Questa è la pagina dedicata a Gualtiero Marchesi.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Cucina Giapponese Washoku: Consigli e tecniche per gustare oltre 100 ricette ispirate all’arte della cucina giapponese”.
Marchesi si nasce: Questa è la mia storia
Cucina Giapponese Washoku: Consigli e tecniche per gustare oltre 100 ricette ispirate all’arte della cucina giapponese
Italia Francia
Gualtiero Marchesi, lo chef o come avrebbe preferito definirsi, il cuoco che ha rinnovato la cucina italiana liberandola dai suoi limiti ma esaltandone la vera ricchezza, quella dei prodotti. Gualtiero Marchesi il cuoco che ha formato una nuova generazione di giovani, oggi tutti celebrati chef, attraverso la sua visione che, al magistero culinario accosta una pulizia estetica di chiara ispirazione artistica. La Fondazione Gualtiero Marchesi, dopo la recente scomparsa del maestro, dà vita a una collana di Quaderni di approfondimento sul suo lascito culturale proprio iniziando dai suoi rapporti con il suo Paese di riferimento e di confronto: la Francia. “Italia Francia” raccoglie analisi e contributi da parte di alcuni fra i massimi esperti della cultura del cibo e di alcuni grandi chef contemporanei: da Alberto Capatti a Pierre Gagnaire, da Silvano Serventi ad Aldo Colonetti, da Michel e Sebastien Bras a Simone Cantafio.
LA GRANDE CUCINA ITALIANA DI GUALTIERO MARCHESI 7 1000
L’almanacco in cucina. Le stagioni in tavola raccontate attraverso i prodotti della terra
Qual è il momento più adatto per mangiare le fragole? Che differenze d’impiego ci sono fra i carciofi inermi e quelli spinosi? Perché il radicchio di Treviso ha quel bel colore rosso? A queste e a tante altre domande rispondono Gualtiero Marchesi e Fabiano Guatteri mettendosi nei panni del consumatore di oggi che, disorientato davanti all’offerta costante di ogni tipo di frutta e verdura, ha perso la bussola del tempo e delle stagioni. Insieme ci spiegano che se aspettiamo il periodo di maturazione naturale, ne beneficeremo in molti modi: nel gusto, negli apporti nutrizionali, nel risparmio sulla spesa quotidiana. E stando al passo con la natura, avremo anche aiutato i nostri agricoltori a fare bene il loro lavoro.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.