Prima o poi, i migliori libri Thriller psicologici da leggere bussano alla porta di ogni lettore.
Arriva quel momento in cui ti si aprono gli occhi, e capisci che nessun genere riesce a darti quello che ti danno i thriller psicologici.
Ho avuto un periodo nella mia vita in cui mi sono letto gran parte dei migliori libri Thriller psicologici Bestseller, che se siete lettori assidui avrete già letto.
E la passione per me è scoccata per un solo motivo, che probabilmente è quello che spinge gran parte delle persone a leggere i libri thriller psicologici: i colpi di scena.
Il fatto di essere romanzi mozzafiato.
Non vi dirò se nei libri che ho elencato qui sotto ci siano o meno colpi di scena, perché farei spoiler ?, mi limiterò a dirvi che io li adoro perché al giorno d’oggi, dove è sempre più difficile essere stupiti da qualcosa, restare a bocca aperta per un libro thriller può farti davvero tornare la speranza sul mondo che ci circonda!
Thriller psicologici libri da leggere:
Misery – Stephen King
Misery
Paul Sheldon, un celebre scrittore, viene sequestrato in una casa isolata del Colorado da una sua fanatica ammiratrice. Affetta da gravi turbe psichiche, la donna non gli perdona di avere «eliminato» Misery, il suo personaggio preferito, e gli impone, tra terribili sevizie, di «resuscitarla» in un nuovo romanzo. Paul non ha scelta, pur rendendosi conto che in certi casi la salvezza può essere peggio della morte…
Opinioni:
Un capolavoro dell’horror, divenuto un film culto per la regia di Rob Reiner. Un incubo raccapricciante che solo Stephen King poteva concepire. – LaFeltrinelli
Il meglio di King… Autenticamente spaventoso – USA Today
Partiamo col botto! Misery è uno dei capolavori di Stephen King e aggiungerei anche uno dei romanzi thriller psicologici che più consiglio di leggere. Misery parla di uno scrittore famoso, che a seguito di un incidente stradale, si ritrova a casa di una sua fan che lo ha portato a casa sua per “prendersene cura”. Misery è claustrofobico! Grazie alle magistrali abilità descrittive di Stephen King riuscirete a vivere le scene come dei veri e propri spettatori. Sarete seduti accanto al protagonista e assorbirete tutte le angosce e le paure che sta provando in quel momento.
Se sei un fan del nostro caro Stephen King non puoi non leggere il nostro articolo e darci il tuo parare su quale, secondo te, sono i migliori libri di Stephen King per iniziare a leggere questo grande autore.
Il ladro gentiluomo
Alice Allevi, finalmente specialista in Medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale.
Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l’affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa.
Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell’Istituto di Medicina legale. Ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento.
E lo ottiene: a Domodossola. Per sua fortuna, o suo malgrado, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un’autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso.
Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. L’ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi…
Il ladro gentiluomo
Alice Allevi, finalmente specialista in Medicina legale, ha dovuto affrontare scelte difficili sia sul piano professionale che su quello sentimentale. Dopo un lungo e burrascoso corteggiamento, sembrava che tra lei e Claudio Conforti, l’affascinante e imprevedibile medico legale con il quale ha condiviso ogni disavventura dai tempi della specializzazione, fosse nato qualcosa. Per un attimo, Alice ha creduto finalmente di aver raggiunto un periodo di serenità, almeno al di fuori dell’Istituto di Medicina legale. Ma in un momento di smarrimento sentimentale chiede un trasferimento. E lo ottiene: a Domodossola. Per sua fortuna, o suo malgrado, Alice non avrà molto tempo per indugiare sul proprio destino, perché subito un nuovo caso la travolge. Durante quella che credeva essere un’autopsia di routine, Alice ritrova un diamante nello stomaco del cadavere. Una pietra di notevole caratura e valore, ma anche una prova materiale importante per il caso. Per questo, Alice si premura di convocare un ufficiale giudiziario a cui consegnarlo in custodia. L’ufficiale che si presenta da lei è un uomo distinto ed elegante, dai modi cortesi ed impeccabili, e Alice non esita ad affidargli il diamante. Ed è a quel punto che il fantomatico ufficiale sparisce nel nulla e i guai per Alice iniziano a farsi enormi…
Il cuore di Marta
Mamma mia Roberto Graniglia, hai sfornato un capolavoro, complimenti.
Nella mia personale classifica, questo libro thriller psicologico ottiene 5 stelle meritatissime.
Il libro bestseller parte piano, è ingannevole, tutto procede tranquillamente in una trama comunque bella e coinvolgente, la mancanza di pathos porta al lettore addirittura dubbi sul se continuare o meno.
