Il lettering è stato una passione sulla quale mi sono cimentata artisticamente fin da piccola, è per questo che la mia libreria è così piena di libri di lettering e Calligrafia.
Fu mia madre a comprare un libro di lettering e calligrafia per me, e quell’evento fu decisivo nel mio percorso artistico.
Ancora non sapevo che sarei diventata una Graphic Designer, ma sicuramente lo studio della calligrafia già durante l’adolescenza mi aiutò non poco.
Scrivere per i blog non mi è mai piaciuto, la tastiera toglie ogni sentimento.
Leggi anche: Migliori Pen Brush Lettering
Ben differente è il piacere derivante dallo scrivere a mano libera, e nel video qui sotto potete osservarmi in un completo stato di goduria. 😀
Oggi voglio invece cedere al fare blogging, e regalare a tutti i nostri follower una lista dei migliori libri sul lettering e sulla calligrafia.
Prima di cominciare però, voglio consigliarti altre 2 nostre cosette. 🙂
- Se sei o vuoi diventare un o una Graphic Designer, dai un’occhiata ai migliori libri di grafica.
- Se ti piace disegnare, a prescindere dalla calligrafia, ti consiglio anche la mia recensione dei migliori libri per imparare a disegnare.
Ma torniamo alla nostra classifica dei libri di Calligrafia, e vediamo insieme quali sono i manuali di lettering che ho usato in questi anni di costante formazione.
Migliori libri sul Lettering
Già, perché lettering e calligrafia sono 2 cose ben distinte.
Iniziamo quindi con i libri per imparare o migliorare nel lettering.
Vai col primo libro consigliato!
Lettering creativo ma non solo
Uno dei migliori libri di Lettering qualità prezzo, è questo “Lettering creativo ma non solo”.
13€ di spesa per questo libro sono quasi un’offesa, perché i contenuti sono davvero tanti e fatti bene.
Ottimo per chi si sta avvicinando alla calligrafia da zero, o per chi vuole perfezionare il proprio stile.
Libro di lettering stampato su ottima carta, ideale per fare i tanti esercizi presenti all’interno.
Qualche recensione negativa su Amazon è probabilmente stata data da persone già esperte.
Se invece parliamo di persone principianti, questo libro non ha davvero niente di negativo, soprattutto a quel prezzo ridicolo.
Davvero ottima introduzione al mondo del lettering, molti spunti utili all’interno, e pagine bianche per applicare subito gli insegnamenti.
Il libro oltre al buon contenuto formativo, è anche molto carino esteticamente.
Vi assicuro che sarete felici di sfoggiarlo in libreria e consultarlo come un manuale all’esigenza.
Lettering creativo ma non solo. Ispirazioni, idee, tecniche e suggerimenti per trasformare le tue scritte in bellissime opere d’arte
Imparate a disegnare e comporre bellissimi lettering a mano e a utilizzarli per trasformare gli oggetti comuni in piccole opere d’arte. Con questo libro pieno di suggerimenti preziosi, esercizi divertenti e attività illustrate passo a passo, scoprirete modi unici e ingegnosi per realizzare oggetti incantevoli da regalare per arredare o decorare la casa, ma non solo! Tra i molti progetti imparerete a creare spire e svolazzi, scrivere a pennello su tela, costruire una lavagna personalizzata, decorare la ceramica e digitalizzare i vostri lavori per la stampa! Dalla calligrafia moderna, alla miniatura, alla tecnica del gessetto, una serie di consigli artistici che guideranno e ispireranno il vostro viaggio creativo nel mondo del lettering. E in più, tante pagine per esercitare e sviluppare il vostro stile personale, e diventare veri artisti calligrafi.
The ABC of custom lettering
Introduzione alla calligrafia nella prima parte, esaustiva spiegazione del lettering nella seconda.
Proprio la seconda parte è quella che vi farà innamorare di questo libro, colorato, simpatico e dannatamente bello, anche se in inglese.
