Questa è la pagina dedicata a libri di cucina francese.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Mastering the Art of French Cooking, Vol.2: Volume 2”.
L’essenza della cucina francese
“Prima di cominciare, con il supporto dei miei settant’anni di esperienza, vorrei prendervi per mano e accompagnarvi in un tour alla scoperta delle ricchezze naturali della Francia. Senza questo viaggio per me sarebbe difficile, se non impossibile, spiegare e descrivere la nostra infinita gamma di cibi e prodotti; una diversità unica al mondo e che da secoli ci permette di concepire e creare una miriade di piatti, dal più semplice al più sofisticato. L’Hexagone, come spesso è chiamata la Francia per la sua forma esagonale, è lambita dall’oceano Atlantico a ovest, dal canale della Manica a nord e dal mar Mediterraneo a sud. Il Paese vanta numerose risorse, come un clima temperato, innumerevoli microclimi e un terreno incredibilmente fertile. È coperto da una rete di fiumi grandi e magnifici, con centinaia di affluenti, rivoli e ruscelli, senza dimenticare i laghi, i canali, le lagune e anche il delta della Camarga. Il paesaggio è vario, con campi, vigne, montagne, altipiani, colline e foreste che si estendono a perdita d’occhio e un numero relativamente ridotto di città, paesi e borghi. Ho attraversato spesso la Francia da est a ovest e da nord a sud, evitando le autostrade e preferendo le vie panoramiche delle routes nationales o meglio ancora le routes départementales e le piccole stradine, viaggiando a una velocità che mi permettesse di ammirare i ricchi e vivaci paesaggi. Mi sono anche preso il mio tempo per fermarmi nei borghi o per fare un picnic in un campo, in un bosco o in una foresta. Sono stato anche tanto fortunato da percorrere la costa con piccole barche da pesca, scoprendo la belle France da un’altra prospettiva. È una terra che abbraccia diverse culture e offre un’enorme varietà di paesaggi, tradizioni e identità regionali, nonché una delle cucine più ricche, deliziose e variegate al mondo. Ho basato questo libro su una raccolta di 100 ricette che credo esprimano tutta l’essenza della cucina francese.” (Michel Roux)
Le migliori ricette della cucina francese. Oltre 2500 ricette per imparare a cucinare come i migliori chef parigini
Autentica bibbia di una delle tradizioni culinarie più famose nel mondo, con le sue 2.500 ricette, questo libro è sia un monumento culturale che un manuale pratico destinato, per esplicita definizione dell’autore e in virtù della sua chiarezza, a chiunque voglia cimentarsi ai fornelli, anche senza grande esperienza. L’opera di Escoffier si conferma uno strumento di grande utilità in ogni casa, una guida alla buona e sana cucina francese. Ricco di preziosi suggerimenti e di indicazioni dettagliate, preciso nell’elencare ingredienti, dosi e fasi della preparazione, propone al lettore piatti originali e ricercati ma anche pietanze di più semplice realizzazione, dagli antipasti ai dolci alle bevande, per consentire a tutti di servire in tavola nel migliore dei modi gustosissime mousse di salmone, aragoste alla parigina o anatre all’arancia. Una guida pratica per apprendere tutti i segreti di una grande tradizione culinaria In cucina con i consigli dello chef Auguste Escoffier Tra le migliaia di ricette: Crèpes e omelette; potage; puré; parfait; vol-au-vent; consommé; crema chantilly; mousse flan e soufflé; stufati.
Opinioni:
Una guida pratica per apprendere tutti i segreti di una grande tradizione culinaria. – LaFeltrinelli
La cucina francese
Institute Paul Bocuse. La scuola dell’eccellenza culinaria
Paul Bocuse è il vero guru della haute cuisine francese, uno dei più grandi chef del ventesimo secolo, grande gastronomo, innovatore e formatore nel campo della cucina. Non a caso l’Institut che porta il suo nome, a Ecully, nel pressi di Lione, è considerata unanimemente la scuola d’eccellenza (parificata a uno studio di livello universitario) per imparare l’arte gastronomica e del “savoir vivre” alla francese. Proprio l’autorevole firma dell’Institut Paul Bocuse vanta oggi questo enciclopedico libro, base imprescindibile non solo per gli appassionati, ma anche per i professionisti della cucina. Un volume di circa 700 pagine, suddiviso in 13 capitoli, in cui sono analizzate e descritte oltre 250 ricette e tecniche di cucina, dettagliatamente descritte passo a passo e illustrate da un ampio corredo di oltre 1800 fotografie. Ma non basta: gli approfondimenti del libro riguardano anche le tecniche di taglio e di servizio, gli abbinamenti fra cibo e vini e i criteri che regolano L’Arte della tavola, che sia per una cena di classe o per un banchetto. La sezione finale del volume è dedicata alle Ricette degli Chef dell’Institut Paul Bocuse: oltre una sessantina le ricette, in una perfetta e moderna chiave interpretativa dell’alta cucina francese. Un dettagliato glossario e un pratico indice per ingredienti rendono ancora più facile e agevole la consultazione di questa pietra miliare della cucina francese e internazionale.
Opinioni:
In esclusiva per l’Italia, ecco finalmente in arrivo il volume che non potrà mancare nella biblioteca di ogni chef e di ogni appassionato di cucina e gastronomia. Italian Gourmet arricchisce il proprio catalogo con un nuovo titolo imprescindibile. – LaFeltrinelli
Mastering the Art of French Cooking, Vol.2: Volume 2
Soups from the garden, bisques from the sea, famous fish stews from Provence and Normandy, the real French crunchy bread, meats, vegetables and desserts in variety, all accompanied by step-by-step instructions and superb illustrations, and all in imperial units for British cooks.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.