Poi, improvvisamente, l’esplosione. Una pagina dopo l’altra, questo libro thriller mette il lettore di fronte a un alternarsi di momenti di suspense che attanagliano lo stomaco, tensione pura, forte ? ansia e adrenalina si alternano fino all’arrivo del finale, dritto nei denti (non posso parlare del finale ma cavolo, leggete questo libro per favore e poi commentate qui sotto).
Il cuore di Marta
Il Buio Dentro
Un intreccio tra presente e passato, tra tenebre che avvolgono tutti i personaggi. Il lettore scopre pagina dopo pagina le vicende oscure che hanno coinvolto i personaggi di questo libro thriller psicologico italiano bestseller, e che continuano a tormentare le loro esistenze. Una trama coinvolgente, da autore maturo, che ti tiene incollato dalla prima all’ultima pagina. Nulla è scontato, tutto è da scoprire. Ottimo lavoro.
Il buio dentro
La moglie perfetta
Un Thriller psicologico basato sul declino delle facoltà mentali.
A chiunque ogni tanto capita di non ricordare dove siano le chiavi di casa o dove ha parcheggiato la macchina, o magari di dimenticare un appuntamento con un’amica. Chiunque non farebbe caso a simili sciocchezze.
Per Cass Anderson, invece, è diverso. Ogni minimo deragliamento della memoria potrebbe essere un sintomo preciso: demenza precoce, la malattia che ha colpito la madre diversi anni prima. Ecco perché, adesso, Cass sta vivendo un incubo. Una sera di pioggia, tornando a casa, ha superato un’auto ferma sul ciglio della strada. All’interno c’era una donna, ma lei non si è fermata ad aiutarla. Poi la mattina seguente ha scoperto dai telegiornali che quella donna è stata assassinata. Esattamente dove lei l’aveva incrociata.
E, subito, ai sensi di colpa si aggiunge l’angoscia di aver visto qualcosa che non avrebbe dovuto vedere.
La vita perfetta
Libro che ho macinato in 4 giorni non riuscendo a fermarmi pagina dopo pagina. I colpi di scena sì, questi maledetti, arrivano da subito e ti accompagnano per tutto il libro, che se farai come me leggerai pensando di aver capito tutto, e invece…
Pochi personaggi, trama incalzante, storia bella e scorrevole, consiglio sicuramente l’acquisto, fatemi sapere come ci restate alla fine nei commenti. 😀
Tutto quello che un grande thrille psicologico deve avere, lo troverete in questo libro, che finisce di diritto nella classifica dei migliori thriller psicologici da leggere.
Catherine Ravenscroft non sa cosa sia il sonno. Da quando in casa sua è comparso quel libro, l’edizione scalcagnata di un romanzo intitolato “Un perfetto sconosciuto”, non riesce più a fare sonni tranquilli, né a vivere la vita di ogni giorno, la sua vita di film-maker di successo, con la sua bella famiglia composta da un marito innamorato e un figlio ormai grande. Non ci riesce perché quel libro – anche se Catherine non sa chi l’abbia scritto, o come possa essere finito nella nuova casa dove lei e il marito hanno appena traslocato – racconta qualcosa che la riguarda molto da vicino. Qualcosa che soltanto lei sa, e che ha nascosto a tutti, anche a suo marito. Chi è l’autore di quel libro, e come fa a conoscere Catherine e a sapere cosa ha fatto un giorno di tanti anni fa, durante una vacanza al sole della Spagna? E che cosa vuole adesso da lei? Catherine dovrà fare i conti con la paura, e – forse per la prima volta – con la verità. Perché anche le vite che ci sembrano più perfette nascondono dei segreti che possono distruggerle.
La vita perfetta
ClaustroFobia
Una storia molto intrigante che non scende mai nel banale; Libro thriller erotico con scene di sesso descritte in maniera molto dettagliata, ma senza mai scendere nel volgare.
Questo libro psicologico bestseller è bello é dir poco! Il lettore finisce per amare da subito, e amerete la protagonista soprattutto se siete donne, in quanto un personaggio deciso e con 2 grossi attributi.
L’ho letto una seconda volta perché volevo leggere il sequel, linkato qui sotto, ed è stato ancora più bello!
A questo libro ne segue uno dello stesso livello, il cui nome è NEMESI: La strada oltre il buio, che vi consiglio di acquistare insieme a ClaustroFobia.
Il morso della reclusa
Una storia avvelenata che sfocia in uno dei migliori libri thriller psicologici che abbia mai letto.
Non potrete far altro che arrivare fino all’ultima pagina di questo libro, che ha come protagonista Adamsberg, lo strano commissario con un modo tutto suo di indagare che rispecchia la sua personalità.
Questo libro è stupendo, non bastava la super trama, l’adrenalina e l’ansia, in questo libro troverai anche continui riferimenti culturali, letterari e storici che allargheranno i tuoi orizzonti.
