Imparare a disegnare bene è difficile? Ti assicuro che con questi libri sul disegno qualunque appassionato può ottenere risultati grandissimi, che sia uno studente di disegno, o solo un amatore interessato a capire come disegnare meglio.
Io sono un disegnatore autodidatta, ho iniziato a fare il designer proprio a causa della mia passione per il disegno, e sono riuscito a migliorare i miei disegni negli anni anche grazie a questi utilissimi libri per imparare a disegnare meglio.
Ma basta fronzoli, iniziamo a leggere e soprattutto a disegnare!
I migliori libri da leggere per imparare a disegnare bene
Questo è il primo libro che vi consiglio di leggere per imparare a disegnare come dei veri fenomeni!
Disegnare ascoltando l’artista che è in noi
Un libro sconvolgente, in grado di liberare il potenziale creativo di chiunque.
L’autrice è convinta che la creatività si nasconda nel cervello di chiunque, e ci sono precise tecniche per stimolarla e farla venir fuori al meglio.
All’interno troverai tantissimi spunti utili a migliorare i tuoi disegni, decine di esercizi da ripetere ancora e ancora.
Inizia con le cose facili e arriva alla fine del libro a cose di livello molto alto.
Indispensabile per chiunque voglia avvicinarsi al mondo del disegno, apprezzerai molto il metodo e i preziosi consigli.
Da avere, leggere e rileggere.
In questo testo Betty Edwards offre una proposta stimolante, poiché è convinta che tutti siano dotati di creatività e che esistano semplici tecniche basilari che possiamo usare per accrescere la nostra stessa espressione artistica e liberare il nostro vero potenziale creativo, indipendentemente dal fatto che il risultato finale sia un’opera d’arte o un’idea originale, un intuito personale o la soluzione creativa a un problema d’affari. Basando il proprio studio sulle più recenti ricerche attorno alla duplice funzione del cervello, l’autrice ci conduce in un’affascinante esplorazione della natura del processo creativo in sé, il quale nasce dalla combinazione del procedimento percettivo-visivo dell’emisfero destro.
Disegnare ascoltando l’artista che è in noi. Ediz. illustrata
Come Disegnare con la parte destra del Cervello
Un libro straordinario sotto ogni punto di vista, che è stato alla sua pubblicazione un calcio nelle palle a tantissimi altri libri che si proponevano lo stesso obiettivo: imparare a disegnare.
Se vuoi migliorare la tua tecnica e imparare a disegnare come un fenomeno, questo libro sarà di fondamentale importanza nel tuo percorso.
Un manuale di disegno scritto bene, chiaro e conciso, in grado di migliorare la competenza di chiunque, dai principianti ai più esperti.
Anche iniziando da zero, questo libro può portare chiunque a diventare davvero molto bravo! Consigliato!
Tutti possono imparare a disegnare, purché imparino a far emergere la capacità di “vedere artisticamente”, ossia di percepire la realtà non secondo gli schemi precostituiti della mente razionale che è gestita dall’emisfero sinistro del cervello, bensì attraverso lo sviluppo delle categorie intuitive e della creatività, cui presiede l’emisfero destro. La Edwards propone una serie di esercizi e strategie per “ingannare” l’emisfero sinistro, tendenzialmente dominante, e permettere a quello destro di “dirigere le operazioni”. Ricco di immagini esplicative e di suggerimenti pratici, il manuale insegna come riuscire a esprimere se stessi disegnando.
Il nuovo disegnare con la parte destra del cervello
L’arte del Colore, come usare bene i colori nei disegni
Con questo libro imparerai come mescolare e combinare efficacemente le tinte nei tuoi disegni, grazie ad una serie di esercizi di vari livelli di difficoltà.
Adatto sia per i principianti che per gli esperti, questo libro per imparare a disegnare e a dipingere è una perla immancabile nella libreria di qualunque bravo disegnatore.
Alcuni degli argomenti trattati in questo libro di disegno sono:
- identificazione del colore e miscelazione
- luminosità
- tonalità
- saturazione
- gradazione di grigi
- come chiarire e scurire i colori
- armonia cromatica
- il colore e gli stati d’animo
- conoscere e capire le proprie preferenze ed espressioni cromatiche
Acquisto davvero consigliato, un libro da avere che migliorerà molto il tuo approccio con i colori, e di conseguenza i tuoi disegni.
