Questa è la pagina dedicata a Johann Jakob Bachofen.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Il matriarcato. Ricerca sulla ginecocrazia nel mondo antico nei suoi aspetti religiosi e giuridici (Vol. 1)”.
Il matriarcato. Ricerca sulla ginecocrazia nel mondo antico nei suoi aspetti religiosi e giuridici (Vol. 1)
Umberto Galimberti, «Il Sole 24 ore»
Opinioni:
Un’opera che ha attraversato quasi tutti i campi della cultura ottocentesca e che non ha finito di essere una bibbia a cui le piú svariate scuole di pensiero ancora si rifanno – Anonimo
La dottrina dell’immortalità della teologia orfica
Origine della società e futuro dello Stato. L’eredità impossibile di Johann Jakob Bachofen: Published in Sociologia n. 1/2017. Rivista quadrimestrale di … contro lo Stato (Sociologia 1 2017 Vol. 7)
Il popolo licio
Il matriarcato [2 volumi indivisibili]
“Il matriarcato” (1861) è l’opera più significativa e più nota di Johann Jakob Bachofen, un’indagine poderosa, fertile di spunti e di motivi, con cui lo studioso svizzero ha acquisito un posto centrale tra i fondatori della moderna antropologia. Apprezzata da Marx e Engels (che vi ravvedevano la transitorietà della vita borghese), finita al centro di un vivace dibattito antropologico, amata da poeti come Rilke e Hofmannsthal a da narratori come Broch, Hesse e Thomas Mann, difesa da pensatori come Benjamin, Adorno e Fromm, sovente ripresa dalla letteratura femminista, l’opera di Bachofen resta, pur con tutte le sue ambivalenze, un seducente filo di Arianna teso attraverso i regni del maschile e del femminile. Anche se alcuni suoi dati possono risultare oggi superati a inesatti, essa continua a restare l’esempio di un incontro straordinario con una figura mitica, la mater, con cui ogni generazione si incontra e si misura, come rileva Furio Jesi, iniziatore di questa traduzione, nel saggio che accompagna il volume.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.