Questa è la pagina dedicata a Fabio Anselmo.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il tuo sguardo illumina il mondo”.
Federico
Fabio Anselmo è un avvocato di Ferrara, titolare di un piccolo studio di provincia specializzato in casi di malasanità. Il 25 settembre 2005 riceve una telefonata che cambierà per sempre la sua vita e quella di molti intorno a lui. Quella mattina Federico Aldrovandi, un giovane studente ferrarese, muore di asfissia posturale in seguito ai colpi ricevuti durante un fermo di polizia. Ha 18 anni. A chiamare l’avv. Anselmo è Patrizia Moretti, la madre di Federico. Questo è l’inizio di uno dei più importanti casi giudiziari degli ultimi anni che ha sconvolto l’opinione pubblica nazionale. A raccontarlo in prima persona è proprio l’avvocato della famiglia Aldrovandi, Fabio Anselmo, che dopo questo caso è diventato consulente in molti dei processi che hanno visto coinvolti poliziotti, carabinieri, medici come nei casi Cucchi, Magherini, Narducci, Budroni, Uva, ma anche quello di Davide Bifolco, il 17enne ucciso dal colpo sparato da un carabiniere a bordo di uno scooter nel settembre 2014 a Napoli. Attraverso i ricordi e gli appunti di prima mano di Anselmo entriamo nel profondo di una vicenda personale che è diventata patrimonio della storia dei diritti civili del nostro Paese. Accanto a perizie e arringhe, incontriamo le emozioni, le paure e i fallimenti di un uomo che si è trovato improvvisamente al centro di un processo mediatico che ha contribuito a far esplodere. L’autore è bravissimo a tessere un memoir spurio, un procedurale intimo, il romanzo di una vita spezzata che va oltre l’ultima immagine del cadavere di Aldro e ci fa incontrare per la prima volta il sorriso di Federico.
Opinioni:
Un memoir spurio, un procedurale intimo, il romanzo di una vita spezzata – LaFeltrinelli
Il coraggio e l’amore. Giustizia per Stefano: la nostra battaglia per arrivare alla verità
Vincitore del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce 2020, sezione Letteratura giornalistica Ilaria Cucchi e l’avvocato Fabio Anselmo, compagni di lotta e oggi anche di vita, raccontano il durissimo percorso in cui si sono dovuti districare per scoprire la verità sulla morte di Stefano Cucchi. Rievocano i fatti con estrema lucidità e rigore, ma allo stesso tempo restituiscono al lettore tutte le emozioni dirompenti che hanno vissuto nella formidabile prova di tenacia e coraggio affrontata in questi lunghi anni. Ci sono voluti dieci anni per scoprire la verità sulla morte di Stefano Cucchi, avvenuta il 22 ottobre 2009 mentre era in stato di arresto per detenzione di stupefacenti. Stefano aveva 31 anni, era un ragazzo sano e frequentava la palestra: nulla poteva far pensare che fosse in pericolo di vita. Il suo decesso fu comunicato alla madre con inqualificabile insensibilità chiedendole di firmare l’autorizzazione all’autopsia. Da quel momento, alla famiglia disperata che esigeva una spiegazione furono date risposte inaccettabili: una caduta dalle scale, la conseguenza di un precedente stato di malattia… La sorella Ilaria non si è mai rassegnata a queste versioni di comodo e, sempre affiancata dall’avvocato Fabio Anselmo, ha intrapreso una battaglia giudiziaria che è già Storia d’Italia. Il coraggio e l’amore documenta ufficialmente questa battaglia, ponendosi come una pietra miliare. Ilaria e Fabio, compagni di lotta e oggi anche di vita, raccontano con le loro vive voci ogni singolo momento del durissimo percorso in cui si sono dovuti districare tra menzogne e depistaggi, trappole e ingiurie. Giorno dopo giorno, ora dopo ora, rievocano i fatti con estrema lucidità e rigore, ma allo stesso tempo restituendo al lettore tutte le emozioni dirompenti che hanno vissuto nella formidabile prova di tenacia e coraggio affrontata in questi lunghi anni. Solo l’incrollabile amore per Stefano, e per la Verità, hanno dato loro la forza per arrivare fino in fondo, rendendo l’Italia un Paese migliore e dimostrando che la Giustizia è davvero uguale per tutti. Grazie a Ilaria Cucchi – vera eroina del nostro tempo, così come l’ha raffigurata Jorit nel murale in copertina, con il volto segnato dal dolore eppure luminoso e fiero – possiamo sentirci più sicuri, e anche orgogliosi del nostro Stato.
