Home » I migliori libri di Marketing per Hotel e Resort | Marketing alberghiero

I migliori libri di Marketing per Hotel e Resort | Marketing alberghiero

I migliori libri di marketing per hotel e resort. Aumenta le tue prenotazioni e gestisci al meglio il tuo hotel con alcuni consigli pratici dettati da esperti nel settore del marketing alberghiero.

Consigli e “case study” che ti faranno aprire gli occhi.

Libri di Marketing per Hotel

Iniziamo subito con la nostra lista dei migliori libri di Marketing per Hotel.

Per indicazioni di Marketing più generali, ricordati di consultare anche l’articolo sui migliori libri di Marketing.

Hotel Digital Marketing

Il libro “Hotel Digital Marketing” approfondisce il ruolo fondamentale che ricopre il web design per i siti degli hotel e le strategie per ottimizzare la pubblicità sui metamotori e per una strategia di marketing per ristoranti e resort efficace e incisiva. Fornisce inoltre suggerimenti per impostare campagne pubblicitarie di remarketing e email marketing in maniera efficace, trucchi e accorgimenti per analizzare correttamente i dati raccolti da Google Analytics e consigli per pianificare attività promozionali giuste e mirate al cliente finale. Ampio spazio è dedicato a una complessa case history di chi con il giusto marketing per hotel è riuscito a creare un brand riconoscibile e apprezzato, scendendo nel dettaglio delle attività quotidiane: dall’analisi del prodotto alla profilazione dei target corretti. Un altro argomento fondamentale e spinoso, il controllo dei costi, è trattato dettagliando gli aspetti meno evidenti e più insidiosi per la redditività dell’hotel. “Hotel Digital Marketing” è completato da contributi di aziende e professionisti italiani e internazionali, che raccontano l’importanza delle nuove strategie e tecnologie e come implementarle al meglio nella tua strategia di marketing per hotel.

Hotel digital marketing. Dal visual marketing al revenue management, la guida pratica per promuovere il tuo hotel e migliorarne i profitti

Hotel digital marketing. Dal visual marketing al revenue management, la guida pratica per promuovere il tuo hotel e migliorarne i profitti
autore
Armando Travaglini
autore
Simone Puorto
autore
Vito D’Amico
editore
Edizioni LSWR
Ean: 9788868954581 Asin: 8868954583 Isbn: 8868954583 Tipologia: Libro Pagine: 210 Formato: Copertina flessibile Editore: Edizioni lswr Lingua: Italiano
Sinossi:

Questo libro, complemento ideale di “Digital marketing turistico” degli stessi autori, approfondisce il ruolo fondamentale che ricopre il web design per i siti degli hotel e le strategie per ottimizzare la pubblicità sui metamotori. Fornisce inoltre suggerimenti per impostare campagne pubblicitarie di remarketing e email marketing in maniera efficace, trucchi e accorgimenti per analizzare correttamente i dati raccolti da Google Analytics e consigli per pianificare attività di visual marketing. Per la parte di Revenue Management, ampio spazio è dedicato a una complessa case history, scendendo nel dettaglio delle attività quotidiane: dall’analisi del prodotto alla profilazione dei target corretti, dallo sviluppo della distribuzione alla rimodulazione del pricing, fino al miglioramento degli indici di revenue. Un altro argomento fondamentale e spinoso, il controllo dei costi, è trattato dettagliando gli aspetti meno evidenti e più insidiosi per la redditività dell’hotel. “Hotel digital marketing” è completato da contributi di aziende e professionisti italiani e internazionali, che raccontano l’importanza delle nuove strategie e tecnologie e come implementarle al meglio negli hotel.

Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie dei servizi Alberghiera Ingegneria Informatica Sistemi digitali per la vita quotidiana Guide a internet Servizi online Commercio elettronico Aste online Management Vendite Marketing

Marketing per Hotel

Tecniche e strategie per rendere il tuo hotel di successo, acquisendo clienti, aumentando le vendite, generando profitti. Il libro “Marketing per Hotel” ti svelerà tutti i segreti adottati dei migliori hotel italiani per rendere la propria struttura alberghiera una struttura di successo, così da acquisire un flusso continuo di nuovi clienti e incrementare costantemente il proprio profitto applicando poche semplici regole di marketing alberghiero. Il segreto per non rimanere tagliato fuori dal mercato applicando il marketing alla tua struttura alberghiera Perché alla base del successo delle vendite c’è sempre una valida strategia di marketing. Come pianificare una strategia di marketing per hotel di successo, capace di usare contenuti e mezzi di comunicazione differenti. Con questo libro riuscirai a capire come essere percepito come specialista di settore attraverso il brand positioning e come individuare la giusta tipologia di cliente interessata al tuo prodotto/servizio. L’importanza del marketing emozionale per una giusta strategia di marketing per il tuo hotel e/o resort.

Potrebbe interessarti anche: libri di marketing per ristoranti

L’autore, che come da introduzione, ha estese competenze in ambito alberghiero visto le innumerevoli consulenza da lui svolte sui vari alberghi che oggi rappresentano il parco clienti dell’azienda in cui riveste il ruolo di presidente. Consigliamo la lettura a persone di settore che vogliono approfondire le competenze sul marketing oltre ad operatori di altri settori che vogliono allargare gli orizzonti di competenze nel settore di riferimento dell’ospitalità.

Marketing Per Hotel: Tecniche e strategie per rendere il tuo hotel di successo, acquisendo clienti, aumentando le vendite e generando profitti

Marketing Per Hotel: Tecniche e strategie per rendere il tuo hotel di successo, acquisendo clienti, aumentando le vendite e generando profitti
autore
Marco Massai
editore
Bruno Editore
Ean: 9788861747319 Asin: 8861747310 Isbn: 8861747310 Tipologia: Libro Pagine: 144 Formato: Copertina flessibile Editore: Bruno editore Lingua: Italiano
Sinossi:

Molti dicono che il mondo del turismo è in forte crisi. Le famiglie hanno sempre meno soldi, tendono a spendere meno e quindi, il più delle volte, a rinunciare alla propria vacanza, magari proprio nel tuo hotel. Ma allora perché ci sono hotel che non conoscono crisi? Perché mentre alcuni chiudono a causa degli alti costi e del basso numero di clienti, altri fanno sold-out tutti i mesi, tutti gli anni? Qual è il loro segreto? In questo libro, ti svelerò tutti i segreti adottati dei migliori hotel italiani per rendere la propria struttura alberghiera una struttura di successo, così da acquisire un flusso continuo di nuovi clienti e incrementare costantemente il proprio profitto applicando poche semplici regole. I PREGIUDIZI DA DIMENTICARE NEL MARKETING Il segreto per non rimanere tagliato fuori dal mercato applicando il marketing alla tua azienda. Perché alla base del successo delle vendite c’è sempre una valida strategia di marketing. Come pianificare una strategia di marketing di successo capace di usare contenuti e mezzi di comunicazione differenti. LE FONDAMENTA DEL MARKETING L’unico vero segreto per generare più clienti disposti a spendere un prezzo più elevato rispetto alla concorrenza. Come essere percepito come specialista di settore attraverso il brand positioning. Come individuare la giusta tipologia di cliente interessata al tuo prodotto/servizio. I CANALI ONLINE: QUALI USARE E COME FARLO Le OTA: cosa sono e perché sono un prezioso alleato per il tuo hotel per generare nuovi potenziali clienti. Come incrementare le prenotazioni dal tuo sito web attraverso una corretta strategia tariffaria. Il vero ed unico motivo che spinge un cliente a scegliere il tuo hotel invece che quello di un tuo competitor. LA PROMOZIONE ONLINE: UN POTENTE ALLEATO Google e Facebook: come utilizzarli al meglio per generare un flusso di nuovi clienti verso il tuo hotel. L’importanza dell’indicizzazione sui motori di ricerca per ottenere un buon posizionamento organico.