– Non ci posso credere, – disse Danglard, – non ci voglio credere. Torni fra noi, commissario. Ma in quali nebbie ha perso la vista, porca miseria? – Nella nebbia ci vedo benissimo, – replicò Adamsberg in tono un po’ secco, appoggiando i palmi sul tavolo. – Anzi, meglio che altrove. Quindi sarò chiaro, Danglard. Non credo a una moltiplicazione delle recluse. Non credo a una mutazione del loro veleno, cosí grave e cosí improvvisa. Credo che quei tre uomini siano stati assassinati. Il commissario Jean-Baptiste Adamsberg è costretto a rientrare prima del tempo dalle vacanze in Islanda per seguire le indagini su un omicidio. Il caso è ben presto risolto, ma la sua attenzione viene subito attirata da quella che sembra una serie di sfortunati incidenti: tre anziani che, nel Sud della Francia, sono stati uccisi da una particolare specie di ragno velenoso, comunemente detto reclusa. Opinione pubblica, studiosi e polizia sono persuasi che si tratti di semplice fatalità, tanto che la regione è ormai in preda alla nevrosi. Adamsberg, però, non è d’accordo. E, contro tutto e tutti, seguendo il proprio istinto comincia a scandagliare il passato delle vittime.
Nebbioso, beccheggiante, indolente. Sempre perso nelle sue vaghezze. È il commissario Adamsberg, capo dell’Anticrimine al tredicesimo arrondissement parigino.
–
LaFeltrinelli
Il morso della reclusa
Opinioni:
Il tribunale delle anime
Roma è battuta da una pioggia incessante. In un antico caffè, vicino a piazza Navona, due uomini esaminano lo stesso dossier.
Una ragazza è scomparsa. Forse è stata rapita, ma se è ancora viva non le resta molto tempo. Uno dei due uomini, Clemente, è la guida. L’altro, Marcus, è un cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie, a scovare il male e a svelarne il volto nascosto.
Perché c’è un particolare che rende il caso della ragazza scomparsa diverso da ogni altro. Per questo solo lui può salvarla. Ma, sfiorandosi la cicatrice sulla tempia, Marcus è tormentato dai dubbi.
Come può riuscire nell’impresa a pochi mesi dall’incidente che gli ha fatto perdere la memoria? Anomalie. Dettagli. Sandra è addestrata a riconoscere i dettagli fuori posto, perché sa che è in essi che si annida la morte.
Sandra è una fotorilevatrice della Scientifica e il suo lavoro è fotografare i luoghi in cui è avvenuto un fatto di sangue. Il suo sguardo, filtrato dall’obiettivo, è quello di chi è a caccia di indizi. E di un colpevole.
Ma c’è un dettaglio fuori posto anche nella sua vita personale. E la ossessiona. Quando le strade di Marcus e di Sandra si incrociano, portano allo scoperto un mondo segreto e terribile, nascosto nelle pieghe oscure di Roma.
Un mondo che risponde a un disegno superiore, tanto perfetto quanto malvagio. Un disegno di morte. Perché quando la giustizia non è più possibile, resta soltanto il perdono. Oppure la vendetta.
Se vuoi approfondire l’autore guarda anche l’articolo sui migliori libri di Donato Carrisi
Roma è battuta da una pioggia incessante. In un antico caffè, vicino a piazza Navona, due uomini esaminano lo stesso dossier. Una ragazza è scomparsa. Forse è stata rapita, ma se è ancora viva non le resta molto tempo. Uno dei due uomini, Clemente, è la guida. L’altro, Marcus, è un cacciatore del buio, addestrato a riconoscere le anomalie , a scovare il male e a svelarne il volto nascosto. Perché c’è un particolare che rende il caso della ragazza scomparsa diverso da ogni altro. Per questo solo lui può salvarla. Ma, sfiorandosi la cicatrice sulla tempia, Marcus è tormentato dai dubbi. Come può riuscire nell’impresa a pochi mesi dall’incidente che gli ha fatto perdere la memoria? Anomalie . Dettagli . Sandra è addestrata a riconoscere i dettagli fuori posto, perché sa che è in essi che si annida la morte. Sandra è una foto rilevatrice della Scientifica e il suo lavoro è fotografare i luoghi in cui è avvenuto un fatto di sangue. Il suo sguardo, filtrato dall’obiettivo, è quello di chi è a caccia di indizi. E di un colpevole. Ma c’è un dettaglio fuori posto anche nella sua vita personale. E la ossessiona. Quando le strade di Marcus e di Sandra si incrociano, portano allo scoperto un mondo segreto e terribile, nascosto nelle pieghe oscure di Roma. Un mondo che risponde a un disegno superiore, tanto perfetto quanto malvagio. Un disegno di morte. Perché quando la giustizia non è più possibile, resta soltanto il perdono. Oppure la vendetta . Questa è la storia di un segreto invisibile eppure sotto gli occhi di tutti. Questa è la storia di un male antico ed eterno e di chi lotta per contrastarlo. Questa è una storia basata su fatti veri, ispirata a eventi reali : la sfida non è crederci, ma accettarlo.