Visual Cortex and Deep Networks: Learning Invariant Representations
A mathematical framework that describes learning of invariant representations in the ventral stream, offering both theoretical development and applications. The ventral visual stream is believed to underlie object recognition in primates. Over the past fifty years, researchers have developed a series of quantitative models that are increasingly faithful to the biological architecture. Recently, deep learning convolution networks-which do not reflect several important features of the ventral stream architecture and physiology-have been trained with extremely large datasets, resulting in model neurons that mimic object recognition but do not explain the nature of the computations carried out in the ventral stream. This book develops a mathematical framework that describes learning of invariant representations of the ventral stream and is particularly relevant to deep convolutional learning networks. The authors propose a theory based on the hypothesis that the main computational goal of the ventral stream is to compute neural representations of images that are invariant to transformations commonly encountered in the visual environment and are learned from unsupervised experience. They describe a general theoretical framework of a computational theory of invariance (with details and proofs offered in appendixes) and then review the application of the theory to the feedforward path of the ventral stream in the primate visual cortex.
Il tuo sguardo illumina il mondo
Vincitore Premio Speciale della Giuria, Città di Rapallo, 2019 «Gli anni della nostra amicizia sono stati per me gli anni della grande libertà. Libertà di essere come sono» scrive Susanna Tamaro a Pierluigi Cappello, il poeta scomparso nel 2017, tenendo fede a una promessa che si erano fatti prima che la malattia li separasse. Quella di scrivere un libro insieme. Il tuo sguardo illumina il mondo è un racconto sull’amicizia, la morte e la forza della poesia. Il libro è questo. Un libro delicato, profondo e commovente che ripercorre gli anni brevi e intensi della loro amicizia. Un’amicizia speciale, limpida e luminosa, riflessiva e inquieta, capace di analizzare la tormentata complessità di questi tempi, senza lasciarsene mai sopraffare. Un’amicizia suggellata anche da due modi diversi di affrontare la disabilità. Per Pierluigi, l’essere costretto su una sedia a rotelle, a causa di un incidente avvenuto da ragazzo. Per Susanna, una sindrome neurologica che l’ha confinata, fin dai primi anni di vita, in una dimensione di fragilità e solitudine. Un libro capace di affrontare le asprezze dell’adolescenza, la crudeltà che si abbatte sui diversi, sulle persone sensibili, su chi non si arrende alla banalità del male. Un libro che racconta anche l’amore, la capacità di cambiare e la salvezza che passa attraverso la scoperta delle parole. Un libro che non ha paura di parlare dell’anima e del mistero che ci avvolge, della vita e della morte, e del senso profondo del nostro esistere.
Opinioni:
Il libro mi ha consentitio di cogliera la radicale importanza che Susanna Tamaro consegna alle parole, alle parole della poesia in particolare, nel sanare le ferite dell’anima – Eugenio Borgna
Itinerari nella letteratura italiana. Da Dante al web
Il volume presenta una storia della letteratura italiana, dalle origini alla contemporaneità, affrontata sulla base delle vicende biografiche dei suoi protagonisti e – pur senza derogare all’importanza delle specificità locali – del quadro europeo di relazioni e influenze di ciascun autore. Da Dante a Montale, dalla narrativa medievale a Gadda, dalla questione della lingua alla cultura mitteleuropea di primo Novecento, l’analisi dei grandi classici si concretizza qui in un manuale a più voci e pluriprospettico, che offre una via d’accesso originale, ma allo stesso tempo ampia e dettagliata, allo studio della storia letteraria italiana.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Libri di sociologia per le vacanze migliori con esercizi e consigliati
- Migliori libri di avventura in spagnolo
- Libri di Nicole Jacquelyn Migliori da leggere e consigliati
- Libri sul Cocker americano altri colori (razza di cane)
- Guide turistiche su Milano Migliori e consigliate per viaggiare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.