I libri Horror non mi hanno attirato fino a tarda età; non ho mai trovato un motivo valido per rischiare di non dormire la notte a causa di un libro horror o di una storia di paura.
Poi la mia ragazza mi ha convertito, partendo dalla visione di Film, fino ad arrivare alla lettura dei migliori romanzi horror che è tanto fiera di avere in libreria.
Alla fine leggere libri Horror non fa paura quanto vedere delle scene in tv o al cinema, anzi, è stimolante, e ti fa in qualche modo crescere mentalmente.
Prima di tutto, guardatevi il video introduttivo della nostra Silvia, sotto al quale troverete la lista dei migliori romanzi horror da leggere.
Certo, non tutto il genere Horror è per me appetibile.
Non mi piace tutto ciò che concerne il diavolo e lo spiritismo, i libri horror con esorcismi.
Non mi piacciono i libri horror con il diavolo o Dio, in quanto da buon non credente, li considero solo inutili e disturbanti.
Apprezzo invece tutto ciò che potrebbe succedere nella vita reale, come assassinii brutali, o terribili fatti che vadano oltre ciò che puoi trovare nei migliori libri thriller psicologici o nei più tranquilli libri gialli.
In realtà nemmeno mi interessava ciò che pensavo di poter trovare in un libro Horror, forse perché non cercavo le cose giuste.
Cosa cerca un booklover da un libro Horror?
Cosa puoi trovare in un libro Horror?
Chi cerca libri Horror da leggere, non è alla ricerca di libri con vampiri, streghe, zombie o demoni.
Ciò che cerca chi compra l’horror, è un’emozione precisa, e una protezione dalla vera versione di questa.
Gli appassionati dell’horror cercano libri che possano trasmettergli il brivido, l’insicurezza e il terrore, senza però viverlo veramente.
La consapevolezza della propria lontananza dalla situazione descritta nel libro, fa tutta la differenza tra chi apprezza i libri dell’orrore, e chi no.
Quando acquisisci la consapevolezza di non essere e di non poter essere tu il protagonista della storia, anche il miglior libro Horror non ti farà più paura dei migliori libri da colorare per adulti.
I migliori libri Horror
Basta temporeggiare, passiamo alla classifica dei migliori libri horror, che abbiamo deciso di dividere in libri horror per adulti e libri dell’orrore per ragazzi.
IT
IT, libro horror obbligatoriamente in questa lista, è uno dei migliori romanzi di Stephen King, da tutti conosciuto come il Re dei romanzi dell’orrore.
Un libro lungo, dannatamente lungo, ma del quale vale la pena leggere davvero ogni pagina!
It, il pagliaccio demone assassino, è un libro Horror che sarete costretti a leggere con abbondanti luci accese.
Le descrizioni in questo libro di Stephen King sono realistiche e vivide, coinvolgenti e incalzanti.
Se avete visto il film, e vi è piaciuto, sappiate che non rende affatto giustizia al libro, che si trova totalmente su un altro livello di eccezionalità!
Dire lettura horror consigliata sarebbe riduttivo, questo libro horror è una lettura obbligatoria!
It
Cthulhu. I racconti del mito
L’edizione piú mastodontica e completa di tutte le opere (le più importanti) di H.P. Lovecraft, autore di tante pietre miliari dei libri dell’orrore.
Il libro è un bel tomo, non è assolutamente fatto per esser portaro in giro ma se una sera vi sentite in vena di horror cosmico, questa biblioteca della paura é ciò di cui avrete bisogno.
Un grande libro anche per non amanti del genere horror.
Grande scrittura che permette di conoscere Lovecraft nella sua appartenenza ad una cultura in parte reazionaria se non razzista (che bisogna considerare in rapporto al tempo in cui visse l’autore e alla educazione ricevuta) ed anche in tutti i suoi risvolti pessimistici, vedi ad esempio l’ineluttabilità che i suoi personaggi debbono affrontare nella loro esistenza.
Cthulhu. I racconti del mito
*Nella sua dimora di R’lyeh, il morto Cthulhu attende sognando Horror? Fantasmi? Fantascienza? A ottant’anni dalla morte di Lovecraft, le sue famose storie dell’orrore, in particolare quelle del raccapricciante “mito di Cthulhu”, continuano a far discutere gli appassionati, incerti se collocarle nella categoria del fantastico più originale o delle cronache di un possibile domani, di un oggi “laterale” in cui antichi misteri si aprono come crepe nel tessuto della realtà. Questo volume costituisce una vetrina italiana dei mostri di Lovccraft, con i racconti e i romanzi che ne hanno decretato il successo in ogni parte del mondo. Dal “Richiamo di Cthulhu al “Caso di Charles Dexter Ward”, dalla “Casa delle streghe” alle “Montagne della follia”, tutti i testi di un mito che è entrato a far parte dell’immaginario moderno, ispirando il cinema e persino un famoso gioco di ruolo.