Consiglio invece di affiancarlo ad un libro di calligrafia se non siete già abbastanza skillati, in quanto la parte dedicata è abbastanza risicata.
Il libro analizza la creazione dei lavori di lettering, indicando chiaramente le caratteristiche di un lavoro fatto bene, e spiegando passo passo come raggiungere certi risultati.
Nel libro vengono spiegati i diversi stili di scrittura utilizzabili in opere di lettering.
Bellissime le illustrazioni all’interno, scrittura chiara e concisa, informazioni facilissime da reperire e comprendere nonostante non sia in italiano.
Non posso che consigliare a tutti questo libro di Lettering! 🙂
In Progress di Jessica Hische
Jessica Hische ha condensato la sua straordinaria storia in una grande risorsa che copre ogni aspetto del suo lavoro come artista di lettering.
L’artista della Pennsylvania, condivide con il lettore oltre alle sue tecniche di lettering la sua storia professionale.
L’autrice descrive il processo di design nei dettagli, dispensando consigli sia sulla creazione delle lettere, che sugli strumenti che usa, dalle matite ai software.
Lo consiglio ai veri appassionati delle lettere, dai grafici ai tipografi.
Il libro gode di un’impaginazione bellissima, e non può che far piacere dato l’argomento.
Questo libro, stimolante e informativo, è pertinente per chiunque sia interessato ad imparare il lettering, a mano e digitale (lavori vettoriale).
In Progress: See Inside a Lettering Artist’s Sketchbook and Process, from Pencil to Vector
Oltre che spiegare il lettering su Carta, questo libro insegna al lettore a trasformare il lettering su carta in vettoriale.
The Joy of Lettering / Il Grande libro del Lettering (in italiano)
Sono rimasto piacevolmente sorpresa dalla quantità di vari riferimenti stilistici e idee progettuali contenute in questo libro.
Questo libro di lettering è suddiviso nelle seguenti quattro sezioni:
- Tipografia stilizzata
- Tecniche di Lettering
- Lettering con supporti alternativi
- Superfici di lettering e progetti.
Leggendo questo libro imparerai a conoscere tutti gli elementi che compongono la struttura delle lettere, come la storia dei font e l’evoluzione dello stile nel tempo.
Ampio spazio dedicato alla scrittura illustrata, cosa che manca in tutti gli altri libri.
Il lettore è guidato nell’ incorporazione di motivi (fiori, animali, ecc) all’interno della struttura di una lettera.
Esplorerai anche lo spazio negativo e userai le forme come guide.
[Il libro è stato finalmente tradotto in italiano, vi metto il link qui sotto.]
Il grande libro del lettering. Un viaggio creativo nel mondo del lettering a mano, delle font moderne & dei caratteri illustrati
Trucchi, tecniche e lezioni per creare splendidi caratteri illustrati e sofisticati progetti di calligrafia, “Il grande libro del lettering” raccoglie il meglio dell’arte della scrittura a mano. Questo volume continua l’esplorazione dinamica delle tecniche, concentrandosi sulle font e sulle lettere miniate, passando in rassegna una grande varietà di stili e temi. Imparerete a creare scritte usando strumenti e mezzi alternativi come acquerelli, materiali di recupero, lamine e molto altro. Inoltre troverete progetti fai da te facilmente personalizzabili che vi permetteranno di affinare le vostre abilità manuali e di scrivere su tante superfici differenti. Imparerete a realizzare murales, personalizzare oggetti di cancelleria e persino a creare la vostra font personale! Ricco di tecniche creative e lezioni illustrate passo a passo, questo volume è indispensabile per chiunque voglia imparare o perfezionare l’arte del lettering a mano.
Hand Lettering
Amo questo libro.
È davvero ben fatto, perfetto per un principiante: pieno di pagine di pratica e suggerimenti molto utili.