Economia Diritto Management Vendite Marketing

The Hotel and Resort Marketing Bible (English Edition)

Se possiedi o gestisci un hotel o un resort, questo libro di marketing per hotel e resort sarà il più importante e redditizio che tu abbia mai letto!

Se non sai l’inglese scopri come imparare l’inglese da autodidatta.

Raccoglie idee di marketing per hotel nuove e innovative in tutto il mondo, la stragrande maggioranza delle strategia di marketing alberghiero, dal singolo imprenditore con una manciata di stanze alle catene multinazionali e ai mega-resort, è scarsa e inefficace. La maggior parte delle strategia di marketing alberghiero si basa sull’apparenza e poco sulla sostanza, sull’immagine  piuttosto che ai risultati e al mediocre marketing multicanale senza in realtà averne uno solo!

Un semplice cambiamento nella strategia di marketing nel tuo hotel può avere un forte impatto sul tuo reddito.

Negli ultimi anni abbiamo prodotto turnaround da milioni di dollari in due dei principali resort con cui abbiamo lavorato, basandoci esclusivamente sulla strategia di marketing. Abbiamo salvato diverse località a conduzione familiare da morte certa e aiutato innumerevoli piccoli hotel indipendenti in tutto il mondo, mostrando loro semplici modi per aumentare la loro portata con un budget limitato.

Risultati immediati possono essere ottenuti in modi più semplici, come aumentare l’efficacia della risposta che si ottiene dai vostri sforzi. Il tre percento qui, il cinque percento là può aggiungere enormi aumenti negli affari, e questi spesso costano poco o nulla da eseguire.

Un libro pratico, ricco di “case history” e guide applicabili immediatamente alla tua strategia di marketing alberghiero. Una lettura avvincente e stimolante, che va dritta al punto e che ti permetterà di capire realmente cosa fare, come e quando per creare uan strategia di marketing perfetta per il tuo hotel.

The Hotel and Resort Marketing Bible

The Hotel and Resort Marketing Bible
autore
Andrew Wood
editore
CreateSpace Independent Publishing Platform
Ean: 9781546494409 Asin: 1546494405 Isbn: 1546494405 Tipologia: Libro Pagine: 454 Formato: Copertina flessibile Editore: Createspace independent publishing platform Lingua: Inglese

Libri di Marketing per Hotel più venduti di gennaio 2025

Se quella di prima era la nostra personale classifica dei libri di Marketing per Hotel da leggere, quella sottostante è la lista dei migliori libri di Marketing per Hotel più venduti su Amazon al momento.

Aggiornata in tempo reale. Clicca sul nome per aprire le recensioni dettagliate.

Hotel digital marketing. Dal visual marketing al revenue management, la guida pratica per promuovere il tuo hotel e migliorarne i profitti

Hotel digital marketing. Dal visual marketing al revenue management, la guida pratica per promuovere il tuo hotel e migliorarne i profitti
autore
Armando Travaglini
autore
Simone Puorto
autore
Vito D’Amico
editore
Edizioni LSWR
Ean: 9788868954581 Asin: 8868954583 Isbn: 8868954583 Tipologia: Libro Pagine: 210 Formato: Copertina flessibile Editore: Edizioni lswr Lingua: Italiano
Sinossi:

Questo libro, complemento ideale di “Digital marketing turistico” degli stessi autori, approfondisce il ruolo fondamentale che ricopre il web design per i siti degli hotel e le strategie per ottimizzare la pubblicità sui metamotori. Fornisce inoltre suggerimenti per impostare campagne pubblicitarie di remarketing e email marketing in maniera efficace, trucchi e accorgimenti per analizzare correttamente i dati raccolti da Google Analytics e consigli per pianificare attività di visual marketing. Per la parte di Revenue Management, ampio spazio è dedicato a una complessa case history, scendendo nel dettaglio delle attività quotidiane: dall’analisi del prodotto alla profilazione dei target corretti, dallo sviluppo della distribuzione alla rimodulazione del pricing, fino al miglioramento degli indici di revenue. Un altro argomento fondamentale e spinoso, il controllo dei costi, è trattato dettagliando gli aspetti meno evidenti e più insidiosi per la redditività dell’hotel. “Hotel digital marketing” è completato da contributi di aziende e professionisti italiani e internazionali, che raccontano l’importanza delle nuove strategie e tecnologie e come implementarle al meglio negli hotel.

Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie dei servizi Alberghiera Ingegneria Informatica Sistemi digitali per la vita quotidiana Guide a internet Servizi online Commercio elettronico Aste online Management Vendite Marketing

Marketing Per Hotel: Tecniche e strategie per rendere il tuo hotel di successo, acquisendo clienti, aumentando le vendite e generando profitti

Marketing Per Hotel: Tecniche e strategie per rendere il tuo hotel di successo, acquisendo clienti, aumentando le vendite e generando profitti
autore
Marco Massai
editore
Bruno Editore
Ean: 9788861747319 Asin: 8861747310 Isbn: 8861747310 Tipologia: Libro Pagine: 144 Formato: Copertina flessibile Editore: Bruno editore Lingua: Italiano
Sinossi:

Molti dicono che il mondo del turismo è in forte crisi. Le famiglie hanno sempre meno soldi, tendono a spendere meno e quindi, il più delle volte, a rinunciare alla propria vacanza, magari proprio nel tuo hotel. Ma allora perché ci sono hotel che non conoscono crisi? Perché mentre alcuni chiudono a causa degli alti costi e del basso numero di clienti, altri fanno sold-out tutti i mesi, tutti gli anni? Qual è il loro segreto? In questo libro, ti svelerò tutti i segreti adottati dei migliori hotel italiani per rendere la propria struttura alberghiera una struttura di successo, così da acquisire un flusso continuo di nuovi clienti e incrementare costantemente il proprio profitto applicando poche semplici regole. I PREGIUDIZI DA DIMENTICARE NEL MARKETING Il segreto per non rimanere tagliato fuori dal mercato applicando il marketing alla tua azienda. Perché alla base del successo delle vendite c’è sempre una valida strategia di marketing. Come pianificare una strategia di marketing di successo capace di usare contenuti e mezzi di comunicazione differenti. LE FONDAMENTA DEL MARKETING L’unico vero segreto per generare più clienti disposti a spendere un prezzo più elevato rispetto alla concorrenza. Come essere percepito come specialista di settore attraverso il brand positioning. Come individuare la giusta tipologia di cliente interessata al tuo prodotto/servizio. I CANALI ONLINE: QUALI USARE E COME FARLO Le OTA: cosa sono e perché sono un prezioso alleato per il tuo hotel per generare nuovi potenziali clienti. Come incrementare le prenotazioni dal tuo sito web attraverso una corretta strategia tariffaria. Il vero ed unico motivo che spinge un cliente a scegliere il tuo hotel invece che quello di un tuo competitor. LA PROMOZIONE ONLINE: UN POTENTE ALLEATO Google e Facebook: come utilizzarli al meglio per generare un flusso di nuovi clienti verso il tuo hotel. L’importanza dell’indicizzazione sui motori di ricerca per ottenere un buon posizionamento organico.

Economia Diritto Management Vendite Marketing

Unconventional coaching alberghiero. Il marketing vincente per il tuo hotel

Unconventional coaching alberghiero. Il marketing vincente per il tuo hotel
autore
Alberto Gava
editore
Flaccovio Dario
Ean: 9788857910499 Asin: 8857910490 Isbn: 8857910490 Tipologia: Libro Pagine: 144 Formato: Copertina flessibile Editore: Flaccovio dario Lingua: Italiano
Sinossi:

