migliori-libri-goethe

Migliori Libri Goethe da leggere assolutamente, e perché leggere Goethe

5
(5)

Johann Wolfgang von Goethe (1749-1832), fu uno scrittore, filosofo e scienziato tedesco.

Le sue opere lo collocano di diritto tra i maggiori contributori del periodo Romantico tedesco.

L’autore è principalmente conosciuto per il suo primo capolavoro, “I dolori del giovane Werther” (che tra l’altro ispirò Ugo Foscolo), e per l’opera “Faust”, un romanzo in 2 parti che impiegò la sua intera vita a scrivere.

Goethe era un pensatore contemporaneo, e le sue opere possono essere avvicinate ai libri di Kant e ai migliori libri di Nietzske.

Il suo pensiero contribui ad una vera e propria rivoluzione intellettuale, che pose le basi del pensiero moderno sulla religione, l’arte, la società e la filosofia.

Perché leggere Goethe

Goethe è universalmente riconosciuto come il più grande scrittore tedesco di tutti i tempi, seppur sia stato un uomo dagli innumerevoli talenti.

Il suo dramma in versi, “Faust”, è generalmente additato come il più grande capolavoro di tutta la letteratura tedesca, e senza dubbio l’opera più difficile e stimolante della letteratura occidentale.

A questo proposito, quanto a difficoltà supera le pagine più difficili di Joyce, che non sembrano più così difficili dopo aver letto questo libro di Goethe.

Il suo romanzo “I Dolori del Giovane Werther” non ha eguali nella sua combinazione di sollecitudine psicologica e perfezione stilistica.

Goethe lo scrisse nel giro di un mese, dopo la fine del legame amoroso che lo ispirò.

Goethe è un realista consumato, ma il realismo non lo imprigiona mai, perché ogni parte della realtà toccata dal suo stile si riempie di magia e spiritualità.

Franz Kafka identificò Goethe, insieme ai migliori libri di Dickens, come l’influenza decisiva sul suo stile, dichiarandolo la più grande prosa mai scritta in tedesco (libri di tedesco).

Tutto ciò non riesce ancora a graffiare la superficie di Goethe, che era anche scienziato (il minerale Gothite prende il nome da lui), filosofo e pittore.

Per un paio di mesi, fu anche Primo Ministro dello stato tedesco di Weimar.

Goeth Nacque in una colta e facoltosa famiglia dell’alta borghesia, e rivelò da subito una grande capacità di apprendimento, che lo portò tra l’altro a imparate svariate lingue.

Era brillante, intelligente, seduttivo e carismatico.

Divenne rapidamente una figura di spicco nel panorama del Romanticismo e dello Sturm und Drang.

Ma Goethe non era modellato dall’epoca che lo circondava, anzi, era lui a plasmare la propria epoca, e le menti che lo circondavano.

Le sue opere aiutavano le persone a scoprire la propria vera identità.

Il Giovane Werther” introdusse un sentimento tutto nuovo nella società, e i ragazzi dell’epoca si identificarono con il protagonista.

Furono imputati alla “moda” lanciata dal libro di Goethe, ben 24 suicidi che ci furono in Germania nel 1774.

Il pensiero di Goethe era più avanti di tutti quelli della sua epoca, e considerava sbagliate le religioni tradizionali, a partire dal cristianesimo, che in alcuni casi dimostra di rispettare, e in altri di deriderlo.

Goethe arrivò nel tempo a formare una propria religione, che vedeva la presenza di un grande essere creatore, che ordina e guida la natura, e l’essere umano, che ne è parte integrante.

Goethe era una mente geniale, illuminata, questo è evidente in tutte le sue opere.

I libri di Goethe fanno crescere intellettualmente il lettore di pagina in pagina, spingendolo a ragionare, a porsi domande, e ad immedesimarsi nelle vicende.

La sua lettura, dovrebbe essere obbligatoria. 😉

Migliori Libri Goethe

Capito quanto sia importante leggere Goethe, passiamo a quelli che sono i migliori libri di Goethe.

Nella classifica sottostante, il nostro algoritmo lista in tempo reale i libri di Goethe da leggere più venduti su Amazon al momento.

Offerta in scadenzaBestseller N. 1

Romanzi

  • Goethe, Johann Wolfgang (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 3

Le affinità elettive

  • Goethe, Johann Wolfgang (Author)
46 Recensioni
Offerta in scadenzaBestseller N. 5

Faust

  • Goethe, Johann Wolfgang (Author)
Offerta in scadenzaBestseller N. 7

I dolori del giovane Werther

  • Goethe, Johann Wolfgang (Author)
40 Recensioni

Goethe era e rimane il più grande e famoso scrittore tedesco al mondo, e leggere il giovane Werther, e il Faust, è un dovere per qualunque lettore che apprezzi romanzi filosofici e intellettuali.

Il pensiero di Goethe riesce sempre ad essere illuminante per i nuovi lettori, se quindi non avete ancora avuto modo di leggere questo grande autore, spero di aver contribuito almeno in parte al grande regalo che vi farete leggendo i migliori libri di Goethe. 😉

Leave a Reply