra l'affetto per la famiglia e la voce prepotente dentro di sé che le grida di essere diversa. Una scelta che richiede tanto coraggio e che fa paura.
Dichiarazioni note:
Un padre in fuga dalla giustizia. Tre fratelli con un'eredità pesantissima. Una scelta difficile. - LaFeltrinelli
- Editore: Navarra editore
- Pagine: 77
- Ean: 9788898865444
- Isbn: 8898865449
- Asin: 8898865449
- Pubblicazione: 29-04-2016
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna
Napoli. 1985. Tre quindicenni: Pummarò, Panzarotto e Bacchettone. Il desiderio di diventare qualcuno, di distinguersi dalla massa informe degli adolescenti di strati sociali più bassi che medi, di vivere da protagonisti, magari anche con le tasche gonfie di denaro, si traduce per i tre protagonisti in un solo modo: entrare a far parte della camorra, che soffoca la città come una coltre di catrame. Gli anni '80 a Napoli sono spaccio di eroina, prostituzione, corruzione, tutti fenomeni che stavano molto a cuore non solo a chi ne stava a capo ma anche a chi provava a vederci chiaro. A un giovane e carismatico giornalista, per esempio, che non ci mette molto a conquistarsi l'attenzione dei tre ragazzi, in particolare di Pummarò, per mostrar loro la camorra e i suoi affari da un altro punto di vista, "Scimmie" è dedicato e liberamente ispirato alla figura di Giancarlo Siani e a tanti giovani che rischiano di cadere nelle reti della criminalità.
- Editore: Gallucci lilliput
- Pagine: 40
- Ean: 9788836246175
- Isbn: 8836246176
- Asin: 8836246176
- Pubblicazione: 17-03-2022
- Genere: Bambini Ragazzi Da 4 anni Libri illustrati Libri di attività Storie illustrate
Sonnacchiona è un paesino dove nessuno canta più al mattino. Per risolvere il problema, cosa si può fare? Un coro è certo facile creare! Ma se il gallo è stonato, a cantare va allenato... Età di lettura: da 4 anni.
- Editore: Navarra editore
- Pagine: 100
- Ean: 9788898865505
- Isbn: 8898865503
- Asin: 8898865503
- Pubblicazione: 06-04-2017
- Tipologia: Romanzo
- Genere: Narrativa italiana Narrativa contemporanea Narrativa moderna
Diego El Pibe, Raffaele Capi e Catta Boutique divengono amici tra i banchi di scuola. Ad unirli però non sono le interrogazioni e le festicciole tra compagni ma un terreno di crescita comune, nella Napoli odierna, quella delle sale giochi e della paranza, dei primi furti, fatti per gioco, e dei brani neomelodici cantati a squarciagola. Diego è il più audace, il ragazzino annoiato che non si accontenta di seguire il Napoli in trasferta, come vorrebbe il padre Alfonso, tifoso sfegatato. Si avvicina presto a Spaccaporte, braccio destro del boss latitante Cicciobello, lasciandosi affascinare dagli scooter e dalle catene d'oro, sotto lo sguardo impotente della mamma Maria. Raffaele, il timido, ha alle spalle una famiglia annientata dalle faide camorristiche, vive protetto dalla nonna Clotilde, donna coraggiosa che lo ha cresciuto al riparo da quel passato doloroso. Catia, brillante studentessa costretta ad abbandonare la scuota per lavorare nella bottega di fiori di famiglia, a causa - della malattia del padre. Le cure sono costose, il carisma di Vittorio, "camorrista in carriera", è pressante, e Catia si ritrova scaraventata in un tunnel di criminalità e di violenza. E poi ci sono Asia e il suo teatro, crocevia di percorsi, riparo e riscatto grazie al quale è possibile riscrivere tutta un'altra storia.
- Pagine: 110
- Asin: B0917KXN6W
- Pubblicazione: 26-03-2021
Aggiornato il 01-11-2022 alle 23:51.
La tua recensione dei libri di Alessandro Gallo
E per te quali sono i migliori libri di Alessandro Gallo?
Metti la tua esperienza a disposizione di questa community di lettori e dicci tu stesso cosa leggere di Alessandro Gallo!
Se ami leggere seguici sul Canale Youtube del Progetto Migliori Libri.
Buona lettura!