“Le strutture che oggi hanno maggiore successo sono quelle in grado di raggiungere il cliente toccandogli il cuore grazie alla propria unicità. L’unconventional coaching alberghiero non è altro che un percorso pensato per aiutare gli imprenditori del settore turistico a scoprire le proprie peculiarità per distinguersi in un mercato sempre più affollato di competitor. Ho deciso di scrivere questo libro non solo per spiegarti cos’è il coaching e come ti può aiutare nella tua attività, ma soprattutto per trasmettere quanto sia importante fermarsi, fare una fotografia della situazione attuale e tracciare una rotta in grado di mostrare il raggiungimento degli obiettivi. Seguendo gli step che ti propongo, potrai sperimentare questo particolare metodo anche grazie ad esercizi specifici, che ti insegneranno come sfruttare al meglio la tua arte di accogliere. Oltre a spunti e pratici consigli digital per valorizzare la tua struttura scoprirai come avere una visione più chiara della tua situazione come persona e come imprenditore. Il fine di un percorso di coaching alberghiero, infatti, non è solo quello di perfezionare il lavoro e la struttura ma soprattutto di renderti tutto più semplice in modo tale che il vantaggio non sia solo in termini economici ma anche in qualità della vita.”

Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie dei servizi Alberghiera Turistica Management Vendite Marketing

Online Marketing for Hotels: The Hotel’s guide to generating more direct bookings

Online Marketing for Hotels: The Hotel's guide to generating more direct bookings
autore
Hicham BENYEBDRI
autore
Assil BERNOSSI
autore
Savina KARAIVANOVA
editore
Independently published
Ean: 9781980723103 Asin: 1980723109 Isbn: 1980723109 Tipologia: Libro Pagine: 96 Formato: Copertina flessibile Editore: Independently published Lingua: Inglese

Marketing for Hotels: Simple and Clear

Marketing for Hotels: Simple and Clear
autore
Cherif Haberih
editore
Independently published
Ean: 9781798992920 Asin: 1798992922 Isbn: 1798992922 Tipologia: Libro Pagine: 50 Formato: Copertina flessibile Editore: Independently published Lingua: Inglese

Online Marketing for Hotels: The Definitive Guide to Direct Distribution: How to get the most out of your advertising money and boost website revenue [Lingua Inglese]

Online Marketing for Hotels: The Definitive Guide to Direct Distribution: How to get the most out of your advertising money and boost website revenue [Lingua Inglese]
autore
Jan Sammeck
editore
Independently published
Ean: 9781798527870 Asin: 1798527871 Isbn: 1798527871 Tipologia: Libro Pagine: 185 Formato: Copertina flessibile Editore: Independently published Lingua: Inglese

Web marketing per hotel. Strategie digitali, concrete ed efficaci, per promuovere la struttura turistica sul web

Web marketing per hotel. Strategie digitali, concrete ed efficaci, per promuovere la struttura turistica sul web
autore
Francesco Piersimoni
editore
EPC
Ean: 9788863108835 Asin: 8863108838 Isbn: 8863108838 Tipologia: Libro Pagine: 216 Formato: Copertina flessibile Editore: Epc Lingua: Italiano
Sinossi:

In “Web Marketing per Hotel” Francesco Piersimoni fornisce al lettore un orientamento preciso circa le strategie digitali e gli strumenti di marketing da adottare per emergere nel mercato turistico. Quello che hai per le mani è dunque un libro strategico, i cui concetti vanno al di là del tempo. Si tratta di una guida pratica, concreta e generosa di esempi reali. Il web marketing per hotel viene spiegato, capitolo dopo capitolo, partendo dall’analisi del target fino ad arrivare alla misurazione dei risultati. Il libro è rivolto ai professionisti dell’ospitalità che lavorano in una struttura turistica: titolari, gestori, direttori, manager e responsabili marketing; ma anche a professionisti della comunicazione e del marketing che vogliono approfondire alcuni temi legati a questo settore.

Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie dei servizi Alberghiera Management Vendite Marketing

Digital marketing extra-alberghiero. Strategie smart per riempire tutto l’anno case vacanza e hotel

Digital marketing extra-alberghiero. Strategie smart per riempire tutto l'anno case vacanza e hotel
autore
Domenico Palladino
curatore
Nicoletta Polliotto
editore
Hoepli
Ean: 9788820389215 Asin: 8820389215 Isbn: 8820389215 Tipologia: Libro Pagine: 288 Formato: Copertina flessibile Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

La chiamano ricettività alternativa, ma in Italia offre 500.000 posti letto in più di quella tradizionale. Il settore extra alberghiero è in forte crescita, grazie all’affermarsi di fenomeni come l’home sharing e gli affitti brevi. Per lo stesso motivo è anche sotto la lente del Legislatore: quasi metà delle Regioni italiane ha regolamentato appartamenti, B&B, agriturismi e case vacanza negli ultimi tre anni. Oggi lavorare in questo ambito richiede sempre maggiori investimenti e competenze digitali per restare sul mercato. Nell’evoluzione di questo settore rivestono un ruolo chiave le piattaforme digitali, punto d’incontro di domanda e offerta in cui convivono strutture alberghiere ed extra alberghiere. In questo nuovo scenario competitivo, sempre più ‘convergente’, Digital marketing extra alberghiero è una guida strategica che spiega come tutti possano ritagliarsi la propria nicchia di mercato.

Economia Diritto Industria Studi industriali Industrie dei servizi Turistica Management Commercio elettronico Vendite Marketing

Hotel Distribution 2050. (Pre)visioni sul futuro di hotel marketing e distribuzione alberghiera

Hotel Distribution 2050. (Pre)visioni sul futuro di hotel marketing e distribuzione alberghiera
autore
Simone Puorto
curatore
Nicoletta Polliotto
curatore
Zoltan Istvan
curatore
Jonathan MacDonald
editore
Hoepli
Ean: 9788820396367 Asin: 882039636x Isbn: 882039636x Tipologia: Libro Pagine: 272 Formato: Copertina flessibile Edizione: 1 Editore: Hoepli Lingua: Italiano
Sinossi:

Un manuale per gli albergatori che desiderano abbracciare il passaggio all’industria turistica “post-umana” per poter tornare all’essenza della loro professione: prendersi semplicemente cura dei propri ospiti. Hotel Distribution 2050 tratteggia con accuratezza alcuni degli scenari futuri che coinvolgeranno il mondo dell’accoglienza, con la consapevolezza che le “macchine” e l’AI gestiranno tutte quelle operazioni che poco hanno a che fare con il benessere dei clienti. Creare un terreno fertile sul quale sviluppare e sostenere la transizione a un’industria ibrida in grado di liberare gli albergatori da quei compiti complicati e time consuming per gli esseri umani è l’obiettivo primario dell’autore. Rispondendo in modo pratico a domande come “Quando implementare un chatbot?”, “Quali le opportunità del cloud?”, “Come integrare la distribuzione blockchain?”, “Come scegliere la tecnologia più adatta per un hotel?”. Manuale d’istruzioni per tutti coloro che guardano alle nuove tecnologie come un’opportunità capace di alleggerire dai ripetitivi automatismi gestionali.

Economia Diritto Previsioni economiche Industria Studi industriali Industrie dei servizi Alberghiera Turistica Management Vendite Marketing

Libri marketing alberghiero secondo te

I libri che vi ho proposto sono vere e proprie guide pratiche per la giusta creazione di una strategia di marketing per hotel e resort. Non solo teorie e “case history” di coloro che hanno ottenuto risultati nel corso degli anni grazie a strategie di marketing alberghiero magari attualmente obsolete o antiquate. Questi libri permetteranno a voi albergatori o esperti del settore di capire realmente cosa fare per aumentare i profitti e acquisire clienti. In fondo a cosa altro serve una giusta strategia di marketing per hotel?

Se avete letto questi libri o ne conoscete altri libri del settore “Marketing per Hotel e Resort” lasciate un commento con le vostre impressioni qui sotto!

Commenti

Lascia un commento