Home » Migliori Libri in uscita a Novembre 2023

Migliori Libri in uscita a Novembre 2023


Ecco la nostra top 10 dei libri in uscita a novembre 2023.

Abel. Un western metafisico

Abel

Abel
autore
Alessandro Baricco
editore
Feltrinelli
produttore
Feltrinelli
Ean: 9788807035647 Asin: 8807035642 Isbn: 8807035642 Tipologia: Libro Pagine: 160 Produttore: Feltrinelli Formato: Copertina flessibile Data: 07/11/2023 Editore: Feltrinelli Lingua: Italiano Prezzo: 16.15
Sinossi:

Ha ventisette anni, Abel, quando diventa leggenda. Ha messo fine a una rapina sparando simultaneamente con due pistole contro obiettivi diversi. Un colpo detto il Mistico, che pochi sono in grado di mettere a segno con la sua precisione. È lo sceriffo della cittadina di un Ovest immaginario ed è innamorato di Hallelujah Wood, una donna che ha addosso una specie di mistero, mani piccole e labbra orientali. Anche lei lo ama: ogni tanto parte senza che lui sappia dove va – “passiamo senza fermarci, è inteso così” –, ma torna sempre. La madre di Abel, invece, anni prima se n’è andata per non tornare mai più. Ha preso i quattro cavalli migliori e ha lasciato lui, i fratelli e la sorella al loro destino. Una bruja una volta gli ha detto: “Sarà molto doloroso, ma un giorno, Abel, te lo prometto, nascerai”. Alessandro Baricco dà vita a un romanzo che è una storia spirituale, sapienziale, e al tempo stesso un western dove la scrittura è geometrica e il racconto visionario.

Narrativa contemporanea Narrativa di genere Narrativa letteraria Trade (local)

Abel. Un western metafisico di Alessandro Baricco: Un’intensa fusione di spiritualità e avventura nel classico stile unico di Baricco, ambientata in un Ovest immaginario.

Murthag

Murthag di Christopher Paolini: Un ritorno al mondo di Eragon, promettendo una nuova avventura epica nel mondo dei cavalieri dei draghi.

Murtagh

Murtagh
autore
Christopher Paolini
editore
Rizzoli
produttore
Rizzoli
Ean: 9788817183611 Asin: 881718361x Isbn: 881718361x Tipologia: Libro Pagine: 750 Produttore: Rizzoli Formato: Copertina rigida Data: 07/11/2023 Editore: Rizzoli Lingua: Italiano Prezzo: 23.75
Sinossi:

Christopher Paolini torna nel mondo di Eragon con un fantasy ambientato un anno dopo gli eventi del Ciclo dell’Eredità. Seguite le appassionanti vicende di Murtagh, Cavaliere dei Draghi – nonché uno dei personaggi preferiti dai fan – e del suo drago, costretti ad affrontare un nuovo, insidioso nemico! Il mondo non è più sicuro per il Cavaliere dei Draghi Murtagh e il suo drago Castigo. Un re crudele è stato sconfitto e i due devono affrontare le conseguenze del ruolo che, a malincuore, hanno ricoperto nel suo regno del terrore. Adesso sono odiati, soli, esiliati ai margini della società. In tutto il Paese, si sussurra di spaccature nel terreno e di un vago odore di zolfo nell’aria. Murtagh intuisce che qualcosa di malvagio si annida tra le ombre di Alagaësia. Ha così inizio un epico viaggio attraverso terre conosciute o ancora inesplorate, durante il quale Murtagh e Castigo dovranno usare ogni arma a disposizione, dall’astuzia ai muscoli, per trovare e distruggere una strega misteriosa. In questo romanzo che vede come protagonista uno dei personaggi più popolari del Ciclo dell’Eredità creato da Christopher Paolini, un Cavaliere dei Draghi deve scoprire per cosa valga la pena combattere in un mondo che l’ha abbandonato. Murtagh è il libro perfetto per entrare nel mondo di Eragon per la prima volta… o per farvi un felice ritorno.

Narrativa di genere Fantasy Fantasy e horror Rizzoli libri

L’educazione delle farfalle

L’educazione delle farfalle di Donato Carrisi: Un thriller psicologico coinvolgente che esplora gli angoli oscuri del cuore umano.

