Non potevo non dedicare un articolo sui migliori libri di Hayao Miyazaki.
Hayao Miyazaki è stato definito uno dei maggiori esponenti dell’animazione giapponese del secolo. Registra, illustratore, animatore, sceneggiatore, fumettista e produttore cinematografico giapponese, con i suoi lavori e le sue produzioni ha affascinato generazioni di bambini e di adulti di tutto il mondo.
Il suo contributo al mondo dell’animazione lo mette alla pari di Walt Disney, elevando il mondo dell’animazione giapponese stereotipato e considerabile di valore inferiore o addirittura nullo.
Il nome di Hayao Miyazaki è inevitabilmente associato allo Studio Ghibli del quale è fondatore insieme al collega Isao Takahata.
I libri di Hayao Miyazaki che andrò a presentarvi in questo articolo sono dedicati interamente al contributo che questo Artista (la lettera maiuscola non è un errore di battitura) ha dato al mondo dell’animazione e non solo.
Questi libri sono sia dedicati alle sue opere cinematografiche e animate più importanti, sia alla figura stessa del regista Miyazaki.
Non credo sia necessario presentare quale siano le opere maggiori di Miyazaki, ma se sei qui per approfondire la conoscenza del regista, o non sei qui per caso sono qui per aiutarti.
Opere maggiori di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli
- Lupin III – Il castello di Cagliostro (1979)
- Nausicaä della Valle del vento (1984)
- Laputa – Castello nel cielo (1986)
- Il mio vicino Totoro (1988)
- Kiki – Consegne a domicilio (1989)
- Porco Rosso (1992)
- Princess Mononoke (1997)
- La città incantata (2001)
- Il castello errante di Howl (2004)
- Ponyo sulla scogliera (2008)
- Si alza il vento (2013)
Ci tengo a precisare che questi sono olo i titoli dei lungometraggi, per tutti gli altri titoli basta fare una ricerca su internet e li troverete ovunque, ma ci tenevo a elencare questi perchè sono i più riconosciuti e iconici.
Altri due titoli ai quali Miyazaki ha collaborato sono Heidi e Anna dai capelli rossi, due cartoni animati che hanno segnato l’infanzia di molti compresa me (soprattutti con Heidi).
Quali temi vengono affrontati nelle opere e nei libri di Hayao Miyazaki?
Stando alle dichiarazioni di Miyazaki, i suoi film non sono sviluppati seguendo uno schema prestabilito, o trattano un tema ricorrente. Tuttavia molti dei suoi film presentano delle ricorrenze a livello di temi trattati, di scenari o di personaggi. Il mondo di Miyazaki, è fondato sull’educazione, sulla sensibilizzazione e la curiosità, sull’animazione a scala d’infanzia, su valori universali ed ecologici.
E qui vorrei subito presentarvi uno dei libri, secondo me, da avere se si è appassionati del genere o del’artista stesso.
I mondi di Miyazaki. Percorsi filosofici negli universi dell’artista giapponese
Giunto alla seconda edizione, “I mondi di Miyazaki” è un libro che sa raccontare i discorsi e le pratiche filosofiche dell’opera di Hayao Miyazaki. Non si tratta, però, di una monografia sulla carriera di uno dei più grandi registi d’animazione viventi e neanche del racconto cronologico dei suoi successi cinematografici, che hanno battuto ogni record di incassi nelle sale giapponesi. I saggi qui raccolti intrecciano e sviluppano i principali temi messi in campo dalle sue pellicole: dal concetto di ucronia alla presenza divina in “La principessa Mononoke”, dal significato della tecnica fino al rapporto fra natura e scienza lungo tutta la sua carriera, con particolare attenzione al lungometraggio “Si alza il vento” e all’ultimo corto “Il bruco Boro”.
Questo è un libro che sa raccontare i discorsi e le pratiche filosofiche dell’opera di Hayao Miyazaki. Non si tratta, però, di una monografia sulla carriera di uno dei più grandi registi d’animazione viventi e neanche del racconto cronologico dei suoi successi cinematografici, che hanno battuto ogni record di incassi nelle sale giapponesi. I saggi qui raccolti intrecciano e sviluppano i principali temi messi in campo dalle sue pellicole: dal concetto di ucronia alla presenza divina in “La principessa Mononoke”, dal significato della tecnica fino al rapporto fra natura e scienza lungo tutta la sua carriera, con particolare attenzione al lungometraggio “Si alza il vento” e all’ultimo corto “Il bruco Boro”.
Amo questo libro perchè apre gli occhi sui messaggi profondi e intrinsechi presenti all’interno dei film di animazione e delle produzioni di Miyazaki. Un libro forse non adatto a tutti, è una sorta di saggio psicologico apprezzabile se appassionati del tema o dell’analisi introspettiva. Lo consiglio a chi ama i Libri di Psicologia e ai veri fan dell’artista.
Migliori libri di Hayao Miyazaki per appassionati
”Questa è la pagina dedicata a Hayao Miyazaki.
In questa pagina troverai 6 prodotti, tra cui “Hayao Miyazaki. Un mondo incantato. Nuova ediz.”.
Shuna’s Journey
The Art of Ponyo: based on a Studio Ghibli film
Hayao Miyazaki. Un mondo incantato. Nuova ediz.
Lo definiscono il Disney giapponese, eppure alla Disney ammettono di aver preso ispirazione da molti dei suoi film. Ha tra i suoi fan Steven Spielberg, Will Smith, Akira Kurosawa, Moebius, Alessandro Baricco e Jovanotti. I suoi personaggi sono diventati icone, entrando a pieno titolo nell’arte contemporanea, e con le sue fattezze è stato realizzato addirittura un toy. Hayao Miyazaki è il padre di alcuni dei film e delle serie animate più amate degli ultimi quarant’anni, da Heidi a Il mio vicino Totoro, da Lupin a La città incantata e Il castello errante di Howl. Successo dopo successo, un percorso che, tra premi e riconoscimenti, lo ha portato fino all’Oscar onorario alla carriera. Un viaggio alla scoperta di vita, pensiero e capolavori del maestro, tra aneddoti, memorie, interviste e immagini. E ancora, fotografie tratte dagli album di famiglia, manga, disegni, locandine dei film, screenshot e racconti personali. Non mancano gli omaggi di artisti e fan, con opere realizzate ad hoc. Miyazaki oltre Miyazaki: per vedere le scene “mancanti” dei film. O meglio, il Miyazaki che al cinema non si vedrà mai.
Art Of Porco Rosso
La cucina incantata. Le ricette tratte dai film di Hayao Miyazaki
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Documentario su Hayao Miyazaki da vedere assolutamente
Su Prime Video (Amazon) è disponibilie un documentario approfondito sulla produzione artistica di Hayao Miyazaki che consiglio a tutti di vedere.
Per poter usufruire dei servizi di Prime Video basta avere un account Amazon con iscrizione a Prime. Se non sei iscritto a Prime ti consiglio di iscriverti comunque a Prime video e usufruire dei due mesi gratis a disposizione per i nuovi abbonati. Ti lascio il link qui.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.