Home » Migliori Libri di Epistemologia | Saggi di epistemologia consigliati
libri-di-epistemologia

Migliori Libri di Epistemologia | Saggi di epistemologia consigliati

In questa pagina vediamo insieme i migliori libri di Epistemologia.

Saggi divulgativi utili a comprendere l’epistemologia.

Se sei arrivato su questo articolo saprai già cosa sia l’epistemologia, ma prima di continuare un’introduzione è sicuramente dovuta.

Cos’è l’epistemologia?

L’epistemologia è lo studio critico della natura e dei limiti della conoscenza scientifica, con particolare riferimento alle strutture logiche e alla metodologia delle scienze.

Per epistemologia genetica si intende invece la disciplina che studia i processi cognitivi umani ricostruendo le fasi del loro sviluppo nell’individuo, dall’infanzia all’età adulta.

Ora che abbiamo fatto le dovute introduzione, veniamo ai migliori libri di Epistemologia.

Migliori Libri di Epistemologia

L’epistemologia genetica

L'epistemologia genetica
autore
Jean Piaget
traduttore
F. Martinelli
editore
Studium
Ean: 9788838243554 Asin: 8838243557 Isbn: 8838243557 Tipologia: Libro Pagine: 208 Formato: Copertina flessibile Editore: Studium Lingua: Italiano
Sinossi:

Jean Piaget (1896-1980) è universalmente noto come il fondatore della psicologia dell’intelligenza. Tuttavia la sua pur titanica opera nel campo della psicologia è solo una parte del suo progetto di epistemologia genetica, l’impresa interdisciplinare e transdisciplinare più importante che il XX secolo abbia conosciuto. La sua originalità consiste nell’estendere l’ambito di indagine dell’epistemologia a tutti gli stadi evolutivi della conoscenza, non limitandosi a quelli geneticamente più compiuti, come è quello della conoscenza scientifica. Suo oggetto di studio non è cioè soltanto la conoscenza scientifica, ma anche le varie manifestazioni storiche della conoscenza scientifica, la conoscenza pre-scientifica che è solidale alle strutture mentali dell’adulto e del bambino, nonché l’insieme di condizioni biologiche, fisiche e sociali che rendono possibile lo sviluppo di tali strutture. Piaget ha studiato la storia della conoscenza all’interno della storia naturale e ha proposto due radicali cambiamenti di prospettiva nello studio dei processi cognitivi e dei processi evolutivi: uno nel modo di studiare la conoscenza umana, tramite lo studio della sua genesi naturale, sociale e individuale; e un altro nel modo di intendere l’idea stessa di evoluzione, che ha aperto la strada ai recenti studi sui sistemi autoorganizzatori e complessi. Prefazione di Mauro Ceruti e Luisa Damiano. Postfazione di Mario Castellana.

Filosofia Epistemologia Teoria della conoscenza Scienze Geografia Ambiente Biologia Scienze della vita Argomenti d'interesse generale Genetica

Pedagogia speciale. Questioni epistemologiche

Pedagogia speciale. Questioni epistemologiche
autore
Patrizia Gaspari
editore
Anicia (Roma)
Ean: 9788867090266 Asin: 8867090267 Isbn: 8867090267 Tipologia: Libro Pagine: ? Formato: Copertina flessibile Editore: Anicia (roma) Lingua: Italiano
Educazione Formazione Filosofia Teoria dell'educazione

Il mestiere dello scienziato sociale. Un’introduzione all’epistemologia delle scienze sociali

Il mestiere dello scienziato sociale. Un'introduzione all'epistemologia delle scienze sociali
autore
Enzo Di Nuoscio
editore
Liguori
Ean: 9788820739959 Asin: 882073995x Isbn: 882073995x Tipologia: Libro Pagine: 216 Formato: Copertina flessibile Editore: Liguori Lingua: Italiano
Filosofia Epistemologia Teoria della conoscenza Società Politica e comunicazione Sociologia Antropologia

Modelli epistemologici in psicologia. Dalla psicoanalisi al costruzionismo

Modelli epistemologici in psicologia. Dalla psicoanalisi al costruzionismo
autore
Marco Castiglioni
autore
Antonella Corradini
editore
Carocci
Ean: 9788843059102 Asin: 8843059106 Isbn: 8843059106 Tipologia: Libro Pagine: 231 Formato: Copertina flessibile Editore: Carocci Lingua: Italiano
Sinossi:

Il volume intende rispondere al crescente interesse della comunità scientifica per i problemi epistemologici della psicologia e presenta, con stile piano e didattico, un’analisi sistematica dei principali paradigmi teorici presenti in psicologia (comportamentismo, cognitivismo, costruzionismo sociale, approccio sistemico relazionale e psicoanalisi) in relazione ai loro fondamenti epistemologici, primi cinque capitoli, con i necessari aggiornamenti per la nuova edizione, sono organizzati in due parti interrelate: esposizione della teoria (sia gli aspetti strutturali dei singoli approcci, sia le loro ricadute sul piano sociale e clinico) e considerazioni epistemologiche. capitolo conclusivo, completamente rivisto nella nuova edizione, analizza criticamente l’immagine riduzionistica dell’essere umano che si fa spesso derivare dalle indagini neuroscientifiche. In esso si mostra come tale immagine non sia giustificata dalla sola evidenza empirica e come il rapporto mente-corpo possa essere ricostruito in modo più convincente entro una cornice dellemergentismo dualista.

Psicologia

Educare. Epistemologia pedagogica, logica formativa e pratica educativa

Educare. Epistemologia pedagogica, logica formativa e pratica educativa
autore
Luca Agostinetto
editore
Pensa Multimedia
Ean: 9788867601783 Asin: 8867601784 Isbn: 8867601784 Tipologia: Libro Pagine: 192 Formato: Copertina flessibile Editore: Pensa multimedia Lingua: Italiano
Sinossi:

Che cos’è, sostanzialmente, l’educazione? Che cosa significa essere competenti in questo campo? Come formarsi ad educare? E come ideare, guidare e attuare la propria azione educativa professionale? Il presente lavoro si propone di rispondere a tali interrogativi nel quadro di un organico sistema teorico afferente ad una precisa posizione epistemologica: quello del Modello in Pedagogia e della correlata “teoria modellistica della formazione”. L’itinerario argomentativo proposto scorre su un doppio binario, corrispondente alle due parti nelle quali il volume è distinto: quello teorico, nella disamina fondativa e giustificativa della posizione epistemologica e della teoria avanzate; quello pratico, nell’esposizione e nell’analisi di un corrispondente percorso di ricerca-azione svolto in organizzazioni educative. Con evidenza, tali due binari scorrono parallelamente, svolgendo un percorso che si articola sul nesso pedagogico tra teoria e pratica, e nel quale solo si dà quella particolare forma competente dell’agire che chiamiamo educazione.

Educazione Formazione Filosofia Teoria dell'educazione

Commenti

Lascia un commento