L’educazione delle farfalle

L'educazione delle farfalle
autore
Donato Carrisi
editore
Longanesi
produttore
Longanesi
Ean: 9788830460553 Asin: 8830460559 Isbn: 8830460559 Tipologia: Libro Pagine: 432 Produttore: Longanesi Formato: Copertina rigida Data: 07/11/2023 Editore: Longanesi Lingua: Italiano Prezzo: 21.85
Sinossi:

La casa di legno brucia nel cuore della notte. Lingue di fuoco illuminano la vallata fra le montagne. Nel silenzio della neve che cade si sente solo il ruggito del fuoco. E quando la casa di legno crolla, restano soltanto i sussurri impauriti di chi è riuscito a fuggire in tempo.
Ma qualcosa non è come dovrebbe essere. I conti non tornano. E il destino si rivela terribilmente crudele nei confronti di una madre: Serena.
Se c’è una parola con cui Serena non avrebbe mai pensato di identificarsi è proprio la parola «madre». Lei è lo «squalo biondo», una broker agguerrita e di successo nel mondo dell’alta finanza. Lei è padrona del suo destino, e nessuno è suo padrone.
Ma dopo l’incendio allo chalet tutto cambia, e Serena inizia a precipitare nel peggiore dei sogni. E se l’istinto materno che lei ha sempre negato fosse più forte del fuoco, del destino, di qualsiasi cosa nell’universo? E se davvero ci accorgessimo di amare profondamente qualcuno soltanto quando ci appare perduto per sempre? Questo non è semplicemente l’ultimo capolavoro di Donato Carrisi. Perché Serena non è un personaggio come gli altri, e questa non è una storia come le altre. Questo è un viaggio inarrestabile alla scoperta degli angoli più oscuri del nostro cuore e delle nostre paure, al termine del quale il nostro modo di vedere il mondo, semplicemente, non sarà più lo stesso.

Narrativa di genere Narrativa letteraria Thriller psicologici Trade (local)

La casa delle tenebre

La casa delle tenebre di Jo Nesbø: Il primo horror di Nesbø, un racconto avvincente e spaventoso che promette di tenere i lettori sul filo della tensione.

La casa delle tenebre

La casa delle tenebre
autore
Jo Nesbø
traduttore
Eva Kampmann
editore
Einaudi
produttore
Einaudi
Ean: 9788806260101 Asin: 8806260103 Isbn: 8806260103 Tipologia: Libro Pagine: 256 Produttore: Einaudi Formato: Copertina flessibile Data: 14/11/2023 Editore: Einaudi Lingua: Italiano Prezzo: 17.1
Sinossi:

Il primo horror di Jo Nesbo. Un bosco. Una casa. Una chiamata. E un monito: quando il telefono squilla, non rispondere… Hai il coraggio di entrare nella casa delle tenebre? Dopo la tragica morte dei genitori in un incendio, il quattordicenne Richard Elauved viene mandato a vivere con gli zii nella remota cittadina di Ballantyne, guadagnandosi presto, tra i nuovi compagni di scuola, la reputazione di asociale ed emarginato. Così, quando uno studente di nome Tom scompare sotto i suoi occhi, nessuno crede alla sua versione dei fatti: è stata la cabina telefonica ai margini del bosco a risucchiare Tom nel ricevitore e a farlo svanire nel nulla. L’unica a dargli retta è Karen, una ragazza che incoraggia Richard a seguire gli indizi su cui la polizia si rifiuta di indagare. Quando, poco dopo, un altro ragazzo sparisce, Richard dovrà dimostrare la sua innocenza fare i conti con la magia oscura che avvolge Ballantyne e ne minaccia la distruzione. Un libro teso e avventuroso dalla prima all’ultima pagina. Una rivisitazione dei romanzi classici dell’orrore per mano del re del crime Jo Nesbo.

Horror Trade (local) Libri fisici Einaudi store

Lo scambio

Lo scambio di John Grisham: Un legal thriller pieno di suspense e colpi di scena, seguito dell’indimenticabile “Il socio”.

