Questa è la pagina dedicata a Paolo Scalera.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Gli incroci della speranza. Via crucis con i giovani oltre il calvario”.
Ol3 Oltre. Nelle pieghe della mia vita
In prima fila c’è Max il Corsaro, tuta e moto nere, che agli esordi si “guadagna” il soprannome sul campo per i suoi sorpassi decisi. Dopotutto, come direbbe lui, “le corse non sono musica classica”. Max che vince il campionato Sport Production e poi passa direttamente in 250, infilando quattro mondiali consecutivi tra 1994 e 1997; che all’esordio in 500 (ancora non esisteva la MotoGP) centra pole position e primo posto in gara, che vuole correre, sempre, correre per vincere, sempre, e che, prima di appendere gli stivali al chiodo si regala anche due Mondiali in Superbike. Appena dietro, invece, ecco Massimiliano, Massimo per il padre e per il fedelissimo zio Valerio. Un ragazzo di Roma (e romanista, preciserebbe lui) che gioca mezzala nella squadretta di papà, timido ma bravo con le ragazze, che sfugge ai rimproveri dell’amata cugina Fiorella perché a scuola è il classico “intelligente che non si applica”. Finché un giorno vede un amico in sella a una moto nuova fiammante e decide che è così che vuole essere anche lui: un cavaliere dei nostri tempi, senza paura di niente e di nessuno. Ol3 (cioè “oltre” scritto con il 3 che è ormai il simbolo di Max) non è solo un’autobiografia: è il racconto di una convivenza difficile e lunga quanto una vita – quella con se stessi -, è il romanzo di un ragazzo che diventa uomo andando sempre così veloce da non lasciarsi quasi il tempo di accorgersene, è un viaggio in oltre vent’anni di motociclismo, è il ritratto di Massimiliano Biaggi, in arte Max.
La finanza pubblica nei vari livelli di governo. La prospettiva italiana, dai Comuni all’Unione Europea
Il volume contiene quattro contributi volti ad identificare ed inquadrare le forme di finanziamento dei diversi livelli di Governo, dai Comuni all’Unione Europea, nella prospettiva dell’ordinamento giuridico Italiano. Alberto Amori si occupa del finanziamento dei Comuni e delle Provincie, Paolo De’ Capitani tratta il finanziamento delle Regioni (anche di quelle a statuto speciale), Virginia Scalera tratta il finanziamento dello Stato, Simone Ariatti si occupa infine del finanziamento dell’Unione Europea. Si tratta di ricerche svolte da un gruppo di giovani studiosi durante il loro Dottorato di Ricerca in Scienze Giuridiche, presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, Pescara.La principale preoccupazione della ricerca non è stata quella della prospettiva evolutiva Europea e/o federalista Italiana, quanto piuttosto quella di acquisire dati conoscitivi utili ai fini di un compiuto quadro del sistema di finanziamento dei diversi livelli di Governo, giacché troppo spesso sia l’analisi giuridica, sia il dibattito politico istituzionale, trascurano i dati di base.
La regola d’oro. 10 semplicissime regole per vivere più felici
Un piccolo libro con ottanta facili consigli per la crescita umana e spirituale di ciascuno nella vita di tutti i giorni. Un vero corso di esercizi da vivere nelle cose normali di ogni giorno, con obiettivi, verifiche e aiuti spirituali.
Gli incroci della speranza. Via crucis con i giovani oltre il calvario
Una via crucis rivolta soprattutto ai giovani: ogni stazione è una riflessione sull’attualità della condizione giovanile, con le crisi, le fragilità, le speranze disilluse. D’altronde, anche Gesù di Nazaret e diversi suoi discepoli erano dei giovani in cammino che seppero attraversare la tragedia della croce per emergere risorti con lui.
Via Crucis della famiglia. Nel cammino verso la Pasqua
Il cammino quaresimale è un itinerario d’amore che conduce verso la gioia pasquale. L’esperienza della vita di Gesù è costellata da un impegno a essere parte integrante di una famiglia umana fin dall’inizio della sua incarnazione. Questa Via Crucis è stata pensata proprio in quest’ottica e nel segno della gioia e dell’accoglienza, tratto distintivo della famiglia. Le stazioni sono costruite attraverso testi dell’Antico e del Nuovo Testamento e brani tratti dall’Esortazione Apostolica Amoris laetitia di papa Francesco, seguiti da brevi meditazioni e spunti di preghiera.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
- Migliori Libri Mafia | Libro sulla Mafia che tutti dovrebbero leggere
- Libri di Neil deGrasse Tyson Migliori da leggere e consigliati
- Vademecum del fondo perduto con informazioni aggiornate
- Libri di Chiara Franchi Migliori da leggere e consigliati
- Migliori Libri di Saroo Brierley
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.