Il tribunale delle anime
Qui il nostro focus autore su Donato Carrisi.
Una stanza piena di gente
Il 27 ottobre 1977, la polizia di Columbus, Ohio, arresta il ventiduenne Billy Milligan con l’accusa di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Billy ha vari precedenti penali e contro di lui ci sono prove schiaccianti.
Ma, durante la perizia psichiatrica richiesta dalla difesa, emerge una verità sconcertante: Billy soffre di un gravissimo disturbo dissociativo dell’identità. Nella sua mente «vivono» ben 10 personalità distinte, che interagiscono tra loro, prendono di volta in volta il sopravvento e spingono Billy a comportarsi in maniera imprevedibile.
Nel corso del processo si manifestano il gelido Arthur, 22 anni, che legge e scrive l’arabo; il timoroso Danny, 14 anni, che dipinge solo nature morte; il violento Ragen, 23 anni, iugoslavo, che parla serbo-croato ed è un esperto di karaté; la sensibilissima Christene, 3 anni, che sa scrivere e disegnare, ma soffre di dislessia; e poi Alien, Tommy, David, Adalana e Christopher.
Così, per la prima volta nella storia giudiziaria americana, il tribunale emette una sentenza di non colpevolezza per infermità mentale.
Tuttavia Billy rimane un rebus irrisolto fino a quando, durante il ricovero in un istituto specializzato, a poco a poco non affiorano altre 14 identità autonome, tra cui spicca «il Maestro», la sintesi della vita e dei ricordi di tutti i 23 alter ego.
E proprio grazie alla sua collaborazione è stato possibile scrivere questo libro.
Il 27 ottobre 1977, la polizia di Columbus, Ohio, arresta il ventiduenne Billy Milligan con l’accusa di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Billy ha vari precedenti penali e contro di lui ci sono prove schiaccianti. Ma, durante la perizia psichiatrica richiesta dalla difesa, emerge una verità sconcertante: Billy soffre di un gravissimo disturbo dissociativo dell’identità. Nella sua mente «vivono» ben 10 personalità distinte, che interagiscono tra loro, prendono di volta in volta il sopravvento e spingono Billy a comportarsi in maniera imprevedibile. Nel corso del processo si manifestano il gelido Arthur, 22 anni, che legge e scrive l’arabo; il timoroso Danny, 14 anni, che dipinge solo nature morte; il violento Ragen, 23 anni, iugoslavo, che parla serbo-croato ed è un esperto di karaté; la sensibilissima Christene, 3 anni, che sa scrivere e disegnare, ma soffre di dislessia; e poi Alien, Tommy, David, Adalana e Christopher. Così, per la prima volta nella storia giudiziaria americana, il tribunale emette una sentenza di non colpevolezza per infermità mentale. Tuttavia Billy rimane un rebus irrisolto fino a quando, durante il ricovero in un istituto specializzato, a poco a poco non affiorano altre 14 identità autonome, tra cui spicca «il Maestro», la sintesi della vita e dei ricordi di tutti i 23 alter ego. E proprio grazie alla sua collaborazione è stato possibile scrivere questo libro, che con la passione e lo slancio di un resoconto in presa diretta ricostruisce l’incredibile vicenda di Billy Milligan e ci permette di entrare in quella «stanza piena di gente» che è la sua psiche. Una visita che ci lascia sconvolti e turbati, ma che ci induce a riflettere sull’abisso nascosto in ogni uomo. Perché, come scrive lo stesso Billy all’autore: «Solo chiudendo la porta sul mondo reale, noi potremo vivere in pace nel nostro»
Una stanza piena di gente
I libri Thriller psicologici migliori da leggere secondo i vostri commenti di Facebook
Chiediamo anche a voi lettori di partecipare a questa lista dei migliori libri thriller psicologici commentando sulla nostra pagina Facebook con il titolo del vostro libro preferito.
Qui sotto elencheremo le vostre risposte:
Lista dei thriller da leggere secondo Facebook
Dovrebbero interessarti anche questi nostri articoli:
I migliori libri di sempre da leggere assolutamente divisi per settore/genere
I migliori libri gialli da leggere assolutamente
Da quale thriller psicologici mozzafiato inizierai la tua nuova avventura? Fammelo sapere nei commenti!
- Romanzi storici ambientati nel novecento
- Guide turistiche su Latina migliori e consigliate per il viaggio
- Migliori Libri sulle Sirene | Libri sulle sirene da leggere
- Joles Sennell Libri Migliori da leggere e consigliati
- Libri su gravidanza che non arriva: i migliori da leggere e consigliati