Lo scambio

Lo scambio
autore
John Grisham
traduttore
Luca Fusari
traduttore
Sara Prencipe
editore
Mondadori
produttore
Mondadori
Ean: 9788804763161 Asin: 8804763167 Isbn: 8804763167 Tipologia: Libro Pagine: 312 Produttore: Mondadori Formato: Copertina rigida Data: 07/11/2023 Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 21.37
Sinossi:

New York, 2005. Mitch e Abby McDeere vivono a Manhattan. Socio del più grande studio legale del mondo lui, editor di libri di cucina lei, due figli piccoli, sembrerebbero una coppia di successo come altre, se non fosse per il loro incredibile passato. Mitch è infatti l’indimenticato protagonista de “Il socio”, il legal thriller che ha lanciato la straordinaria carriera di John Grisham. All’epoca giovane avvocato di belle speranze, Mitch aveva smascherato i crimini dello studio legale Bendini di Memphis presso il quale lavorava ed era riuscito a fuggire dagli Stati Uniti con Abby facendo perdere le sue tracce. Quindici anni dopo, Mitch è nel suo nuovo prestigioso ufficio al quarantottesimo piano di un grattacielo di Manhattan intento a guardare Battery Park dall’alto della sua nuova posizione. Ancora non sa che di lì a pochi giorni lo attende una sfida senza precedenti. Uno stimato socio romano gli chiede di aiutarlo in un delicato caso internazionale che vede coinvolto un importante cliente turco in Libia. Mitch parte immediatamente per Roma e, in poco tempo, si ritrova al centro di un sinistro complotto che ha implicazioni a livello mondiale e mette in pericolo i suoi colleghi e, soprattutto, la sua famiglia. Maestro nell’anticipare le mosse dei suoi avversari, questa volta non ha modo di nascondersi: la vita di una giovane donna è nelle sue mani. Da New York a Roma, passando per Londra, Ginevra, Tripoli, Istanbul, Grand Cayman e Marrakech, John Grisham conduce il lettore in un viaggio adrenalinico attraverso i continenti in un pericoloso conto alla rovescia.

Narrativa di genere Legali Trade (local) Mondadori libri

Soledad

Soledad di Maurizio de Giovanni: Un giallo storico che mescola indagini e riflessioni sulla solitudine, ambientato alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale.

Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi

Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
autore
Maurizio de Giovanni
editore
Einaudi
produttore
Einaudi
Ean: 9788806255190 Asin: 8806255193 Isbn: 8806255193 Tipologia: Libro Pagine: 288 Produttore: Einaudi Formato: Copertina flessibile Data: 21/11/2023 Editore: Einaudi Lingua: Italiano Prezzo: 17.57
Sinossi:

1939. L’Italia si prepara a vivere l’ultimo Natale di pace, ma un omicidio squassa il ventre della città. Quanta solitudine che c’è. In Europa la guerra è cominciata, eppure da noi qualcuno si illude ancora che sia possibile tenerla fuori della porta. E poi sta arrivando la più bella delle feste, quella dove si mangia, si beve, ci si abbraccia, quella in cui ci si scambiano doni con le persone care; non bisogna avere pensieri tristi. La solitudine, però, la solitudine vera, è difficile da scacciare. Puoi essere solo perfino se stai in mezzo alla gente, se hai una famiglia, degli amici. Soprattutto puoi essere solo se decidono che sei diverso, magari perché non sai parlare, o perché ami persone del tuo stesso sesso. O perché, dicono, sei di un’altra razza. Anche Erminia Cascetta era diversa, a modo suo. Aveva troppa voglia di vivere, perciò l’hanno uccisa. In questo tempo che accelera verso l’abisso, spetta al commissario Ricciardi e al brigadiere Maione scoprire chi è stato. La chiave di tutto, però, è sempre la solitudine. Che, a volte nemmeno lo sappiamo, ci siede accanto. «Potessi parlarti, ti parlerei della solitudine del cuore. E della condanna che hai comminato, senza nessuna pietà, e senza avere idea di quello che stavi facendo. Potessi parlarti, ti direi che alla fine la colpa è tua. Ma non posso parlarti, giusto? No, non posso. Perché sei morta».

Storici Trade (local) Libri fisici Einaudi store

Tutto è qui per te

Tutto è qui per te di Fabio Volo: Una storia di crescita personale e introspezione, tipica del tocco narrativo emozionale di Volo.