A disposizione del grande pubblico il metodo di Betty Edwards, sperimentato nei suoi laboratori sull’uso del colore, per apprendere come mescolare e combinare efficacemente le tinte nel dipingere: una serie di esercizi di vari livelli, dai più semplici ai più complessi, permettono di imparare a conoscere il linguaggio del colore; conoscere con precisione tinte, valore e intensità del colore; creare combinazioni armoniche tra i colori; percepire come la luce influenza il colore e i colori si influenzano a vicenda; calibrare il colore nel dipingere una natura morta; comprendere la funzione delle implicazioni psicologiche dei colori nell’espressione artistica.
L’arte del colore. Guida pratica all’uso dei colori
Disegnare l’anatomia, con Struttura uomo
Un vero e proprio capolavoro, non sono riuscito a trovare di meglio per imparare a disegnare l’anatomia umana.
Un libro molto tecnico, a tratti impegnativo, ma sempre molto chiaro.
Probabilmente sarebbe il caso di sconsigliarne l’acquisto ai principianti, ma in realtà per la mia diretta esperienza di disegnatore, questo è un libro che avrei voluto leggere subito, per capire subito il modo giusto di disegnare l’uomo e la donna.
Un manuale di disegno completo, che ti porterà alla fine del libro a saper notevolmente disegnare meglio di prima.
Non sottovalutatene l’acquisto, questo libro può davvero fare tantissima differenza nel vostro percorso artistico, l’acquisto dovrebbe essere obbligato per chiunque voglia imparare a disegnare meglio!
Questo manuale di anatomia artistica, realizzato da addetti ai lavori dopo molti anni di ricerca ed esperienza didattica, è quanto di meglio si possa offrire a coloro che vogliono imparare a disegnare il corpo umano nella sua complessità di forme, volumi e proporzioni. “Struttura uomo” si discosta sia dai libri convenzionali che insegnano a riprodurre in modi sbrigativi e stereotipati contorni e superfici del corpo umano, sia dagli atlanti anatomici di uso medico. Il suo pregio consiste innanzitutto nell’originalità del metodo, il quale, partendo dalla constatazione che la figura umana può essere paragonata a una struttura architettonica, insegna a decostruirne e a ricostruirne la forma attraverso l’impiego della sezione e dei moduli. Inoltre la quantità e la qualità dei disegni (più di mille), tutti eseguiti a mano dagli autori del manuale, sono il miglior strumento per imparare a rappresentare ogni particolare dell’anatomia umana nella dinamica delle sue variazioni formali. Infine, “Struttura uomo” è un manuale capace sia di soddisfare le richieste del più esigente tra gli appassionati del disegno di figura, sia di offrire un aiuto validissimo a quanti si avvicinano da soli o per la prima volta alle problematiche dell’anatomia artistica.
Struttura uomo. Manuale di anatomia artistica. Nuova ediz.
Disegnare bene le proporzioni e canoni anatomici
Come disegnare un personaggio umano, e come ritrarlo al meglio?
Alla base del disegno di personaggi troviamo sempre una decisione dell’autore, riguardo le proporzioni e il carattere, e questo libro, oltre a imparare a disegnare, spiega come prenderle.
Consigliato a chi vuole imparare a disegnare bene personaggi per storie a fumetto o manga, come tutta la collana, composta da libri uno più bello dell’altro.
I migliori libri di questa collana per mangaka sono elencati in questo articolo, e ne consiglio l’acquisto a chiunque abbia una vera passione per il disegno.
Nel disegno, il processo creativo si fonda su una ricerca costante, in particolare riguardo al soggetto da disegnare e a come ritrarlo. In ogni caso, alla base di un disegno c’è la decisione dell’autore di cosa raffigurare ed in che modo farlo. Su questo si fondano sia il rapporto testa-corpo che le proporzioni della figura. Il disegno è una tecnica creativa che inizia con la decisione di cosa rappresentare e si conclude con la realizzazione di un disegno preparatorio.