Opinioni:
«Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn»* – LaFeltrinelli
Rosemary’s Baby, libro Horror di Ira Levin
Ho libro Horror psicologico e profondo, una storia che ti prende e ti accompagna nella psiche della protagonista che deve affrontare orrori che il lettore non si aspetterebbe in un “tranquillo” condominio nel centro di New York.
Impressionante, avvincente, angosciante e claustrofobico romanzo horror del 1967, di gran lunga tra i migliori del suo genere ancora oggi.
Lo si legge in pochi giorni, ma non credo si possa dimenticare.
Rosemary’s baby
Guy e Rosemary Woodhouse sono una giovane coppia di sposi. Lui è un attore, in attesa della sua grande occasione; lei sogna una normalità borghese fatta di sicurezza economica, una bella casa, tanti figli. Dopo lunghe ricerche hanno trovato un appartamento nel Bramford – uno storico palazzo nel cuore di Manhattan, circondato da un alone di prestigio sociale ma anche da sinistre leggende – e di lì a poco la loro vita sembra arrivare a una svolta: Guy ottiene una parte in un’importante commedia e Rosemary resta finalmente incinta del primo figlio. Ma non tutto è destinato ad andare per il verso giusto. La gravidanza di Rosemary viene turbata da premonizioni e incubi notturni, da inspiegabili dolori addominali e strani incontri, e soprattutto dall’invadenza di due vicini, troppo premurosi per non risultare sospetti… Pubblicato per la prima volta nel 1967 fu portato sul grande schermo da Roman Polanski, con Mia Farrow nel ruolo della protagonista.
Opinioni:
Rosemary’s Baby è una delle grandi storie di mistero della nostra epoca, ma anche una godibilissima commedia che, dopo aver fatto entrare il Male nelle nostre case, ci aiuta a esorcizzarlo con la grazia di un semplice sorriso. – LaFeltrinelli
La storia è arcinota ma funziona così bene che non ci si stanca mai di ascoltarla – Il Giornale
Torna oggi in Italia assolutamente brillante in atmosfere e dialoghi – La Repubblica
Rosemary aprì gli occhi e vide due occhi gialli, ardenti, avvertì odore di zolfo e di radice di tannis, sentì un alito umido sulle sue labbra, udì i grugniti di piacere e di desiderio e l’ansimare degli spettatori. Non è un sogno, pensò. Sta succedendo veramente – Anonimo
Carrie, capolavoro horror di Stephen King
Libro maestoso.
La bravura dell’autore (leggi i migliori libri di Stephen King) crea una protagonista che fa orrore ma anche una immensa pena.
Perché King è un genio?
Perché ti porta per mano in ciò che narra.
Puoi quasi toccare il velluto rosso dell’ abito che Carrie cuce da sola per il ballo.
Puoi osservarne la metamorfosi e il tentativo di essere come gli altri.
Tra le righe, è anche una storia quanto mai attuale sul bullismo.
Carrie
“Cos’è successo dopo?” “Dopo? Be’, dopo a Chamberlain è arrivato il demonio.” Carrie è un’adolescente presa di mira dai compagni, ma ha un dono. Può muovere gli oggetti con il potere della mente. Le porte si chiudono. Le candele si spengono. Un potere che è anche una condanna. E quando, inaspettato, arriva un atto di gentilezza da una delle sue compagne di classe, un’occasione di normalità in una vita molto diversa da quella dei suoi coetanei, Carrie spera finalmente in un cambiamento. Ma ecco che il sogno si trasforma in un incubo, quello che sembrava un dono diventa un’arma di sangue e distruzione che nessuno potrà mai dimenticare.
Opinioni:
Torna il primo romanzo del maestro del terrore che ha ispirato due film: il primo del 1976, per la regia di Brian De Palma, con Sissy Spacek; il secondo di Kimberly Peirce, nel 2013, con Julianne Moore nel ruolo della madre della protagonista. – LaFeltrinelli
Un maestro della narrazione – The Los Angeles Times
Vi metterà di certo i brividi – The New York Times
Stephen King ha creato un genere limitandosi a mettere persone qualunque nelle situazioni più terrificanti. È l’unico autore che possa rendere l’improbabile talmente spaventoso da farvi sentire obbligati a controllare di aver chiuso la porta di casa – The Boston Globe
L’Esorcista di William Blatty
L’esorcista è davvero un bel libro.
A parte l’aspetto horror, è strutturato bene, e scritto ancora meglio.
L’autore non butta lì i dettagli della storia più raccapriccianti, ma li racconta abilmente, fino a farteli amare solo per il modo in cui sono scritti.
Non è un semplice libro per fare gli incubi la notte, è un gran romanzo, aiutato sicuramente da una storia avvincente (che crediate alla scienza o alla religione, non riuscirete a smettere di leggerlo fino all’ultima pagina).
