In questa pagina vediamo insieme i migliori libri di Epistemologia.
Saggi divulgativi utili a comprendere l’epistemologia.
Se sei arrivato su questo articolo saprai già cosa sia l’epistemologia, ma prima di continuare un’introduzione è sicuramente dovuta.
Cos’è l’epistemologia?
L’epistemologia è lo studio critico della natura e dei limiti della conoscenza scientifica, con particolare riferimento alle strutture logiche e alla metodologia delle scienze.
Per epistemologia genetica si intende invece la disciplina che studia i processi cognitivi umani ricostruendo le fasi del loro sviluppo nell’individuo, dall’infanzia all’età adulta.
Ora che abbiamo fatto le dovute introduzione, veniamo ai migliori libri di Epistemologia.
Migliori Libri di Epistemologia
L’epistemologia genetica
Jean Piaget (1896-1980) è universalmente noto come il fondatore della psicologia dell’intelligenza. Tuttavia la sua pur titanica opera nel campo della psicologia è solo una parte del suo progetto di epistemologia genetica, l’impresa interdisciplinare e transdisciplinare più importante che il XX secolo abbia conosciuto. La sua originalità consiste nell’estendere l’ambito di indagine dell’epistemologia a tutti gli stadi evolutivi della conoscenza, non limitandosi a quelli geneticamente più compiuti, come è quello della conoscenza scientifica. Suo oggetto di studio non è cioè soltanto la conoscenza scientifica, ma anche le varie manifestazioni storiche della conoscenza scientifica, la conoscenza pre-scientifica che è solidale alle strutture mentali dell’adulto e del bambino, nonché l’insieme di condizioni biologiche, fisiche e sociali che rendono possibile lo sviluppo di tali strutture. Piaget ha studiato la storia della conoscenza all’interno della storia naturale e ha proposto due radicali cambiamenti di prospettiva nello studio dei processi cognitivi e dei processi evolutivi: uno nel modo di studiare la conoscenza umana, tramite lo studio della sua genesi naturale, sociale e individuale; e un altro nel modo di intendere l’idea stessa di evoluzione, che ha aperto la strada ai recenti studi sui sistemi autoorganizzatori e complessi. Prefazione di Mauro Ceruti e Luisa Damiano. Postfazione di Mario Castellana.
Pedagogia speciale. Questioni epistemologiche
Il mestiere dello scienziato sociale. Un’introduzione all’epistemologia delle scienze sociali
Modelli epistemologici in psicologia. Dalla psicoanalisi al costruzionismo
Il volume intende rispondere al crescente interesse della comunità scientifica per i problemi epistemologici della psicologia e presenta, con stile piano e didattico, un’analisi sistematica dei principali paradigmi teorici presenti in psicologia (comportamentismo, cognitivismo, costruzionismo sociale, approccio sistemico relazionale e psicoanalisi) in relazione ai loro fondamenti epistemologici, primi cinque capitoli, con i necessari aggiornamenti per la nuova edizione, sono organizzati in due parti interrelate: esposizione della teoria (sia gli aspetti strutturali dei singoli approcci, sia le loro ricadute sul piano sociale e clinico) e considerazioni epistemologiche. capitolo conclusivo, completamente rivisto nella nuova edizione, analizza criticamente l’immagine riduzionistica dell’essere umano che si fa spesso derivare dalle indagini neuroscientifiche. In esso si mostra come tale immagine non sia giustificata dalla sola evidenza empirica e come il rapporto mente-corpo possa essere ricostruito in modo più convincente entro una cornice dellemergentismo dualista.
Educare. Epistemologia pedagogica, logica formativa e pratica educativa
Che cos’è, sostanzialmente, l’educazione? Che cosa significa essere competenti in questo campo? Come formarsi ad educare? E come ideare, guidare e attuare la propria azione educativa professionale? Il presente lavoro si propone di rispondere a tali interrogativi nel quadro di un organico sistema teorico afferente ad una precisa posizione epistemologica: quello del Modello in Pedagogia e della correlata “teoria modellistica della formazione”. L’itinerario argomentativo proposto scorre su un doppio binario, corrispondente alle due parti nelle quali il volume è distinto: quello teorico, nella disamina fondativa e giustificativa della posizione epistemologica e della teoria avanzate; quello pratico, nell’esposizione e nell’analisi di un corrispondente percorso di ricerca-azione svolto in organizzazioni educative. Con evidenza, tali due binari scorrono parallelamente, svolgendo un percorso che si articola sul nesso pedagogico tra teoria e pratica, e nel quale solo si dà quella particolare forma competente dell’agire che chiamiamo educazione.
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