Proporzioni e canoni anatomici. Stilizzazione dei personaggi: 6
Equilibrio e dinamica dei corpi nei disegni
Manuale bellissimo e dannatamente importante, completo e chiaro sotto ogni punto di vista, utile non solo per chi vuole disegnare manga!
Libro particolarmente fatto bene, pieno zeppo di illustrazioni bellissime ed esempi pratici per replicare i disegni all’interno.
Ottimo per i principianti, riesce a trasmettere una forte motivazione, indispensabile per imparare a disegnare!
Acquisto obbigato!
L’avventura di Euromanga Edizioni inizia dalla manualistica specializzata in tecnica fumettistica giapponese, soprattutto per rispondere alle esigenze dello staff dell’Accademia Europea di Manga. Nascono così “Tecnica Manga”, che sta portando in Italia i testi di studio utilizzati nelle migliori scuole di manga del Giappone, e “Manga Tutorial”, brevi manualetti introduttivi ai vari materiali e strumenti utilizzati nel fumetto giapponese. È disponibile il nuovo manuale, per la collana Tecnica Manga, dalla nuova serie giapponese “Sketching Manga”, dal titolo Equilibrio e dinamica dei corpi.
Equilibrio e dinamica dei corpi. Anatomia applicata: 4
Come imparare il disegno in prospettiva
Libro per imparare a disegnare in prospettiva, utile e pratico, ne spiega tutti i principi fondamentali.
Libro molto grande, stampa di alta qualità, come i suoi contenuti.
Uno dei libri più indispensabili della collana per imparare a disegnare, ma per affrontare al meglio questo libro dovrai prima aver acquisito le basi del disegno.
Manuale di disegno in prospettiva pieno di spiegazioni dettagliate e consigli che ti porterai dietro per sempre.
Consigliatissimo!
Questa è una guida pratica per imparare a disegnare in prospettiva. Il libro permette di apprendere cosa significa disegnare un insieme di linee rette che si incontrano in un punto, insegnando a guardare quel che ci sta intorno e a individuare dove si potrebbero collocare queste rette invisibili. È un libro per chiunque voglia disegnare o dipingere opere di qualsiasi genere e con qualsiasi tecnica. Non è appesantito dalla teoria, ma espone con chiarezza tutte le nozioni fondamentali sull’argomento. Ma soprattutto, fornisce esercizi con cui giocare. Usate le speciali “camere prospettiche” per disegnare oggetti in una scena già esistente, mantenendo tutto nella giusta prospettiva: consideratelo una specie di scarabocchio in 3D. Arrivati alla fine del libro, capirete come funziona la prospettiva. Il concetto nel suo complesso vi sembrerà una sorta di sesto senso. E potrete continuare a esprimere la vostra creatività.
Disegnare in prospettiva: come vederla, come applicarla. Ediz. illustrata
Come imparare a caratterizzare i personaggi nei disegni
Questo volume ti aiuterà a dare stile e carattere ai tuoi personaggi, e a prendere le mani con le diverse angolazioni del viso e del corpo.
Il livello è alto, tanto che vi consiglio l’acquisto del libro solo dopo la lettura dei precedenti, o se avete già molta esperienza nel disegno di Manga o personaggi di fumetti.
Un’esperienza dalla quale si esce stravolti nell’approccio al disegno di personaggi, acquisto super consigliato!
Character design. Progettazione dei personaggi. Ediz. illustrata: 7
Libri per imparare a disegnare, il disegno finale
Bene, questi sono i libri consigliati per imparare a disegnare che a mio parere tutti i disegnatori dovrebbero leggere durante il loro percorso di formazione.
Qualunque sia il vostro livello di bravura, vi assicuro che queste letture e manuali vi porteranno a disegnare come dei professionisti.
Disegni in digitale o sei un grafico? Guarda la nostra classifica delle migliori tavolette grafiche!
Se vi va lasciate nei commenti dei vostri disegni, mi farebbe molto piacere!
Se avete a vostra volta libri di disegno da consigliare, commentate!
Grazie, buona lettura, e buon disegno a tutti!