Tutto è qui per te

Tutto è qui per te
autore
Fabio Volo
editore
Mondadori
produttore
Mondadori
Ean: 9788804753865 Asin: 8804753862 Isbn: 8804753862 Tipologia: Libro Pagine: 240 Produttore: Mondadori Formato: Copertina flessibile Data: 14/11/2023 Editore: Mondadori Lingua: Italiano Prezzo: 18.05
Sinossi:

Domani mattina troverai un’auto sotto casa tua con un biglietto aereo per raggiungermi a Parigi. Non devi pensare a niente, ho già pensato a tutto io. Sarà un weekend indimenticabile.” Luca è bravissimo nelle sorprese, ha il talento di rendere speciale ogni momento, anche le pause pranzo. È un uomo molto indipendente, però non gli piace stare da solo. Ha una storia importante alle spalle, finita non ha capito bene come (“quand’è che le cose belle poi diventano brutte?”). Esce con una ragazza che ha la metà dei suoi anni e un po’ se ne vergogna, ma lei è come una boccata d’aria fresca. Sua madre invece dispone di lui come se non fosse mai diventato un adulto e non perde occasione per farlo sentire sbagliato, in debito. Un giorno, per caso, incontra Lucia, la sua fidanzata di quando aveva vent’anni. Il loro era stato un amore da film, assieme avevano vissuto tutte le prime volte. Adesso lei ha una figlia e si sta separando dal marito. E se provassero a tornare al punto dove si erano fermati, vedere cosa è rimasto di quei due? Il nuovo romanzo di Fabio Volo coinvolge ed emoziona pagina dopo pagina, con scene romantiche in cui pare di volare – tra calici di vino buono e croissant caldi –, dialoghi che sembrano rubati dalla nostra vita quotidiana e riflessioni in cui ritrovarsi quando ci sentiamo un po’ persi.

Narrativa contemporanea Narrativa di genere Narrativa letteraria Trade (local)

Requiem di provincia

Requiem di provincia di Davide Longo: Un romanzo che promette di combinare mistero e tensione in una tranquilla provincia piemontese.

Requiem di provincia

Requiem di provincia
autore
Davide Longo
editore
Einaudi
produttore
Einaudi
Ean: 9788806259341 Asin: 8806259342 Isbn: 8806259342 Tipologia: Libro Pagine: 496 Produttore: Einaudi Formato: Copertina flessibile Data: 07/11/2023 Editore: Einaudi Lingua: Italiano Prezzo: 19
Sinossi:

Il dirigente di un grande gruppo industriale è in coma con un proiettile nella testa. Qualcuno col viso coperto da un passamontagna gli ha sparato a sangue freddo sul pianerottolo di casa. Sono cose che non capitano mai nella tranquilla provincia piemontese. E il 1987, Corso Bramard è commissario di polizia e Vincenzo Arcadipane è il suo braccio destro: un salto indietro nel tempo, all’origine di tutto ciò che ha reso unici e indimenticabili questi personaggi. Con “Requiem di provincia” Davide Longo scrive un affascinante romanzo dall’atmosfera inquieta. E senza mai rinunciare al suo misurato quanto irresistibile umorismo, tesse la trama di una vicenda imprevedibile, che sorprende fino all’ultima pagina. Eric Delarue, poco più di cinquant’anni, origini francesi, bello, istrionico, di successo, sposato con una donna ricca: un po’ per sfotterlo, un po’ per invidia, gli operai della fabbrica di cui era il responsabile lo chiamavano Julio, come Julio Iglesias di cui aveva l’irresistibile sorriso. Chi poteva odiare uno così al punto da sparargli sulla porta di casa? Un’indagine che parte in salita vista l’assenza di indizi e testimoni, fino a quando non arriva la rivendicazione di uno sconosciuto gruppo terroristico che sembra convincere le alte sfere della polizia e, soprattutto, i capi della società per cui Delarue lavorava, desiderosi di chiudere in fretta la faccenda. L’unico a non credere alla pista politica è il commissario Bramard, che nessuno prende sottogamba, sebbene in questo periodo la sua mente sia spesso annebbiata dall’alcol. E come lui la pensa il giovane ispettore Arcadipane, che quasi ogni notte lo recupera nelle osterie per rimetterlo in sesto e assicurarsi che il mattino dopo si presenti in questura. I due inseguono la verità muovendosi tra la livida e rugginosa cittadina dov’è avvenuto il fatto e la Torino dell’alta borghesia. Tra i segreti inconfessati di una certa provincia e i tentativi di depistaggio di chi vorrebbe mantenere privati i propri vizi. Un caso davvero complesso, la cui soluzione porterà Bramard e Arcadipane a fare i conti con tutte le sfumature della parola giustizia.