Buona qualità della carta quadrettata all’interno, che ti trascinerà in un trip nostalgico tra i banchi di scuola.
Fornisce esercizi, basi e spunti utilissimi per i neofiti.
Nulla di avanzato, ma tanta resa per chiunque voglia imparare a fare lettering.
Il libro risulta in qualche pagina difficile da comprendere se non conoscete bene l’inglese, ma questa è l’unica pecca che mi sento di segnalare.
Hand-Lettering: An Interactive Guide to the Art of Drawing Letters
Migliori libri di Calligrafia
Questi sono invece i libri da leggere per imparare la calligrafia, senza conoscere la quale non potete sperare di ottenere risultati da premio.
Mi sento per questo argomento di consigliarvi 2 libri di Calligrafia, che vado ad elencare qui sotto.
Corso di Calligrafia
Consiero questo libro uno dei corsi più utili per chiunque voglia approcciarsi alla calligrafia da autodidatta.
Pieno di esercizi pratici, in questo libro troverete la storia della calligrafia, e la descrizione dettagliata dei diversi stili calligrafici.
Allegati al libro un quaderno per gli esercizi e un set di penne professionali per iniziare a scrivere.
Tanta tanta roba, consigliatissimo a chiunque voglia iniziare a fare sul serio nel mondo della calligrafia.
Questo libro è complementare ai libri sul lettering prima elencati, vi consiglio di comprarlo in ogni caso se deciderete di acquistare qualsiasi di quelli.
Corso di calligrafia. Dalla matita al pennello. Un viaggio in punta sottile. Storia, tecniche, alfabeti. Con gadget
Un corso completo per lo studio e la pratica della calligrafia con esempi in scala 1:1 e indicazioni originali e facili da mettere in atto. All’interno: un manuale, una penna Touch Sign Pen Brush per “sciogliere” la mano e fare i primi esercizi, una penna con doppia punta che consente tratti spessi e sottili con un unico strumento per cimentarsi in una delle tecniche più affascinanti e complesse, un quaderno Chapters Moleskine.
Nib+Ink
Il libro di esercizi calligrafici per eccellenza è Nib+Ink, una pietra miliare che troverai nella libreria di tutti gli appassionati di calligrafia e hand lettering.
Probabilmnete questo è il miglior libro di Calligrafia per iniziare.
Il libro dispensa consigli su ciò che ti serve per diventare un maestro della calligrafia (penne, pennini, inchiostri) e prosegue con gli esercizi più utili che mi sia capitato di vedere negli altri libri di Calligrafia.
Un acquisto obbligato del quale non vi pentirete sicuramente!
Nib + Ink: The New Art of Modern Calligraphy
The original, authentic and bestselling guide to modern calligraphy from Chiara Perano, founder of the pioneering and unparalleled calligraphy studio Lamplighter London. Play with type, get creative with letterforms and fall in love with handwriting again. Taking you letter by letter through the modern calligraphy basics, Nib + Ink includes … The four essential pieces of equipment and how to use them Mark making drills and shapes A modern calligraphy alphabet with a variation of styles to practise with Guidance on joining letters, spacing and pacing How to create flourishes, finishes and decoration Simple projects from chalkboards and framed quotes to setting an envelope Stationery ideas for weddings, parties and table settings Troubleshooting tips, FAQs, stockists and resources With this beautiful and immersive workbook and journal, discover exciting, creative and interesting ways to personalise your stationery, add a flourish to your correspondence and develop your own unique style of modern calligraphy.
I migliori libri di Calligrafia e Lettering
Abbiamo visto insieme la mia lista, ma se mi conosci sai che sono sempre in cerca di novità per aumentare l’ispirazione e lo stimolo.
Quindi se conosci altri libri sull’argomento non esitare a lasciare il nome in un commento di qui sotto!
Ricorda di consultare anche la nostra guida all’acquisto dei migliori brush pen per fare hand lettering.
Non mi resta che augurarvi buona scrittura, a presto!