Questa è la pagina dedicata a Emmanuele Agostini.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Emmanuel Falque. Tra fenomenologia della finitezza e teologia dell’incarnazione”.
Le Douanier Rousseau: La Charmeuse de Serpents
Ingres: La Grande Odalisque
Óra. Difendi, conserva, prega
Opinioni:
Preghiere e meditazioni dell’ex cantore dei CCC e CSI. – LaFeltrinelli
Sto invecchiando 1953/2022. Il corpo non mente, obbliga riguardi e cure, lo spirito ancora strappa velleitario preda di entusiasmi poi insostenibili. Tendo al selvatico, solitario, all’ombra di una casa venerabile dimora, in sintonia col variare delle stagioni, sensibile alla presenza animale le cose visibili ed invisibili attento all’accadere: un sempre più rapido mutare. Non ho più alcun interesse per il racconto che il mondo fa di sé tra vacuità e tornaconti da poco. Sono residuale, in attesa di non so che. Ho fatta mia la triade dell’ultimo Pasolini poeta difendi conserva prega – Anonimo
L’arte delle tapa. Sacre stoffe dell’Oceania
La tapa è una stoffa non tessuta, una specie di feltro prodotto dalle cortecce di alcune specie di alberi, le cui origini sono di gran lunga anteriori all’invenzione della tessitura e alle stoffe tessute. Le sue radici risalgono all’antica età della pietra; in vari continenti se ne trovano tracce indirette, grazie a ritrovamenti di strumenti per la sua fabbricazione in strati archeologici e a figurazioni rupestri. La fabbricazione delle tapa è un’arte che si tramanda da millenni e sopravvive, seppur inglobata in sistemi sociali che si adeguano ai tempi.
Emmanuel Falque. Tra fenomenologia della finitezza e teologia dell’incarnazione
Il volume raccoglie saggi e riflessioni che alcuni studiosi italiani hanno dedicato all’opera di Emmanuel Falque. Filosofo emergente nel panorama francese e internazionale (i suoi testi sono già tradotti in lingua inglese e sono in preparazione traduzioni in italiano), la sua riflessione si caratterizza da un lato, per un’originale messa alla prova del metodo fenomenologico nell’interpretazione della filosofia patristica e medievale, dall’altro, per la messa in questione di temi ereditati dalla fenomenologia storica (in particolare Heidegger e Husserl) quali l’angoscia, il corpo e la carne, il senso della manifestazione, temi giocati tra fenomenologia e teologia.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.