  • Editore: Einaudi
  • Autore: Davide Longo
  • Collana: Einaudi. Stile libero big
  • Formato: Libro in brossura
  • Anno: 2023
Narrativa di genere Police procedural Trade (local) Libri fisici

La sindrome di Ræbenson

La sindrome di Ræbenson di Giuseppe Quaranta: Un intrigante thriller psicologico con elementi di mistero e un approccio originale alla narrazione.

La sindrome di Ræbenson

La sindrome di Ræbenson
autore
Giuseppe Quaranta
editore
Blu Atlantide
produttore
Blu Atlantide
Ean: 9791280028402 Asin: B0c76nc3sb Tipologia: Libro Pagine: 288 Produttore: Blu atlantide Formato: Copertina flessibile Data: 08/11/2023 Editore: Blu atlantide Lingua: Italiano Prezzo: 17.1
Sinossi:

Antonio Deltito è uno psichiatra, «un uomo alto e sgraziato» che ricorda, al narratore di questa storia, «la figura dell’imprenditore Ambroise Vollard, immortalata nel ritratto colmo di sfaccettature che gli fece Picasso». Altrettanto pieno di enigmi e sfumature sembra essere il disturbo psichico che improvvisamente comincia ad affliggerlo. Una serie di amnesie, un’alterazione nella visione dei colori, e sbalzi umorali gravissimi, sono solo i primi segni di un declino inarrestabile che porterà alla frammentazione della sua mente in «pezzi di vetro, scintillanti e amorfi». Durante uno dei molti ricoveri ospedalieri, però, Deltito fa una rivelazione: dice di sapere esattamente cosa lo affligge, ovvero la sindrome di Ræbenson, un disturbo che non compare in nessuna classificazione diagnostica, e sulle cui tracce, a detta dello psichiatra stesso, ci sono da tempo degli studiosi, i ræbensonologi, che hanno a cuore soprattutto che la malattia rimanga celata agli occhi del mondo: chi ne soffre sarebbe infatti incapace di morire di morte naturale…

Narrativa contemporanea Narrativa di genere Narrativa letteraria Trade (local)

Lei che mi ha liberata

Lei che mi ha liberata di Maya Angelou: Un romanzo autobiografico toccante che esplora la vita dell’autrice e il suo rapporto con la madre in un’America segnata da profondi cambiamenti sociali.

Lei che mi ha liberata

Lei che mi ha liberata
autore
Maya Angelou
traduttore
Beatrice Gnassi
editore
le plurali
produttore
le plurali
Ean: 9791280559326 Asin: B0c16h44vh Tipologia: Libro Pagine: 200 Produttore: Le plurali Formato: Copertina flessibile Data: 15/11/2023 Editore: Le plurali Lingua: Italiano Prezzo: 17.88
Sinossi:

In questo commovente memoir, per la prima volta tradotto in Italia, Maya Angelou, grande scrittrice e poeta afroamericana, racconta la sua vita attraverso la lente del suo rapporto con la madre, Vivian Baxter. Se Maya conduce una vita che sembrano cento (ragazza madre a 17 anni, cuoca, prostituta, ballerina, intellettuale e attivista per i diritti civili con Martin Luther King), la madre non è da meno. Cresciuta in un contesto violento, donna fuori dagli schemi, proprietaria di un casinò, Vivian è stata anche la prima donna nera ufficiale della Marina mercantile. Il racconto, che inizia con la ferita dell’abbandono di Maya alle cure della nonna, si evolve per raccontare una relazione tra madre e figlia basata su sorellanza, perdono e rispetto reciproco. Sullo sfondo, gli Stati Uniti del Ku klux klan, del proibizionismo e delle lotte per i diritti civili degli afroamericani.

Biografie e autobiografie Studi culturali e sociali Studi di genere Trade (local)

Commenti

Lascia un commento