Questa è la pagina dedicata a ricette trentine.
In questa pagina troverai 5 prodotti, tra cui “Semplice e buono. La cucina autentica delle Dolomiti”.
La cucina del Trentino Alto Adige
La cucina del Trentino Alto Adige è un trionfo di sapori e di materie prime invidiabili: mele, selvaggina, pesci d’acqua dolce, funghi, formaggi di malga, affettati pregiati sono i veri protagonisti delle ricette contenute in questo volume. Non mancano poi il gusto e l’armonia con cui questi piatti vengono presentati, vero tocco distintivo di Cristian Bertol. Lo chef ci presenta una cucina che affonda le proprie radici nella tradizione regionale – una tradizione che lui ben conosce – e ci conduce in un viaggio alla riscoperta dei sapori caserecci, dei prodotti locali, in una veste elegante e inedita.
Semplice e buono. La cucina autentica delle Dolomiti
Ricette di osterie del Trentino
Ricette dell’Alto Adige: la Cucina Altoatesina
Le ricette di questo volume, cucinate in famiglia e nelle osterie, raccontano un repertorio in cui convivono abitudini gastronomiche di origine austriaca, ungherese e slava. Relativamente recenti sono gli incontri con gli usi mediterranei – pastasciutte e risotti fanno da poco capolino tra le zuppe e le minestre – e con quelli tedeschi che hanno portato crauti, würstel e bretzel. Nata come cucina povera fatta di pochi ingredienti, la tradizione altoatesina ha saputo evolversi e offrire piatti preparati con materie prime di assoluta qualità.
Il Bauer. Cultura, tradizioni, ricette della cucina trentina
Negli anni Sessanta del secolo scorso, oltre cinquant’anni fa, Anna Lucia e Carlo Alberto Bauer cominciarono il loro appassionato e competente lavoro di raccolta delle ricette della cucina tradizionale trentina recuperandole con scrupolo quasi filologico famiglia per famiglia, paese per paese, valle per valle. Erano mossi dall’amore per la loro terra, per la cultura fascinosamente espressa nei sapori e nei profumi, nel rapporto antico coi prodotti e coi cibi, nei gesti della commensalità; ed erano del tutto consapevoli della ricchezza di quella cultura, del patrimonio prezioso che stavano censendo. Frutto di quel loro lavoro – per più versi il lavoro di una vita – è questo libro che adesso si propone con la compiutezza di un classico. Vi si fondono ricette e racconti, puntate archeologiche nei testi di cucina dell’Ottocento e disquisizioni gastronomiche militanti, concretezza di indicazioni – come deve essere in un libro di utilità – e ricordi personali. In questo modo, geloso della tradizione e insieme leggero, intenso e divertito, i coniugi Bauer ci hanno consegnato una summa dell’enogastronomia tipica trentina di assoluta attualità: lessico e grammatica di una lingua viva.
Se volessi saperne di più, dai un’occhiata al nostro canale Youtube!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.