Va sicuramente aggiunto alla lista dei libri da leggere almeno una volta nella vita.
L’esorcista
Che cosa succede alla piccola Regan, trasformatasi in un mostro blasfemo che urla oscenità e frasi sconnesse? Sua madre, la famosa diva del cinema Chris MacNeil, non riesce a capirlo. Né ci riescono i medici e gli psichiatri né la polizia. Forse solo un esorcista può dare una risposta. Ma la Chiesa impone cautela, esige prove, chiede tempo. Intanto la casa risuona di colpi, i mobili si spostano da soli, un uomo muore con il collo spezzato, il fragile corpo di Regan sembra cedere alla tempesta che lo sconquassa. E lo scontro tra l’uomo di Dio e gli spiriti del Male sembra ormai inevitabile.
I migliori libri Horror per Ragazzi
Nonostante i libri appena elencati non siano “troppo” per i ragazzi, di certo non sono adatti a bambini di 10 anni, e neanche di 13-14 probabilmente.
Quindi voglio tentare di elencare quelli che potrebbero essere apprezzati come regalo da ragazzi e ragazze appassionati di Horror per ragazzini, come io lo ero dei fantastici “Piccoli Brividi” quando avevo quell’età.
La stanza 13. Oscar Junior
La classe di Fliss va in gita scolastica, e tutto sembra procedere come al solito: i ragazzi che fanno chiasso, i professori che tentano di tenerli a bada, il via vai notturno da una stanza all’altra. Ma Fliss si rende subito conto che l’antico albergo nasconde segreti inquietanti e che la sua compagna Ellie-May è in grave pericolo. Inutile chiedere aiuto ai professori: Fliss e i suoi amici affronteranno una terrificante avventura che non potranno raccontare a nessuno… Età di lettura: da 11 anni.
Opinioni:
«Nella stanza c’era qualcuno. O forse… qualcosa.» – LaFeltrinelli
Necronomicon
Redatto nell’VIII secolo a Damasco da un pazzo yemenita, il «Necronomicon» contiene la storia dei Grandi Antichi e le parole per invocarli. È un libro maledetto, demoniaco. Soprattutto è un libro inventato dalla fervida fantasia di H.P. Lovecraft.
Opinioni:
Non è morto ciò che in eterno può attendere. E col passar di strani eoni anche la morte può morire. – LaFeltrinelli
Cinque storie per non dormire: L’oscuro richiamo-Lupi nella notte-Incubo a occhi aperti-La mano di Thuluhc-La notte della vendetta
Cinque affermati scrittori per ragazzi firmano una raccolta dal tocco gotico che si muove tra polverosi castelli, misteriosi manieri abbandonati e boschi dai segreti inquietanti, nell’atmosfera suggestiva tipica dei grandi classici del genere: oscure presenze sotto il letto, lupi affamati di carne umana e fantasmi in cerca di vendetta. Una lettura dark che esplora tutte le sfumature della paura. Una raccolta di cinque storie da brivido firmate da Crsitina Brambilla, Pierdomenico Baccalario, Giuseppe Festa, Guido Sgardoli, Fabrizio Silei… e ricorda, il prossimo urlo che senti potrebbe essere il tuo!
Opinioni:
Cinque storie horror… da leggere con la luce accesa! – LaFeltrinelli
L’estate dei fantasmi
A Ondine, in Louisiana, non succede mai niente. L’unico fatto degno di nota risale a molti anni prima, quando scomparve misteriosamente Elijah Landry, un ragazzo del posto. C’è chi dice che sia affogato nel lago, chi sostiene che sia scappato. Iris e Collette, due amiche inseparabili, si preparano a passare l’estate dei loro quattordici anni fra noia e sogni di fuga dal monotono paese. Iris, trascinata al cimitero da Collette, cerca di rompere la noiosa routine improvvisandosi medium, e richiama l’attenzione di un fantasma. Da quel momento l’estate delle due amiche diventerà un vero incubo horror e il segreto di Elijah Landry, il ragazzo scomparso, verrà tragicamente svelato.
Necronomicon
Redatto nell’VIII secolo a Damasco da un pazzo yemenita, il «Necronomicon» contiene la storia dei Grandi Antichi e le parole per invocarli. È un libro maledetto, demoniaco. Soprattutto è un libro inventato dalla fervida fantasia di H.P. Lovecraft.
Opinioni:
Non è morto ciò che in eterno può attendere. E col passar di strani eoni anche la morte può morire. – LaFeltrinelli
Ricorda inoltre che puoi trovare tanti libri gratis su Amazon e non, controlla qui come leggere libri gratis online.
Quali libri horror ci consigli di leggere?
Questi sono i libri Horror migliori che ho letto nella mia esperienza, dopo un’accurata ricarca e i consigli sui libri horror della mia ragazza.